Mostra versione intera : Centralina aggiuntiva
Di modifiche alla centralina di iniezione o centrale se ne possono fare ma sono illegali.
Siccome non era mia intenzione aumentare la velocità e/o potenza per scopi corsaioli ma semplicemente per non farmi spingere dai tir ogni volta che incontravo un falsopiano, io l'ho montata ugualmente risolvendo il problema.
Si tratta di una centralina esterna che prende i dati inviati al sensore di pressione, li elabora, li modifica e li rimanda alla centralina originale ottenendo una maggiore cappia e forse qualche cv. I consumi sono rimasti invariati ma se dovessi mantenere le cratteristiche prestazionali di prima ne avrei una riduzione.
Quella che ho montato l'ho trovata su e-bay e il costo è ragionevole, questo è il link (http://cgi.ebay.it/Fiat-Ducato-2-0-JTD-Chiptuning-Powerbox-25-PS_W0QQitemZ8000092381QQcatego ryZ33597QQtcZphotoQQcmdZViewIt em)
Un saluto.
129,00 € ??? ma a me ne hanno chiesto 600 a me!!! :angry: vabbè che c'è il lavoro dell'installazione...e sicuramente non è la stessa identica centralina... o stanno crollando anche questi prezzi? allora aspetto... :proud:
francato
26/09/2005, 14.16
129,00 € ??? ma a me ne hanno chiesto 600 a me!!! :angry: vabbè che c'è il lavoro dell'installazione...e sicuramente non è la stessa identica centralina... o stanno crollando anche questi prezzi? allora aspetto... :proud:
Nel vecchio forum si è detto molto sull'argomento.
Mi sembra che ci siano anche costi inferiori ed il montaggio è estremamente facile, basta innestare lo spinotto!
C'è comunque tutta le dietrologia di questa modifica.
Ciao
beh.. io ho aggiunto 25 cavalli alla centralina del transit dal miglior elettrauto della mia zona (conosciuto a livello regionale): ovviamente 25 cavalli in un mezzo così pesante non si sentono un gran che.... però quando spingi soprattutto in sorpasso qualcosa si sente.
consumi invariati, sempre 9-10 km/L
(nb il transit trazione posteriore è sempre + lento del ducato e dei mercedes)
Scusate ma la centralina di cui parlate ( vista su ebay) l'avete montata sul 2,8 jtd? Grazie Giovanni
La centralina in oggetto l'ho montata personalmente su un 2.0 jtd del 2003 non con i cablaggi (+49 E) ma saldando i fili direttamente in modo da evitare falsi contatti.
Un saluto.
Dopo l'intervento sui semiassi ho montato la centralina aggiuntiva, (amh-booster.de) 199 Euro, con spinotto dedicato al ducato (49 Euro in più) sono molto soddisfatto sia per i consumi che per la coppia, ripresa.:hyper:
Devo dire che il tutto è stato completato con la sostituzione della V marcia con gli ingranaggi del 146 Power, l'intermedia per intenderci,
il mezzo è estremamente equilibrato e a differenza di prima (V corta) non è più così rumoroso e la V la tiene già a 60 Km all'ora.
ma esattamente come si montano queste centraline?
E come si fa ad essere sicuri, dato che ne ho viste parecchie in giro, che vadano bene?
burronim
28/09/2005, 20.12
Salute a tutti, vorrei dire la mia ... credo che i migliori risultati si abbiano con la sostituzione del software della centralina originale,io ero molto scettico ma consigliato dal mio meccanico h fatto fare il lavoro sul mio mansardato adria 670dk 2800 jtd che con la sua V lunga e la imponente mansarda non aveva scampo se non quello di viaggiare in IV.
Bene, sono rimasto stupefatto.:crazy: :hyper: ripresa in v su falsopiano anke da 60 kmh, elasticita' esagerata, velocita' di punta indefinita, (prima nn arrivava a 110 ora sono arrivato a 145, ma c'era ancora potenza da spremere.
Considerando ke con la lunga a 130 non si arriva a 3000 giri, il motore non soffre.
la IV non so piu' cosa sia. il mezzo sembra un'altro...
il tecnico dice di essere intervenuto solo fino a 3000 giri, dopo resta tutto come prima per evitare velocita' pericolose.... sono solo aumentati coppia e cv ( teorici146).
consumi mantenendo le stesse velocita' di prima sono scese di 1 - 1,3 punti .
per me sono i 400 euro piu' ben spesi che abbia mai tirato fuori.....
ciao a tutti
Elio, la centralina aggiuntiva completa di cablaggi si monta in 5 minuti: scolleghi il cablaggio dal rail (illustrato nelle istruzioni), colleghi i due nuovi (1 al rail e 1 al cablaggio originale), fissi la centralina in un posto asciutto e il gioco è fatto. Personalmente ho preferito saldare i contatti e sistemare la centralina all'interno dell'abitacolo in posizione improponibile, quindi aprendo il cofano è impossibile stabilirne la presenza, ovviamente ho impiegato mezza giornata tra studio della posizione e collegamento.
Un saluto.
consumi mantenendo le stesse velocita' di prima sono scese di 1 - 1,3 punti
ma queste riprogrammazioni e/o centraline aggiuntive, riguardano solo i 2.8 o anche il 2.3 , sempre jtd intendo.
mi potrebbe interessare se effettivamente si riducono i consumi, non per la velocità
Le centraline aggiuntive vanno bene per tutti i common rail (jtd) e solitamente hai un aumento di potenza del 25% e di coppia del 30%, la riprogrammazione eè fattibile su tutte (o quasi) e gli aumenti di potenza variano a seconda del risultato che si vuole ottenere e parlandone con il programmatore.
Un saluto.
...mettere mani sulla centralina diventa sempre più intrigante...:crazy:
kiparissia2004
04/10/2005, 18.29
x Murphie
Ciao volevo chiederti se ne vale la pena acquistare la centralina che hai preso tu su ebay, non tanto per la velocità, ma lo spunto ed i consumi.
Grazie per il mometo
Ciao
Dal punto di vista puramente economico direi di no visto che si rimedia 1-2 kml se si mantengono le stesse prestazioni. Se poi consideriamo che con un motore più brillante si tende a spingere un po di più, i kml guadagnati li perdi subito dopo. Questa profonda teoria l'ho elaborata sulle mie spalle sia con le auto che con il VR :o.
Un saluto.
Pierfranco
06/10/2005, 07.55
Luca. Sei il primo che scrive che a parità di condizioni si consuma di meno: lo confermi ?;)
Che poi avendo maggior brio lo si sfrutti e tutto torni come prima ahimè ...:cry:
Si Pierfranco, lo confermo, almeno per quanto mi riguarda e penso possa riguardare chiunque abbia carenza di cavalli-coppia, probabilmente chi ne ha di più risente meno della "teoria". In ogni caso l'importante per me è colmare le "carenze", il resto è secondario.
Un saluto.
...appena m'avanza qualche € ...
Ho l'opportunità di provare la centralina aggiuntiva amh booster tedesca ma non riesco a capire dove collegarla, mi è stata fornita con il cavo per Ducato JTD pertanto non è necessario tagliare nessun filo, io ho trivato solo uno spinotto, sulla sinustra della testata motore, compatibile con quello della centralina ma non so andare oltre. Se gentilmente quacuno che l'ho montata mi da una mano. Grazie. Giovanni
Si, Giovanni, lo spinotto è quello che hai individuato e che è ben illustrato nelle istruzioni che ti hanno inviato. Se tu hai richiesto l'attacco specifico per il Ducato non devi tagliare nulla, basta inserire gli spinotti appositi, regolare il trimmer ed il gioco è fatto. Nel mio caso ho dovuto tagliare e saldare i fili in quanto avevo acquistato solo la centralina.
Un saluto.
Io ho staccato lo spinotto ho collegato il cavo praticamente interponendolo tra il maschio e la femmina originali, si accende un led rosso sulla centralina ma non va in moto, il trimmer è quello sul "cubetto" con indicatore da o a 100%? Se è quello è regolato a 0. Ciao. Giovanni
Il trimmer è quello -cubetto- e devi ruotare la vite senza fine di una ventina di giri completi (io mi sono fermato a 19), potersti anche andare oltre ma rischi di mandare in "protezione" la centralina che ti farebbe girare in bassa pressione fino al ripristino (spegnimento e riaccensione).
Sto cercando le istruzioni che mi hanno madato(per ora vado a memoria), appena le trovo ti dico di più.
Un saluto.
Sulle istruzioni che mi hanno mandato,solo in tedesco, non mi pare che dicano niente del genere, nemmeno per quanto riguarda l'identificazione dello spinotto non ho indicazioni chiare poertanto se trovi le istruzioni mi fai veramerte un piacere.Grazie ciao. Giovanni
Tra le tante mail di spiegazioni che ho richiesto, mi hanno mandato 2 file con le istruzioni in inglese che provo di allegare.
In ogni caso questo è il procedimento che ho seguito:
ho motato il tutto saldando i fili in quanto sprovvisto di adattatori
ho ruotatato in senso antiorario la vite del potenziometro di 15 giri completi a motore spento
ho fatto un giro, mi sono fermato, ho spento e ho ruotato di alti 4 giri il potenziometro
sono ripartito sentendo già una discreta differenza e ho lasciato quella variazione in attesa di testare il risultato su qualche falsopiano autostradale.
Ho ottenuto quello che cercavo e ho lasciato l'ultima modifica.
Un saluto.
P.S. Purteoppo l'altro file "pesa" troppo e non riesco a mandarlo, in ogni caso dovresti riuscire a farcela anche con solo questo.
Grazie appena posso farò una prova,comunque mi pare di aver collegato gli spinotti in modo esatto,non ho toccato il treimmer ma il motore non andava in moto, riproverò regolando il trimmer, l'altri file cosa conteneva? Intanto ti ringrazio molto. Ciao. Giovanni
Riguardando mi sono accorto che il trimmer non è un multigiro ma va sola da zero a 100 % comunque quando l'ho provato era a zero , sarà per questo che il motore non è partito? Ciao . Giovanni
L'altro file spiega un po più dettagliatamente l'istallazione senza il cablaggio dedicato ma la parte riguardante la taratura è simile.
Un saluto.
mauro330
18/10/2005, 17.33
Ciao a tutti io sarei interessato sulla centralina aggiuntiva della amh booster ma non capisco dove si possa comperare, il sito é solo in tedesco, io purtroppo me la cavo solo con l'italiano, mi potreste dare informazioni più chiare grazie e ciao a tutti.
La puoi acquistare su e-bay, il costo è di 129 E. + 49 per il cavo dedicato + 17 di spedizione + 4 di bonifico.
La centralina aggiuntiva non fa altro che fare alzare la pressione del gasolio in modo che venga bruciato meglio aumentando cavalli e coppia (detto in breve).
Per la lingua... "oggi se non sai almeno due lingue ..." io conosco l'italiano (poco) e il dialetto (poco) :crazy: per il resto mi affido a dei traduttori che comunque dicono più fesserie di me.
A parte gli scherzi, se preferisci puoi scrivergli in inglese oppure farti aiutare da qualcuno che lo conosca.
Un saluto.
kiparissia2004
20/10/2005, 11.29
Salve a tutti, ho il problema di tanti e cioè che il mio mezzo fatica a tenere la 5° già da 70 kmh e ha poca velocita massima, ora in tanti mi ha detto di provare centraline aggiuntive e/o rimappature di quella originale, oppure installare la quinta corta sul mezzo, ora la Fiat dice che sul mio mezzo si può instrallare al marcia corta ( 2300 jtd)
con costi di euro. 160,00 di materiale più manodopera. qualcuno sà dirmi di quanto calano i giri in 5° con la marcia corta? è meglio installare una centralina prima oppure fare subito la modifica alla maricia? a 110 kmh il contagiri segna 2500.
Grazie a tutti per le risposte
Ale&Gian
20/10/2005, 12.28
Ciao Pietro,
in qualità di ex-possessore di mansardato (2.8 jtd) sul quale avevo fatto installare la V corta, mi sento di sconsigliarti assolutamente questa soluzione.
Ti rimane la scelta tra centralinare il motore e installare la V intermedia (quella del 146power).
Propenderei per la prima se fai parecchia autostrada e tieni una discreta velocità di crociera, in caso contrario la seconda soluzione, oltre ad esser piu' economica, rende piu' guidabile e godibile il mezzo.
ciao
Gianluca
SI attenzione non farti installare la V corta bensì la V del 146 CV io l'ho montata ancora a gennaio, cali di circa 200 250 giri, rispetto alla corta e sali di circa 200 rispetto alla lunga, secondo me è il rapporto perfetto. Il preventivo mi sembra leggermente alto, a Padova con 160 € ti fanno il lavoro completo( pezzi e manodopera) considera che il tempo di lavoro non supera l'ora, la V del ducato si trova sotto un piccolo carter che si trova esterno al cambio, si tratta di togliere 6 o 7 bulloncini e loi gli ingranaggi sono scoperti. Io conosco molta genet che ha fatto la modifica e ne è soddisfattissima. Ciao. Giovanni
kiparissia2004
20/10/2005, 15.39
Ciao e grazie per la tua risposta e sicuramente ora proverò con una centralina " Rapid" della www.dimsport.it (http://www.dimsport.it) per la bellezza di euro. 450,00, il venditore molto gentile dice che prima la si prova, poi se si è soddisfatti la si acquista, altrimenti amici come prima e pago solo euro. 50,00 per il disturbo causato
Vi farò sapere
Ciao
burronim
20/10/2005, 20.48
Ciao il mio consiglio e' questo:
tieniti la V lunga e fai rimappare la centralina, io l'ho fatta fare da 2 mesi ed il mio mansardato di 7mt , che non teneva la quinta, e diventato un'altro mezzo...
sempre in V anke in falsopiano, riprende da 50 kmh in v e provando a schiacciare sono arrivato a 160 :crazy: :crazy: . ah dimenticavo ... consumi migliorati di 1- 1,5 punti.
un mio amico ha optato per la v corta ed i consumi e romorosita' sono aumentati.:cry: :cry: ciao marco
Ale&Gian
21/10/2005, 10.01
proverò con una centralina " Rapid"
Vi farò sapere
anche io ho avuto ottime referenze di questa centralina, anche se e' un po' cara...
Ad ogni modo purtroppo non posso muovermi finche' non risolvo la semiassite :cry:
Se hai novità facci sapere!
ciao!
Gianluca
per Giovanni (gpasto), sei riuscito a far funzionare la centralina ? i risultati ottenuti ti soddisfano ? Un saluto.
kiparissia2004
24/10/2005, 18.19
Salve a tutti , monterò la centralina questo giovedì e poi la proverò per il week end lungo in costa azzurra, sò solo che ho conosciuto una persona che in un mansardato con meccanica 2800 ha messo la 5° corta, però consuma ed era rumoroso, ha montato la centralina RAPID BIKE, ha dovuto rimontare la 5° lunga!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi diceva che ora è quasi un missile terra aria. a me naturalmente non m'interessa correre a 150 kmh, ma neache fare i 110 kmh con una 5° ultralunga.
Ma io dico; quando costruiscono i mezzi, gli allestitori e le case costruttici di veicoli si parlano tra loro? sanno quelli della fiat o ford cosa ci devono fare gli allestitori con i loro mezzi nudi? io credo che magari più convolgimeneto da ambo le parti ( e non solo per una questione di affari) sarebbe gradito da tutti e sopratutto farebbe perdere meno tempo e soldi a noi. a meno che i produttori di centraline non siano società satellite dei vari fiat e ford allora si capirebbe tutto.
Giovedì vi diro le prime immpressioni.
Saluti a tutti
Si ho montato la centralina funziona ma non ho ancora avuto maniera di provarla su strada,è stato comunque facile inoltre io ho il potenziometro cha fa solo un giro contaratura da 0 al 100% intanto l'ho posizionato sul 30 % poi vedrò. CXiao e grazie. Giovanni
kiparissia2004
27/10/2005, 16.58
Salve a tutti, ho appena ritirato il mezzo dopo aver montato la centralina della Rapid Bike, devo dire che subito ho notato che con un filo di gas il mezzo scatta molto bene, affondando accelleratore ho notato il classico calcio nella schiena della turbina, ora a 50 kmh ed a 1000 giri il mezzo riprende molto bene, prima faceva fatica a tirarla a 70 kmh , ho notato anche che tirando le marce, dopo ogni cambiata il regime rimane alto tipo quando si cambia con una motocicletta, se posso stasera proverò in autostrada, il personale gentilissimo della ditta Nuova Piovan di Ravenna non mi ha fatto ancora pagare niente, devo provare il mezzo e poi passo da loro per eventuali regolazioni, comunque il preventivo era di euro. 450,00. Per il momento posso dire che sono mooooolto contento:D :D e credo di aver speso (sig,):( bene questi soldi.
Un saluto a tutti
Salve, ho letto che hai montato una Rapid Bike sul tuo camper,dato che a natale vorrei farmi questo regalo, la cosa mi ha incuriosito è sono andato sul sito ufficiale che anche tu hai scritto e là è nata la mia confusione perchè la rapid bike è per le moto e no per mezzi turbo disel, mentre quelle più idonee pare che siano la rapid pro, o la rapid exp. la prima interviene sui tempi dell'innezione , la seconda sulla pressione della pompa nafta. domanda quale ti anno montato con certezza? la bike o le altre e se anno montato la bike l'istallatore sa delle caratteristiche che sul sito non vengono mensionati ed ne sono a conoscenza solo gli adetti ai lavori ? scusa tutte le domande alla quale forse non ti verra facile rispondere. grazie e buoni km
DOMANDE A GPASTO. Ciao, hai già provato la centralina? :confused: come va? :confused: riesce ad eliminare i vuoti di potenza?:confused: di che marca è la centralina che hai montato col potenziometro di regolazione?:confused: grazie anticipatamente per le
risposte gradite che mi darai.Ciao e buoni kh
kiparissia2004
06/11/2005, 15.42
Ciao Nino, si hai ragione ho scritto bike ma non lo è, comunque andando dall'installatore autorizzato ci pensarà lui cosa montare, io lo fatto perchè sul mio challenger 151 mansardato da 6,20 mt con motore 2300 jtd, c'è un 5° marcia lunghissima,:mad: ( a volte gli allestitori sono dei cani nel senso che con un marcia così lunga ci voleva un profilato o semintegrale) a tavoletta segnava 110 kmh a 2500 giri, una pena da guidare e non potevi mettere la 5° prima degli 80 kmh. Ora invece.... :D :D :D nelle prima 4 marce praticamente scava il terreno, in 4° riprende già da 1000 giri e la velocita massima supera i 130 kmh a soli 2900 giri, il regime massimo è a 3600 giri, quindi il motore ronfa senza essere "stressato". io sono contento, praticamete in città si gira in 4° marcia, e se devi viaggiare veloce, viaggi!!. i consumi? :rolleyes: a tavoletta i 6 km/l e a 120 kmh 7 km/l.
Devo dire che sono euro. 430 spesi bene e io lo consiglio, in ogni caso c'è un levetta che spegni la centralina e ritorna tutto come prima. Non ho provato a installare la 5° del 146 pover intermedia, sicuramente risparmiamo minimo la metà, ma così il motore gira sotto i 3000 giri e sono più contento.
Spero di avervi aiutato
ciao a tutti,qulcuno di voi sa come ordinare la centralina aggiuntiva della AMH Booster completa di cavi dedicati per iveco 35c15 146 hp su ebay. Riesco a ordinare la centralina ma non sono sicuro che sia quella con i cavi dedicati al mio mezzo perche il sito è tutto in tedesco. grazie a chi mi da delucidazioni in merito
Una volta aggiudicata l'asta gli dei mandare una mail specificando che ti occorre anche il cablaggio dedicato, ti fanno il conto nuovo e una volta ricevuto il pagamento te lo spediscono. Le centraline che hanno loro sono tutte uguali e hanno 1 connettore da elettronica al quale viene applicato il corrispondente cavo dedicato. Se voi puoi chedere informazioni in inglese.
Un saluto.
Oggi sono andato a fare il bollino blu e una volta terminato l'esame dei gas di scarico mi hanno stampato l'esito e l'hanno allegato al libretto. Cosa c'è di strano ? nulla se non fosse per i risultati delle prove di opacità che rasentano lo 0.
La prova precedente la feci l'anno scorso e non avevo ancora installato la centralina aggiuntiva e i giri del motore vengono portati in entrambi i casi 3000 giri, riporto i dati prima e dopo:
Prima
Accellerate effettuate
1- 0.42
2- 0.36
3- 0.28
Media opacità: 0.3 (1/m)
Limite opacità: 3.0 (1/m)
Dopo
Accellerazioni effettuate
1- 0.41
2- 0.00
3- 0.05
Media opacità: 0.1 (1/m)
Limite opacità: 3.0 (1/m) Conclusioni: Aumentando la pressione del gasolio (senza esagerare) si aumentano le prestazioni e si riducono le emissioni.
Un saluto.
mauro330
30/11/2005, 12.31
Ciao a tutti, volevo chiedere a Luca se poteva darmi un aiuto qualora ne avassi bisogno perchè sono riuscito a ordinare la centralina aggiuntiva (amh-booster) con il cablaggio dedicato per il ducato 2.8 jtd del 2004, non l'ho comperata su ebay ma direttamente dalla casa madadre.
Un grazie anticipato a risentirci ciao mauro
Certo, Mauro, sarà un piacere poterti aiutare :).
Ultimamente hanno modificato il trimmer di regolazione quindi su questo particolare Giovanni ti saprà meglio indicare.
Questo WE ho innaugurato la stagione sciistica e sulla A22 ho potuto constatare l'efficacia dell'aggeggio installato riuscendo a mantenere i 110 anche nei tratti dove prima ero costretto ai 70. Ovviamente i cavalli in più ho dovuto anche mantenerli aumentando i consumi di 1 kml. (da 9.5-10 a 8.5) il tutto a conferma che più ne hai, più ne usi.
Un saluto.
mauro330
01/12/2005, 11.38
Ciao Luca per ora ti ringrazio della tua disponibilità, ma c'è un'altra cosa che mi angoscia è che io con un motorhome arca di 7m motorizzato ducato 2.8 jtd del 2004 con V corta a 110 Kmh in autostrada pianeggiante a fatica faccio 8 Kml, mi domandavo che mezzo hai tu con che motorizzazione e rapporto.
ciao a risentirci mauro
Ho un semintegrale su ducato 2.0 jtd di 6.20 m., penso con V corta (110 kmh a 3000 g.) e per i consumi le variabili sono molte, dal peso all'aerodinamica, dal modo in cui accelleri al tipo di gasolio. Personalmente non ci guardo più di tanto e su un viaggio di 800 km (es. l'ultimo a Brunico) la differenza di 1 kml mi è costata 11 euro non per il fatto di aver montato la centralina ma per aver voluto mantenere i 110 in autostrada e accellerazioni più brillanti.
Tecnicamente consumi meno ma praticamente è l'opposto.
Un saluto.
mauro330
01/12/2005, 17.49
Ciao Luca, mo capisco questa differenza il 2.0 è molto più parco nei consumi.
Mi faro vivo quando dovrò montare la centralina.
ciao mauro
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi è informato se c'è differenza tra la centralina venduta su e-bay e quella venduta dalla casa madre, parlo della abm tedesca.
grazie.
Per Mauro 330 ma perche non installi la V del 146 CV? A 110 Km/h sei a 2750 2800 giri, senz'altro consumi meno e hai meno rumorosità, la spesa è di circa 150 160 €, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. Ciao Giovanni
Ciao, Fransor, non credo ci siano differenze in quanto il venditore è lo stesso ma ti saprà dire di più Mauro appena gli arriva (l'ha presa direttamente dalla ditta).
Un saluto.
Ciao, l'argomento centralina mi sta sempre più interassando e per natale la vorrei regalare al mio jtd 127 cv 5 intermedia del 2004. A questo punto mi chiedo: alla fiera di Rimini un venditore la svendeva a oltre 600 euro su ebay si trova a quasi 100 qualcuno qui non la racconta giusta. Dovendo scegliere tra rimappare o centralina aggiuntiva sono un po al discorso di sempre cosa sarà meglio? Ho ancora qualche giorno per pensare, alla fine qualcosa farò.
Buon wk a tutti.
francato
03/12/2005, 09.08
Dopo aver visto su ebay tedesca l'0fferta per la centralina dell'AMH-Booster ho scritto direttamente all'azienda che, prontamente, ha risposto che la possono inviare direttamente loro a qualsiasi domicilio al costo di € 148.00 completa di cavi dedicati al Ducato 2800 jtd.
Sono da aggiungere € 15 di spese di spedizione e non so se sia compresa la loro IVA del 16%. Lunedi mi informerò.
Penso che il prodotto fornito da loro che quello offerto su eBay sia lo stesso.
Cosa dice di questo prodotto chi l'ha già montato? Prima non ci pensavo ma ora vorrei proprio prenderla.
Saluti
Differenze ce ne sono, così come di centraline aggiuntive ce ne sono di diversi tipi.
Ad es. quella da 100 euro alza la pressione del gasolio nel common rail e i risultati ci sono;
quelle da 600 euro si dovrebbero interfacciare con la centralina modificando diversi parametri come pressione e tempi di iniezione, e i risultati ci sono;
la rimappatura modifica tutto quello che serve a seconda dei casi, se vuoi consumare meno, se vuoi più potenza o solo più coppia, se vuoi un mezzo da corsa, e i risultati ci sono. I risultati ci sono comunque sta a te valutare cosa è meglio per le tue esigenze e le tue tasche.
Un saluto.
francato
05/12/2005, 08.28
La AMH-Booster mi ha comunicato che il prezzo di vendita è di € 148 tutto compreso più
€ 15 di spedizione.
Qualche info da chi l'ha montata?
Grazie
:) E' da dieci mesi che uso la centralina aggiuntiva della tedesca "AMH-Booster" e mi trovo benissimo, minori consumi più coppia e prontezza del motore, da non sottovalutare la possibilità di ripristinare in qualsiasi momento le condizioni originali, inoltre la spesa è accettabile!
Devo anche dire che ho abbinato la centralina aggiuntiva alla sostituzione della V marcia con quella intermedia del Power e l'accoppiata è perfetta.
Il mio camper è un Adriatik Coral 660 dp.
Saluti, Ezio :hyper::hyper:
LUCAMUGELLO
06/12/2005, 17.33
Ho un 2000 jtd 2003 non capisco il teutonico, mi sapete dire quale' esattamente la centralina che devo ordinare ??? grazie
mauro330
12/12/2005, 08.47
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto ho ricevuto la centralina della amh booster 2 con cablaggio dedicato per il ducato 2.8 JTD del 2004, ma nel vano motore non riesco a trovare dove va collegata, forse devo smontare qualche riparo.
Nei fogli allegati oltre ad essere scritto in tedesco sono descriti altri motori (Smart Mercedes Ford ).
Ringrazio anticipatamente ciao a tutti
mauro330
12/12/2005, 08.54
Per Giovanni prima di tutto ciao, la mia intenzione è di fare entrambi istallare la centralina aggiuntiva e fare sostituire la V corta con quella del 146 cavalli a risentirci.
Ciao a tutti
x Mauro 330
Per collegare la centralina devi staccare (ci sono delle chiusure metalliche a scatto) il riparo in plastica che ricopre il motore, che rimetterai dopo aver fatto le connessioni con il connettore dedicato.
Saluti, Ezio :hyper:
Lucamugello, la puoi ordinare sia su e-bay che direttamente alla amh-booster scrivendogli in inglese, nel secondo caso Francato ti saprà suggerire meglio (pare che si spenda meno).
Un saluto.
francato
12/12/2005, 18.54
Ho un 2000 jtd 2003 non capisco il teutonico, mi sapete dire quale' esattamente la centralina che devo ordinare ??? grazie
Murphie ha ragione l'ho ordinata direttamente tramite questo indirizzo mail al sig. Michael Hofmann michael.hofmann@amh-booster.de specificando il mezzo, l'anno di fabbricazione e chiedendo il cavo di collegamento dedicato. € 148.00 più € 15 di spedizione ed è stata inviata oggi.
La corrispontenza, molto stringata, è stata fatta in Inglese ma penso che se ordini quanto ti serve in Italiano non ci siano problemi. Ti daranno poi le coordinate bancarie della loro banca per il bonifico bancario. Prova poi eventualmente ci sentiamo.
Saluti
mauro330
13/12/2005, 14.16
Ciao Ezio sono Mauro, ti ringrazio per l'informazione dove collegare la centalina, ma avrei bisogno di sapere ancora un paio di cose, I a quanto devo impostare il trimmer, ha una scala che va do 0-100 io momentaneamente l'ho messo su 50. Per II vorrei fare sostituire la V corta con quella intermedia mi potresti dire dove hai fatto eseguire il lavoro e quanto hai speso, io sono in provincia di Milano.
Ti saluto e ringrazio, Mauro
x Mauro 330
La regolazione viene fatta da un trimmer, non è un potenziometro, quindi non và da ... a ...
ma ha una regolazione continua, non c'è un inizio ed una fine come con un potenziometro.
La centralina io l'ho montata a febbraio, quindi non ricordo bene tutti gli step, che però sono descritti bene nelle istruzioni allegate.
Anch'io a suo tempo mi sono un pò perso .... con la regolazione, nelle istruzioni viene detto che se non ti ricordi più bene a che punto sei con la regolazione del trimmer ti conviene azzerare tutto (portare il trimmer all'inizio) e ricominciare.
A mè risulta che la regolazione parta da 0 e arrivi a 30, non a 100, io l'ho regolato a 21 circa, se mi ricordo bene ogni tre giri corrispondono ad uno step, devi stare attento ad non incrementare troppo se nò va in crisi (incrementi troppo) la centralina e devi farla azzerare in officina !
Spero di esserti stato utile, leggi bene le istruzioni, che sono chiare, dovessi avere problemi fammelo sapere, nel limite ti dò una mano, rileggerò le istruzioni!
Per quanto riguarda la V marcia del ducato Power (intermedia) l'ho fatta montare da un officina autorizzata Fiat di Merano al prezzo di 280 Euro tutto compreso.
Saluti, Ezio:hyper:
francato
15/12/2005, 08.29
x Mauro 330
[FONT=Arial]La regolazione viene fatta da un trimmer, non è un potenziometro, quindi non và da ... a ...
Ieri mi è arrivato il booster della AMH e confermo che si tratta di un potenziometro da 0 a 100 e non di un trimmer. Anzi ha un cavo abbastanza lungo da essere portato in cabina. Si potrebbe montare anche al volante per sembrare un po' quelli della formula 1 così da smanettare quando occorre sosrpassare qualche 'rivale'. A parte gli scherzi pensavo anch'io di regolarlo sul 50 e vedere cosa succede, potrei chiedere consigli anche al fornitore. Chi ha prima notizie le metta in linea.
Saluti
In effetti gli ultimi modelli sono stati modificati e il potenziometro ha una scala 0-100 che indica la prcentuale di sfruttamento della centralina aggiuntiva quindi a 50 stai utilizzado il 50% della capacità di modifica. Sulle istruzioni è indicato che le modifiche vanno effettuate a motore spento per evitare possibili danni alla centralina originale e se viene regolata troppo alta viene attivato il programma di emmergenza che ti abbassa la pressione in maniera drastica ma sul Ducato è sufficiente fermarsi, correggere la regolazione e ripartire. La regolazione ideale è quella che ti permette di risolvere l'inconveniente che ti ha spinto all'installazione, regolarla al massimo significa un po "tirargli il collo".
Un saluto.
vittorio1
19/12/2005, 18.11
abbiate pazienza è quasi Natale: ma si può montare anche sul 2.8 TD i.d.???
grazie per chi mi risponderà. ciao Vittorio
Queste in particolare si applicano solo ai common rail, non so se ci sia qualcosa per l'iniezione diretta o se occorra agire su pompa e turbina (west gate).
Un saluto.
Salve a tutti
Leggendo i vari messaggi della discussione ho notato che tutti avete parlato di aumento di prestazioni di motori che gia in origine non scherzano in fatto di potenza...
Aumentando pressione di alimentazione e gasolio , si vanno a variare anche pressioni interne alle camere di combstione che agli effetti di durata e affidabilità del motore potrebbero avere un effetto negativo
Se con tali centraline ci fossero solo effetti positivi le case costruttrici le installerebbero in origine visto che tutti i costruttori tendono a ottenere sempre maggiori pestazioni dai loro motori.....
Con questo non assolvo la Fiat ad aver dotato il ducato 146 di rapporti sbagliati
Io ho un ducato 2500 TDI che ha prestazioni e consumi ottimi
saluti a tutti
Aumentando pressione di alimentazione e gasolio , si vanno a variare anche pressioni interne alle camere di combstione che agli effetti di durata e affidabilità del motore potrebbero avere un effetto negativo
Tutti i motori superpompati avranno dei problemi a lungo andare, ma la centralina e/o la modifica dei parametri software alla centralina originale, modificano la curva della coppia portandola al massimo al minor numero di giri possibile.
Almeno questo mi è parso di capire dagli interventi finora pervenuti.
Buone Feste
francato
28/12/2005, 09.50
So che molti saranno in vacanza ma avrei urgente bisogno di un consulto:
sto montando la centralina aggiuntiva della AMH.
Ho tolto il coperchio in plastica sopra la testata.
Ho trovato lo spinotto posto sulla sinistra.
Ho inserito lo spinotto della AMH e penso nella sola posizione possibile
Ho acceso il quadro ma si accende sempre la sola spia rossa e, pertanto, non ho avviato il motore.
Da cosa può dipendere.
Mi sembra che anche a Giovanni facesse la stessa cosa, come ha superato l'inghippo?
Grazie a chi riuscirà rispondermi.
Saluti
mauro330
28/12/2005, 11.50
Per Alessandro sul ducato 2.8 jtd del 2004, devi togliere il coperchio in plastica sotto al tappo dell'olio il coperchio è agganciato con 4 mollettine lo spinotto che devi baipassare è al centro della testa quasi sotto al tappo dell'olio non sul lato sinistro, prima di avviare il motore devi ruotare il trimmer su 40 o 50.
Tieni presente che io ti stò dando le indicazioni del 2.8 jtd, spero che ti vadano bene ciao a tutti e buon anno nuovo.
mauro330
28/12/2005, 14.17
Per Alessandro il riparo in plastica si trova sotto il tappo giallo dell'olio motore ed è fissato con 4 mollettine, lo spinotto della AMH va collegato ad uno spinotto posto al centro della testa quasi sotto al tappo olio (giallo), devi in oltre collegare il potenziometro inpostarlo a 40 o 50 e dopo potri avviare il motore.
ciao Mauro
ducato 2.8 jtd con V lunga non modificabile: candidato ideale alla centralina aggiuntiva (parole vostre :pace: )
l'elettrauto mi monterebbe una centralina aggiuntiva RAPID, costo 700,00 € :eek: una volta installata si "setta" in officina e si acquista coppia e potenza, ma diversamente da quanto qui appena descritto, la fumosità purtroppo aumenterebbe, il che non mi entusiasma affatto.
La centralina che diminuirebbe le emissioni, invece, di che marca sarebbe? Magari il mio elettrauto non la conosce ancora e gliela indico io...
ciaougo!
francato
28/12/2005, 15.30
Per Alessandro il riparo in plastica si trova sotto il tappo giallo dell'olio
Tutto risolto, in pratica si tratta del connettore al centro della rampa di alimentazione; io cercavo, idealmente, un'altra cosa.
Grazie a TI, grazie alla solidarietà tra camperisti e, sopratutto a MAURO 330 che non vedendo apparire il messaggio risolutivo e con molta astuzia ha reperito il mio nr. di telefono. Grazie Mauro sei un vero amico e spero di poter ricambiare in qualche modo.
Buon fine anno e auguri per il prossimo
marcolindo
01/01/2006, 16.20
ducato 2.8 jtd con V lunga non modificabile: candidato ideale alla centralina aggiuntiva (parole vostre :pace: )
l'elettrauto mi monterebbe una centralina aggiuntiva RAPID, costo 700,00 € :eek: una volta installata si "setta" in officina e si acquista coppia e potenza, ma diversamente da quanto qui appena descritto, la fumosità purtroppo aumenterebbe, il che non mi entusiasma affatto.
La centralina che diminuirebbe le emissioni, invece, di che marca sarebbe? Magari il mio elettrauto non la conosce ancora e gliela indico io...
ciaougo!
Ariciao picchio,
.. dimmi che hai un Laika :pace:
Pe rme è la primissima esperienza :crazy: e devo confessare che la parte stabilità/prestazioni è quella che più mi perplime rispetto all'utilizzo delle nostre case viaggianti.
20 giorni fa ho ritirato il mio Ecovip 2.1 classic (2002 con 30.000 km) su meccanica ducato 2.8 jtd, già dotato di ammortizzatori posteriori ad aria, gruppo elettrogeno e climatizzatore.
L'officina dove l'ho portato per fare il primo tagliando (non ne aveva mai fatti), mi ha consigliato una rimappatura della centralina (400 €) per ridurre i consumi e migliorare l'elasticità del motore e la sostituzione di tutti e quattro gli ammortizzatori con il kit maggiorato della OMA (800 €).
... mi piacerebbe aveere qualche parere illuminante:o
Io ti consiglierei di installare la V del Ducato 146 CV sul tuo mezzo (2002) è possibile io l'ho fatta. Ciao .Giovanni
ciao Marco,
ho un Mobilvetta del 2001 con 40.000 km
x la centralina: il mio amico elettrauto mi caldeggia da sempre una centralina aggiuntiva parallela a quella di serie piuttosto che "smanettare" "rimappare" quella originale
x gli ammortizzatori: qui sul sito (dovretsi andare a cercare sul vecchio forum perchè erano contributi molto vecchi) un amico camperista segnalava un'ottima officina (intorno a Modena se non ricordo male) per veicoli commerciali ed industriali per gli ammortizzatori del camper, per ottimi prodotti a prezzi onesti
ciaougo!
marcolindo
03/01/2006, 13.27
Io ti consiglierei di installare la V del Ducato 146 CV sul tuo mezzo (2002) è possibile io l'ho fatta. Ciao .Giovanni
Ciao Giovanni,
... ma la V del 146cv è più lunga o più corta?:confused:
... perchè la mia mi sembra già molto lunga:o
..... e senza cavalli e coppia in più :eek:
tonini_mingoni
04/01/2006, 13.55
... ma la V del 146cv è più lunga o più corta?:confused:
... perchè la mia mi sembra già molto lunga:o
..... e senza cavalli e coppia in più :eek:Rispondo per Gpasto , è più corta e a parità di quella che hai già montato il motore gira cira 200 giri/min. in più.
Ciao
Fox
francato
11/01/2006, 16.43
Dopo la dritta in estremis di Mauro (ancora grazie) ho testato la centralina della tedesca AMH durante un viaggio con capoliena Matera. Premetto che ho viaggiato in compagnia e non l'ho testata al massimo delle possibilità però potrei dire che:
- il motore ha cambiato rumore, in accelerazione mi sembra diventato più squillante. Non so se sia solo l'impressione.
- in accelerazione è un po' più pronto e riprende giri con più facilità.
- in autostrada ho provato fare un allungo raggiungendo abbastanza in fretta i 125 km/h sul GPS ma non ho insistito.
- sulle salite della A14 riuscivo a distanziare un piccolo e leggero profilato.
- la cosa che più mi è piaciuta e che per ben due volte ho visto i 600 km. con un pieno, cosa mai successa prima e su ormai 25.000 km.
Il potenziometro l'ho impostato a 30 senza vedere grosse variazioni, poi a 50 con più soddisfazione.
Così sui due piedi mi sembra che il risultato più interessante sia dato dalla dimunuzione di consumo tenendo l'andatura di sempre.
SPingendo sull'acceleratore magari correrà anche di più ma mi sembra che non si ottengano cose molto esaltanti...... magari agendo sul manettino.....
Visto il costo relativo e sperando non combini danni mi sembra una spesa giustificata.
Saluti
Ale&Gian
12/01/2006, 09.05
Visto il costo relativo e sperando non combini danni mi sembra una spesa giustificata.
Saluti
Ciao!
il tuo Ducato e' sicuramente il 127cv, ma attualmente che rapporto della quinta monti?
Te lo chiedo perche' io sarei interessato alla centralina per rendere meno addormentato il mio semintegrale in quinta (lunga) con il 127cv.
ciao e grazie.
Gianluca
riccardo_pd
12/01/2006, 09.07
Cari tutti,
sto valutando l'ipotesi d'acquisto di una centralina aggiuntiva RAPID_EXP KLPI112 (150 hp) della Dimensione Sport Srl per il mio motorhome su Iveco 35C13 (125 hp) common-rail. Tale centralina, a detta di un agente della ditta produttrice, è fornita con connettore originale Bosh interfacciabile al sensore rail e dà più coppia ai medio-bassi regimi, zona in cui va ad agire.
Qualcuno ha gia' collaudato una configurazione simile? Con quale livello di soddisfazione?
Sono grato a chiunque potra' darmi informazioni utili a riguardo.
Cari saluti a tutti
francato
12/01/2006, 15.04
X Ale&Gian
Adesso non allargatevi troppo voi con i semintegrali.... !!!!
Il mio mezzo ha 127 Hp e la V intermedia. Ho provato il piccolo semintegrale di mio cognato ed in effetti la V lunga da un po' fastidio. Non so però se con la centralina acquisti molto.
Con il mio mezzo tengo e riprendo bene dai 70 Km/h non meno. Con la centralina riesco ad avere un discreto tiro già dai 60. Non so se ti basta questo.
Posso dirti che questa centralina usata sul 50 aiuta parecchio ma non posso dire esaltante. Magare si potrebbe aumentare ma non vorrei spremere il motore oltre quel che mi serve.
X Riccardo
Mi sembra che la centralina Rapid costi parecchio e che dia quanto quella della AMH; 30% in più di coppia e 25% in più di potenza ma ad un costo inferiore.
Anche questa centralina si può avere con i connettori dedicati per qualsiasi mezzo e, il montaggio, è quanto di più facile ci sia pur di avere mani piccole e pelle dura.
Dopo averla montata sembrava che, le mie mani, avessero litigato con un paio di gatti selvatici!?!
Ciao
pilandre
12/01/2006, 16.36
Ciao Francato, mi puoi dire dove posso trovare la centralina aggiuntiva in Italia e il costo?
Io ho il ducato 2800 jtd 127 cv con quinta lunga e mi interessa più che altro per diminuire il consumo. Grazie
francato
12/01/2006, 18.07
Ciao Pilandre
L'ho comperata in Germania tramite questo indirizzo mail al sig. Michael Hofmann: michael.hofmann@amh-booster.de specificando il mezzo, l'anno di fabbricazione e chiedendo il cavo di collegamento dedicato. Il tuttp per € 148.00 più € 15 di spedizione.
Ti daranno poi le coordinate bancarie per il bonifico bancario.
Saluti
Grazie Alessandro delle informazioni!
Ne parlerò col mio meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice...
Ciao
Andrea
Ale&Gian
13/01/2006, 10.54
X Ale&Gian
Adesso non allargatevi troppo voi con i semintegrali.... !!!!
purtroppo il mio non si puo' definire un "piccolo semintegrale" perche' e' lungo 6,5mt...
La quinta lunga e' gradevolissima nei viaggi autostradali, ma quasi inutilizzabile su statale se non almeno a 85 orari. Inoltre anche in autostrada e' utilizzabile, senza rischio di affogare il motore, solo se la stessa e' perfettamente in piano, altrimenti risente molto delle salite (meno delle discese :D ).
Per questo spero che la centralina mi permetta di tenere bene la quinta almeno dagli 80 orari ed in autostrada non mi faccia temere le salite.
Peccato non poterla provare prima :-(
ciao e grazie!
Gianluca
claudio__1966
13/01/2006, 14.52
Domandina semplice semplice...
ma queste modifiche per potenziare i motori esistono anche per un Ford Transit 2500TD del 1999? Ha solo 90 CV... qualcosina in più farebbe comodo...
Alberto-LC
13/01/2006, 15.04
Ford Transit 2500TD del 1999? Ha solo 90 CV
A me ne risultano 100 :confused: (=76KW, così c'è scritto sul libretto di circolazione).
A te ne hanno dato uno a potenza ridotta ? :crazy: :D
francato
13/01/2006, 16.36
ma queste modifiche per potenziare i motori esistono anche per un Ford Transit 2500TD del 1999?
Penso sia possibile ordianado una centralina per motori turbodiesel. Prova a guardare in questo sito se trovi un motore anologo. Puoi eventualmente chiedere per mail e ti risponderanno subito, solo che dovresti scrivene in inglese.
www.amh-booster.de/cars/index.php?hid=11&model=Transit
Saluti
claudio__1966
13/01/2006, 18.16
A me ne risultano 100 :confused: (=76KW, così c'è scritto sul libretto di circolazione).
A te ne hanno dato uno a potenza ridotta ? :crazy: :D
Giusto... sono 100 CV ma in salita non bastano mai!
Io non sono del tutto convinto che la centralina ti possa risolvere il problema, se ti posso consigliare fatti installare la V del 146 CV vedrai che è tutto un altro andare, il motore gira circa 200 giri piu alto rispetto alla V lunga e circa 250 meno della V corta. Io attualmente ho la V del 146 CV , dopo aver viaggiato con V corat e V lunga con centralina rimappata, ho anche provato la centralina in vendita su Ebay ma non ho riscontrato miglioramento dei consumi, devo comunque testarla meglio. Ciao. giovanni
riccardo_pd
16/01/2006, 13.07
X Riccardo
Mi sembra che la centralina Rapid costi parecchio e che d...............di gatti selvatici!?!
Grazie Alessandro, ho visitato il sito, ed ho visto che per il mio mezzo consigliano il BOOSTER II.
Quest'ultimo sembra, sulla carta, leggermente meno performante del Rapid. Solo che il prezzo pubblicato in rete non mi torna. Mi sembra di parecchio superiore a quanto tu hai speso. :confused: E' forse un altro prodotto, il tuo?
Cio' che mi frena dall'acquisto del Rapid e' non solo il costo decisamente superiore al prodotto AMH, ma anche il fatto che non te lo puoi montare da solo, al contrario devi andare in officina autorizzata con un ulteriore sovrapprezzo di tempo e di manodopera (cosi' mi dice l'agente contattato per mail).
Tu sei sempre soddisfatto del passo compiuto? Son guarite le tue mani?
Ciao,
N.d.M.
La funzione "Quote" occupa molte risorse del sistema, cercate di usarla con parsimonia
francato
16/01/2006, 14.51
Ciao Riccardo
il prezzo della centralina AMH è lo stesso che la casa ha stabilito per le vendite tramite ebay e non hanno avuto nussun tentennamento nel mantenerlo. Puoi farti fare un preventivo.
Dalle feste di Natale non ho più usato (purtroppo) il mezzo ma sono soddisfatto dell'acquisto. L'unico pensiero è relativo all'influenza che può avere negli organi meccanici che, nel Ducato, sono abbastanza tirati.
Comunque l'incremento di potenza non è 'tremendo' quindi non dovrebbero esserci problemi e poi, i camper, in un anno non fanno tanti km.
Le mie mani sono guarite, si trattava di graffi superficiali. Questi però mi hanno tradito! Ero riuscito a nascondere alla moglie l'ennesimo acquisto dedicato al camper e non potevo certamente imbrogliare e magari facendogli pensare che i graffi erano .... di una gatta!
Ciao
Ciao a tutti, ho seguito con molto interesse questa discussione sulle centraline aggiuntive. Tenendo conto che il mio scopo principale è quello di ottimizzare i consumi del mio 2.8 jtd e che attualmente ho la V corta vi chiedo: con la SOLA centralina riuscirei ad ottenere qualche miglioramento? Non ho intenzione di mettermi a sostituire al momento la V marcia....Grazie, Viktor
francato
17/01/2006, 08.41
Ciao Viktor
Io ho effettuato ambedue le modifiche e ti dico che, ad occhi chiusi, spenderei i soldi per cambiare la V corta con l'intermedia.
La V corta fa girare troppo il motore aumentando rumore e consumi proprio per niente.
La V del Ducato Power è l'ideale anche per il 127 HP.
Considera inoltre che i costi si equivalgono.
Saluti
Grazie Alessandro.
Effettuando come dicevo l'aggiunta della centralina, senza al momento passare alla V intermedia, che benefici posso trarre? Sicuramente gli incrementi di coppia e potenza, ma per i consumi (mio obiettivo principale)? Ciao
francato
17/01/2006, 14.05
Viktor, con la V corta il motore tira già a basso numero di giri e quindi con buona copia. Quindi tu sfrutti il motore senza avere una buona velocità. Per avere la velocità desiderata devi far girare di più un motore con ecesso di potenza. Se tu riesci ad ottenere la stessa velocità con 200 g/min. di meno (V corta) hai meno rumore e consumi meno.
Con la centralina entri in un campo di sollecitazione meccanica sconosciuta e forse ingiustificata.
Cambia la V, ti costa meno, risultato garantito e più tranquillo nell'affidabilità.
Saluti
OK Alessandro, proverò a chiedere all'officina fiat cui mi rivolgo normalmente se sono in grado e quanto costa l'intervento.
Mediamente, con V intermedia, che beneficio dovrei aspettarmi in termini di consumi? Chiedo un parere anche a Giovanni che è stato un pioniere del discorso relativo alla possibilità di poterla installare sui ducato non-power. Ciao e grazie
francato
18/01/2006, 08.55
Ciao Viktor
Con il cambio della V non ho controllato ne notato grossi risparmi di carburante ma maggiore sinlenziosità e un allungo migliore a minor giri.
Il cambio dell'ingranaggio mi è costato lo scorso anno € 152 tutto compreso.
Saluti
SI attenzione non farti installare la V corta bensì la V del 146 CV io l'ho montata ancora a gennaio...Ciao Giovanni, scusami ma avrei bisogno di una grossa cortesia.
Mi sono rivolto al capofficina della FIAT della mia città (Siracusa) per sostituire la V lunga con l'intermedia che tu hai sempre consigliato e di cui hai fornito i codici. Purtroppo egli non è a conoscenza del problema, ma è disponibile alla sostituzione. Mi ha chiesto se può mettersi in contatto con il capofficina della concessionaria dove tu hai effettuato la sostituzione con i rapporti intermedi.
Per cui ti chiedo se è possibile avere il recapito telefonico dell'officina FIAT che tu conosci.
In attesa di un tuo riscontro, ti ringrazio anticipatamente e ti porgo i miei più cari saluti.
Ciao, Orazio
riccardo_pd
18/01/2006, 11.36
... il prezzo della centralina AMH è lo stesso che la casa ha stabilito per le vendite tramite ebay e non hanno avuto nussun tentennamento nel mantenerlo. Puoi farti fare un preventivo.Caro Alessandro,
scusa se ti disturbo ancora. Ho appena ricevuto da Michael Hofmann - che ho contattato personalmente per e-mail, come da te suggerito - un preventivo per il prodotto amh-Booster 2 CR per il mio Iveco daily 35C13 common rail 125 hp, presa originale Bosh inclusa, di 196 euro complessivi (tasse e spese di spedizione inclusi). Mi e' sembrato di capire che tu hai invece speso piuttosto di meno. Volevo capire se la centralina che tu hai ordinato e' la stessa. Non credo infatti che la differenza di spesa si possa attribuire alla sola connessione (per iveco, piuttosto che per fiat). Puo' anche darsi che con il 2006 la ditta abbia rincarato, ma caspita, che aumento! Tu che ne pensi?
Ciao,
francato
18/01/2006, 14.42
Puo' anche darsi che con il 2006 la ditta abbia rincarato, ma caspita, che aumento! Tu che ne pensi?
Ciao Riccardo
allora ho cercato un po' su ebay e sul sito AMH e mi sembra di aver capito questo:
- Direttamente vendono a 248 € tutto compreso.
- A te hanno probabilmente fatto uno sconto da questo prezzo.
- Nel sito:
http://cgi.ebay.de/Iveco-Daily-xx-13-Chiptuning-Powerbox-25-PS_W0QQitemZ8029068764QQcatego ryZ33597QQtcZphotoQQcmdZViewIt em
la vendono alle stesso prezzo del mio acquisto e, come vedi, è relativa al tuo motore!
Penso quindi che loro, tramite ebay, la vendano ad un prezzo ancora inferiore.
Al momento di chiedere il preventivo ho loro chiesto se potevo acquistarla direttamente da loro e allo stesso prezzo di ebay e hanno accettato senza problemi.
Ora tu prova a fare la proposta altrimenti la puoi comperare tramite ebay.
Spero di esere stato chiaro caso mai ci risentiamo.
Ciao
francato
18/01/2006, 14.44
Riccardo,
dimenticavo: per i common rail la centralina è sempre la stessa, eventualmente cambia il cablaggio ma, come giustamente dici, non giustifica la spesa.
Ciao
riccardo_pd
18/01/2006, 17.27
Grazie Alessandro,
allora e' proprio come... temevo. Certo che questo dover mercanteggiare non depone certo a favore della professionalita' della ditta. Insomma, uno si aspetta un po' piu' di serieta' nel rapporto con la clientela, non trovi? In particolare in seguito ad un contatto diretto via e-mail, in cui esplicitamente richiedevo "una miglior offerta commerciale".
Comunque mi son comportato esattamente come da te suggerito, sono curioso ora di vedere cosa mi risponde il commerciale della amh.
Ciao, e grazie mille ancora.
Pierfranco
18/01/2006, 18.31
X Riccardo, ti faccio fare da cavia :D:D
Effettivamente tra il loro sito e la pagina di ebay c'è qualcosa che non va :o
Se tu riesci a definire il tutto e a montare il tutto con soddisfazione poi magari mi decido anch'io :rolleyes:, ho la tua stessa meccanica
Così se ho problemi nel montaggio so a chi rivolgermi ;)
riccardo_pd
18/01/2006, 22.44
Per Alessandro e Pierfranco.
Allora vi racconto com'e' andata. Oggi ho riscritto una e-mail all'agente della AMH chiedendo una spiegazione sul perche' la loro proposta alla mia richiesta di "miglior offerta commerciale" fosse superiore al prezzo pubblicato su ebay. :confused:
Ho ottenuto una e-mail di risposta in meno di 20 minuti. Non una sola spiegazione, non un solo commento, bensi' di nuovo un prospetto d'ordine IDENTICO a quello precedentemente ricevuto, persino con lo stesso numero identificativo, ma ora con il prezzo INFERIORE DI 30 EURO. Risultato: stesso prezzo di ebay! :eek: Pero', che bella faccia tosta! :mad:
Forse saro' un po' rigido, pero' vi confesso che se non stessi rischiando solo 166 euro, avrei gia' chiuso il capitolo. Un comportamento simile da parte di una ditta mi sembra denoti una caduta verticale di professionalita'. Quantomeno sospetta. :cool:
Tuttavia la scatoletta booster 2 che, data la volatilita' del prezzo, fa sospettare d'essere vuota, vuota non dev'essere, dati gli esiti favorevoli raccontati in questo sito da Alessandro et altri. :D
Cosi' ho deciso di rischiare anch'io, e domattina faro' il bonifico per l'ordine.
Spero poi di ottenere qualche istruzione sulla installazione iveco in inglese, visto che il germanico non lo comprendo. :hyper:
Vi faro' sapere gli esiti futuri,
ciao
francato
19/01/2006, 14.44
Ciao Riccardo
la cosa mi ha fatto sorridere.... poi ho pensato alla globalizzazione...... e al suo adeguamento al basso!
Le indicazioni che forniscono sono in inglese ma molto generiche.
Caso mai fatti sentire.
Saluti
Ciao Riccardo, anch'io, come vedi in basso, sono interessato alla centralina in questione ed ho utilizzato il link di alessandro.
Ho scoperto che esiste su ebay http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8033531639&fromMakeTrack=true un coupon di sconto di 30 euro rispetto al prezzo esposto e che fa effettivamente scendere il costo totale da 178 a 148 euro.
Il meccanismo non è così trasparente, però una volta "scoperto" si può usufruire del coupon per ogni ordine che si vuol eseguire.
Giusto per completezza ho chiesto il costo di spedizione: a te cosa hanno chiesto?
Ciao, Vito
riccardo_pd
30/01/2006, 11.09
Caro Vito,
a me la centralina e' costata in tutto 166 euro, dei quali 8 (vado a memoria) per la spedizione.
Il fornitore mi ha confermato qualche giorno fa la ricezione del bonifico, ed io sono ancora in attesa della consegna. Pensavo poi di montare il tutto questa primavera, dopo aver compiuto la regolare revisione biennale. Vi faro' sapere quindi le mie impressioni di guida.
Ciao,
Qualcuno sa indicarmi dove si trova il connettore RAIL al quale collegare la centralina per IVECO 35C13?
Grazie anticipatamente
Gianni
Salve confermo il prezzo totale di 166 euro compreso di 18 euro per la spedizione in italia.
lo montata alcuni giorni fa e posso dire che come prestazione funziona non ho potuto confrontare i consumi perchè non sono uscito.
la valvola pressione Rail nell'Iveco 35c15 si trova sotto il coperchio di plastica sopra la testata dove si trova il flauto al centro c'è la valvola dove collegare i fili della centralina, tutto questo nel 35c15 non so se il 35c13 è uguale, penso di si ma non sono sicuro. Ciao a tutti e buoni km
riccardo_pd
15/03/2006, 17.28
Qualcuno sa indicarmi dove si trova il connettore RAIL al quale collegare la centralina per IVECO 35C13?
Caro Gianni,
oggi ho finalmente installato il fatidico amh-Booster 2 CR sul mio Iveco daily 35C13 :proud:.
Dopo accurata ricerca, ho trovato il connettore che rileva la pressione del common rail: rimosso il coperchietto sul lato sinistro (cioe' lato guida) della testa, sotto agli iniettori si vede il flauto del common rail. Ora, SOTTO AL FLAUTO, circa a meta' della sua lunghezza, sporge verso il basso una "escrescenza" di forma cilindrica (probabilmente il sensore di pressione vero e proprio), sotto la quale si innesta il connettore. Io ho brigato parecchio per riuscire ad arrivare con le mani sin laggiu', data la scarsa accessibilita' al vano motore del mio Ecovip 200i.
Buona fortuna! ;)
Ciao,
zimbabwe2
15/03/2006, 18.17
In famiglia (allargata anche ai miei genitori) abbiamo 2 mezzi:
Un Ecovip 200i del 1995 (mio Padre) dovrebbe essere, se non sbaglio, il Iveco 35 c 12
Un Kreos 3002 del 2006 (Mio) meccanica Iveco 35c17
Sapete dirmi se esistono centraline aggiuntive per questi mezzi???
Soprattutto per l'ecovip che, dopo dieci anni di strada inizia ad essere un po' guà di tono. Il problema è che non credo sia un CommonRail, troppo vecchio, e mi sembra di capire che le centraline aggiuntive lavorino aumentando la pressione del CR.
Magari si può fare una diversa mappatura o aumentare leggermente la pressione della turbina.
Aspettandlo lumi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Pitagora55
17/03/2006, 16.03
Cari Riccardo-Pd, Francato
mi inserisco per dire che anch'io ho chiesto offerta per una AMH-Booster. Quanto letto sul Sito, mi ha convinto all'acquisto del booster per il mio IVECO 35 C 13. Ci aggiorniamo a scatola arrivata.
Saluti e Buoni Km a tutti
riccardo_pd
20/03/2006, 10.30
Cari Amici,
finalmente durante quest'ultimo fine settimana ho avuto modo di provare la centralina aggiuntiva sul mio Laika con motorizzazione Iveco Daily 35 C 13.
Devo subito dire che non ho riscontrato grandi benefici. :( Tuttavia quell'effetto placebo che c'e' in ciascuno di noi, e che e' dettato dal desiderio di non aver buttato al vento un po' di lavoro e di denaro, mi fa dire che forse, ma proprio forse, c'e' un leggero aumento della coppia nell'arco che va tra i 1750 ed i 2500 giri motore. Nel senso che il mezzo sembra tenere con maggior disinvoltura i rapporti alti del cambio, e prender giri un po' meglio. Tuttavia nulla e' cambiato di fatto a riguardo della effettiva accelerazione e della velocita' massima del mezzo. Questo con il potenziometro tarato al 50%.
Ho provato ad alzare la regolazione al 70%. Il risultato e' stato che in autostrada, al primo affondo di acceleratore, e' entrata in allarme la centralina originale, tagliando l'alimentazione del gasolio. :eek: Per fortuna, appena tolto il piede dal gas, tutto e' tornato come prima. Cosi' mi sono affrettato a riportare il potenziometro sulla piu' prudenziale tacca del 50%.
Nessun aumento di fumosita', tutto OK come prima.
Anche per quanto concerne i consumi, sulla breve tratta dei 500 Km percorsi, non ho riscontrato alcun cambiamento. Il mio mezzo continua ad avere un consumo di carburante onesto sino ai 100 Km/h, mentre diviene un gran bevitore alle velocita' autostradali di 110 - 120 Km/h.
In definitiva, se dovessi tornare indietro nel tempo, non ripeterei l'esperienza. Almeno non sul mio mezzo.
Buoni Km a tutti!
Ciao,
Riccardo, mi dispiace che tu non abbia ottenuto il risultato sperato ma ti assicuro che la scatoletta funziona, non sulla base di sensazioni personali ma di fatti reali.
Io ho un 2.0 JTD e sulla A22 del brennero appena iniziava la salita ero costretto a velocità di 70-80 kmh con i tir attaccati al posteriore che mi spingevano, ora sullo stesso tratto riesco a mantenere i 110 kmh. Probabilmente meno potenza hai prima della modifica più senti le variazioni in ogni caso il sig. "placebo" questa volta non c'entra.
Un saluto.
Ciao a tutti sono nuovo del forum,(ma vi leggo da parecchio tempo),ho appena acquistato il mio primo camper (semintegr.sea cutter 8 su ducato 2800 127cv anno 2004)anche se ho gia' avuto esperienze con il laika dei miei suoceri....Innanzitutto volevo ringraziare tutti quelli che mettendo in rete le proprie esperienze danno dei preziosi consigli a chi ne ha bisogno come me.
Qualcuno ha posseduto il sea cutter 8?Ho fatto bene o ha dei difetti?
Non l' ho ancora ritirato ma l'ho provato e mi sembra ok,salvo un piccolo difetto che non so se e' congenito:il pavimento del bagno mi sembra un po' cedevole...qualcuno ne sa qualcosa?cosa c'e' sotto?si puo' "siringare"o mi tocca dimagrire per forza?Qualcuno sa che v marcia monta?
Grazie a tutti.
:hyper: Pulin:hyper:
Saluto tutti e chiedo venia se non ho letto tutti i msg fin qui pubblicati,
vorrei montare sul mio ducato del 2001 2.8 jtd con 5 marcia superlunga non sostituibile, una nuova centralina elettronica, anche sull'onda della testimonianza di vostre positive esperienze.
Ero fermo alla proposta di un caro amico elettrauto che m'avrebbe installato una RAPID a 700,00 € e non ho dato seguito alla cosa perchè mi sembrava un costo un pò altino :rolleyes:
ora ho un contatto con un altro elettrauto, perfettamente sconosciuto, che mi monterebbe una DI. PA. SPORT a 400,00 € (se voglio anche il telecomando per variare l'assetto:
1. normale
2. più prestazionale
3. max prestazioni e max consumi
devo aggiungere ulteriori 100,00 €)
non ha mai lavorato su camper, ma su furgoni Fiat Ducato sì.
Un parere, ragazzi, che mi dite? :pace:
eventualmente per la DI PA consigliate il telecomando oppue no?
grazie e ciaougo!
marcolindo
19/04/2006, 10.20
Ciao Ugo,
il mio è del 2002 ... dovrebbe essere come il tuo .... V lunga 1800 giri 90 Km/h ..
Il mio meccanico (assistenza FIAT - IVECO zona aurelia / camperista) mi ha detto che senza mettere la V intermedia non mi modifica la centralina, perchè la maggior potenza comporterebbe in poco tempo "la tritatura" dell'ingranaggio incriminato, per loro esperienza già abbastanza delicato (a proposito: perchè la tua non è sostituibile:confused: ).
Per ora lo tengo così .... a Pasqua sono stato a Terracina ... 270Km con poco più di 1/4 di serbatoio ...:cool:
ciao:pace:
Solo sui mezzi con cambio a siringa è possibile sostituire la V con quella del power, cioè i mezzi con la retro sopra la I. Non capisco perchè si debba triturare l'ingranaggio come dici,il cambio del 127 CV e del 146 CV sono perfettamente identici tranne il rapporto della V marcia pertanto non vie è nessuna forzatura o modifica strana se si cambia il rapporto, io ci sto circolando(con la V intermedia) da gennaio 2005 e come me tanti altri. Penso proprio che il meccanico interpellato abia detto una cavolata,d'altra parte ne ho sentite di tutti i colori ( DA OFFICINE FIAT!!!!) del tipo " non si può sostiture la marcia , non sono compatibili" , " per fare il lavoro bisogna staccare il cambio e smontarlo totalmente" questo solo per dirne un paio. Ciao. Giovanni
ciao Marco,
su questo forum avevo letto da qualche parte che:
1. il cambio che ha la retromarcia sotto la quinta non può essere soggetto a sostituzione dell'ingranaggio della quinta, diversamente dal cambio con la retro "a siringa"
2. non potendo intervenire sull'ingranaggio, l'unico modo di avere una quinta marcia più utilizzabile sarebbe montare una centralina aggiuntiva che dia più coppia al motore, ricordo bene un messaggio di un camperista che descriveva quanto ho appena scritto sopra, era soddisfattissimo!
Io la quinta marcia la uso pochissimo, praticamente solo in autostrada, mio padre meccanico diceva che era meglio tenere "allegro" il motore con marce più basse che non farlo soffrire a velocità basse e marcia troppo alta (un pò come quando vuoi fare una salita in bici con il rocchetto piccolo dietro: soffri come un disperato ;)
però così facendo quando sei costretto ad una velocità di 70-80 km/h tenendo la quarta, ovviamente, il motore gira e consuma :cry: di più. La mia grande speranza sulla centralina aggiuntiva è che mi faccia comunque sfruttare la ricchezza di avere praticamente un overdrive, ma senza far soffrire troppo bielle, pistoni e albero motore.
e poi non ci vorrei spendere l'ira di dio... 10.000 km all'anno ci faccio col camper :rolleyes:
marcolindo
19/04/2006, 18.38
...io ci sto circolando(con la V intermedia) da gennaio 2005 ...
... appunto:pace: forse non mi sono spiegato bene:pace: ... la quinta "debole" è quella lunga ..... la intermedia (m'aiuti a di') è molto più "resistente", altrimenti non sopporterebbe la maggior coppia/potenza del 146CV:pace: .
Il mio ha il cambio a siringa :happy: ... ma per ora non penso di sostituire l'ingranaggio.
A giugno andrò in Alto Adige :confused: e se avrò difficoltà ..... :pace: ne parlerò con voi (come sul lettino dello psicanalista) e affronteremo il problema:
- sostituire il motore con un V10 5000cc Tuareg o un V8 4500 turbo Cayenne :crazy:
ciao
il Cayenne solo turbo che senza il turbo è da poveracci :proud:
vorrei segnalare agli amici smanettoni :proud: che in edicola sulla rivista ELABORARE c'è una prova delle centraline Di. Pa. SPORT
ciaougo!
Cavolo! Ho scritto abbia con una sola b!!!! Scusate. Ciao. Giovanni
il servizio è a pagina 88 della rivista ELABORARE di aprile 2006
Ciao a tutti
Scusate se intervengo.
E' molto tempo che seguo il forum ma non sono mai intervenuto.
Questa volta lo faccio per raccontare la mia esperienza.
Sono stato possessore per oltre dieci anni di un Pilote su Ducato 2500 aspirato.
Quando nel 2001 ho sostituito il mezzo con un Ducato 2800 JTD,mi aspettavo che con quasi il doppio dei cavalli
ed il turbo, sarebbe stata tutta un altra storia.Beh! rimasi molto deluso.
Certo il servosterzo e la silenziosità del mezzo rendevano la guida più piacevole ma il motore certo non era al livello delle aspettative.Mi spiego.
Tutti quelli che hanno guidato mezzi come i nostri, non troppo recenti, avranno di sicuro avuto a che fare con la guida impegnativa che questi comportano.Quante volte ci siamo trovati a non poter sorpassare un camion perchè, anche se un pò piu lento di noi, non avevamo abbastanza margine di potenza per sorpassarlo ed allontanarci o dovevamo fare le valutazioni della strada avanti a noi per vedere se poi durante il sorpasso non saremmo stati sorpresi da una pendenza che ci avrebbe reso il rientro impossibile? Oppure , in autostrada , in quei lunghi tratti in pendenza non necessariamente ripida , dover progressivamente scalare marcia fino a dover magari rimanere a 70 in terza?
Qualcuno dirà "ma che fretta c'è". E' vero, in camper il modo di viaggiare è diverso dall'auto, e può non avere importanza per percorsi relativamente brevi, ma avete mai provato ad andare, che sò io, a Parigi per dieci giorni e farsi tutte le salite a 70 anzichè a 110? Possono voler dire giorni di viaggio in meno!
Beh, tornando al Ducato JTD, i problemi che avevo erano questi; alla minima pendenza dovevo scalare in quarta (a volte anche per vento contrario), ovvia mancanza di ripresa, quindi uso frequente del cambio con poco sfruttamento durante i viaggi del regime di coppia, con conseguente consumo elevato.
La situazione di guidabilità non era poi così diversa dall'aspirato, considerando quasi il doppio dei cavalli.
Ho aspettato che finisse il rodaggio ma la situazione non è molto cambiata.
Scaduta la garanzia di cui avevo chiesto l'estensione a tre anni per via dei noti problemi ai giunti,sostituiti quasi subito, dopo le solite traversie con la Fiat (ma questa è un'altra lunga storia. Credo tra l'altro di aver individuato il motivo del problema), ho deciso di rimappare la centralina.
Poichè i problemi erano evidentemente abbastanza diffusi, La Fiat studia il problema. La soluzione proposta era chiaramente la più lunga, la più difficile e meno pratica: quella di cambiare l'ingranaggio di quinta marcia!!!
Io mi sono rifiutato perche' ho pensato che così avrei solamente spostato il problema.Alcune persone che hanno effettuato il cambio del rapporto di quinta poi l'hanno fatto risostituire.
Con la rimappatura oggi ho risolto tutto. Non ho avuto fermi macchina. E' facilmente ripristinabile la situazione originale. ci sono voluti dieci minuti per leggere la mappa originale, qualche giorno di attesa per l'elaborazione del file, ma comunque con il mezzo normalmente utilizzabile, e dieci minuti per la riprogrammazione.Ho pagato quì a roma 350 €. Ora in salita non ho problemi anche a mantenere la velocità di crociera e consumo anche un pò meno.
Scusate la lungagine
Ciao a tutti
Ale&Gian
16/05/2006, 08.48
Ciao a tutti
Ho pagato quì a roma 350 €. Ora in salita non ho problemi anche a mantenere la velocità di crociera e consumo anche un pò meno.
Scusate la lungagine
Ciao a tutti
Ciao!
ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza.
Io, con un semintegrale su 2.8 jtd, ho gli stessi problemi che tu lamentavi.
Fin'ora ho trovato solo meccanici che mi proponessero la centralina aggiuntiva (che non mi convince) mentre anche io sarei piu' propenso x la rimappatura.
Mi rendo conto che puo' essere sconveniente far pubblicità, ma se tu iti sei trovato bene, potresti farmi il nome di chi ha effettuato l'intervento? Hanno rullato il mezzo prima e dopo? Sono specializzati nei veicoli commerciali?
Grazie, ciao!
Gianluca
Sul 127 CV si può utilizzare la V del 146 CV, è la marcia giusta per il Ducato ( non è la V corta che aveva proposto la Fiat) si viaggia benissimo e te la cavi con 180€ lavoro compreso. Ciao. Giovanni
marcolindo
16/05/2006, 17.20
Ciao Kamy,
il mio meccanico (senza fare nomi - Officina Fiat Iveco Luccarini), mi ha proposto la rimappatura (a 400 €), ma quando ha verificato che montavo la quinta lunga, ha detto che sarebbe stata necessaria anche la sostituzione con la "intermedia" (160 €), pena il "trituramento dell'ingranaggio".
... ma :o .... affrontando "i salitoni autostradali" a :cool: 110/120 .... io non ho problemi di "abbiocco" :pace:
ciao
dietrich
18/05/2006, 22.41
Comincio anch'io da qui la mia partecipazione al forum.
Dunque, per adesso ho fatto mettere la V intermedia al posto della V lunga (e inutilizzabile) del Ducato 127 cv che ho acquistato da poco. Il miglioramento è stato notevolissimo e adesso posso usare la quinta in condizioni normali di giri e velocità, cioè dagli 80 (più o meno, dipende dalla strada che ho davanti).
Per la rimappatura della centralina devo aspettare la fine della garanzia, ma ho dei dubbi che valga la pena spendere 400/500 € per andare a spasso e non al lavoro. Io sono di quelli che in autostrada fanno i 100, visto quel che costa il gasolio e come beve il 2800 cc rispetto al vecchio e caro 2500 cc.
Spero di non essere il solo che non si sente mortificato se qualche volta bisogna scalare di una marcia o lasciarsi sorpassare da un camion...
Cordiali saluti a tutti
mi sono letto tutte (quasi...:crazy: ) le esperienze per cercare risolvere un problemino che ora vi dico: ho avuto prima il 2500, poi il 2800 jtd e infine il nuovo ducato 146 cv che mi ha subito deluso per quanto riguarda l'accelerazione e più in generale il piacere di guida.:(
Ho fatto controllare la centralina tutto ok, mi dicono "è un problema di pesi". E' vero 'sto motorhome pesa troppo, però dopo quasi 17000 km capisco che è anche un problema di come la fiat ha programmato,decido di rimappare la centralina. Risultato: ora quando accelero (in modo assolutamente normale cioè adeguato ) non sento più quel vuoto di coppia, il motore ronfa ancora più silenzioso.:happy:
Dei consumi e della velocità non so ancora (ma già andava tranquillamente a 150). Insomma 'sti 170 cv servono soprattutto a fornire più coppia dai bassi ai medi regimi che in un camper è la cosa più apprezzbile.
Ciao a tutti
Claudio
Ciao Gianluca
Intanto scusami per il ritardo nella risposta, ma ho avuto il computer fuori servizio per qualche giorno.
Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva posso dirti questo.
E' un dispositivo piuttosto economico (un amplificatore operazionale, ma si possono ottenere certi risultati anche con una resistenza), che si interpone tra un sensore e la centralina originale, alterandone i valori che vi arrivano, inducendola in tal modo a sovralimentare di una certa percentuale. Questo però avviene in qualsiasi condizione.
La centralina originale contiene invece al suo interno delle tabelle che governano il funzionamento del motore e che sono diverse a seconda delle varie condizioni di lavoro; al minimo, a motore freddo, sotto carico, ossigeno dalla sonda lambda, temperatura ambiente, stato di recovery, ecc.
Quindi quello che puoi ottenere con la rimappatura è una rimodulazione della potenza ed una guidabilità migliore.Non necessariamente un aumento di potenza indiscriminato.
Certo il meccanico ti monta una centralina aggiuntiva in dieci minuti e senza una conoscenza specifica.
Le persone a cui mi sono rivolto mi sono state indicate dal mio meccanico.
Non vorrei essere censurato per pubblicità.
Siccome sono nuovo del forum non ho capito se ti posso mandare una email direttamente. Se questo non è possibile,
pubblicherò la mia così chi è interessato potra scrivermi.
Ciao Gianluca
N.d.M.: il regolamento del forum non permette la pubblicazione di e-mail per contatti personali cosicchè lo scambio di esperienze e di conoscenze rimangano pubbliche e come tali utili a tutti. E' ammessa però la pubblicazioni di indirizzi e-mail o siti WEB di eventuali fornitori di beni o servizi se questo fa seguito ad una discussione e può essere utile ad altri, pertanto puoi pubblicare l'indirizzo che ritieni utile. Beninteso dev'essere un indirizzo "pubblico" (cioè di un soggetto commerciale o di un sito WEB) e non un indirizzo privato di una persona che potrebbe anche non gradirne la pubblicazione.
Ciao Marcolindo
Mi sembra che tu non abbia grandi problemi. 100/110 sui salitoni autostradali vanno benissimo.
Bisogna però rendersi conto che non tutti i motori sono uguali.
Non si tratta di essere Fordisti o Fiattisti, ci sono motori che oggettivamente non rendono il massimo.Probabilmente la causa è nelle tolleranze, che a volte si sommano e a volte si compensano, del nutrito numero di sensori che governano i motori moderni.
Io quando ho comprato il nuovo camper nel 2001, ho pensato di aver comperato un ce..o. In realtà ora sono piuttosto soddisfatto. Non si tratta di voler correre,
come dice qualcuno. E' un ploblema di guidabilità.
Non sò se qualcuno di voi ha per esempio avuto la netta sensazione di un ritardo di risposta tra l'acceleratore ed il motore. Io ogni tanto pensavo "questo accelera quando vuole lui", magari proprio quando un' accelerata ti serve per toglierti d'impaccio.
Ciao
Ciao Claudio
Eh sì! E' proprio così!
Non è un problema di pesi, pesiamo tutti tanto.
Qualche camper và benissimo, qualche altro ha bisogno di un ritocchino.
Ciao a tutti
Ale&Gian
29/05/2006, 11.08
C
Le persone a cui mi sono rivolto mi sono state indicate dal mio meccanico.
Non vorrei essere censurato per pubblicità.
Ciao Kamy,
io sono abbastanza contrario a quei moduletti che si intermpongono a valle del sensore di pressione del CR, temo che a lungo andare gli effetti , in termine di affidabilità, non siano prevedibili.
Ritengo anche io che una rimappatura, fatta in modo professionale, possa essere un toccasana. E per questo ti chiedevo lumi su chi ti ha fatto il lavoro.
Se il moderatore non ha nulla in contrario, credo si possa fare il nome.
grazie, ciao!
Gianluca
:pace: Ciao a Tutti,
come tanti di Voi ho avuto e ho dei problemi con il Fiat 2.8 Jtd - mi sembra anche di averlo già scritto sul forum.
tutto è iniziato con la spia dell' iniezione che mi si è accesa per alcuni secondi durante un viaggio, mi sono fermato subito ma il motore rimaneva su di giri e aumentava , come se stessi spingendo sull ' acceleratore.
Dopo aver spento il motore e consultato il libretto delle istruziuoni , ho chiamato la Fiat delle mia citta . Risposta : niente di preoccupante , lascia raffreddare il motore poi portalo in officina.
Da allora sono iniziate le dissaventure e i guai ( consumi compresi )
Mi hanno ridato il mio camper che faceva gli 80K/H a tavoletta.
Dopo 6 mesi tra officina e casa e numerosi contatti con il servizio assistenza clienti di Milano ( numero verde a pagamento ) - un tecnico per l' Emilia Romagna è finalmente venuto a visionare il mio mezzo. Risultato - modifica della quinta marcia - il Kit e il montaggio lo hanno pagato loro , il collaudo e le spese di nuova immatricolazione a me.
I consumi si facevano sentire troppo - 5 km al LITRO .
Il tecnico ritorna, mi fà fare una prova su strada, naturalmente tutto a mio carico - Controlla che le acque bianche siamo al limite, controlla il gavone bene carico, e altre cose. - Mi porta in pesa, pago io - Si fà il pieno, autostrada andata e ritorno 60 Km percorsi , ai 100 Km /H , in un ponte in discesa ho toccato i 110k/h e me lo ha fatto notare , si ritorna a fare il pieno sempre dallo stesso distributore - Risultato - 5.2 Km . al LITRO. Peso totale a pieno carico del mio mezzo Qt 32.4 -
Il tecnico chiama ( presumo ) la Fiat , non mi fà sentire la chiamata, si mette in disparte. Alla conclusione mi dice : ATTENTI GENTE . ATTENTI .
La Casa madre non ha elementi per valutare il consumo , perchè ogni allestimento è a se, quindi non conosciamo lo storico per sapere se consuma troppo o poco .
Sono rimasto senza parole, l' autofficina Fiat anche. ( ormai ero di casa )
Ho fatto diverse autofficine Fiat ( allora ero in garanzia ) nessuno me lo ha sistemato - Finalmente la garanzia è finita.
Porto il camper in un posto nuovo, mi controllano la centralina, mi dicono che ho il motore Peugeot e la centralina sembra tarata per il fiat, mi cambiano il filtro aria - Ora il mio VR ai 100 K/h in autostrada consuma 6.5 K./Litro.
Ora io ammetto che in materia sono molto ignorante, lo ammetto tranquillamente, ma a me sembra una freg......................
Mi chiedo perchè una Casa cosi grande non ci dica qualcosa al riguardo.
Ciao Bruno
francato
29/05/2006, 14.07
Ciao Bruno
Non riesco a capire il tuo problema .. o meglio mi sembra una cosa assurda!
Evidentemente hai un problema di rendimento del motore e, se c'è un problema, deve essere risolto!
Non capisco neanche l'abbinata motore-centralina. I turbodiesel 2,8 jtd vengono prodotti in un'unico stabilimento e hanno la loro centralina dedicata. Se così non fosse si tratta di un errore che va riparato.
Fai la voce grossa al Customer Care Fiat e non preoccuparti se la scadenza e scaduta.
Tienici aggiornati.
Saluti
MauridaAurisina
29/05/2006, 14.53
Salve a Tutti , sono Maurizio e sono nuovo del Forum :pace:
Volevo portare la mia testimonianza sulle centraline aggiuntive ... ho acquistato un SEMINTEGRALE ADRIA CORAL 660 SL su FIAT 2.8 JTD :proud: a gennaio di quest'anno e fin dal primo giorno ho installato una centralina aggiuntiva di una ditta romana acquistata tramite ebay a 240 euro se non ricordo male, completa degli attacchi originali FIAT. Secondo la mia esperienza penso di averne guadagnato, oltre che in un incremento di coppia e di ripresa e velocità, anche di guidabilità e godibilità...:hyper: visto che con i ns mezzi per arrivare alle mete vacanzifere dobbiamo macinare tantissimi kilometri... :cool:
Effettivamente non è che il ducato 2.8 vada male e questo modello (con la v lunga mi pare..) non mi sembrava soffrire tanto però con un pochi di cv in più è tutto un altro viaggiare.. poi questo tipo di centralina è facilissima da installare ;) e da togliere (eventualmente):mad: .
L'unico dubbio è la presunta fragilità del gruppo volano -frizione :eek: che si può rompere incrementando i cv del mezzo :confused:
Qualcuno mi può confermare questa tesi che ho appreso anche su un'altro forum?
Buoni km a tutti :pace:
marcolindo
29/05/2006, 17.13
...L'unico dubbio è la presunta fragilità del gruppo volano -frizione :eek: che si può rompere incrementando i cv del mezzo :confused: ...
.. ciao Maurizio,
... l'argomento è già "abbastanza" trattato:pace: .
dai un'occhiata ai post precedenti:pace:
grazie del tuo intervento:pace:
ciao
MauridaAurisina
30/05/2006, 09.21
Prego Marco... (e scusate se ho recato disturbo):pace:
però anche sfogliando i post precedenti ( in fretta per la verità perchè non ho molto tempo a disposizione... ::) ho notato molte perplessità e contaddizioni ma non ho trovato nessuno ( forse non ho visto bene..:crazy: ) che il problema lo ha vissuto e che possa effettivamente dare un consiglio sul comportamento da tenere montando la centralina e tenendo la v lunga ( anche per non spedere altri soldi per cambiarla..:cry: )
e poi c'è chi dice che la meccanica del 127 cv sia sostanzialmente uguale a quella del 146 cv power... per cui dov'è il problema:confused: cioè è una questione di troppi giri o di coppia maggiorata ?
Grazie a tutti per la collaborazione :festa:
marcolindo
30/05/2006, 16.15
... ma quale disturbo, "almeno qua" siamo tra amici:pace:
... come ho già scritto, il capo officina fiat iveco dove porto il mio VR mi ha detto che - se hai la quinta lunga (1500 giri - 90 kmh) - prima di rimmappare bisogna montare la "intermedia" (quella del 146 cv) perchè la maggior coppia e potenza "trita" l'ingranaggio nel giro di 20.000 km:eek: .
... in verità non ho conferme di quanto asserito ..... non mi sembra di aver letto di rotture ecc . .....
:pace:
MauridaAurisina
01/06/2006, 09.38
Grazie ancora per la disponibilità Marco...:pace:
dunque se ho capito bene e se la meccanica non mi è del tutto estranea:clava:
forse tenendo il piede leggero (non sfruttando completamente la coppia in accelerazioni da F1) e non riprendendo in 5^ da da 40 Km/orari :crazy: l'ingranaggio e tutto il resto non dovrebbe soffrirne.... :cry: SPERIAMO DI AVERE RAGIONE!
Salutoni :proud:
ciao a tutti sono sergio e registrato da poco nel forum.
sono possessore di un roller team di 7.20 mt del 2002 preso usato che nonostante monti il 2.8 jtd in autostrada non riesce a suoerare la velocità di 110 /120 kmh.
vorrei sapere se potrebbe essere un problema di centralina e nel caso se in zona legnano ci sono officine che possono rimapparla.
grazie a tutti e buone vacanze
luigibonfa
13/07/2006, 15.30
... il capo officina fiat iveco dove porto il mio VR mi ha detto che - se hai la quinta lunga (1500 giri - 90 kmh) - prima di rimmappare bisogna montare la "intermedia" (quella del 146 cv)
Ciao Marcolindo
sono neofita del forum, vorrei chiederti come si fa a sapere quale tipo di V è montata sul mio mezzo? E' un ducato 2800jtd comperato nell'anno 2005.
Ciao e Grazie LUIGI
luigibonfa
13/07/2006, 15.46
Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum, vorrei chiedere come si fa a sapere se sul mio Fiat Ducato 2800jtd anno 2005 è montata la V corta, media o lunga?
Grazie e ciao Luigibonfa
vorrei chiedere come si fa a sapere se sul mio Fiat Ducato 2800jtd anno 2005 è montata la V corta, media o lunga?
Essendo il mezzo del 2005 teoricamente dovrebbe avere la corta. Se hai il contagiri è facile fare la verifica: a 110 km/h corta=3000 - lunga=2500 - intermedia=2700. Se non ce l'hai bisogna andare a orecchio o ... smontare il cambio :D .
Buoni viaggi.
Ugo
marcolindo
14/07/2006, 13.42
... confermo quanto detto da ugo.
Perdonate la "distrazione" ... ma è un momentaccio con il lavoro:o
Ho un sacco di cose da raccontare/chiedere .... appena ho un po' di tempo:o
ciao a tutti
luigibonfa
18/07/2006, 18.38
Ciao Ugo, ciao Marcolindo
quindi secondo voi se dovessi avere la V corta per montare una centralina supplementare dovrei cambiare anche l'ingranaggio e montare quello per una V media?
Scusate se rompo ma la mia ignoranza in materia è massima.
Ciao e grazie Luigi:confused:
francato
19/07/2006, 09.58
Ciao Luigi
Dalla mia esperienza posso dirti che la V lunga è davvero troppo lunga e il motore gira troppo in alto. La cosidetta V intermedia è il rapporto ideale per l'utilizzo nei camper.
Per quanto riguarda la centralina non so se sia indispensabile, io l'ho montata ma solo nel tentativo di diminuire i consumi cosa che non sono riuscito a controllare.
Una volta c'è il Webasto, un'altra il condizionatore e i controlli saltano.
Con il senno del poi monterei solo la V intermedia.
Per quanto riguarda montare la centralina con la V corta non faresti altro che incrementare le prestazione su un rapporto già non ottimale.
Il montaggio della V intermedia mi è costata un anno fa circa meno di 160€ tutto compreso e nella mia città.
Saluti
Rossifumi
15/10/2006, 13.05
Ho letto tutti i vostri commenti e pensavo prima di tutto a cambiare i rapporti (ora ho la V corta) e poi probabilmente mi faccio il regalo di natale con la centralina aggiuntiva.
Chiedo cortesemente se qualcuno mi sa dare un riferimento per un meccanico onesto e competente nella zona di Milano per cambiare la V e se mi date indicazioni sul prezzo ( ho letto da 160 a 280 ?!?).
Ho un motorhome (ovviemente fuori peso) e con V corta a 110 faccio circa 8.2 Km/l, considerando l'areodinamica migliore di un mansardato pensavo alla V lunga e centralina per ridurre i consumi, io viaggio in maniera costante a 110.
Ho già avuto un semintergrale con V lunga e mi sono trovato bene ma, pesava poco ed era più areodinamico, so che la V lunga è sfruttabile sopra gli 80Km/h.
Accetto consigli!!!!
.... quello che deciderò di fare lo testerò in maniera seria e riporterò i dati sul forum.
Grazie
ciao rossifumi
nella zona est di milano c'è un camper service fiat , io ho fatto fare diversi lavori e mi è sembrato onesto poi ho visto che dato che è autorizzato fiat e in contatto con la casa madre e tramite il n° di telaio sa indicarti la centralina adatta ( solo x il 2.8 da 127 cv ne esistono 4 :o ) se ti interessa il n° di tel e l'indirizzo , contattami via mail .
ciao :)
marcolindo
16/10/2006, 12.36
...pensavo alla V lunga e centralina per ridurre i consumi, io viaggio in maniera costante a 110....
.. prendi altre info ... io avevo:proud: un 127 CV con V lunga.
... come ho già scritto, l'assistenza Fiat mi ha fortemente sconsigliato modifiche alla centralina, in quanto l'ingranaggio - già di suo molto delicato - non avrebbe sopportato l'incremento di coppia e di potenza:o
ciao
Rossifumi
16/10/2006, 23.38
ciao rossifumi
nella zona est di milano c'è un camper service fiat , io ho fatto fare diversi lavori e mi è sembrato onesto poi ho visto che dato che è autorizzato fiat e in contatto con la casa madre e tramite il n° di telaio sa indicarti la centralina adatta ( solo x il 2.8 da 127 cv ne esistono 4 :o ) se ti interessa il n° di tel e l'indirizzo , contattami via mail .
ciao :)
Ciao Nico
scusa ma non so come contattarti via mail.... la mia è XXXXXXXXX ...grazie
N.d.M.
Non si possono scambiare indirizzi e n. di telefono su questo forum, le notizie devono essere per tutti.
Non è pubblicità dare indicazioni su come trovare l'officina, specie se onesta.
x rossifumi
ciao l'officina e a vimodrone , " officina fiat vimauto " in via dell'artigianato e uno degli unici 2 camper service autorizzati a Milano e provincia .
se vai su pagine bianche e digiti -- fiat vimauto -- ti da anche il n° di tel .
( dato che quì non poso dartelo ti tocca cercarlo da solo:rolleyes: ) . chiedi di Enzo e lui che si occupa dei camper ed e anche un camperista da diversi anni .:hyper:
ciao , e fammi sapere se ti ha saputo consigliare per il meglio .
Rossifumi
14/12/2006, 20.27
Conoscevo già quell'officina perchè ci portavo il camper e la macchina a fare il tagliando ma ora ha perso un cliente!
Chiedo un preventivo e mi dice 200 al massimo 210 se ci sono problemi (ovviamente in nero perchè le modifiche non sono omologate)....lo ritiro e con mia sorpresa mi dice 240!!!
Già mi sembrava caro prima rispetto a quanto letto sul forum ma così è troppo. Dopo il mio risentimento mi dice va be facciamo 220! Al che mi sono parecchio arrabbiato, sono un cliente da anni e prima mi fa un preventivo (200/210) pio mi spara un prezzo a consuntivo (240) e quando mi arrabbio me ne fa un altro (220).
Io non sono abituato a mercanteggiare soprattutto con una persona che conosci da tempo.
Io la carità non la accetto gli ho mollato i 240 che mi ha chiesto (ovviamente in nero) e me ne sono andato.
Morale della storia fra 3000 km dovevo fare il tagliando al camper e a gennaio la macchina....per 20/30 euro ha perso un cliente!!!!
luigibonfa
24/09/2007, 17.26
Ciao a tutti
ho bisogno di un parere tecnico:
ho fatto montare sul Ducato 2800 jtd anno 2005 una centralina aggiuntiva marca S.T.L.A. e per ben due volte durante il viaggio mi è uscita la spia AVARIA SISTEMA DI INIEZIONE. Fermato il mezzo dopo circa un minuto (prima no in quanto non si riaccendeva) potevo riaccendere il motore e la spia era sparita.
Chiesto spiegazioni al tecnico che aveva effettuato il montaggio questi mi ha detto di non preoccuparmi in quanto bastava spegnere il motore per circa un minuto e la centralina originale del Ducato si resettava automaticamente e poi potevo tranquillamente proseguire il viaggio. Lo stesso mi ha anche detto un tecnico dell'officina FIAT.
A me sembra una cosa molto strana.
DOMANDA: è successo anche a qualcuno di voi?
Grazie Luigi
.....per ben due volte durante il viaggio mi è uscita la spia AVARIA SISTEMA DI INIEZIONE........
.......bastava spegnere il motore per circa un minuto.......
la spia non deve preoccupare se il motore gira bene, è capitato anche a me sul ducato 160 3.0 m-jet e mi hanno detto che può accadere per troppa sensibilità dei sensori.
Però il fatto che succeda dopo il montaggio di un accessorio secondo me significa che tale centralina aggiuntiva non è realizzata esattamente come dovrebbe. Io cercherei di renderla pretendendo la restituzione di quanto pagato. Se non possibile manda subito una raccomandata, così da mettere un punto fermo. Io comunque non girerei tranquillo con una cosa simile, va bè che al peggio dovrebbe subentrare la centralina originale.
Ma ne sentivi proprio l'esigenza di questa centralina?
ciao,
francato
24/09/2007, 18.33
Se la spia si accende dopo aver montato la centralina vuol dire che qualcosa non va, così ad occhi pompa troppo il rail di alimentazione e il motore va in protezione.
Il meccanico che l'ha montata ha tutto vantaggio da dire che è normale.
Il tecnico Fiat sa della centralina? Non credo altrimenti non ti avrebbe risposto così.
Effettivamente quando si accende la spia basta spegnere il motore e tutto si riassetta però bisogna pensare che c'è un'anomalia anche se solo di spia!
Io non sarei tranquillo e chi ha montato questa centralina dovrebbe darmi risposte molto più esaurienti.
Anche nel mio analogo mezzo ho montato una centralina aggiuntiva ma con potenziometro; la tengo al 60% e non si è mai accesa nessuna spia.
luigibonfa
24/09/2007, 19.07
Ciao Alessandro
il tecnico Fiat sapeva della centralina aggiuntiva e proprio per questo mi ha dato questa risposta dopo avere visionato con il computer le anomalie del mezzo.
Anche la mia centralina ha il potenziometro che è tarato sul 70%
Ciao Luigi
luigibonfa
24/09/2007, 19.11
la spia non deve preoccupare se il motore gira bene...
In salita e specialmente su quelle lunghe autostradali il mezzo era piuttosto ''seduto'' ora con la centralina va un poco meglio anche se il tutto, confrontando anche la spesa, forse non valeva la candela
Ciao Luigi:(
francato
25/09/2007, 08.17
Ciao Luigi
bene allora tutto sembrerebbe in ordine e forse, come dice Tommaso, è solo questione di sensori troppo sensibili. Certo che vedere tale spia accendersi non è simpatico anche perchè obbliga a fermarsi per l'autoreset.
Sono anch'io d'accordo sul fatto che forse non serviva aggiungerla pensando anche l'alterazione che provoca nel motore. Io l'ho montata più che altro per tentare di limitare il consumo e non so se ci sia riuscita.
QUest'estate in viaggio con me c'era anche un meccanico Fiat e nel suo 2800 jtd ha montato il sensore rail del 2300 multijet trovando un grande beneficio e me ne ha lasciato uno, vorrei provarlo. Nei rifornimenti immetteva meno gasolio di me avendo un mezzo analogo ma forse più pesante. Forse le prestazioni leggermente inferiori.
Brunello
25/09/2007, 08.58
Luigi, hai una centralina regolata male (oppure il tuo motore non riesce comunque a bruciare bene tutto il gasolio che la centralina gestisce... sai, i motori non sono tutti uguali come si pensa) e il sensore ti legge una combustione incompleta e va in recovery!:crazy:
A me avevano detto che, nel caso non si autoresettasse, bisognava riprestinare il sistema originale togliendo la centralina agiuntiva... e questa cosa non mi è mai piaciuta più di tanto.
Detto fatto, l'ho fatta rimappare!!!! Ora il mio Ducato 2.8 128 CV va MOLTO maglio ad ogni regime e non ho più quel rischio (fatto fare da uno in gamba)... in più la rimappa mi è costata solo 250 euro!!!
Per dirvela tutta, ho anche lasciato montato la centralina. Se uso entrambe il mezzo viaggia forte forte (oltre i 155 Km/h), però una volta in una salitella mi ha slitatto la frizione e una seconda volta mi è andato in recovery il motore: LA FACCIO TOGLIERE!
;)
luigibonfa
25/09/2007, 15.42
Ciao Brunello
se ho ben capito hai fatto rimappare la centralina originale del mezzo, questo tipo di operazione l'ha eseguita un elettrauto o hai inviato la centralina in qualche officina specializzata?
grazie Luigi
luigibonfa
25/09/2007, 15.46
QUest'estate in viaggio con me c'era anche un meccanico Fiat e nel suo 2800 jtd ha montato il sensore rail del 2300 multijet ....
Ciao Alessandro
il consumo non è per niente migliorato con l'istallazione della centralina, anzi mi sembra un poco peggiorato, però non ho ancora fatto una prova seria di consumo.
Ciao Luigi
davide lissandrin
25/09/2007, 22.36
Vorrei esporre quanto mi e' accaduto un paio di anni fa su Transit 125:
Il veicolo era stato comprato per un uso prevalentemente autostradale quindi con il rapporto al ponte piu lungo tra quelli disponibili.
La scarsa disponibilita' di coppia a basso regime di questo motore (peraltro molto brillante e con piglio quasi da benzina in accelerazione) mi ha indotto ad installare una centralina aggiuntiva TUNING BOX.
Risultato: apprezzabile aumento della coppia ma evidente aumento della fumosita in accelerazione da basso regime e consumi leggermente aumentati.
Quello che non mi sarei aspettato e che il cambio si usurasse con grande rapidita': a 85.000 Km sono comparsi fischi e rumori vari di ingranaggi.
Morale: spesso un apprezzabile miglioramento generale delle prestazioni si paga con una rapida usura della trasmissione che quando si manifesta acusticamente e gia troppo tardi.
Potendo e sempre meglio scegliere i motori di cilindrata superiore magari non nella taratura massima di potenza che comunque sono accopiati a trasmissioni (anche la frizione cambia) piu robuste e simili a quelle dei camion (es. ZF) non delle auto.
Dodo
Brunello
26/09/2007, 18.46
Si Luigi (Bonfa), ho fatto rimappare la centralina da una persona che ho conosciuto tramite un forum di auto.
E' venuto da me, si è attaccato alla mia centralina con il suo portatile e l'ha riprogrammata.
Poi siamo andati insieme a fare un giro: voleva sentire come lavorava il motore e, SPECIALMENTE, il cambio.
Il test è stato fatto seriamente, non si parlava e abbiamo fatto varie prove di accelerazione da basso regime con tutte le marce (tranne la retro:proud:).
Il tutto sarà durato un'ora e mezza e la cifra è stata quella che ti ho già detto (fatto circa 6 mesi fa).
Io consiglio alla grande la rimappa alla centralina (ma bisogna appoggiarsi a gente capace) e poi chi ti rimappa non è quello che ti monta semplicemente una centralina (quasi sempre è così) e se sente che il TUO motore non sopporta un certo incremento in un preciso regime, ti toglie l'incremento in quel punto.
;)
......ho fatto rimappare la centralina da una persona che ho conosciuto tramite un forum di auto.
E' venuto da me, si è attaccato alla mia centralina con il suo portatile e l'ha riprogrammata......
c'è un mio caro amico, radioamatore anche lui, che di lavoro fa proprio questo, va nelle varie officine (anche ufficiali) dove richiesto e rimappa le centraline, inoltre mi ha spiegato che a volte gli fanno anche aggiustare centraline rotte, lavorando sotto al microscopio riesce a aprirle, rimuovere quella specie di catrame che ingloba tutto e ricreare le piste interrotte che mi spiegava essere il guasto più frequente, riuscendo così a fare risparmiare un bel pò di soldi.
Lui abita a Cento (FE) e lavora anche su Bologna, non so fin dove si estende la sua zona operativa, ma se qualcuno ne avesse bisogno potrei dare (ovviamente dopo suo consenso) i dati per contattarlo.
ciao,
[quote=burronim;6774]Salute a tutti, vorrei dire la mia ... credo che i migliori risultati si abbiano con la sostituzione del software della centralina originale,io ero molto scettico ma consigliato dal mio meccanico h fatto fare il lavoro sul mio mansardato adria 670dk 2800 jtd che con la sua V lunga e la imponente mansarda non aveva scampo se non quello di viaggiare in IV.
Ciao Marco, ho trovato questo tuo vecchio messaggio e siccome ho anch'io un Adriatik 670dk 2800 jtd 127 cv (super camper!!) e stavo pensando alla rimappatura o ad una centralina aggiuntiva volevo qualche informazione in più soprattutto riguardo l'affidabilità nel tempo della meccanica e sul tipo di rimappatura che hai fatto (hai forse dei parametri che posso far copiare dal mio tecnico?)
Ti ringrazio in anticipo per la risposta che vorrai darmi.
Max.
LUCAMUGELLO
06/02/2008, 11.30
Lavoro in una Concessionaria Fiat
Sconsiglio vivamente di rimappare le centraline , vi farei vedere turbine
iniettori e pompe che smontiamo da mezzi che lavorano in condizioni e con tolleranze diverse da quelle x cui sono state testate.
Se proprio uno ha bisogno e' meglio montare una centralina esterna a quella
della casa..............
zimbabwe2
06/02/2008, 11.59
vi farei vedere turbine
iniettori e pompe che smontiamo da mezzi che lavorano in condizioni e con tolleranze diverse da quelle x cui sono state testate.
La trovo un ottima idea, perchè non posti un paio di foto della turbina dopo rimappatura della centralina e di una turbina nuova.
francato
06/02/2008, 16.07
[quote=burronim;6774]
....2800 jtd 127 cv .......... o ad una centralina aggiuntiva volevo qualche informazione in più soprattutto riguardo l'affidabilità nel tempo della meccanica
Ho un MH con la tua stessa meccanica con V intermedia e ho montato una centralina aggiuntiva comperata in Germania tramite Ebay e dotata di potenziometro.
L'ho montata più che altro per tentare di abbassare i consumi.
Ho cominciato ad usarla tarandola al 50% senza notare particolari incrementi di prestazioni e forse un minimo risparmio di carburante.
Durante le scorse vacanze il motere è stato spremuto per bene ed era tarata al 70% e, con la centralina, ho fatto ormai circa 40.000 Km senza problemi.
Per capire l'incremento di prestazioni dovrei escluderla per quantificarle in quanto non le ho mai notate come esaltanti.
Con il senno del poi non la monterei!
Invece una buona modifica è stata quella di sostituire la V corta con la intermedia.
[quote=max59;34633].....una buona modifica è stata quella di sostituire la V corta con la intermedia.
ma con un mezzo con cui si viaggia attorno ai 100km/h non sarebbe meglio la corta?
ciao,
burronim
07/02/2008, 17.14
ciao max scusa il ritardo.. guarda io con la rimappatura ho gia macinato 55.ooo km e mai nessun problema. dopo il lavoro e' un piacere guidare il 670dk sono sempre in quinta e riprende gia da 60 kmh . il mio meccanico e' gelosissimo dei suoi programmi di mappatura che elabora lui personalmente quindi non li da' in giro... mi ha comunque spiegato che ha solamente aumentato la coppia sotto i 2500 giri, range in cui il nostro mezzo peccava data la sua mole, lasciando invariati i valori agli alti regimi. per l'affidabilita mi ha assicurato che cosi il motore non soffre, a patto da non lasciarsi prendere la mano dai cavalli in piu', certo il mezzo ora mi arriva anche a 150 kmh ma se stai sui 130 max la meccanica non risente della potenza aggiunta.daltro canto il lavoro e' stato fatto per poter sfruttare la quinta ai bassi regimi cosa che ora avviene meravigliosamente. concludendo , lo rifarei visti i tanti vantaggi che ho ottenuto. ( prima era inguidabile) oltretutto andando alla stessa media di prima i consumi sono scesi di 1-1,5 punti... unico neo e' un leggero aumento della fumosita' in accelerazione ( comunque nei limiti di legge a dire dei dati del bollino blu fatto la settimana scorsa). a me comunque ha rilasciato un floppy col software originale in caso volessi farlo ripristinare ma stai certo che io non lo faro' ciao
Ciao Marco, ho trovato questo tuo vecchio messaggio e siccome ho anch'io un Adriatik 670dk 2800 jtd 127 cv (super camper!!) e stavo pensando alla rimappatura o ad una centralina aggiuntiva volevo qualche informazione in più soprattutto riguardo l'affidabilità nel tempo della meccanica e sul tipo di rimappatura che hai fatto (hai forse dei parametri che posso far copiare dal mio tecnico?)
Ti ringrazio in anticipo per la risposta che vorrai darmi.
Max.
Io ti cosiglio di montare la V intermedia,ho provato tutte le soluzioni,dalla V lunga e rimappatura alla V corta,certo la V lunga con rimappatura va bene però la V intermedia senza nessun accrocchio o modifica alla centralina va senza dubbio molto meglio. Ciao. Giovanni
davide lissandrin
07/02/2008, 22.03
[quote=francato;34646]
ma con un mezzo con cui si viaggia attorno ai 100km/h non sarebbe meglio la corta?
ciao,
Ciao tommaso,
Io con il telaio IVECO ho sostituito i pneumatici conaltri di misura maggiore (con relativa lettera di autorizzazione rilasciata dal costruttore e registrata sul libretto) ho cosi otteneuto un regime di 2500 giri a 120 km/h su un regime massimo di 3600 giri.
Vale a dire marcia autostradale veloce senza spremere la meccanica ma perdendo un po di sprint in ripresa.
La mia esperienza con i tarocchi di centralina la ho gia esposta: e' comunque rischiosa!
francato
08/02/2008, 08.50
Purtroppo e in quel periodo la Fiat ha fatto dei pastrocchi!
Nel 127 Hp ha montato un V rapporto troppo lungo che, sebbene accettabile per i furgoni, faceva perdere troppi giri ai camper e analoghi costringendo a scalare al minimo dislivello.
Sotto pressione di molti camperisti (Gpasto!) è corsa ai ripari fornendo la possibilità di montare una coppia di ingranaggi che forse aveva già negli scaffali. Da quel momento i mezzi tra i quali il mio sono usciti con questo rapporto definito corto.
Questo aveva si il vantaggio di rendere elastico l'utilizzo ma ad un regime troppo alto, sembrava un continuo fuorigiri, rumoroso e consumoso.
Gpasto (noto camperista veneto) con il competente parere e operato di un'autofficina ha montato, contro il parere Fiat, la coppia di ingranaggio del nuovo motore Ducato Power da 146 Hp rendendo ottimale questo rapporto.
La modifica è molto semplice in quanto, questa coppia di ingranaggi, si trova in un Box apposito e separato dalla principale catena cinematica. Basta togliere un coperchio, sfilare e reinfilare gli ingranaggi.
......l'utilizzo ma ad un regime troppo alto.......
........questa coppia di ingranaggi, si trova in un Box apposito e separato dalla principale catena cinematica. Basta togliere un coperchio.......
ho capito, prima era troppo lunga, poi troppo corta, quindi una giusta via di mezzo.
Bè almeno una buona la Fiat la ha fatta mettendo un coperchio per agevolare la sostituzione!
Io con il mio viaggio in 6a ai 100 a 2.000 giri tondi, se la marcia fosse anche un filo più corta andrebbe bene lo stesso. Devo però dire che faccio il Brennero in autostrada a pieno carico sempre in sesta volendo, anche se preferisco la quinta.
Nel mio secondo me hanno toppato con la retro, io la preferirei più corta della prima, invece è un pò più lunga, cosa più adatta su una vettura che su un mezzo pesante.
ciao,
francato
08/02/2008, 09.35
Bè almeno una buona la Fiat la ha fatta mettendo un coperchio per agevolare la sostituzione!
..........
Nel mio secondo me hanno toppato con la retro, io la preferirei più corta della prima, invece è un pò più lunga, cosa più adatta su una vettura che su un mezzo pesante.
Non direi "buona".
Penso che abbiano rattoppato un cambio a 4 marce aggiungendone 1, sembra un lavoro posticcio.
Mi sembra che quel cambio sia di progetto francense (PSA).
Non ho la fortuna di avere questo Ducato ma nei nostri mezzi servirebbe un rapporto davero corto da sfruttare in certi casi e, perchè no, la retro?
agaglian
08/02/2008, 11.17
Anch'io con la V intermedia ho trovato un giusto equilibrio, con modica spesa.
Ciao
Andrea
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.