Mostra versione intera : Insieme: Islanda in camper
Ciao a tutti,
Desideriamo andare in Islanda in camper, avevamo pensato a questi gruppi organizzati ma niente posti.
E' un viaggio favoloso spero che quache gruppo partecipi.
L'itinerario è semplice e non ci vuole molta esperienza. L'interessante avere il camper in perfette condizioni meccaniche.
La partenza dovrebbe essere fine luglio ed il ritorno 28 agosto a casa.
Che ne dite?
Scriveteci
rob.sacco@libero.it
NB: se avete qualche informazione sul costo della nave fatemelo sapere. Grazie
Roberto e Rosanna
francato
22/06/2012, 08.38
Ciao Roberto,
è un viaggio che interessa molto anche a me e da molto tempo lo sto inseguendo.
Purtroppo ho una forte reticenza da parte di mia moglie che non gradisce il clima che si troverà in quel paese.
Questo viaggio diventa molto costoso a causa del biglietto della nave che va prenotata per tempo, ad inizio primavera, poi la nave si riempie.
Inoltre il tragitto fattibile con un normale camper divente un pò banale in quanto il bello dell'isola è all'interno dove i nostri mezzi sono assolutamente inadeguati tranne qualche pista ed in particolari situazioni meteo stagionali (disgelo).
C'è da considerare se noleggiare un mezzo sul posto ed arrivarci in aereo!
Comunque quest'anno è ormai troppo tardi e ho strappato un mezzo consenso alla consorte per il prossimo anno.
salvatore calvano
23/06/2012, 14.34
Ciao Roberto
ha ragione Alessandro: il meglio dell' Islanda e' all' interno, dove pero' si transita esclusivamente in fuoristrada.
Non mancano comunque siti molto suggestivi anche sulla "ring road", la strada - quasi tutta asfaltata - che "gira" intorno all' isola, percorribile tranquillamente in camper.
Io ci sono stato nell' agosto 2005 ma in fuoristrada e quindi ho potuto fare anche l' interno.
Non e' freddissimo (temperatura media intorno ai 10 gradi, se non ricordo male), in quanto l' isola e' lambita dalla corrente del golfo: i maggiori problemi li abbiamo avuti per il vento.
Per farti una idea, qui vedi la situazione in tempo reale a Reykjavik.
http://www.inspiredbyiceland.com/icelandlive/#tjornin
Qui invece notizie sull' unico traghetto che collega la Danimarca con l' Islanda.
http://www.smyrilline.com/iceland/Transportation_only/With_your_CAMPER/Pay_for_a_Car.aspx
Per Alessandro
Se non e' cambiato qualcosa, per quanto caro, il viaggio con mezzi propri resta sempre la soluzione piu' economica.
Ho ricordo di prezzi altissimi sia per gli alberghi che per i ristoranti; proibitivo il noleggio di fuoristrada.
E' comunque da escludere, per motivi di sicurezza, la possibilita' di affrontare l' attraversamento dell' interno in solitaria.
L' Islanda e', secondo me, uno dei posti piu' belli del mondo e mi piacerebbe tornarci.
A disposizione per altre informazioni.
Salvatore
francato
24/06/2012, 10.11
Ciao Salvatore
come dicevo ho studiato a fondo la possibilità di andare in Islanda, anzi 4 anni fa eravamo sul punto di andarci però noleggiando dei fuoristrada dividendo la spesa in 2 coppie e pernottando in rifugi o tendina.
All'ultimo momento e per difficoltà oggettive non se n'è fatto più niente però uno del gruppo è partito noleggiando un camper sul posto e speso molto ma non troppo.
Io sto pensando di andarci il prossimo anno però vorrei fermarmi 3 settimane e fare un attraversamento dell'isola tramite la F26 oltre che a nolleggiare un 4x4 per qualche escursione nell'interna.
Spero di coinvolgere qualche tradizionale comagno di viaggio al fine di ammortizzare le spese noleggio.
Se hai informazioni utili sono bene accette.
Ciao
Anche per me quello sarebbe "il viaggio" , cioè il sogno di una vita.
La mia idea sarebbe quella di andarci in camper, il MIO camper, visto che non immagino altro modo di viaggiare, ma con un rimorchio (che ho gia) e sopra un quad per fare l'interno, con puntate di max 2 gg e pernottamento in rifugio o in tendina igloo. Per quanto riguarda la sicurezza, affrontando l'interno in solitaria, penso che convenga noleggiare un telefono satellitare per ogni evenienza meccanica o peggio sanitaria.
Poi faccio i conti senza pensare che ho una moglie che forse non se la sente di viaggiare in quad esposta alle intemperie e dormire anche solo una notte nell'igloo.
Altra idea sarebbe comperare un rimorchio di maggiore portata (e quindi fare la C+E) e metterci sopra la mia Jimny, almeno non si è esposti alla pioggia.
Ultima cosa, visto il costo del trasferimento, per chi è pensionato, già che si è la conviene starci almeno 4 o 5 mesi. Infatti per vari motivi, più che altro tempo e costi, mi sa che sarò costretto a rimandarlo all'età della pensione.
Ora, con solo un mese a disposizione, stare alla fine sull'Isola circa 15 gg, tutti di corsa, mi sembra una follia a fronte del costo della nave (e del gasolio per arrivare).
Guardai il costo per camper di 6,60+ rimorchio di 5m circa e cabina due posti, e mi sono venuti i capelli dritti, tanto che ora non ricordo neanche la cifra ma era parecchio alta.
@ Alex : se non la hai già, se decidi, ti mando una mappa per Garmin della Islanda, trovata gratuita (tutto regolare) su Internet. Ma conoscendoti come gran Viaggiatore (nota la "V" maiuscola) senz'altro la avrai già.
francato
24/06/2012, 21.14
...... già che si è la conviene starci almeno 4 o 5 mesi.
......se non la hai già, se decidi, ti mando una mappa per Garmin della Islanda, trovata gratuita (tutto regolare) su Internet. Ma conoscendoti come gran Viaggiatore (nota la "V" maiuscola) senz'altro la avrai già.
Ciao Tommaso e grazie per la V ma penso sia immeritata, ultimamente poi.....pensa che da quasi un mese sono in un campeggio a Sottomarina di Chioggia, accampato come il peggiore degli stanziali!!! Ma lo faccio per la salut della mia nipotina.
Fare 4/5 mesi in Islanda penso sia troppo, gira e rigira è pur sempre un'isola cnhe se molto particolare.
Comunque e a suo tempo ho visto che all'interno ci sono moltissimi rifugi e se io avessi un 4x4 seppur piccolo come un Jmmy ci andrei con quello ed un igloo per eventuali emergenze. Non so pero se in alta stagione siano troppo occupati.
Ho una mappa dell'Islanda per Garmin ma è una Topo e non routabile, la tua? Caso mai mandamela.
Ciao e buona serata
PS
Com'è andata con la centralina??
Ciao Tommaso e grazie per la V ma penso sia immeritata, ultimamente poi.....pensa che da quasi un mese sono in un campeggio a Sottomarina di Chioggia, accampato come il peggiore degli stanziali!!! Ma lo faccio per la salut della mia nipotina.
Fare 4/5 mesi in Islanda penso sia troppo, gira e rigira è pur sempre un'isola cnhe se molto particolare.
Comunque e a suo tempo ho visto che all'interno ci sono moltissimi rifugi e se io avessi un 4x4 seppur piccolo come un Jmmy ci andrei con quello ed un igloo per eventuali emergenze. Non so pero se in alta stagione siano troppo occupati.
Ho una mappa dell'Islanda per Garmin ma è una Topo e non routabile, la tua? Caso mai mandamela.
Ciao e buona serata
PS
Com'è andata con la centralina??
Conosco parecchi nonni avventurosi che vengono "precettati" e devono fare cose che mai avrebbero fatto, ma per amore dei nipoti si fanno poi volentieri.
Sarà che a me piacerebbe (tempo permettendo) viaggiare in un paese cercando di immedesimarmi un pò nella vita locale, cercando di assumere usi e costumi dei locali, fare qualche seppur breve amicizia, non so, la sera frequentare i pub di paese per condividere la vita di paese etc....cercare di essere accettato quasi come un locale e non come un forestiero. Quindi, la cosa prevede molto tempo, calma , stare non poco in ogni posto etc.... So che è un sogno, ma si vive anche di sogni.
Casa non mi manherebbe, anzi, in Italia meno ci sto meglio sto e la mia vita da pensionato sarebbe quella del nomade senza fissa dimora (convincendo la moglie) e forse crearsi una base (dove tenere la roba, e avere l'officina) non i Italia ma in Germania o Austria e qui vendere tutto.....il difficile è convincere la moglie.
Non avendo figli e quindi nipoti, nulla mi lega a nessun posto.
Riguardo alla mappa probabilmente è la tua stessa, comunque te la mando così controlli.
Per discorso centralina ho riavuto il camper solo martedì scorso, dopo oltre un mese, ovviamente centralina a posto e tubo acqua anche. Devo dire che MAGLI si è comportato in maniera veramente stupenda, e ciò non fa che accrescere la mia stima nei suoi confronti e quando dico che mi ritengo veramente fortunato a avere un concessionario così lo dico a ragion veduta. Qui non sto a dire altro.
ciao,
salvatore calvano
01/07/2012, 22.51
Ciao Alessandro.
In base alla mia esperienza "islandese", non farei mai l' attraversamento dell'interno in solitaria anche con un ottimo fuoristrada.
Tieni presente che in certi momenti sei distante svariate decine di chilometri dal centro abitato più vicino.
A parte le "normali" emergenze sanitarie e meccaniche, il rischio più grosso sono i guadi, mai prevedibili a causa della forza della corrente: restarci in mezzo è evento tutt'altro che raro e se non c'e nessuno che ti può aiutare, son dolori!
Altro grosso problema è il pernottamento: molto spesso - per non dire quasi sempre - è impossibile usare la tenda a causa delle condizioni climatiche (in particolare forte vento, pioggia e temperature notturne che anche d'estate scendono vicino allo zero).
Esistono effettivamente dei rifugi, i quali però, nella brevissima stagione estiva, sono strapieni.
In sintesi: se ci si accontenta (si fa per dire, visto che comunque sono raggiungibili posti bellissimi) della "ring road", il mezzo ideale e' il camper.
Eventuali escursioni all'interno si possono acquistare in loco (immagino a caro prezzo).
Per quanto mi riguarda se dovessi tornarci (e spero di tornarci), rifarei l'interno associandomi ad un gruppo con il mio fuoristrada (ho un Pajero) attrezzato per poterci dormire.
francato
02/07/2012, 16.24
Grazie Salvatore per la tua risposta.
Comunque non demordo sulla possibilità di un attraversamento sulla F35 o F26.
Non credo che l'eventuale lontananza dai centri abitati sia un problema visto che nel periodo estivo c'è un certo movimento anche nell'interno.
Il grande interrogativo è al riguardo dell'effettiva possibilità che un camper ha di cavarsela da solo.
Ora pensiamo alle vacanze più prossime e avrò tutto l'inverno per studiare un buon itinerario e cercare di coinvolgere qualche amico nel progetto.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.