PDA

Mostra versione intera : Telecamera Per Manovre In Retromarcia

andrea_mc
20/09/2005, 13.26
Vorrei istallare nel mio camper una videocamera da utilizzare per la retromarcia, desidero sapere se qulcuno ha pensato mai di utilizzare il palmare utilizzando una telecamera bluetooth o anche a filo. Utilizzando il pocket pc come monitor si potrebbero eliminare tanti marchingegni ingombranti da sopra il cruscotto. E' una idea che merita di essere approfondita o una inutile sciocchezza buttata là da un inesperto del settore.

Grazie a tutti coloro che vorranno fornire informazioni.
Buoni Viaggi Andrea.

picchio
26/09/2005, 09.22
Grazie Andrea, avrei lo stesso identico problema.

Ho i cavi della telecamera già pronti (la feci smontare dal precedente proprietario che aveva un vecchio ingombrante monitor b/n)

avrei in programma di acquistare un computer palmare (da usare essenzialmente come navigatore sat)

ripeto la domanda di Andrea: può un monitor di un pc palmare essere collegato alla videocamera della retromarcia?

grazie e ciaougo!

AntonioSantaniello
26/09/2005, 23.56
Esistono telecamere a colori con audio in trasmissione rf (senza fili) al costo variabile dai 30 ai 50 euro, piccole come un bottone più o meno. Per collegare una telecamera ad un pc bisogna avere una scheda di acquisizione video, per il pc di casa l'ho pagata 50 euro, non so se vi sono portatili con questo tipo di scheda incorporata. Io uso un televisore a 5'' a cristalli liquidi con l'opzione specchio, indispensabile per usarlo come visore di retromarcia. Una telecamera così piccola si può anche mettere dietro al paraurti, chiaramente facendo un forellino per poter consentire la visione. Buona strada.

FRANCO69
24/11/2005, 18.45
Volevo sapere se qualcuno stà utilizzando una soluzione di questo tipo. Stavo per porre il medesimo quesito, ma vedo che è già stato sollevato.... c'è qualche esperto di computer che può dirmi se la cosa è fattibile?
grazie

FRANCO69
30/11/2005, 09.41
Stò cercando di informarmi in merito.....sembrerebbe fattibile. Telecamera e palmare tutto senza fili.....
Vi terrò aggiornati.

Alberto V.
30/11/2005, 10.58
Franco, ci puoi dire quali sono le analisi che hai già fatto? Il discorso interessa molto anche a me, ho un palmare Ipaq 3970 che uso già come navigatore con ricevitore BT.
In particolare mi sembra ostico il problema di far acquisire il video al palmare, dato che non ha ingressi video né mi risulta esistano schede di acquisizione. L'unico aggeggio che ho trovato in rete è il Video Grabber su Compact Flash della Hamlet, ma credo serva per acquisire video e non immagini in tempo reale.
Illuminami :pace:

Ciao
A.

FRANCO69
30/11/2005, 14.43
Allora,
relativamente ai palmari della serie HP 2xyxy (es. ipaq 2210 quello che ho io):
tutti questi palmari hanno caratteristiche similari, chi qualche funzione in meno chi altre in più...ad es. il mio non ha la telecamera incorporata, altri invece hanno la telecamera incorporata, quindi possono ricevere dei filmati. Quasi tutti, compreso il mio, hanno la tecnologia bluetooth...posto che vi sono già delle telecamere bluetooth per pc....il gioco dovrebbe essere fatto.
Mi dicono inoltre esserci delle telecamere con il software già predisposto per palmari.
A questo punto il problema è verificare il funzionamento ed eventuali problematiche.

Claudio65
30/11/2005, 22.43
Non so se questo fa al caso vostro..
http://www.lifeview.com.tw/html/products/ia/flygrabber_cf.htm
ciao

Alberto V.
01/12/2005, 09.03
Grazie Claudio,
è lo stesso prodotto che avevo visto io, in Italia è commercializzato dalla Hamlet e, anche se il suo scopo primario è quello di acquisire video o immagini potrebbe forse servire anche come periferica di acquisizione live, abbinato ad una retrocamere wireless e ricevitore con uscita rca.
Infatti nelle caratteristiche tecniche è riportato:
Preview video up to 20fps -Preview window sizes from 160x120 to 320x240(full screen)
A questo punto i problemi principali per l'utilizzo sono a mio avviso due:
- non credo che il software di preview consenta l'inversione dell'immagine, necessaria per simulare l' "effetto specchio retrovisore";
- è necessario uno slot cf libero, nel caso non ci fosse occorre acquistare un jacket cf, magari doppio, che da solo costa +o- come un lcd da 7".

:confused: :confused: :confused:

Ciao
A.

fbonfi
07/11/2008, 20.15
Ciao a tutti,
Alberto V., dove serve uno slot libero e cosa e' un "jacket cf"?

Grazie
Fabio

jericho49
05/12/2008, 09.59
Vorrei istallare nel mio camper una videocamera da utilizzare per la retromarcia, desidero sapere se qulcuno ha pensato mai di utilizzare il palmare utilizzando una telecamera bluetooth o anche a filo. Utilizzando il pocket pc come monitor si potrebbero eliminare tanti marchingegni ingombranti da sopra il cruscotto. E' una idea che merita di essere approfondita o una inutile sciocchezza buttata là da un inesperto del settore.
Grazie a tutti coloro che vorranno fornire informazioni.
Buoni Viaggi Andrea.
--------------------------------------------------------------------------------------------

Esiste un programma gratuito che trasforma un cellulare con videocamera incorporata in una webcam bluethoot da usare con portatile o con pocket pc.

Basta cercare sulla rete WWIGO, registrarsi e scaricare il programma.
C'è un elenco dei cellulari supportati.
Saluti:
Francesco