PDA

Mostra versione intera : Database consumi gasolio

picchio
19/09/2005, 17.23
Inizio io:

ducato 2.8 jtd 127 cv 38.000 km imm.2001 Va marcia lunghissima ho fatto 8,97 km/lt da roma a rimini via E45 velocità di crociera 90-100 km/h il mezzo è mansardato di circa 7 metri, peso 32-33 quintali, centralina elettronica vergine originale fiat

questa volta mi ha fatto un sorprendente 8,97 km/lt di solito consuma un pochino di più, anche 7-7,5 km/lt

sono curioso di sapere quanto consumano i transit e gli iveco :)

nanett0
20/09/2005, 09.46
Ducato 2.8 Id Td del 2000 Km 37.000 su mansardato di 7m da 3500 Kg

Bari- Parigi ( tutta autostrada ) a 110/120 Km/h 7-7,5 Km/l

Tour della Grecia ( 3000 Km ) a 80-90 max 100 Km /h comprese strade di montagna 8-8,5 Km/l

In autostrada intorno ai 100 Km/h di media riesco anche a fare i 9 km/l.

Pierfranco
20/09/2005, 11.42
Picchio, però la tabella poi la pubblichi, noi ti diamo i dati e tu li presenti bene bene:happy::D

Iveco 35C13 semintegrale sempre a pieno carico: anno 2002 km 51300

Consumo medio 10 km/litro
Velocità costante in autostrada 100 km/h
Consumo queste ferie in Croazia 10,2 km/l - calcolato su 3542 km percorsi.

Ho anche vericato - sempre facendo il pieno-pieno del serbatoio - consumi che arrivano anche a 13,2 km/ litro con velocità + o - costante di 70 km/h per 218 km di percorrenza, e guida dolce dolce;), con piede ultraleggero e prova fatta per non consumare, non ho verificato la velocità del vento proveniente dal mar baltico a favore :D

picchio
20/09/2005, 12.16
Pierfranco...non dire bugie che ti cresce il naso come Pinocchio... :D

vabbè che è un semintegrale per cui c'hai un'aerodinamica che il mio... se la sogna :sad: ma 13,2 km/lt io non li faccio nemmeno con l'utilitaria e sono famoso per essere uno moltooooooo tranquillo alla guida

...a meno che non avevi un maestrale forza 10 e andavi di poppa piena :proud:

possono due ruote, un differenziale, un albero della trasmissione pesare meno di quanto io sono costretto a portarmi dietro con un mansardato?

x la tabella... dò forfait...con excel non c'ho mai capito niente :confused: confido nei miei ragazzi se glielo insegneranno a scuola :rolleyes:

a proposito...quanto costa oggi il gasolio? ieri leggevo che l'Adiconsum ha denunciato che sono passati ben 8 giorni di discesa del prezzo del barile...e i prezzi alla pompa...non si sono mossi :angry:

Alberto-LC
20/09/2005, 12.17
A mio parere le indicazioni di consumo a spot, cioè in condizioni particolari ed in un'unica occasione, non hanno alcun senso :)

Ci sono troppi fattori che sicuramente influenzano la misura: inclinazione del veicolo quando si fa il pieno (ho trovato differenze anche di 8-10 lt. tra i pieni a causa dell'inclinazione ! ), condizioni del traffico, meteo (con la pioggia o il caldo si consuma di più), condizioni di guida ecc.
Insomma, per fare una misura fatta bene, l'unica soluzione seria ritengo sia quella di annotare sempre i litri ed i Km ad ogni rifornimento, poi, quando si hanno un buon numero di dati, si fa la media.

Io ho fatto così con il camper attuale, ho sempre segnato i rifornimenti su un quaderno ed ormai ho più di 5 pagine di dati: facendo la media ad ogni pagina mi sono accorto che sono passato dai 7,2 Km/l della prima pagina ai 7,8 / 7,9 delle ultime due pagine. Il miglioramento ritengo sia stato sia per il motore meno legato rispetto a quando era nuovo e per il peso inferiore degli ultimi due anni di viaggi (ormai viaggiamo mediamente in 4, di cui una piccola di 2 anni) mentre prima eravamo sempre in 5 e quasti tutti adulti o con pesi da adulti :happy:

Per la cronaca, se vuoi usare i dati suddetti, il mezzo è un mansardato da 6,8 mt. su Ford 190 2500TD da 100CV.

picchio
20/09/2005, 12.38
ciao Alberto,

sottoscrivo quanto tu dici, tutto indubbiamente vero.

Con il ducato è possibile, con un pò di pazienza, all'area self, di vedere il gasolio arrivare all'orlo. Se uno ha poi la pzienza di ripetere l'operazione al successivo pieno...meglio di così... ;)

anch'io mi annoto quasi sempre litri e km percorsi, anch'io ho notato questo weekend un consumo migliore visto che non avevo figli, non avevo il secondo serbatoio dell'acqua carico, non avevo nè vestiti, nè bici, nè cambusa

e infatti ecco il 9 km/lt

non ti nascondo che ero convinto che i gemellari consumassero un pozzo di gasolio in più rispetto al mio, ma pare che non sia così.

Alberto-LC
20/09/2005, 13.41
Con il ducato è possibile, con un pò di pazienza, all'area self, di vedere il gasolio arrivare all'orlo.
Anche con il Ford. Ma se il mezzo è inclinato (verso di te o "avanti" ) si forma una sacca d'aria nella parte opposta del serbatoio che te lo fa sembrare pieno ... ma così non è :sad:
Una volta in Francia mi è capitato di fare il pieno (lo faccio sempre al self-service, anche in Italia, quindi ormai "conosco" bene come riempirlo) e con un veloce calcolo mentale mi risultavano 11 Km/lt, praticamente impossibile :crazy: E l'inclinazione del veicolo non era nemmeno molto accentuata !
Dopo una ventina di Km (quindi con 2-3 litri consumati) giusto per cursiosità mi sono fermato in un altro distributore, questa volta inclinato nel senso opposto ed ho fatto ancora più di 12 lt ! :eek: :o
Quindi ritengo che le condizioni in cui si fa il pieno influiscano molto e bastano 2-3 lt. di differenza per avere un consumo nettamente differente :(

Comunque, se riesci a raccogliere dei dati validi, ritengo sia una cosa che possa interessare a tutti. Buon lavoro :)

ilciamper
20/09/2005, 13.43
Ford Transit 2500 Diesel Aspirato.

Anno 1987
Km a oggi 46.000 (praticamente mai usato dal proprietario precedente - 8 mesi fa aveva 37.000 km)
Km/l 10,3 su viaggio Italia/Berlino/Italia. Percorso misto. Velocità attorno 80 km/h.
Se corro di più (95/100 km/h) meno di 8 km/l, ma non lo faccio più, dopo che mi sono trovato senza gasolio in autostrada :cry: .

Pierfranco
20/09/2005, 15.15
Le osservazioni di Alberto sono sacrosante.

Io tengo un libricino dove segno i km e i litri effettuati, ed evidenzio il pieno fatto al solito distributore dove se anomalia di piano esiste dovrebbe essere minima e mediata come pieno all'orlo :D

Aggiungo una cattiveria: :angry: è molto difficile che gli erogatori segnino minori litri erogati, è forse più facile pagare litri non avuti :cry:

Considerato anche che normalmente faccio un calcolo tra pieno e pieno e poi il conto con chilometraggi sostenuti, come per le ferie ...... io mi ritengo uno che beve poco gasolio....

Picchio ma che utilitaria usi che non fa nemmeno 13 km con un litro ? la mia li fa quasi in città ..... non ti dico fuori altrimenti mi resti secco:D ma ti assicuro che il naso c'è l'ho si un pò più lungo del normale ma sempre decisamente più corto di quello di Pinocchio !!!;)

zioferny
20/09/2005, 16.00
semintegrale Aiesistem M6 del 1993 dimensioni 5,80 x 2,05 x 2,70 su Ford Transit TD 100 CV con ruote singole, segno sempre ogni rifornimento e nei 55.000 km che ho fatto da quando è di mia proprietà percorro circa 8,5 km/litro; faccio quasi esclusivamente turismo invernale in montagna e quando sono in autostrada viaggio intorno ai 110 km/ora.

Saluti, Fernando

P.S. per Picchio: a mio parere il maggiore consumo teorico della trazione posteriore è dato si dal peso dell'albero di trasmissione e delle eventuali ruote gemellate (il differenziale c'è anche nei veicoli a trazione anteriore), ma soprattutto dai maggiori attriti che questi componenti causano.

flap
21/09/2005, 10.44
ciao

penso sia corretto dare anche il peso del mezzo (ammesso di saperlo ovviamente....)
Comunque questa estate per sfizio e per la recondita speranza di aver avuto una impressione sbagliata ho fatto il classico calcolo da pieno a pieno per tutte le vacanze. Purtroppo avevo avuto la giusta impressione.
Comunque ecco i dati:

kentucky estro 2, ford 137 cv, peso in ordine di marcia (per vacanza agosto) 3750/3800 kg.

viaggio Inghilterra Scozia, durata 27 gg, km fatti 6600 con molti tratti autostradali fatti a 110-120 km/h

ha fatto i 7,15 km/litro

come dicevo purtroppo mi ha confermato che consuma come una Ferrari e sicuramente più del "vecchio" ford transit 100 cv che faceva gli 8 km/lt

salti
flavio

flavio
21/09/2005, 13.37
Leggendo i vostri messaggi mi ritengo fortunato....:proud:
Il mio e un Pioneer del 1991 su ducato 2500 TD peso 31 q.li per 6,10 mt ma alto solo 2,70 anche se mansardato .
In autostrada 100-110 di contachilometri ( per me è ottimista ).Utilizzo anche in inverno.
Il calcolo lo ho fatto su 80.000 KM ( segno sempre i litri e il costo del gasolio ) e il risultato è stato 10.02 km/lt:crazy::crazy::crazy::crazy: :crazy:

Nico MI
21/09/2005, 13.46
ciao .

sempre se può interessare per un prossimo data base

ho un McLouis 430 -- 1.9 td -- anno 2002 -- motoriz. peugiot -- 6,10 mt. ferie ad agosto 1950 km a pieno carico 4 persone + bagagli vari .
il 35 % autostrada 95 / 105
il 20 % statali veloci 85 / 90
e la rimanenza statali tortuose , salite anche per vari km. dove dovevi tenere la seconda marcia o calava troppo di giri fino a fare fatica inserendo la terza e discese varie ( vedi ss 125 orientale sarda )
totale 7,5 km al litro .

altri viaggi con 85 % di autostrada a 100 /110 e bagaglio x il fine sett. al max 4 gg 9,1 al litro .

P.S. ho potuto constatare nell'ultimo viaggio di fine sett. che il serbatoio del ducato 1.9 td e di 65 litri :mad: e non 80 come presupposto da molti . :confused:

Alberto-LC
21/09/2005, 13.47
Leggendo i vostri messaggi mi ritengo fortunato....
Non sei fortunato :) ... sei normale :happy:
I tuoi consumi sono normali per il veicolo che hai.

Qualche anno fa il nostro amico, con cui viaggiamo ogni tanto, aveva un Laika 7i (quindi semintegrale, molto simile al tuo anche come dimensioni e motorizzazione) e ogni volta che facevamo gasolio era una presa per i fondelli verso di noi perchè lui era sempre tra i 10 - 10,5 Km/l e noi attorno ai 7 :sad: :sad:
Poi ha preso un semintegrale su Mercedes ed è sceso sotto i 9 ... e adesso con l'ultimo, mansardato su Iveco 166CV, ha cominciato anche lui a vedere i 7 :D :D
Però il suo attuale ha sicuramente più spunto, velocità e comfort rispetto al mio povero Ford da 100CV ... e praticamente consumano uguali :cry:

picchio
21/09/2005, 15.19
grazie a tutti ragazzi :pace:

intanto si comincia a delineare abbastanza chiaramente che l'aereodinamica ed il peso influenzano più del tipo di trasmissione, non siete d'accordo?

per chi viaggia molto potrebbe essere una buona indicazione

per me fino a quando avrò figli piccoli, il mansardato è il minimo che sono obbligato a tenere, per cui da lì non schiodo

ma per esempio c'ho una coppia di amici che attualmente gira su un mansardato, di 7 mt - 7 posti e di solito sono soli moglie e marito, con un profilato si arricchirebbero...questi sono andati anche in Russia... ne consumano di gasolio, no?

Taroccare la centralina:

il mio ducato ha la retromarcia sotto la V, avevo letto qui che non era un cambio candidato alla sostituzione dell'ingranaggio della Va marcia, che attualmente è lunghissima.

Oltre ad una migliore coppia e godibilità di guida, qlc ha notato anche miglioramenti nei consumi a seguito di manovre sulla centralina?

Grazie e ciaougo!

N.d.M.
Quest'ultimo argomento ha poco a che fare con il database consumi, abituatevi ad aprire nuovi topic se l'argomento è differente da quello che si sta discutendo o implica delle risposte che sposteranno l'argomento in discussione.
Ulteriori messaggi su modifiche alla centralina indirizzati a questa discussione non verranno approvati.

bertolo
22/09/2005, 14.23
Allora, quest'estate viaggio in Bretagna, 4300 Km tra autostrada (circa 1000 km, sui 110 km/h)) e il resto statale e stradine, consumo medio 8.6 km/l, con un Ducato 2.8 JTD su mansardato Laika da 6.15 m, famiglia di 4 persone.

Considerazioni: la lunghezza non conta, conta il peso ma tanto siamo sempre sui 3500 kg!!!
I vecchi motori consumavano meno, anche se con 200000 km sulle spalle e ben spremuti (ad esempio il mio vecchio 2500 TD Fiat).
Andando piano le cose migliorano un po', in questo senso non c'è di peggio per i consumi che l'autostrada (e questo dipende anche da una aereodinamica sfavorevole).

Ciao

Andrea

miggi
22/09/2005, 16.28
Maggio-giugno 2005 ,viaggio Roma ,Francia (Loira Bretagna Normandia) per Km 5458 con semintegrale su Ducato 2.8 idTD con 36000 Km iniziali ,litri 506 e media di 10.76 Km/l .Autostrade solo in Italia per circa 1300 Km a 130 ,in Francia un centinaio di Km anche li a 130 ;il resto su strade a due o quattro corsie con velocità variabili tra 80 e 130 .Ciao e saluti ,Giuseppe

Drummer
23/09/2005, 14.56
Mansardato di 6,78 m. su Ducato 2.8 Jtd del 2002 Pre-Restyling, media su 8.000 Km. percorsi su tutte le strade con velocità max 110 Km/h = 7,5 Km/litro :cry:

kiparissia2004
23/09/2005, 15.54
Buongiorno a tutti, aggiorno anche io il database, puntualizzo che viaggiamo solo in 2 con il cane ed i serbatoi sono sempre vuoti o max 30 litri per le chiare.

Elnagh Marlin 59 metri 6 x 3 di altezza, su meccanica Fiat/Peugeot 1905 TD 90 cv, in autostrada a 110kmh di tachimetro di giorno circa :( (a fatica) i 8 kml, di notte non sò spiegarmelo ma consuma meno e "và" meglio, sotto i 100 kmh riesco a fare quasi i 10 kml, su strade statali senza superare i 80 kml anche qualcosa più dei 10 kml, in velocità massima ( :D 130 kmh di tachimetro) non vado mai e non posso aiutarvi
Saluti

picchio
23/09/2005, 17.28
X Moderatore: scusami ma dissento. Qui si parla di consumi ergo anche di ciò che condiziona i consumi, una centralina elettronica modificata può cambiare anche i consumi (oltre alla ripresa, lo scatto, la velocità massima...) ma a me, in particolare, interessa sapere se qlc, facendo lavori sulla centralina, ha ottenuto anche miglioramenti dei consumi. Mi ripeto: avendo un mezzo che non può modificare l'ingranaggio della quinta marcia, per spendere qualcosa in meno di gasolio, posso ragionare sulla modifica della centralina (oltre a viaggiare meno pesante possibile, ma quello è un altro aspetto della stessa questione)

Grazie ad Andrea/Bertolo per l'info su alta velocità in autostrada/pessima aereodinamica :cry: se ci aggiungi anche il costo del pedaggio ... viaggiare in autostrada diventa una iattura economica.

murphie
23/09/2005, 19.48
Aggiungo anche i miei dati, ho un semintegrale da 6.20 mt, alto 2.70, largo 2.25 del 2003 su ducato 2.0 jtd, pesa 29q. e andando piano con piede leggero arriva a fare i 12kml MA "piedeleggero" mi ha lasiato parecchi anni fa (anzi appena mi ha visto è scappato:crazy:) quidi ho una media di 9 kml tenendo i 120 in autostrada, 80-90 sulle statali e i 30 nei centri abitati.
Con la centralina aggiuntiva ho migliorato le prestazioni e mantenuto gli stessi consumi quindi se cerco di mantenere le prestazioni di prima i consumi calano (non me voglia il WM).

Un saluto.

gianmartel
23/09/2005, 22.59
Ducato 2,5 TD Km 110.000 peso 3,3 t. (pesato) velocità media in autostrada 97
in statale 55 consumo 7,8 km/litro Dati rilevati su una percorrenza di 10500 Km dei quali circa 3000 in autostrada e degli altri molti su strade di montagna (Norvegia)

Su un percorso in statale con circa 350/400 Kg in meno e ad andatura tranquilla 9,47 Km/l
I dati sono esatti in quanto ho effettuato il pieno manualmente prima della partenza ed il rabbocco fino al pieno all'arrivo.

francato
24/09/2005, 08.54
Io non ho dati molto precisi nel senso che ho buttato le varie raccolte preso dallo sconforto. Ricordo però che con un mansardato da 6.20 mt. e non pesantissimo, con motore Ducato 2500 TD Cat del 1997 avevo dei consumi medi attorno ai 9 km./lt.
Ora ho un motorhome lungo 6.40 sempre con Ducato 2800 jtd e V intermedia, i consumi vanno dai 7.9 ai 8.5 Km/l a seconda dei percorsi. Con il jtd mi sembra stiano scendendo con l'aumentare del kilometraggio.
Io avrei il piede pesantino.

picchio
26/09/2005, 08.21
Grazie Luca, è proprio l'installazione di una centralina parallela che mi propone da tempo il mio amico elettrauto, solo che i costi non così bassi... mi hanno sempre tenuto lontano dall'impresa. Adesso però con il prezzo del gasolio che non si sa dove arriverà, con le uscite sempre più frequenti con il camper :hyper: potrebbe diventare un lavoretto interessante da fare.

Io penso di lasciarmi un foglio fisso nel camper dove riportare tutti gli estremi dei rifornimenti:

km totale--km parziale--litri--costo €/lt-- costo in €-- marca del gasolio-- località--note: idea approssimativa del peso, velocità media tenuta, percorso montagna/autostrada/statale

qualcosa del genere

saluti ragazzi :pace:

murphie
26/09/2005, 10.27
Picchio, sinceramente quando vado in vacanza cerco di fare il meno possibile e se mi devo anche ricordare di compiare il "foglio di viaggio" diventa sempre meno vacanza. Controllo solo qualche volta i consumi per avere un'idea del buon funzionamento del motore e per calcolare i costi preventivi di un viaggio, considero di fare 9 kml, i conti tornano sempre e mi godo di più la vacanza.
Il tabulato lo faccio per la manutenzione, quello si.

Un saluto.

picchio
26/09/2005, 12.21
Luca :) indubbiamente

qui si dibatte di cose futili :hyper:

ma sono curiosità che si possono soddisfare... e vedo che lo facciamo in tanti ;)

walter1
28/09/2005, 10.05
furgone Ducato 2.3 jtd

da dicembre 04 , 6000km (solo, :( )

riesco ad avere una "media" di 10,5 km/l, veramente speravo meglio :( con il vecchio mansardato 2.5 TD facevo i 9,5 .... mantenedo circa le stesse velocità 100 110 km/h in autostrada, normalmente faccio percorsi misti e di montagna

(anche se il furgone andrebbe molto di + non mi piace correre)

ho notato un lievissimo miglioramento nei consumi via via ad aumentare i km fatti, è un caso o un fatto normale ?

Pierfranco
28/09/2005, 12.07
ho creato il file di excel con la tabella pivot per un'analisi dei dati.

Attualmente ci sono solo 15 rekord, se gli amici mettono i loro dati il lavoretto diventa più serio e l'analisi un poco più statistica.

Se vi ricordate di inserire anno del mezzo e il peso a pieno carico ( 35ql / 33 ql/ 29/ ql ) c'è un qualche dato in più.

picchio
29/09/2005, 17.30
dov'è 'sto file Excel? forse nel weekend esco e comincio a caricare i miei dati :)

Roberta
02/10/2005, 20.33
Ogniqualvolta facciamo gasolio , sono abituata a segnare i dati indicati da Picchio nel suo messaggio del 26/9.
Negli ultimi 3500 Km, effettuati su percorso misto ( montagna, città, file per traffico intasato, autostrada ) col mio motorhome anno 2005 - 2800 JTD 146 CV, ho avuto un consumo medio di 8.3 Km/litro.
Rispetto al mio precedente camper, Rimor Superbrig del 2000, ho migliorato in quanto ero sempre sulla media di 6 -6.5 Km/litro
Ciao

Roberta :)

Drummer
02/10/2005, 20.56
Viaggio con un mansardato di 6,78 m. al limite dei 35 Qli su Ducato 2.8 Jtd 127 Cv.
Ho monitorato 8000 Km viaggiando sulle strade urbane e extra-urbane rispettando i limiti di velocità e sulle autostrade/superstrade non superando mai i 110 Km/h.
La media che ho ottenuto matematicamente è di 7,58 Km/litro. :cry:

Min.....ia!

picchio
03/10/2005, 16.06
Roberta :) finalmente leggo qlc che riporta dei consumi del Ford... 6-6,5 km/lt :o meglio avere la trazione ant :rolleyes:

Mario vt
03/10/2005, 18.37
Ho un mezzo abbastanza datato, wingam oasi560 del 1992 su Ducato Maxi 2500 turbo, da quando lo ho acquistato da nuovo ad oggi ho percorso 180.000 chilometri ed ho sempre segnato i rifornimenti effettuati, la media generale è di km 9,8 per litro. Il peso con cui di solito viaggio si aggira sempre intorno ai 34 quintali anche se è un mezzo piccolo ma è in vetroresina.
Comunque i consumi per i nostri mezzi hanno una infinità di variabili che vanno dal peso, all'altezza, alla larghezza, dal tipo di strade che percorriamo, dalle velocità e non da ultimo il nostro stile personale di guida, pertanto anche mezzi simili secondo me possono avere consumi molto diversi.
Buoni consumi a tutti.

Roberta
04/10/2005, 02.32
Roberta :) finalmente leggo qlc che riporta dei consumi del Ford... 6-6,5 km/lt :o meglio avere la trazione ant :rolleyes:

Senz'altro riguardo al consumo meglio il Ducato che il Ford, mentre in fatto di stabilità e sicurezza forse mi sentirei più tranquilla su un gemellato con trazione posteriore. :(
Con il Ford per ben due volte mi è scoppiato un pneumatico ed il mezzo ha mantenuto la sua traiettoria senza sbandare di un centimetro, se mi dovesse capitare col Ducato....?? :confused: incrocio le dita , è meglio non pensarci!

Ciao
Roberta :)

picchio
04/10/2005, 11.10
indubbiamente Roberta :) ma mi sa che consumando meno gasolio ci possiamo permettere di cambiare + spesso le gomme... che dici? senza nulla togliere alle situazioni di ghiaccio/neve/sabbia etc etc

vedo che mezzi da 34 q.li riescono a consumare un ottimo 9,5 km/lt ...mmhhh... che fosse più influente l'aereodinamica che non il peso? :confused:

Drummer
04/10/2005, 12.19
vedo che mezzi da 34 q.li riescono a consumare un ottimo 9,5 km/lt ...mmhhh... che fosse più influente l'aereodinamica che non il peso? :confused:

E' indubbio, il peso può influire sullo spunto e in salita, ma l'aereodinamicità è un peso che lo porti sempre dietro e che aumenta col quadrato della velocità......:cry: meno male che il retro piatto del camper fruisce della spinta in avanti dovuta alle turbolenze dell'aria in uscita, ma è poca cosa rispetto all'impatto aereodinamico.

L'unica è ......... lasciamo perdere altrimenti andiamo OT.

Pierfranco
04/10/2005, 12.26
I dati inseriti non sono molti, cominciano però a dare l'idea di quanto consumiamo.
Se altri amici mettessero i loro dati si potrebbe iniziare a parlare in forma simil statistica.

AntonioSantaniello
04/10/2005, 13.39
Roberta, a me e scoppiato l'anteriore destro(ducato) sono riuscito a fermarmi senza il minimo danno, non perchè sia un asso del volante ma solo per il fatto che la velocità era idonea al veicolo. Il problema sta nel fatto che dimentichiamo di avere furgoni, li carichiamo come camion e corriamo come fossero sportive. Una trasmissione anteriore consuma lievemente meno di una postriore perchè non è presente l'albero che assorbe parte della potenza. Allo stesso tempo le ruote gemellate aumentano i consumi per una maggiore superfice d'attrito (4 ruote al posto di 2). Le ruote gemellate aiutano a sopportare il carico ma non aumentano la stabilità in curva, alle alte velocità specialmente. Per un camper sopra gli 80/90 si entra nell'alta velocità. E' vero che motori moderni consentono anche 140 e oltre, ma provate a fermarvi in emergenza o fare un curvone veloce anche autostradale, alko comprese. Buona strada

Armando
04/10/2005, 18.05
Wingamm Oasi 580S, su 28 jtd del 2001, 5^ lunga :angry:.
Ho testato il consumo in molte occasioni, in genere nelle ferie estive su 4000-5000 Km, ma anche su percorrenze più brevi (1000-2000 Km) nei giri durante l'anno. Di solito si era a pieno carico nelle ferie, o con 200-250 Kg meno negli altri periodi. Percorsi misti, sia autostrada (sui 110 Km/h mediamente) sia strade extraurbane o di montagna, a velocità "turistiche".
La percorrenza è sempre risultata tra i 10.1 e i 10.5 Km/litro, in funzione del percorso e di quanto sopra.

Per inciso: il peso influisce in modo avvertibile sul consumo. Già si farebbe sentire a velocità costante (anche "in astratto": su un mezzo tipo il mio, a 110 la parte proporzionale al peso è più di un terzo della potenza impiegata, a 80 è la metà), poi dato che nella pratica si attua un moto vario, ancor di più influisce la massa.
Certo i nostri mezzi sono sempre almeno a medio carico, se non al massimo o oltre.

Ciao :)
Armando

picchio
07/10/2005, 17.43
...lo vogliamo proporre un kit aereodinamico da installare quando si prevedono lunghe trasferte autostradali, da smontare e riporre in un gavone quando siamo arrivati?

.... :crazy: stò delirando...sarà l'influenza aviaria? :confused:

in effetti, una volta che hai lanciato il mezzo, se sposti 30 q.li o 34 q.li non diventa tanto importante....mentre il "capoccione" che si oppone alla penetrazione aereodinamica...sta sempre lì a frenarci

kreos3005
07/10/2005, 21.38
Laika Kreos 3005 su nuovo Iveco 3000 166cv. Velocità circa 80/90 km/h su strade statali e città. Consumo medio circa 9 Km/l. Peso stimato 35 q.li. Non pi posso lamentare visto le ottime prestazioni.

Luigi_B
10/10/2005, 13.42
Camper nuovo (forse i dati per questo motivo non saranno quelli definitivi e quindi reali)

modello Chausson Welcome 17 motorizzato Fiat power 146 Hp
peso stimato in ordine di marcia 34 quintali
calcolo effettuato sui primi 2000 Km
pecorrenza 50% autostrada a 100-110Kmh massimi e 50% strade statali con velocità 50-70Kmh
mai fatta montagna in questi primi 2000Km
consumi medi 9/kml
saluti
Luigi_B

y994646
11/10/2005, 14.28
Challenger 192 ga mansardato lungo 7.04 metri appena preso.
Motore ford transit 2400 137 cv.
Fatti i primi 1000 km andando in Croazia da Verona.Quindi percosro misto diciamo...e non sono riuscito a fare nemmeno i 7 km con 1 litro.:cry:
Sto valutando seriamente di cambiare il camper.

picchio
17/10/2005, 08.05
... :eek: neanche 7 km/lt con il transit... ragazzi, il gasolio ieri l'ho pagato 1,201 €/lt e chissà quanto aumenterà ancora...

mansardato 7 mt icaro s7 mobilvetta su ducato 2.8 jtd 127 cv quinta marcia lunghissima peso intorno a 33 q.li (sono andato a Rimini con la signora senza i ragazzi, senza cambusa, senza bici, con un solo serbatoio d'acqua carico...dunque abbastanza leggero rispetto alla mia solita media) ho percorso sostanzialmente autostrada rm-orte + E45 fino a Cesena, qualche giretto intorno a Rimini andata e ritorno, tutta strada percorsa in essenzialmente in Va marcia a 100-110 km/h

riporto un 8,63 km/lt tra l'altro devo dire che in realtà il consumo reale dovrebbe essere stato inferiore perchè quando ho fatto il pieno adesso ho riempito il serbatoio fino all'orlo, a vista.

I prossimi consumi che riporterò saranno sicuramente più alti perchè sono uscito con la famiglia al gran completo ed ho fatto collina - montagna girando per castagne :cool: .

Appena ho due euri in più nel salvadanaio ...mi faccio montare la centralina aggiuntiva ... e poi vi meraviglierò con i miei consumi da superutilitaria :festa: e sulla scorta di questa cartella sto imparando pure a tenere il piede leggero, e anche quello credo che conti parecchio ;)

ciaougo! :pace:

pantos
18/10/2005, 13.25
Tra fare 7 con 1 litro o fare 9 con 1 litro (+ o - sono le medie) su un viaggio di 3000 Km ci sono circa 30 € di differenza. Sempre meglio ceh fare le feria alla pensione Miratuttolbello.

sergio e valeria Rm
18/10/2005, 14.33
Ciao y994646, capisco lo spavento dei 7 scarsi a litro, però dai di contro a un consumo un pò più elevato, rispetto al ducato, hai un un mezzo a ruote gemellari a trazione posteriore con un motore spledido (niente 5 lunghe o corte, semiassite) e con una tenuta di strada che sicuramente ti ripagherà della sottile differenza di consumi:hyper: :hyper:
buoni km a tutti
sergio

Markoz
18/10/2005, 15.38
Finalmente mi è venuta voglia di fare i calcoli relativi alle vacanze estive in Polonia&Rep.Baltiche (la mia pigrizia è proverbiale) e posso quindi fornire un dato (più o meno) significativo...
mezzo: Mc Louis Glen 430VV 2000jtd anno 2004
km percorsi: 7287 (circa il 40% su autostrada, media 100 km/h, 60% su strade...beh, "normali" è un termine un po' forte..., media 40-50 km/h):)
litri consumati: 815
media: 8,94 km/litro
stile di guida: assolutamente trasandato...:crazy:
pesi: praticamente sempre a pieno carico (doppio serbatoio d'acqua; man mano che scomparivano pasta&latte dal gavone si aggiungevano Vodka, Balsamo Nero di Riga e Vana Tallinn...)

e già che ci siamo, per far(ci) impallidire, fornisco la "forbice" dei prezzi del gasolio incontrati on the road nell'agosto 2005:
Polonia, min 0,93 – max 0,95

Lituania, min 0,83 - max 0,89

Lettonia, min 0,83 - max 0,84

Estonia, min 0,79 - max 0,81

(un altro buon motivo per amare l’Estonia!)

ciao a tutti!

Fausto71
18/10/2005, 16.46
Pantos, fai bene i conti:
3000 km al 7 al litro sono 428 litri, al 9 al litro sono 333 litri. 428 - 333 fa 95 litri che, a 1,25 euro sono 120 euro!!!!
Su 50000 km (più o meno quelli che facciamo prima di cambiarlo) sono 2000 euro circa. Insomma non poco. Per non parlare del problema autonomia e di quello dell'inquinamento.
Se poi sul Ducato diventano 10 al litro e sul Ford 6, come mi pare di capire...

picchio
18/10/2005, 18.03
ma indubbiamente stiamo dibattendo di cifrette...mica di grandi capitali

però, se si tratta di scegliere, ceteris paribus... scelgo di consumare meno :D

anche secondo me la traz. post gem è tecnicamente più sicura della semplice traz ant, ma per avere il camper che avevo in testa io... solo ducato potevo avere ed eccomi qui a godermi i consumi più bassi :hyper:

Pierfranco
19/10/2005, 07.52
Da qualsiasi faccia si guardi il problema , meno si consuma meglio è :D.

Il "rododentro" è maggiore se si è in compagnia e chi è con noi consuma di meno, o l'opposto ci si sente "abili" perchè siamo stati capaci a scegliere bene :D.

Io il database lo tengo aggiornato e i 27 dati inseriti danno una media di 8,67 km/litro.

Anni fa in una libreria di Rimini avevo trovato, ma non acquistato, un volumetto con tutte le istruzioni per consumare di meno in vettura e c'erano consigli niente male, peccato non aver speso quei pochi euro ....:o

pantos
19/10/2005, 11.19
Pardon. Hai ragione. Sono un genio della matematica.