PDA

Mostra versione intera : Gradino elettrico e altri problemi

giofrada
22/04/2012, 16.27
Buongiorno a tutti,
abbiamo avuto la malagurata idea di cambiare camper, lo scorso anno abbiamo acquistato un Ecovip 1 ex-noleggio. Da allora ci sono sempre problemi, siamo camperisti da 25 anni!!!
Abbiamo problemi con il gradino eletrico che colpa gelo si era guastato, lo abbiamo portato a riparare, hanno cambiato la spina e funzionava, ora senza aver fatto nulla che potesse guastarlo non funziona nuovamente.
Qualcuno può dirmi come fare a smontarlo e a sostituire la spina?
Altri problemi con il nuovo camper sono i fuochi del gas che non sempre funzionano, solo il più piccolo resta acceso, altre volte funzionano???????? quando l'ho portato dal concessionario funzionavano tutti e tre.
Dopo l'inverno ho scoperto che nel filtro della pompa resta acqua e si gela, quindi quando scarichiamo le acque bianche bisogna smontarlo e svuotarlo, ma non è servito, ora l'acqua viene come se ci fosse aria all'interno dei tubi, a cosa può essere dovuto?:sad:
Grazie

EVMONZ
23/04/2012, 02.18
Oplà capisco che sia un ex noleggio ma ha dei problemi che il mio vecchio transit ha cominciato a manifestare dal 10° anno in poi, a parte il gradino perchè quello non è mai andato bene. Andiamo con ordine:

GRADINO
Il gradino è formato da un motore con un meccanismo che lo abbassa e lo fa uscire mediante la rotazione di un pantografo, il tutto si basa sulle boccole di fissaggio e sulle viti di fissaggio che laschano libara la rotazione della bielle attorno ai perni. Se le viti sono ossidate o troppo strette allora il motore elettrico non ha abbastanza potenza per farlo muovere. Se quando schiacci il pulsante senti che il rumore che arriva corrente e il gradino non si muove allora il problema è quello di smontare tutte le viti lubrificare bene o mettere delle boccole antifrizione, se invece se schiacci non senti nulla nemmeno lo sforzo significa che non arriva corrente, quindi è il connettore o il cavo, va sostituito il connettore con uno a tenuta stagna oppure puo essere il motorino. Questi componenti sono soggetti agli spruzzi e al fango e se non sono protetti bene son dolori, se poi il gradino è dietro l'asse posteriore conviene mettere un bel paraspruzzi sulla ruota, io risolsi molti problemi così. Per sostituire la spina, basta seguire il cavo che viene dal motorino e poi disconneterlo.

FORNELLI
I fuochi sono in ghisa spesso e se vengono lavati e poi non asciugati si ossidano, a volte a tal punto da chiudere i fori di uscita del gas, basta smontare i fuochi e pulirli con aria compressa, e già che ci sei pulire l'ugellino che esce sortto al singolo fuoco, in questo modo non dovrebbero avere più problemi

FILTRO
Se l'acqua gela nel filtro lo fa dilatare e spesso questi cilindrotti di plastica si rompono nella giunzione che hanno a metà, purtroppo non si vede ad occhio nudo, e nemmeno perdono acqua, ma quando la pompa va in depressione dalle microcricche che ci sono lungo la saldatura dei due gusci del filtri passa l'aria e va nei tubi e quindi la senti nell'impianto. Per provare, smonta il filtro, tappa l'uscita e sovvia nell'ingresso, se esce aria da quella giutura hai trovato il problema: va sostituito il filtrino!

Comunque anche se è un ex noleggio è un Laika e non dovrebbe avere questi problemi, sono comunque problemi abbastanza leggeri, sono solo un po' fastidiosi.

Spero di esserti stato utile

Ciao

giofrada
23/04/2012, 16.32
Grazie, per quanto riguarda il gradino la corrente arriva, proverò a cercare la spina.
Il filtro lo avevo già sostituito quando non sapevo del problema e si era crepato e funzinava, ora non credo che si tratti del filtro perchè lo avevo svuotato dell'acqua che resta all'interno quando scarichi le acque, pensato proprio male, non sempre un nome è una garanzia, con il camper precedente non abbiamo mai avuto problemi, nonostante l'uso invernale. Per quanto riguarda il gas proverò a smontarlo.
Saluti