Mostra versione intera : Portabici solido.
Quando ho comprato il camper, nel 1999, ero alla mia prima esperienza e, dunque non ero in grado di capire che "ciofeca" di portabici il concessionario stava montando.
Poichè amiamo portare con noi le bici (siamo in 4) e poichè in nostro vecchio portabici è arrivato al momento del "redde rationem", mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza di portabici in grado di essere caricati con quattro biciclette che non ti si squagliano dopo qualche km.
Ho visto il Fiamma...e mi sembra solido abbastanza....pareri ? Opinioni ? Consigli ? :confused:
Un grazie d'anticipo. ;)
Pierfranco
17/09/2005, 11.53
Corrado nel settore dei portabici le scelte sono limitate ai soliti pochi nomi, Fiamma in testa. Sui due camper avuti il prodotto è fiamma a 3 posti.
Considera che per evitare problemi devi ingegnarti a trovare biciclette che siano leggere leggere, montato il portabici, carica bici leggere così non vai anche a gravare con i pesi sull'asse posteriore, che sui nostri mezzi con gli sbalzi che ci sono non è molto contento :o
Verifica anche il peso per cui è omologato il portabici come portata ( il mio deve essere 45/50kg se non sbaglio), cerca di fissarlo nel modo più corretto e se la strada è sconnessa ricordati che il punto più penalizzato del camper è tutto quello che abbiamo appeso dietro ;):rolleyes:
francato
17/09/2005, 17.11
Qunto dice Pierfranco è assolutamente vero!
Nel vecchio camper sostenevo il portabici con delle conghie in tela ancorate sui supporti della bagagliera. Ho visto anche dei mezzi con un puntone dal portabici al paraurti posteriore; ovviamente non quelli in termoformato ma opportunamente irrobustiti. 4 bici sono tante!
Slauti
x tuareg
ciao . io ho il portabici della fiamma , è omologato per max 60 kg ( 4 bici )
io quando viaggio con le bici di solito per non rischiare aggancio la parte che sporge con una corda al portapacchi sul tetto , per alleggerire il peso sulla parete posteriore e per stare un pò più tranquillo su avvallamenti e dossi che puoi trovare su strada .;)
purtroppo e solo agganciato con 4 viti che loro dicono robuste ma un rinforzo in più non fà mai male .:)
e poi se trovi un concessionario serio di solito te lo consiglia anche lui .
Mmmmm....grazie per le esperienze che mi avete "girato". In effetti è quanto avevo temuto...ovvero che 4 bici sono tante per ogni portabici...quale che esso sia....anche se il mio si è "frollato" con due sole bici nonostante portasse impressa l'omologazione per 50 kg. :eek:
Considerate che due delle 4 bici sono da bimbo....comunque l'idea di una cima che riporti parte del peso sul tetto è buona anche se voglio anche studiare un sistema che puntelli il porta bici in basso. Tale sistema è certamente più facilmente gestibile nel caso di brevi trasferimenti con diverse soste con relativa "tirata giù" delle bici.
X Francato.
Hai foto del rinforzo con puntone ?
francato
18/09/2005, 11.23
X Francato.
Hai foto del rinforzo con puntone ?
Mi dispiace ma non ho niente del genere. Proprio ieri ho visto una bella applicazione su un LMC tedesco. Aveva rinforzato dall'interno il paraurti con dei profili inox, allesterno due piccole contropiastre. I puntoni si potevano facilemte togliere ed erano regolabili in lunghezza. Veramente un bel lavoro.
Sarebbe un'idea quella di fotografare e tenere nel sito un'apposita sezione relativa alle soluzione tecniche che vediamo in giro.
Saluti.
N.d.M.
Lo spazio l'abbiamo, se vai in "Turit Directory-Tecnica-Fai da te" troverai alcuni dettagliati progetti con tanto di foto.
Saluti
Grazie della "dritta". ;)
x Corrado: avevo un STla che ho distrutto con 4 bici, adesso ho un Fiamma Pro, tubolari in acciaio inox, un'altra cosa ;) portata 60kg se non ricordo male
oltre alle cinghie che reggono dall'alto, metto delle cinghie che evitano al portabici di salire troppo verso l'alto
ho cercato e trovato delle ex-bici da corsa, su cui ho montato dei manubri da MTK, ED HO ALLEGGERITO DI PARECCHIO IL PESO scusa capslock
vengo or ora da Rimini, l'adriatik ed altre marche montano dei robustissimi portamoto estraibili...penso che sia la soluzione ideale x portare 4 bici normali (le mtb comprate al supermercato costano poco, ma pesano 17-18 kg l'una...le bici da corsa, anche vecchiotte, solo 10-11 kg)
Mi confermi che il pro della Fiamma è una spanna sopra gli altri o no ?
francato
20/09/2005, 08.43
Mi confermi che il pro della Fiamma è una spanna sopra gli altri o no ?
Il portabici è costruito in acciao inox è quindi molto più resistente dell'alluminio ma ricorda che, la sollecitazione maggiore, è data alla parete del camper.
Il portabici è costruito in acciao inox è quindi molto più resistente dell'alluminio ma ricorda che, la sollecitazione maggiore, è data alla parete del camper.
Questo è vero.... :(
x Corrado: secondo me, il Fiamma Pro è il massimo. E' molto importante che i punti di aggancio alla parete siano il più lontani possibili, compatibilmente alla tua finestra del bagno e/o sportellino della thetford. Facci caso: su mezzi "primo prezzo" trovi dei portabici con agganci a punti di ancoraggio strettissimi...sono le beghe che i costruttori fanno passare ai camperisti neofiti, che un venditore serio non dovrebbe nemmeno proporre :mad: .
ed occhio alle strade bianche, non asfaltate, piene di buche...sono quelle che piegano i portabici e/o spaccano le pareti posteriori dei camper :cry:
se poi ti procuri delle bici + leggere...non sbagli ;)
Grazie Ragazzi...è un piacere sempre crescente aver trovato questo forum di gente competente e gentile. ;)
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.