PDA

Mostra versione intera : Dubbio Bombolone gas per camper

Mile
31/01/2012, 15.13
Eccomi presa da un dubbio che mi piacerebbe chiarire ....
Il nostro camper che ci devono consegnare tra 15 giorni come già detto in un altro topic, ha come accessorio il "bombolone gas".
Ovviamento chiederemo spiegazioni anche al ritiro del mezzo ma intanto qualcuno sa dirmi quando si usa il gas del bombolone e quando il gas delle bombole normali?
Mi sembra di aver capito che conviene il gas del bombolone ma posso decidere io quale gas utilizzare e come oppure è una cosa automatica.
Forse la domanda è ovvia e banale ma noi siamo principianti..... Grazie in anticipo!

zimbabwe2
31/01/2012, 16.04
Beh, normalmente, se hannoi l bombolone non hanno le bombole.... Normalmente.

Il limie del bombolone è che non tutti i rifornitori di GPL te lo riempiono (sembra sia vietato perchè il GPL è solo per autotrazione e non altro), tra le altre cose, controlla che sia a norma. Inoltre rischi che, spialmente in inverno non sia Propano puro ma una miscela propano butano con rischio di blocco dell'impianto per congelamento del butano.

Il limite delle bombole è che sono piu' piccole e quindi rischi di finire prima il gas, specialmente in Inverno se non hai riscaldatori alternativi alla stufa a gas, ed ogni nazione ha piu' o meno le sue bombole quindi se finisci il gas in Norvegia devi essere dotato di raccordo norvegese o non ci attacchi la bombola.

I vantaggi del bombolone li lascio spiegare a chi ce l'ha

I vantaggi delle bombole: non hai revisione, sei sicura di avere solo propano,
Quale sia meglio dovrebbe dirlo chi ha provato entrambi le soluzioni, tutti gli altri tirano solo dalla loro parte.

Io non metterei mai il bombolone principalmente perchè non sono convinto sia totalmente legale riempire il bombolone al distributore gpl e quindi non mi va di avere sempre il problema che magari ti multano etc. etc.
Pero' non mi sento di dire cosa è meglio.

Mario da Trento
31/01/2012, 16.06
Mi sembra di aver capito che conviene il gas del bombolone ma posso decidere io quale gas utilizzare e come oppure è una cosa automatica. !
Dipende dal tipo di impianto che hai, il mio ha un sistema che posso adoperare sia il bombolone che la bombola è ti spiego.
Nel gavone dove arriva la chiave del gas, ho fatto applicare al momento dell'installazione questo rubinetto http://www.starlightdelta.com/13496_0000.jpg (http://www.starlightdelta.com/cat606.htm#) a 3 VIE di cui ogni uno ha sua funzionalità ben spacifica è cioè:
sull'ultimo raccordo arriva il tubo gas dal bombolone che alimenta la cellula, sul terzo ho collegato il tubo per alimentare la griglia all'esterno, mentre quello centrale è libero per attaccare una bombola per alimentare la cellula in caso che il bombolone dovesse finire....... quindi potresti attaccare anche la bombola ma non ne vale la pena...................

Simpaticamente

iz4dji
31/01/2012, 16.29
il bombolone va sostituito ogni 10 anni (o revisionato che forse costa uguale).

Come dice Mario, si può mettere un rubinetto deviatore per potere scegliere se usare le bombole o il bombolone.

secondo me, l'unica utilità che può avere è per chi va all'estero dove è legale, e lo riempie ai distributori gas auto in self service. Così da non avere, nei lunghi soggiorni, il problema di trovare le bombole che sono diverse e non compatibili con quelle italiane.

Per tutto il resto preferisco le bombole, tanto in estate con due bombole fai 6 mesi, in inverno, dove con due bombole fai una settimana, nei posti di alta montagna tutti i campeggi fanno il servizio bombole, e le trovi anche nei ferramente di montagna snza problema. Almeno sei sicuro di avere un gas che non gela.

Per quel po di differenza di costo del gas, non ne vale la pena montarlo apposta, forse per ripagarselo ci vuole tutta la vita del camper. Ma se lo avete già.....deciderete al momento che fa i 10 anni se buttarlo o se vale la pena di cambiarlo.

Mile
31/01/2012, 19.25
Intanto grazie per le risposte, dovrò chiarirmi ancora un pò le idee. Speriamo solo di non saltare per aria con tutto quel gas :eek::eek::eek:

cesco63
01/02/2012, 01.13
Come dice Tommaso il bombolone non conviene montarlo apposta appunto perché non fai tempo ad ammortizzare le spese che è già ora di cambiarlo, ma se ce l'hai già tanto vale usarlo, sicuramente è più pratico.
Io devo dire mi trovo benissimo con le bombole di propano e le uso anche d'estate perché comunque rendono e durano di più.
Nel gavone ho 2 rubinetti indipendenti per passare da una bombola all'altra se mi finisce il gas così anche dovesse piovere passo da una all'altra in 2 secondi.
Per quanto riguarda l'autonomia 2 bombole da 15 Kg o un bombolone da 40 Kg la differenza poi non è così abissale.
Ciao Francesco!

zimbabwe2
01/02/2012, 09.10
Nel gavone ho 2 rubinetti indipendenti per passare da una bombola all'altra se mi finisce il gas così anche dovesse piovere passo da una all'altra in 2 secondi.

Come certamente sai, le bombole tendono a finire di notte, specie se fa freddo, per quello molti di noi hanno messo il duoconfort, che automaticamente passa da una bombola all'altra.

enzotemma
01/02/2012, 13.04
Come certamente sai, le bombole tendono a finire di notte, specie se fa freddo, per quello molti di noi hanno messo il duoconfort, che automaticamente passa da una bombola all'altra.

una domanda banale ma sto duoconfort ti segnala il cambio o devi andare a controllare nel gavone:confused:

buoni km enzotemma

Mario da Trento
01/02/2012, 13.31
una domanda banale ma sto duoconfort ti segnala il cambio o devi andare a controllare nel gavone:confused:

buoni km enzotemma
Il duoconfort ti comuta le bombole dalla vuota alla piena in automatico però, dato che te non te ne accorgi quando lo fa dando quindi dando per scontato che gas ancora ne hai, ma al bisogno rimani senza perchè la comutazione è avvenuta alla tua insaputa..........

Simpaticamente

Jana S.
01/02/2012, 13.33

buoni km enzotemma
Noi dobbiamo controllare nel gavone, ma ogni tanto DOmenico ci da un'occhiata giusto per vedere, se siamo ancora alla prima bombola, o alla seconda. E lo fa sempre di giorno e quando non fa freddo e non piove ed è attorno al camper per altri motivi!:crazy:

Jana S.
01/02/2012, 13.35
Il duoconfort ti comuta le bombole dalla vuota alla piena in automatico però, dato che te non te ne accorgi quando lo fa dando quindi dando per scontato che gas ancora ne hai, ma al bisogno rimani senza perchè la comutazione è avvenuta alla tua insaputa..........

Simpaticamente
Marioooo ma non siamo scemi!!!!! :angry: Vorresti dire, che è meglio alzarsi di notte con gelo a cambiare la bombola, perche cosi te lo ricordi, che altra è vuota???? :confused::confused::confused:

Mario da Trento
01/02/2012, 13.38
Marioooo ma non siamo scemi!!!!! :angry: Vorresti dire, che è meglio alzarsi di notte con gelo a cambiare la bombola, perche cosi te lo ricordi, che altra è piena???? :confused::confused::confused:
Ma assolutamente no è mai detto questo, spiegavo a Enzo gli inconvenienti del duoconfort se ti affidi a lui.........................

Simpaticamente

francato
01/02/2012, 13.41
una domanda banale ma sto duoconfort ti segnala il cambio o devi andare a controllare nel gavone

La Truma fa uno strumentino che va montato all'interno del camper che segnala con due led se nelle bombole c'è pressione o meno e quindi quale e se piena o vuota.

Inoltre con lo stesso strumento accendi le resistenze antighiaccio in prossimità delle elettrovalvole.

zimbabwe2
01/02/2012, 13.52
La Truma fa uno strumentino che va montato all'interno del camper che segnala con due led se nelle bombole c'è pressione o meno e quindi quale e se piena o vuota.

Inoltre con lo stesso strumento accendi le resistenze antighiaccio in prossimità delle elettrovalvole.

Confermo tutto, salvo il fatto che non credo siano elettrovalvole ma solo valvole che giocano sul differenziale di pressione, almeno su quello che ho io.
L'unica alimentazione elettrica serve a alimentare lo sbrinamento ed ad alimentare il led che indica quale bombola sia in uso.
Inoltre l'indicatore in cellula è opzionale...

Jana S.
01/02/2012, 13.55

Infatti mi sembrava di ricordare, che c'e qualcosa, comunque facciamo bene anche senza per ora. Unica volta che siamo rimasti senza gas, lo sapevamo che stiamo per finirlo, pero stavamo andando in SLovacchia dove costa meno e credevamo di arrivare. Invece poco dopo Udine al mattino ci siamo svegliati senza gas. E cosi grazie alla chiavetta internet abbiamo trovato sul web rivenditore, siamo usciti dall'autostrada e cambiato una bombola. Mai piu questi calcoli! :cry:

francato
01/02/2012, 14.01
Confermo tutto, salvo il fatto che non credo siano elettrovalvole ma solo valvole che giocano sul differenziale di pressione, almeno su quello che ho io.

Vero, non credo siano proprio elettrovalvole ma che funzionano appunto con il differenziale di pressione.
Comunque non le ho mai guardate ne utilizzate poichè vado ad occhio ed esperienza.

jeppus
01/02/2012, 20.36
Io ho montato il Duoconfort; ma nel dubbio peso la bombola. Sull'etichetta che sta attorno al rubinetto c'è indicata la tara e per differenza sai quanto gas rimane nella bombola.
Agiungo anche che ho la possibilità di avere una pesa fino ai 300 Kg (dove lavoro) che mi permette di farlo. Su quella di casa si rischia di fare danni ma comunque si riesce a pesare la bombola (in genere arrivano ai 120-140 Kg) :D
Ciao Jeppus

Mile
04/02/2012, 14.34
Scusate ma io non ho ancora capito una cosa riguardo al bombolone, che c'è già sul camper usato che ho comprato e che quindi vorrei utilizzare: ma se io faccio gas in una località di montagna poi sto tranquilla o anche quello rischia di congelarsi e mi lascia al freddo quando sono in montagna con magari -15 ???? E nel caso in piena notte scopro che si è ghiacciato tutto e sono al freddo che faccio per farlo ripartire???? Mi sa che è meglio aspettare l'anno prossimo per andare a sciare con il camper, magari saremo un pò più pratici :(:(:(.....
Grazieeeeee :)

Stefano Pedercini
05/02/2012, 19.51
Scusate ma io non ho ancora capito una cosa riguardo al bombolone, ......
Hai scoperto una peculiarità dei camperisti :D scrivono, scrivono scrivono sul forum e quando li incontri di persona parlano, parlano, parlano:D... non è detto e scontato che ascoltino , e rispondano ai tuoi quesiti:rolleyes::pace:
Se l'impianto e il bombolone sono Ok con i collaudi e meglio ancora se il bombolone è in posizione riparata dal freddo e "riscaldata" non vedo perchè dovresti avere problemi ad utilizzare il camper in montagna.
Se ci pensi anche al nord vendono (poche forse) auto alimentate a GPL e ci sono gli impianti di rifornimento GPL. Unica accortezza come per il gasolio è fare il rifornimento in località montana o nordica se vai in scandinavia.
Mile scusa ma non ho letto tutti i tuoi messaggi ma se è la prima volta in montagna e per maggior sicurezza tua, magari potresti optare sulla scelta di una un AA o per una tranquillità maggiore anche un campeggio . Anche la località non da freddo estremo, anche se in questi giorni il freddo morde tutta l'Italia.
E nel caso in piena notte scopro che si è ghiacciato tutto e sono al freddo che faccio per farlo ripartire?......
Purtroppo a questa domanda l'unica risposta che mi sento di darti è "non deve succedere" l'impianto deve funzionare e se succede?
- se sei in sosta libera l'unica cosa è partire, spostarsi, portarsi un zona meno fredda , e far ripartire l'impianto
- se sei in campeggio i gestori spesso hanno i generatori d'aria calda per lo scopo oppure o diverse soluzioni sicure per sghiacciare il bombolone
Prova la montagna con il camper, magari non questa settimana che prevedono particolarmente polare, pazienta ancora qualche settimana ma vedrai che ti appassionerà.

muttie
06/02/2012, 03.22
Scusate ma io non ho ancora capito una cosa riguardo al bombolone, che c'è già sul camper usato che ho comprato e che quindi vorrei utilizzare: ma se io faccio gas in una località di montagna poi sto tranquilla o anche quello rischia di congelarsi e mi lascia al freddo quando sono in montagna con magari -15 ???? E nel caso in piena notte scopro che si è ghiacciato tutto e sono al freddo che faccio per farlo ripartire???? Mi sa che è meglio aspettare l'anno prossimo per andare a sciare con il camper, magari saremo un pò più pratici :(:(:(.....
Grazieeeeee :)

io ho il bombolone nel doppio pavimento e una bocchetta del riscaldamento è dedicata solo a lui, ma in svezia un mese fa avevo il camper fermo da almeno una decina di gg, con tutti gli impianti spenti xkè ero in un appartamento..quando sono andata a muovere il camper la temperatura era così bassa che l'acqua delle bottiglie era completamente ghiacciata e quindi il freddo era notevole eppure la stufa è partita al primo colpo xkè avevo fatto il pieno di gpl in svezia ..il gpl è come il gasolio se vuoi quello davvero invernale lo devi prendere in montagna o nel nord europa ;)

Mile
06/02/2012, 07.44
Grazie per i chiarimenti; il camper lo devo ritirare sabato quando qui a Milano è ancora prevista neve :mad: !! Mi sembra di aver capito che il bombolone ce l'ho all'esterno (è possibile???). Comunque per l'inverno avevamo già pensato in ogni caso di appoggiarci ad un campeggio e comunque aspetteremo temperature leggermente più umane per andare in montagna e fare qualsiasi uscita, anche se sarà difficile perchè siamo impazienti (soprattutto di capire tutti i problemi subito :crazy:). Il doppio pavimento non ce l'abbiamo e al momento non abbiamo finanze per aggiungere niente, quindi ...speriamo in bene !!!!

moby.ts
06/02/2012, 09.19
Ciao Mile, non ho avuto il tempo di leggere tutte le risposte che hai ricevuto, ma vorrei dirti un mio parere: non fate la prima uscita in montagna con queste temperature, potreste fare brutte esperienze, ed è un peccato....
In quanto al bombolone, dovrebbe essere installato sotto il pavimento del camper, quindi esposto al freddo.
Ciao.

Mario da Trento
06/02/2012, 09.34
In quanto al bombolone, dovrebbe essere installato sotto il pavimento del camper, quindi esposto al freddo. Ciao.

Si ma se e come il mio che ha una doppia camera coibentato tra l'una e l'altra con lana di vetro non ci sono problemi di congelamento..........

Simpaticamente

Stefano Pedercini
06/02/2012, 10.36
Si ma se e come il mio che ha una doppia camera coibentato tra l'una e l'altra con lana di vetro non ci sono problemi di congelamento..........
Mario, non metto in dubbio che il tuo non abbia problemi e funzioni correttamente, ma avere una coibentazione senza avere anche un pur piccolo sistema di riscaldamento, non serve assolutamente a nulla anzi peggiora la situazione.
Anche i congelatori hanno una coibentazione che serve a tenere il freddo dentro e lo stesso le buste per i surgelati che si comprano al supermercato.
Anzi i puristi della fisica direbbero che l'ambiente esterno non cede calorie all' oggetto a più basa temperatura contenuto nell'involucro.
Supposto di portare il gas del bombolone a -30 la coibentazione manterrebbe più a lungo la temperatura sottozero anche se l'ambiente fosse più caldo.
Diverso è se si ha una bocchetta d'aria calda, come ha Roberta, oppure anche solo una resistenza sul riduttore di pressione.

Mario da Trento
06/02/2012, 10.46
avere una coibentazione senza avere anche un pur piccolo sistema di riscaldamento, .
E' come darti torto? Faccio pochissime uscite invernali è quando le faccio vado su in Bondone da noi o in Paganella, sarà perchè abbiamo il gas di montagna, sarà per quel che si vuole ma sta di fatto che, quelle pochissime volte che sono uscito d'inverno non ho mai avuto problema di riscaldamente o altro.
Ricordo un particolare a Livigno il 2 gennaio del 2002 con temperatura di 24 gradi sotto zero, mentre al mattino diversi camper si fecero trainare da trattori per mettere in moto il camper perchè gli si era congelato sia il gas che il gasolio, il sottoscritto si alzò dal letto bello caldo è mise pure la moca a fare il caffe mentre gli altri battevano i denti dal freddo.....

Simpaticamente

Stefano Pedercini
06/02/2012, 11.09
...il sottoscritto si alzò dal letto bello caldo è mise pure la moca a fare il caffe mentre gli altri battevano i denti dal freddo.....
Ecco, infatti nel precedente messaggio mi sono scordato di scrivere che i nostri scatoloni sono si coibentati, ma hanno di quelle fughe di calore da far paura... quelli senza doppio pavimento poi :o diciamo che creano un microclima sotto il camper che permette alla neve di sciogliersi :crazy: e probabilmente al GPL di non congelare:D
A quando si valuteranno i camper anche in base alla classificazione energetica?
Il mio a occhio e croce sarà un G-- :eek:

zimbabwe2
06/02/2012, 11.29

Simpaticamente

Anzi i puristi della fisica direbbero che l'ambiente esterno non cede calorie all' oggetto a più basa temperatura contenuto nell'involucro.
Supposto di portare il gas del bombolone a -30 la coibentazione manterrebbe più a lungo la temperatura sottozero anche se l'ambiente fosse più caldo.
Diverso è se si ha una bocchetta d'aria calda, come ha Roberta, oppure anche solo una resistenza sul riduttore di pressione.
Concordo con Stefano, se resti troppo a lungo in un ambiente, anche se hai la coibentazione, prima o poi il gas all'interno raggiungerà un equilibrio con l'ambiente circostante.
La velocità con cui si raggiunge questo equilibrio dipende dal coefficiente di trasmissione del calore dall'isolante. (vado a memoria, perdonatemi gli errori, ma sto scavando in studi fatti 25 anni fa)
ovviamnete una volta in equilibrio, ci restano , se poi porti l'ambiente esterno a temperatura piu' alta, prima che il gas si riscaldi ci vuole del tempo, e questo a causa prorpio dell'isolamento.
Ora per poter essere sicuri che il bombolone non ha problemi, dovresti portarlo a temperature freddine per parecchio tempo. Mi sembra che anche tu non faccia campeggio invernale quindi penso non ti sia mai trovato in condizioni estreme per piu' gg continuativamente in modo da poter provare se il tutto funziona.

Comunque la notte scorsa nel posto in cui mi trovavo fino a ieri sera, hanno registrato il record stagionale di temperatura minima in Svizzera. -35. Sono partito giusto in tempo :D

Mario da Trento
06/02/2012, 12.08
Mi sembra che anche tu non faccia campeggio invernale
Effettivamente non faccio campeggio ne estivo ne tantomeno invernale, quelle pochissime volte che muovo il camper in inverno la faccio solo per una notte, per portare la figlia sulla neve per una sola mattina...

Simpaticamente

Mile
06/02/2012, 15.26
Grazie ancora per i vostri interventi, l'anno prossimo mi interesserò per i costi di un doppio pavimento. Intanto ho rimandato il ritiro del camper di una settimana:cry: causa neve e gelo, uffffffa !!!!!!!!!!!

Stefano Pedercini
06/02/2012, 17.41
... l'anno prossimo mi interesserò per i costi di un doppio pavimento...
No scusa Mile, giusto per non creare dubbi, il doppio pavimento non è un accessorio che si può installare after-market.
O la marca e modello lo prevede tipo Laika (http://www.laika.it/italiano-2012/#/20), Hymer, (http://www.hymer.ag/medien/pdf/Broschuere_HYMER_Reisemobil_I_ 1._Auflage_2012_075.pdf) Frankia (http://www.ottocaravan.it/PAG%2034-41_it_2005.pdf), EuraMobil (http://www.euramobil.de/fahrzeug_konzept.html?&L=3) , giusto per citarne qualcuno, oppure non c'è e farlo dopo è un'impresa ardua ... non impossibile ma abbastanza difficoltosa. E' sicuramente più facile creare un gavone sottopianale dedicato allo scopo di contenere e scaldare il bombolone.
Un consiglio : prima prova il tuo mezzo così come è e poi decidi se, cosa e come è necessario modificare ....;) con calma.

PS: il Mc Louis-steel 426 G NON HA il doppio pavimento

Mile
06/02/2012, 20.16
Grazie per la precisazione e scusa l'ignoranza :crazy: ero convinta che fosse uno di quei lavori che si potessero fare in seguito !!!! Hai ragione devo provare il mezzo e mi renderò conto dei problemi, magari mi sto fasciando la testa prima di romperla :D:D:D. Speriamo sia così.....

claudio__1966
24/07/2012, 00.03
Scusate il ritardo, ma sono rimasto un pò assente dal forum. Io ho il "bombolone" da 7 anni ed effettivamente è comodissimo per le vacanze estive (non finisce mai!). Per quelle invernali ti devi organizzare: di giorno vai con il "bombolone"... di notte passi al butano (bombola A**p per capirci). Costa di più ma non gela... e comunque dura poiché la usi solo di notte.

Ovviamente serve un commutatore nel gavone, come quello di Mario.

Ho la resistenza sul regolatore, ma serve a poco. Comunque, non gela il "bombolone"... ma il regolatore, dove da liquido il gas torna gassoso (quindi assorbe calore dall'esterno").

james cook
03/08/2012, 00.28
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo ma sto acquistando un camper vecchio vecchio, trattasi di un james cook del 1983.
Ha il bombolone gpl pieno di valvole a valvoline (addirittura un rubinettino che basta aprire ed esce subito gas direttamente dalla bombola, mai visto na roba simile).
Secondo voi non essendo citato da nessuna parte questo tipo di ecquipaggiamento ( c'è solo il libretto), nessuno sa di revisioni-sostituzioni fatte in precedenza, si presume che sia originale tetesco,
visto e considerato che il mezzo è fermo da 4 anni, vista la presenza rugginosa più o meno marcata sul serbatoio considerato che l'uomo del gpl quando lo vedrà si rifiuterà di andare in probabile infortunio sul lavoro cosa dice la sentenza?
è possibile una revisione o bisogna sostituire?
quanto pùò costare?
il coso è bello grosso non so quanti litri..
Poi il gas lo userei per i servizi che in teoria pere riscaldamento c'è la caldaia webasto che credo vada a gasolio, ma forse è rotta
ah mi ero dimenticato di dire che ho sempre odiato i camperisti che finora ho sempre giarto con maggiolina, ma sto invecchiando pure io:D:D:D

zimbabwe2
03/08/2012, 09.56
Ciao,
mahhh, io lascerei perdere quel mezzo, mi sa che il costo del bombolone nuovo possa superare quello del camper stesso.....
Pero' non sono esperto di bomboloni.

francato
03/08/2012, 11.06
Ciao

il bombolone ha una validità di 10 anni dalla sua produzione dopo va sostituito.
Credo si possa anche revisionare ma il successivo collaudo probabilmente costa più di uno nuovo!!
Non so cosa possa costare ma non si tratta di un normale serbatoio per autotrazione quindi dovresti rivolgerti al settore camper e qui, purtroppo, sono degli avvoltoi!!:cry:

Io farei una cosa del genere: troverei uno spazio per mettere in adeguata maniera una normale bombola anche da 5 kg, (es. le Twiny di liquigas) e rimetterei a posto il Webasto.

Forse il rubinetto libero serviva ad alimentare un barbeque esterno, molti camper lo hanno anche se forse allacciato in maniera diversa.

Che aggiungere, il camper è vecchiotto, forse starai facendo questa scelta per motivi affettivi od economici, ambedue condivisibili ma mi sento di consigliarti molta attenzione.

Se ti serve possiamo ampliare il discorso.

Ah, odiavi i camperisti?? Perchè??
Molti di noi hanno iniziato con la canadese ed autostop, poi la moto, poi la roulotte e ....
L'importante è la voglia di viaggiare e non importa il mezzo, è quasi secondario.

james cook
06/08/2012, 21.52
Grazie mille per le risposte in questo periodo di ferie immagino che molti siano in giro.
Comunque si, il prezzo d'acquisto è molto basso e ci sono legami affettivi di sicuro, poi non so neanche io su che genere di casino mi sono imbrattato decidendo di prendere in affidamento il mezzo, sicuramente ci vogliono soldi a tenerlo in vita, ma tenterò di provarci (a diventare camperista:D:D)

Grazie dei consigli e dell'appoggio