PDA

Mostra versione intera : Pulizia e lavaggio camper

carlo5890
19/12/2011, 09.47
Innanzi tutto ciao a tutti. E' moltissimo tempo che non scrivo, per mille problemi (lavorativi).
Avrei una domanda molto banale: come fate a tenere pulito il camper (che soggiorna all'aperto)? Usate solo olio di gomito o sapete di qualche autolavaggio disposto ad accollarsi l'impresa?
Dalle mie parti (Ferrara) nessuno lo vuole fare. Il vecchio mezzo lo lavavo con i rulli dove pulivano anche i camion. Sembrerà strano, ma veniva un lavoro perfetto e senza assolutamente rovinare nulla. Il posto però è chiuso ormai da anni.
In cortile non risesco ad entrare e lavare il camper con acqua e secchio a 300 metri da casa, senza fogne o fontana nelle vicinanze, è un'impresa disperata (anche perchè sei passibile di multa).
Qualche idea o suggerimento? Sono disponibilissimo a fare anche km (posso arrivare fino a Bologna) pur di pulirlo bene almeno una volta all'anno....
grazie dei suggerimenti
carlo

jeppus
19/12/2011, 19.29
Ciao Carlo,
ti posso suggerire di utilizzare gli impianti di lavaggio auto con idropulitrice a gettone. Di solito c'è un posto non coperto dove è possibile pulire i furgoni o camioncini (più alti). Io lo uso in inverno dopo viaggi autostradali su strade con sale o altri prodotti (tipo calce) che usano in Austria e che imbrattano parecchio l'esterno.
Prima passata "ammorbidente" con acqua calda.
Seconda passata (almeno 2 volte, una non è sufficiente per girare tutto il camper) con lo spazzolone.
Risciaquo con acqua calda.
Pulizia delle ruote e del sotto camper.
Asciugatura manuale dei vetri/finestrini.
Fai la scorta di gettoni/euri, se il tempo è ridotto ti fai aiutare per ricaricare il gettone senza mollare la lancia.
Altro discorso è passare tutto con il polish, ma è da fare in primavera, con calma.
Ciao Jeppus

francato
19/12/2011, 21.01
Concordo con quanto dice Jeppus!
Anch'io uso spesso i lavaggi a gettone stando attento però al passaggio con la lancia dove potrebbe fare dei danni.
Io però lo posso portare anche a casa ed è li che faccio il lavaggio profondo e a mano.

Ritengo però che il segreto sia nel non lasciare che lo sporco diventi troppo e 'faccia presa' sul mezzo rendendo particolarmente difficile la pulizia ed a volte anche con esiti poco suddisfacenti.

EVMONZ
20/12/2011, 02.19
Il vecchio camper lo lavavo 1 volta l'anno ma ora almeno 3 volte l'anno in primavera estate e autunno, in inverno non ha senso.

Anche io frequentavo i lavaggi, ma volano via decalcomanie, finestre, accessori vari e quindi faccio tutto a mano, con schampoo con dentro la cera. Il Polish non l'ho mai dato per ora ma l'anno prossimo prima dell'estate e prima dell'inverno lo darò. E' ovvio che stando all'aperto si creano le classiche righe nere diffici da rimuovere, così in cabina, pertanto nel vecchio avevo preso una pasta abrasiva da carrozzeria e avevo rimosso tutto. E' un'operazione che secondo il mmio parere ogni 7-10 anni andrebbe fatta: pulisce e preserva dalla ruggine.

Anche io di inverno pulisco il sottoscocca dal sale aggrssivo.

Ciao

carlo5890
20/12/2011, 09.55
Ok ragazzi, grazie delle risposte anche se........... mi mettono un po' di tristezza :sad:All'autolavaggio che frequentavo io tutto andava ok. Nessun danno, nessun problema per finestrini e neppure adesivi :)
Pazienza. Da dopo Natale cercherò un lavaggio a gettone (possibilmente con clima tropicale ed aria condizionata :D ) e darò il via alle operazioni. Credo che sia ora di preoccuparsi per l'aspetto del mezzo, ancora più che guardabile; ma l'estate è lontana e vorrei riconoscerlo (dal colore) quando lo prenderò per andare al mare.

Quasi quasi dimenticavo, ma visto il periodo

BUON NATALE
FELICE ANNO NUOVO
E BUONI KM PER CHE DI VOI
ANDRA' IN GIRO QUA E LA'

muttie
21/12/2011, 00.40
.......................
Dalle mie parti (Ferrara) nessuno lo vuole fare. Il vecchio mezzo lo lavavo con i rulli dove pulivano anche i camion. Sembrerà strano, ma veniva un lavoro perfetto e senza assolutamente rovinare nulla. Il posto però è chiuso ormai da anni.
.........................
carlo

carlo, mi risulta che a ferrara ci sia un lavaggio camper al distributore di benzina che sta praticamente dietro il bennet che trovi andando a prendere l'autostrada a ferrara nord..scusami ma nn so i nomi delle strade :o
avevo visto la pubblicità e fra l'altro nn mi sembrava neppure caro...
buon natale anche a te :pace:

carlo5890
21/12/2011, 08.27
carlo, mi risulta che a ferrara ci sia un lavaggio camper al distributore di benzina che sta praticamente dietro il bennet che trovi andando a prendere l'autostrada a ferrara nord..scusami ma nn so i nomi delle strade :o
avevo visto la pubblicità e fra l'altro nn mi sembrava neppure caro...
buon natale anche a te :pace:

Muttie, sei fantastica!!:)
Oggi pomeriggio vado subito a vedere dove dici tu.
Piccola considerazione fuori luogo. Ricordo benissimo di dove sei, però una svedese che mi dice dove potrei trovare un lavaggio camper nella mia città (a più di mille km di distanza!!) permetti che mi faccia un effetto un po' strano:crazy:

carlo5890
21/12/2011, 23.27
Ciao Muttie.
Volevo solo dirti che sono andato a controllare: quello che dici è assolutamente vero. Dopo le feste di Natale telefono per prendere appuntamento e mi lava il camper. Acqua calda, spazzolone e, se voglio, anche una passata di cera. Tempo occorrente un paio d'ore. Costo 45 euro
Ha assolutamente ragione la mia compagna: se vuoi sapere qualcosa di preciso su Ferrara non chiedere mai ad uno che ci abita da sempre (ho due colleghi camperisti che di questo non sanno assolutamente nulla :proud:......... e mai lo sapranno:D)
Grazie tantissime
Carlo

muttie
22/12/2011, 03.01
Muttie, sei fantastica!!:)
Oggi pomeriggio vado subito a vedere dove dici tu.
Piccola considerazione fuori luogo. Ricordo benissimo di dove sei, però una svedese che mi dice dove potrei trovare un lavaggio camper nella mia città (a più di mille km di distanza!!) permetti che mi faccia un effetto un po' strano:crazy:

ahahah...carlo..in realtà sono solo una "pendolare" con la svezia tanto è vero che a metà/fine gennaio sarò di ritorno in italia e a ferrara da poco ho la mia "bat caverna" :D, il mio piccolo rifugio preferito :happy: e anche.....un sacco di amici :hyper:

p.s. i km di distanza x la precisione sono circa 2500 ;)