Mostra versione intera : ma le donne guidano il camper?
gnagnela
05/09/2005, 00.46
Ciao a tutti!:)
Sono tornata dalle ferie con un dubbio: ma le donne guidano il camper?mio marito puo' guidare solo con il cambio automatico, e visto che i camper con il cambio automatico sono rari come i panda asiatici, abbiamo optato per questa soluzione: lo guido io! Ma gli sguardi dei camperisti che ho incrociato e che ho incontrato nelle aree e campeggi mi hanno portato a pensare di essere io il panda asiatico! MAI, in 3500Km di vacanza (corsica, adriatico, dolomiti...) ho visto una donna al volante..!
Perche'? Forse i mariti/compagni non si fidano? Camperista e' maschilista?
aspetto le vostre opinioni.
ciao e se vedete una donna al volante di un camper...bhe', probabilmente sono io!:pace:
Io ne ho vista una ma in Sardegna, se non eri tu siete già in due :hyper: .
Io lascerei con piacere la guida a mia moglie, specie quando la tappa è lunga e c'è tanta autostrada da fare, ma è lei che non vuole :angry: dice che è troppo grande.
Non prendertela se ti guardano, probabilmente lo sguardo è nella tua direzione ma costatando la donna al volante cercano eventuali botte o strisciate sul camper.........:D :pace: :D .
Non sono un maschilista.
gnagnela
05/09/2005, 09.20
non voglio fare il fenomeno, ma per ora non ho "cozzato" il camper contro niente! Anche perche', piuttosto che colpire la mansarda mio marito scenderebbe a tagliare l'albero.....!!!:D :D
william51
05/09/2005, 09.47
e perchè no? (non farti sentire da jana che si offende, lei guida guida)
certo, io ne conosco parecchie, che di solito siano i maschietti a guidare, è per comodità, ma anche le femminuccie possono cimentarsi e per conoscenza diretta ti posso dire che quelle che conosco guidano meglio di molti maschi.
ciao buoni km
william
francato
05/09/2005, 11.24
Anch'io vedo qualche donna guidare il camper. Personalmente mi piace molto guidare e meno fare il passeggero; in pratica non mi stanco mai. Mia moglie comunque lo ha guidato e lo potrebbe guidare.... ma sa di darmi un dispiacere. Le donne hanno senz'altro le stesse capacità di guida dei maschietti e sono molto più prudenti.
Comunque ritengo indispensabile che le nostre compagne siano in grado di condurre il camper per i motivi che ho spiegato in altra parte del forum.
Certo che li guidano,
mia moglie non vede l'ora di partire proprio per guidarlo.
Anche mia sorella difficilmente mi lascia il volante.
Mi sono rasseganto a star dietro a giocare con i miei due bimbi.
Comunque come dicevi tu non sono molte le donne al volante dei Vr, in Francia - spagna quest'anno, in 20 gg ne avremo viste non piu' di cinque.
Saluti
Cristiano
:hyper: Certo che guidano il camper, eccome, anche quelli senza servosterzo e lunghi 6 metri e mezzo ....... io ne sono un esempio vivente.
Io e mio marito ci diamo il cambio, anche se lui in genere va staccato dal volante a viva forza. A me piace guidare e lo faccio volentieri, e me la cavo piuttosto bene (sono poco modesta, ma lo dice perfino mio marito!!!!).
In genere io guido più facilmente di giorno o quando lui si mette in "caccia fotografica" dal finestrino del camper.
Ciao compagna camperista autista, facciamoci valere noi femminucce!!!!!!!!!:proud:
aggiungete mia moglie, su strada statale ed autostrada, non in montagna, tornanti, manovre in campeggio...'ste cose "difficili" ;)
Monica e Pietro - Bo
05/09/2005, 16.05
Guidano eccome!!!!
Altrimenti come avrebbe fatto il nostro camper nel 2004 a fare Bologna Lubecca senza soste se non per il rifornimento????? :crazy: :hyper:
Poi ricordo un capodanno in Camargue con alcuni amici di TI dove per convincere Ale (AQ) ad imparare a guidare il camper facemmo un giorno di "lady-guida" in tutti i camper ............. vero Roberta????
ciao
Monica
gnagnela
05/09/2005, 17.41
Ma anch'io sono di Bologna!!:hyper:
Si vede proprio che abbiamo una "marcia" in +!!!!:D :D :D
oreste65
05/09/2005, 20.03
:) Ciao a tutti,
certo che le donne possono guidare un V.R. tutto sta nel fare un pochettino di pratica :crazy:
Mia moglie ( per esempio ) ogni volta che usciamo con il Camper si mette a disposizione per eventuali cambi guida su lunghi percorsi...;) ottimo direi ...:pace: Evviva le donne !!!
Eccome se lo guidiamo il camper!
Come ha già detto Monica quella volta in Camargue eravamo una bella squadra di donne a guidare i camper e tutti ci guardavano!!!!!
Da parte mia, all'arrivo del nuovo camper, l'ho inaugurato io e per ben due mesi ho guidato perchè mio marito si era fatto male ad una spalla e siccome il camper era da collaudare ho percorso ogni tipo di strada: autostrade, passi di montagna (e lì mi sono ritrovata pure col problema dei semiassi), stradine sterrate, di giorno e di notte....senza problema.
L'unico problema ce l'aveva mio marito che, stando seduto nel posto del passeggero, si teneva avvinghiato ai braccioli e col piede destro continuava a frenare ogniqualvolta si presentava un ostacolo. Però alla fine ha ammesso che me la sono cavata bene. :hyper:
Ciao
Roberta :)
ezio1957
05/09/2005, 22.03
Sono una camperista da parecchi anni, e ti dico che il mio compagno è "maschilista" nel senso opposto in quanto fa sempre guidare me: di notte lui vede bene e di giorno preferisce guardare il panorama e guidarmi con la cartina in mano, perchè solo gli uomini sanno usare le carte geografiche......, pensa parecchi anni fa volevo a tutti i costi andare in Trentino, ma lui, come al solito preferisce il mare quindi, ho caricato il mio adorato cane e la mia migliore amica e siamo partite. Abbiamo fatto la prima tappa a Sirmione e quindi in Trentino abbiamo raggiunto il centro di Innsbruk seguendo un pulmann (se passa il pulmann passo anche io..) in questo modo abbiamo visitato la città e siamo ritornate in Trentino Dobbiaoc San Candido, Cortina ecc.
Ciao Tiziana compagna di Ezio.
AlessandraGabriele
06/09/2005, 00.02
Guidano eccome!!!!
Poi ricordo un capodanno in Camargue con alcuni amici di TI dove per convincere Ale (AQ) ad imparare a guidare il camper facemmo un giorno di "lady-guida" in tutti i camper
Monica
Parli del diavolo e spunta la coda! E chi lo dimentica quel giorno, a sera avevo le braccia doloranti per la tensione! Da allora tante cose son cambiate, adesso posso prenderlo per portarlo al meccanico o a far gonfiare le gomme senza dover chiedere aiuto a Gabriele, ma in viaggio comunque mi piace molto di più fare il passeggero. Mentre Gabri guida posso fare tante cose, invece lui se guido io sonnecchia e si annoia, neanche mi guarda la cartina. Tocca guidare sempre a me in due situazioni: quando siamo incolonnati in un ingorgo, situazione stressante per lui e indifferente per me, e quando partiamo prima che abbia finito di lavorare. In questo caso si mette dietro col pc e il telefono e allestisce il suo piccolo ufficio sulla dinette, meraviglie del camper!
Ciao a tutti
ale(AQ)
marco op
06/09/2005, 12.57
Il nostro camper è bello grande ma mia moglie lo guida piuttosto bene.
L'unica cosa sono i consumi...........con il suo stile di guida consuma molto di più di me (si chiama "piede pesante" credo):proud:
saluti
marco
gnagnela
06/09/2005, 17.42
si, il problema del navigatore ce l'ho anch'io!
mio marito forse non ha il senso dell'orientamento e poi una mente contorta ti fa fare percorsi contorti!
:D :D :D
(Biacco, amore mio, scusa, ma dovevo proprio dirlo!)
bacibiacchi!
girasole
06/09/2005, 21.08
Certo che le donne guidano il camper! Io ho 35 anni e lo guido da quando ne avevo 21.
Ho guidato tranquillamente in pieno centro a Londra e per tutto il viaggio di andata e ritorno dall'Italia all'Inghilterra (con giro in Cornovaglia compreso); ho inoltre fatto un sacco di altri viaggi in Italia e al'estero guidando solo io.
Solo da tre anni mi alterno alla guida con il mio fidanzato ... ma a dire il vero sono un po' gelosa del mio camperino e della guida ... eheheehh
Devo comunque ammettere che non si vedono molte donne al volante di un veicolo ricreazionale .... peccato!
Ho provato tre volte a fare brevi tratti ma alla prima difficolta' sono andata in
crisi, e non riuscivo nemmeno piu' a fermarmi ed accostare. Sara' il sedile troppo
alto o il cambio sotto il volante, come quello dei camion...
Ma sono stata quasi minacciata: se voglio fare viaggi lunghi devo imparare.
Forse devo girare da sola in un parcheggio (vuoto).
Auguri a tutte.
In effetti all'inizio si ha un pò di soggezione a guidare, si tratta di insistere e prenderci la mano. Io guido poco perchè in genere vuole guidare mio marito, però quest'anno sono tornata dalla Toscana da sola con le mie tre figlie e tutto è andato bene. Quello che mi spaventa più che la guida sono gli eventuali inconvenienti. Se per esempio capita di bucare io non riuscirei neanche a sollevare il pneumatico, figuriamoci a cambiare la ruota!!! Comunque invito tutte le donne a guidare almeno un pò. Si riesce così a percorrere tratti più lunghi e a rendersi più autonome.ciao
Evela :rolleyes:
francato
07/09/2005, 09.44
Se per esempio capita di bucare io non riuscirei neanche a sollevare il pneumatico, figuriamoci a cambiare la ruota!!! :
Non preoccuparti per certi inconvenienti, voi femminucce troverete sempre un maschietto galante che vi aiuterà! Per noi invece..... Per quanto riguarda la sostituzione di un pneumatico sono convinto che anche molti maschietti avrebbero serie difficoltà. Provate un giorno tutti e due, nel cortile di casa e in una tiepida giornata a farlo, potrebbero sorgere delle sorprese.
Ciao
isabella
07/09/2005, 10.50
Ciao a tutti sono nuova del forum e camperista cioè moglie di camperista da due anni.
Dunque io vorrei tanto provare a guidare ma il problema non è il camper , è che non guido fuori paese e per lunghi tratti da molto tempo, da quando mi è nata 8 anni fa una bambina con qualche problema per cui bisognava andare in due in macchina.
Adesso devo prima ricominciare in macchina e poi si vedrà.Avendo una vecchia 126 e portandosi mio marito la macchina grande non provo mai! ovviamente sono scuse perchè come dice mio marito se volessi.....i sabato e le domeniche...
Ciao a tutti , spero di trovare il tempo per riscrivervi...
Pierfranco
07/09/2005, 10.52
Appena preso il primo camper, in un grande parcheggio vuoto, sono iniziate le lezioni di guida alla mia lei con buoni risultati.
Però nei viaggi tranne pochi km ho sempre guidato io. Con il secondo un pochino più grande, dice che non se la sente, ma sono sicuro che in caso di necessità se la cava benissimo, magari suda un pochino.
Il fatto è che io guidando il camper mi rilasso e i km non mi pesano, quindi non penso nemmeno a cedere il posto :o
Comunque se ne vedono parecchie di signore al volante, quest'anno in un campeggio era lei che manovrava, e manovrava benissimo dati gli spazi esigui, e lui che guardava appoggiato alla pianta di fico :D ( tedeschi con motorhome lungooooooo)
La settimana scorsa una possente signora emiliana alla guida di un Tir ha dato lezioni di guida in retromarcia ..... da far sbiancare tantissimi maschietti
X Evela
Ma certo che noi saremmo in difficoltà a cambiare un pneumatico forato, sfido chiunque a non aver problemi con un mezzo del genere!
Però questi problemi non me li pongo affatto, incrocio le dita ma se dovesse succedere chiamo subito l'Europe Assistence e ci pensano loro.
Alla guida del mio mezzo mi sento tranquilla, sono in alto, in posizione ottimale, vedo benissimo la strada e quando devo fare delle manovre particolari mio marito scende e controlla, specialmente nelle manovre di retromarcia. Naturalmente anche io faccio la stessa cosa quando è lui che guida.
L'unico problema che ho è nell'uso del freno a mano che per me rimane troppo basso e allora sì che qualche volta, specialmente in salita quando devo ripartire da ferma, ho qualche difficoltà e mi prende un caldo....!!!!!!.:)
X Isabella
Guidare il camper è quasi come guidare l'automobile, occorre abituarsi soprattutto all'ingombro e saperci prendere le misure.
Naturalmente nel tuo caso sarebbe meglio che tu guidassi più spesso le automobili di casa e soprattutto anche fuori del paese, in qualsiasi tipo di strada, nelle autostrade, di giorno e di notte. Solo quando ti sentirai sicura , allora potrai pensare a guidare il camper e vedrai che ti piacerà sicuramente.
Ciao
Roberta :)
gnagnela
08/09/2005, 12.11
Io piu' in alto sono meglio e', la visuale e' ampia e gli specchi sono enormi. All'inizio la difficolta' piu' grande e' stata non usare lo specchietto centrale (perche' lo mettono?), ma poi, dopo un mese di vacanza, quando sono tornata sulla mia macchinetta, cercavo il freno a mano a sinistra!!!:hyper:
Grazie a tutti del supporto morale! credevo veramente di essere una delle poche, ma ho visto con grande piacere che invece di donne alla guida di camper ce ne sono piu' di quante immaginassi..!
Spera davvero di incontrarvi tutte sulla strada!
:pace:
ghibibbo
08/09/2005, 18.52
Per la peppa
che fa mi buttate benzina sul fuoco
mia moglie guida molto bene la macchina ma il camper si rifiuta pure di sedersi sul sedile di guida, :cry: e non riesco a capire perchè si ostina in quella maniera, provo in tutte le maniere a convincerla, anche perchè ho i legamenti completamente danneggiati i ad un ginocchio mi potrebbe succedere di non poter guidare, lei risponde "aspetteremo in camper fino a che ti puoi rimettere alla guida", complimenti a voi donne che guidate io camper
Stefano Pedercini
09/09/2005, 08.46
Premessa : scrivo liberamente perché mia moglie non segue il forum .:pace:
Lorenza , guida bene il camper e senza grossi problemi per quanto riguarda ingombri e parcheggi .....cioè , .... a parte uno spigolo posteriore destro del paraurti in termoformato che ha lasciato incollato ad un palo di illuminazione !!!!!:cry:
Noi usiamo il camper come seconda macchina e per questo capita di doverlo usare anche per gli spostamenti giornalieri come lavoro , scuola , spesa ecc. e mia moglie se lo porta in giro tranquillamente .
Diverso è il discorso quando siamo in viaggio per vacanza ; preferisce fare la passeggera perché secondo lei il rollio e il ritmo del motore conciliano il sonno ed il suo intervento nella guida è limitato a piccoli tratti autostradali .
Il problema inconvenienti non esiste , o meglio esiste ma ne più ne meno di quando si fanno viaggi in auto . Diciamo la verità , in caso di foratura del pneumatico anche i maschietti più esperti e forzuti sarebbero in difficoltà !!! Sbaglio ??
Mi permetto di dare un consiglio alle signore che non guidano : provate la guida del Vs. mezzo , in alcuni casi è una necessità per motivi di sicurezza saperlo portare , ma vi accorgerete che guidare un camper è troppo bello !!!:crazy: :crazy: :crazy:
Emilio CA
09/09/2005, 15.00
Mia moglie guida e lo fa bene. Guai se non fosse così, alle volte ci capita di fare tirate di cinque o seicento chilometri e sarebbe sciocco e pericoloso farli fare tutti alla stessa persona. Solo che io lo faccio volentieri, lei invece lo fa quasi per dovere, succede anche in macchina e quando può si imbosca.
L'unica cosa che non gli riesce bene è prendere il cartellino dell'autostrada senza fare lunghe lotte con la cintura di sicurezza, per questo la prendo in giro e prima o poi me la farà pagare. :D D'altronde non è facilissimo nemmeno per me che sono alto 1,75, avete notato che se non si è in macchina (cartellino basso) o su un camion (cartellino alto) è un disatro ? Sarà mica un'altra strategia vessatoria verso i camperisti ?
ilciamper
09/09/2005, 15.52
Mia moglie, che guida benissimo, non si fida ancora (abbiamo il Ciamper, suo nome d'arte, da solo 9 mesi). A Berlino lo "ha guidato" per alcuni centimentri, per centrare meglio la Sani Station. Mio figlio, maschilista impaurito, le ha chiesto "Ma sei sicura di riuscire a fare la retromarcia?".
Mia moglie guida bene....ma nel camper vuole rilassarsi e, dunque, lo ha guidato (in 5 anni e mezzo) per un centinaio di metri !! :eek:
Siccome io adoro guidare....la faccio rilassare e spero che non si accorga tanto presto di quanto è bello guidare il camper !! ;)
AlessandraGabriele
10/09/2005, 15.24
la difficolta' piu' grande e' stata non usare lo specchietto centrale (perche' lo mettono:pace:
è indispensabile per guardare i bambini ancorati alla dinette!
Ale(AQ)
Certo che lo guidano....e meno male!!!
Almeno per me ,che guido per lavoro tutto l'anno, ed avere la mia compagna che guida il camper è un sollievo, è così brava che se potessi affibiarle la guida per tutta la durata delle ferie e delle gitarelle fuori porta sarebbe un sogno....
......Questo è ben noto alla malcapitata che si difende, a ragione, controllando che le ore pro capite siano uguali per entrambi....ahime!!!
Comunque, per vacanze moolto itineranti, è indispensabile poter avere un cambio a disposizione sia in caso di necessità (abbiocco post spuntino, ad esempio...) che di emergenza...(non faccio ipotesi, chè porta male....)
Evviva il gentil sesso al volante!!!
Ale&Gian
14/09/2005, 08.50
è indispensabile per guardare i bambini ancorati alla dinette!
Ale(AQ)
e come li ancori, con le catene da neve? :proud:
william51
14/09/2005, 18.15
sicuramente se guidava la moglie non sarebbe capitato questo:
Bergamo, 13 settembre - È un classico estivo: la coppia in viaggio e il
marito che dimentica la moglie all'autogrill. La variante 2005 è avvenuta a
Bergamo, dove però la moglie è stata lasciata a un incrocio, dov'è rimasta
per sei ore.
La malcapitata è una settantenne francese di Melle (costa atlantica) da
quattro giorni in viaggio col marito e una coppia di amici su due camper .
Ieri pomeriggio alle 15 i due mezzi si sono fermati all'incrocio tra le vie
San Bernardino e via Previtali per cercare la strada per Bergamo Alta.
La donna, che aveva la cartina, è scesa dal camper del marito per dire agli
amici dove andare ed è salita sul loro camper. Poi è scesa e li ha visti
partire: il marito era convinto che la moglie fosse con gli amici, e loro
che la donna fosse con il marito.
Risultato: la turista è rimasta da sola all'incrocio. Impossibile chiamare icellulari, visto che erano scarichi e li avrebbero ricaricati solo alla
prima sosta in un albergo. La donna ha quindi deciso di restare ferma allo
stesso posto, sperando che il marito, una volta accortosi di ciò che era
successo, tornasse indietro. E a quell'incrocio è rimasta per sei ore, fino
alle 21, quando due donne di passaggio l'hanno vista in difficoltà e le
hanno fatto qualche domanda. E lei, sorridendo, ha raccontato la sua storia.
A questo punto sono intervenuti i carabinieri, che le hanno offerto un
giubbotto, l'hanno rifocillata al vicino bar e hanno diramato una nota
ricerche del camper. Solo alle 22 si è scoperto che marito e amici avevano
presentato la denuncia di scomparsa in questura, e in tarda serata la
turista ha potuto finalmente tornare al suo camper.
Sono solidale con lei, poverina.
Peccato che io non riesca mai a dimenticarni Nico.
ciao william
william51
14/09/2005, 19.25
rettifico messaggio precedente nell'ultima frase che cancello,
dopo che Nico :clava: :clava:
va be le offrirò dei fiori:pace: :pace:
ciao a tutti
william
francato
14/09/2005, 21.29
Un fatto analogo è successo anche al nostro gruppo e in Portogallo due anni fa. 5 camper in una lunga tappa di trasferimento, sosta carburante in autostrada in una stazione con molte colonnine, apertura a ventaglio e rifornimento quasi simultaneo. Si entra per pagare con le carte di credito e si riparte velocemente. Dopo venti minuti un CB del gruppo dice che sembrava aver visto con lo specchetto una signora agitare le braccia dietro di noi. Veloce controllo e il marito della malcapitata con il figlio sul sedile del passeggero si sono accorti della mancanza a bordo della moglie/mamma! Fortunatamente l'ultimo camper l'aveva fatta salire ma non vi dico l'imbarazzo..... e la conseguente reazione.
Per restare in tema questa signora guida il camper e davvero bene!
Saluti
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.