PDA

Mostra versione intera : riparare piccole crepe sulla vetroresina

ardente paolo
04/09/2005, 14.14
:happy: Sono proprietario di un mobilvetta icaro con mansarda in monoblocco di vetroresina; ho notato alcune piccole crepe che partono dagli angoli delle seitz della mansarda, da 1 a 3 cm...... molto fini.
Mi hanno detto che l'intervento consiste in aprirle un po e succarle con vetroresina, poi ritoccare con vernice nastrando la zona.

Penso che eseguitò io il lavoro, visto che mi spaventa l'idea di portare il mio ingombrante mezzo in carrozzeria, anche se è ancora in garanzia.

C'è qualcuno che ha esperienza in materia. Grazie a tutti.

claudio.tenisci
10/09/2005, 15.21
Ciao Paolo, mi chiamo Claudio anche io proprietario di un nuovo mobilvetta s71, tutto in vtr.

Ti consiglio vivamente di desistere dalla tua idea di riparare autonomamente la carrozzeria, anche perchè quel tipo di crepa pu0' evidenziare guai piu' grandi.
Fai intervenire l'assistenza e controlla molto bene il risultato che ne verra' fuori, lavorare la vtr è completamente diverso che trattare la lamiera, piccole crepe possone evidenziare difetti di montaggio delle finestre.
Ciao!

Drummer
10/09/2005, 22.09
Ha ragione Claudio Tenisci, hai due motivi per non compiere la riparazione:

il camper è in garanzia e qualsiasi manomissione la farebbe decadere automaticamente;
se chiedi consiglio vuol dire che non hai esperienza e anche se hai una manualità eccellente non hai l'attrezzatura; per esempio, sei sicuro di ottenere la stessa tonalità di colore per il ritocco? Sei sicuro di riuscire ad allargare la crepa senza rompere definitivamente l'angolo? Ammesso che tu riesca ad allargare la crepa, sei sicuro di effettuare una pulizia capillare per rendere la superficie idonea allo stucco? Se non fai una buona pulizia rischi che ai primi freddi si crepi ancora.
Dacci retta, scrivi all'azienda (non al concessionario) denunciando la crepa, ti diranno loro dove portarlo, e se è una ditta seria, ti sostituirà tutto il cupolino della mansarda.

Ciao

Nuvolari
19/03/2011, 03.00
L'argomento però mi bembra molto interessante.... Per esempio .. a quanti di coloro che acquistano un camper usato oppure lo possiede succede di toccare con le carene o i fiancali protettivi in vetroresina e si ritrova un camper con la carena crepata?...
Ecco... a questo punto le soluzioni sarebbero due: comprare la vetroresina e ripararselo da soli se il camper non merita una grossa spesa in carrozzeria oppure spenderci dei soldoni dal carrozziere... o peggio ancora andare a comprare il pezzo di ricambio originale....
Pertanto avere informazioni in merito da parte di coloro che sono riusciti a ripararselo da soli penso che sarebbe un contributo interessante.......

loschioppo
19/03/2011, 20.06
:pace:Mi associo ai commenti di Drummer e Claudio, che ti hanno dato giusti consigli in merito, del tipo razionale (garanzia= concessionario= affidabilità)

Ma se come dice Paolo, uno volesse farsi il lavoro da solo ??:confused:

Dando per scontato di esserne capace, io ti riporto quello che vedo fare ad un esperto artigiano della mia zona che già altre volte ho menzionato (povero Oliviero, chissà come gli fischiano le orecchie.....:proud:)

Il procedimento è di per sè semplice, si usa il kit di riparazione delle barche, reperibile in qualsiasi centro di bricolage a spesa contenuta (15/20 euro)

il kit contiene la VTR e il catalizzatore che va saputo dosare; una volta smontato la finestra e scartato con carta fine la zona da riparare, si spalma con una spatola il composto ottenuto e una volta seccato, si riscarta a fine e si procede alla riverniciatura e al ritocco

Tale kit viene anche impiegato per risanare le crepe nei piatti doccia

Riguardo però alla finestra del tuo Icaro , controlla bene che non sia entrata acqua dalle crepe e non si sia infiltrato prima di procedere alla riparazione