PDA

Mostra versione intera : Quando sostituire anodo magnesio

mikele1983
22/07/2011, 15.39
Buonasera a tutti gli utenti del forum,
nel mio terrazzo ho fatto istallare un pannello termosolare per la produzione di acqua sanitaria di marca Nobel, mi trovo e mi sono sempre trovato benissimo, ormai sono passati 5 anni dall'istallazione.
La mia domanda riguarda la sostituzione dell'anodo di magnesio, che ho sempre fatto fare al tecnico che mi ha istallato il pannello stesso, è possibile/conveniente acquistare e sostituire l'anodo di magnesio senza ricorrere al tecnico? è facile reperire il pezzo e sostituirlo?
L'ultima volta che è stato sostituito dal tecnico dovrebbe risalire al 15 maggio 2009.
Normalmente la frequenza di sostituzione dell'anodo dovrebbe variare, presumo, dalla durezza dell'acqua, e trovandomi in un comune con acqua classificata come dolce, indice di durezza basso... ogni quanto dovrei sostituirlo?
Naturalmente fidandosi della ditta istallatrice ogni anno dovrei consentire al tecnico di sostituire il pezzo al costo di 50 euro, anche se dubito fortemente che sia strettamente necessario, ad ogni modo come faccio a verificare l'integrità dell'anodo?
Grazie, Buonasera

AntonioSantaniello
12/08/2011, 08.03
Mikele, ho un impianto da diversi anni e la ditta dichiara che l'intervallo temporaneo di controllo è di almeno un anno, ciò non significa che forzatamente va sostituito ogni anno.
Mi spiego meglio: l'intervallo di sostituzione è dato dalle correnti galvaniche esistenti , possono essere molto aggressive e richiedere la sostituzione ogni sei mesi (per fortuna raramente) o deboli e richiedere la sostituzione anche solo ogni tre anni (altrettanto raro).
Quindi un controllo annuale è un giusto lasso di tempo per poi verificare la sostituzione se lo si trova "consumato". Il costo del pezzo è di circa 15/20 euro, non è difficile farlo da soli, basta "rubare" con gli occhi quello che fa il tecnico per andare sicuri poi le prossime volte.