PDA

Mostra versione intera : Il CB è superato?

GennaroFirenze
22/06/2011, 09.41
Ciao ragazzi, volevo farmi istallare il CB dal mio fornitore, mi ha detto che è superato!
Sinceramente ritenevo che fosse un oggetto utile e anche di compagnia nei viaggi lunghi...
Voi lo avete a bordo?
Grazie

Mario da Trento
22/06/2011, 10.09
il CB è superato!
Verissimo che il CB è superato, ma e pur vero che il 70/80 % dei camperisti lo detiene è lo adopera sul proprio camper, penso che un motivo ci sarà!!!!!

Simpaticamente

iz4dji
22/06/2011, 10.49
si, è un modo di comunicare un pò superato, ma visto che lo hanno quasi tutti, è il modo più idoneo a tenersi in contatto tra camper.

Se si avesse tutti le radioline PMR446 , quelle a 8 canali, per comunicazioni a breve raggio, sono senz'altro più moderne e comode (senza installazione), ma pochi le hanno.

Io il CB lo ho su camper e auto, anche se mai usato, ma potrebbe servire.

zimbabwe2
22/06/2011, 11.14
Sinceramente ritenevo che fosse un oggetto utile e anche di compagnia nei viaggi lunghi...
Voi lo avete a bordo?
Grazie
Io l'ho a bordo, uno palmare, mai usato ed è ancora nella sua scatola bella bella. Me l'hanno regalato e lo tengo, ma non lo comprerei, con quello che costa, per tenermi in contatto con altri camper uso i messaggini del telefono.

Pierfranco
22/06/2011, 13.18
Il CB sul mio mezzo c'è, ma è più che altro un legame con la banda cittadina che si trascina dal 1974 :eek:

viaggiando il 99,99% in solitaria il suo utilizzo è praticamente zero, comunque provo anche ad accenderlo e resto spesso in ascolto ( cosa ascolti poi non si sa :confused: .......)

se capito su qualche passo e la visuale è aperta magari provo qualche dx in banda laterale .............................. .............. memorabile un Trondheim - Pachino

francato
22/06/2011, 13.43
Non sono molto aggiornato nel settore ma più che i camperisti sono i camionisti che usano questo sistema di comunicazione e non c'è camion che ne sia sprovvisto!!

Personalmente nei miei camper e sempre stato montato ed usato.
Noi viaggiamo quasi sempre in compagnia ed il CB è praticamente indispensabile vuoi per non perdere tempo, per sicurezza e sia per compagnia.

Quando viaggiamo soli lo accendo solo quando ci sono dei blocchi del traffico allora, in mezzo alle parolacce dei camionisti, si sente anche qualche utile informazione.

enzotemma
22/06/2011, 13.48
io ce l'ho da vent'anni e l'ho usato moltissimo in vacanza e nei week con i miei amici utilissimo in viaggio specialmente quando si deve decidere x deviazioni dell'ultima ora,o cambiamenti senza doversi fermare x decidere,o come va di moda adesso usare in continuazione il cell. che fra l'altro spendi pure parecchio,ho evitato anche parecchie code ascoltando i TIR(se hai bimbi a bordo forse è meglio di no visto il linguaggio colorito:D degli autisti).
adesso che spesso viaggiamo soli è li non lo uso ma in caso c'è.
l'unico problema è che si dovrebbe fare la concessione governativa e tutti gli anni pagare la tassa.
anche l'idea di Tommaso non è male,però poi devi avere anche gli altri con lo stesso apparecchio(o il fisso riceve comunque:confused:)

buoni km enzotemma

zimbabwe2
22/06/2011, 13.51
memorabile un Trondheim - Pachino

Pachino o Pechino???? direi Pachino, non credo che in cina siano/fossero legali
:D:D In ogni caso non so quuale dei due sia piu' lontano da Trondheim!!!

Quando viaggiamo soli lo accendo solo quando ci sono dei blocchi del traffico allora, in mezzo alle parolacce dei camionisti, si sente anche qualche utile informazione.
Io viaggio con bimbe al seguito, non mi posso permettere il canale dei camionisti!!!

Pierfranco
22/06/2011, 15.20
Io viaggio con bimbe al seguito, non mi posso permettere il canale dei camionisti!!!

Soliti sfizzeri censori....................... ....... :D

PS=Pachino : sicilia e si parlava di arancie :crazy:

francato
22/06/2011, 15.36

VERO!!
Anch'io ho viaggiato molto con le figlie e spesso nei nostri canali si inserivano camionisti con i loro discorsi assolutamente deprecabili e che ci creavano grande imbarazzo!!

Non conosco certi termini nelle più importanti lingue europee ma mi sembra sia un fenomeno esclusivamente nostrano.

chipbox
23/06/2011, 12.53
Io non lo ritengo superato, in quanto con una tassa annuale di 12,00 euro parli liberamente quanto vuoi. Telefonate o SMS con i cell. sono sempre a pagamento. Ovvio che a chi viaggia in solitaria non gli serve a nulla.
Io lo utilizzo con il club dei fuoristrada 4x4 e c'è un canale "preferito", il 16 sul quale ci si può trovare. C'è un canale "preferenziale" anche per i camperisti??

:ciao0:
Claudio

Mario da Trento
23/06/2011, 13.38
C'è un canale "preferenziale" anche per i camperisti??

Non c'è un canale vero e proprio riservato, ogniuno adopera a suo piacimento l'uno o l'altro canale, io ad esempio adopero il 15 ed o fatto pure una tabella con logo e canale che l'applico sul dietro del camper, SUL PORTABICI perchè chi mi segue o mi sorpassa sa dove trovarmi, ma spesso per non dire sempre il CB è muto........... però il CB c'è ;)

Simpaticamente

enzotemma
23/06/2011, 14.41
C'è un canale "preferenziale" anche per i camperisti??

Claudio

io uso l'11 ma parecchi anche il 15 come Mario, poi in viaggio con il mio amico spesso ne usiamo uno nostro deciso al momento x non avere interferenze

buoni km enzotemma

GennaroFirenze
24/06/2011, 09.47
Molto probabile che lo prendo anch'io, ho solo da decidere se è preferibile prendere il portatile (visto che ne farò un uso limitato).
Oppure installare quello fisso che sicuramente sarà più pratico e immediato...
Vi terrò aggiornati.
A presto

dpennica
24/06/2011, 18.51
Io ho comprato il camper da poco, ma ho subito messo il cb... non si sa mai.
Comunque ho anche provato a chiamare sul canale 15 incrociando altri camper che avevano l'antenna ma nulla... il silenzio cosmico... io però non mollo, continuerò a chiamare sul 15 finchè qualcuno non mi risponderà anche solo per un saluto, in fin dei conti siamo in vacanza, siamo tutti camperisti, e in teoria siamo anche disponibili a nuove conoscenze (altrimenti perchè itineriamo alla scoperta di qualcosa?) quindi essere cordiali non fa male... oppure siamo nevrotici pure in vacanza?

Diffondiamo l'uso del CB anche tra chi non c'è l'ha, secondo me è utile sia per informazioni che in caso di necessità (forse sono un pò troppo ottimista) e poi è anche divertente.
Infine vista la spesa non eccessiva e il costo d'uso praticamente nullo penso sia meglio averlo che no.

A presto
Davide

iz4dji
24/06/2011, 19.05
Molto probabile che lo prendo anch'io, ho solo da decidere se è preferibile prendere il portatile (visto che ne farò un uso limitato).
Oppure installare quello fisso che sicuramente sarà più pratico e immediato...
Vi terrò aggiornati.
A presto

Un CB portatile con la sua antennina di gomma, penso che buona grazia se arriva a qualche centinaio di metri. Stiamo parlando di 27Mhz!!!

Le radio PMR446 hanno anch'esse la antenna corta, ma lavorano su un altra freguenza (appunto 446 Mhz).

Per farti un paragone, 1/4 d'onda con il CB è circa 2,7 metri, mentre lo stesso 1/4 d'onda sul PMR446 sono circa 17cm.

Quindi un PMR446 con la sua corta antennina di 5cm sarebbe paragonabile a una antenna da CB di quasi un metro!

Un CB interessantissimo per camper lo ho visto qualche giorno fa in negozio di un mio amico che tratta ricetrasmettitori.

http://www.febanet.it/images/detailed/1/Lafayette_Venus.jpg

L'apparato vero e proprio è una scatola senza comandi installabile ovunque, sotto al cruscotto, sotto a un sedile, etc, mentre un lungo cavo prolungabile, permette di mettere il Microfono ovunque e tutti i comandi, display compreso, sono sul microfono stesso.

E' il Lafayette Venus, tra l'altro multistandard anche per usarlo all'estero.

" Venus Lafayette apparato CB veicolare con canalizzazione Multistandard in AM/FM con 4W. Design particolare con tutte le funzioni ed il display riportati sul microfono, visualizza canale e frequenza, retroilluminazione del display selezionabile fra i colori verde, blu o giallo. Indicazione digitale dello S'Meter e della potenza trasmessa, scansione programmabile, richiamo del canale prioritario e dei canali di emergenza 9 e 19, funzioni Time Out Timer e Roger Beep, regolazioni di volume su 40 livelli e squelch su 9 livelli. Funzione Local/Dx, blocco dei tasti, presa jack per altoparlante esterno. Cavo del microfono lungo 1 mt. con prolunga da 2 mt. aggiuntivi in dotazione, connettore del microfono RJ45. Dimensioni unita' principale 136 x 108 x 29 mm., dimensioni del microfono 95 x 58 x 25 mm."

GennaroFirenze
24/06/2011, 21.53
http://www.febanet.it/images/detailed/1/Lafayette_Venus.jpg[/IMG]

L'apparato vero e proprio

Interessante

chipbox
27/06/2011, 10.31
io uso l'11 ma parecchi anche il 15 come Mario

Sicuramente viaggiando in compagnia si sceglie un canale sul quale dialogare tranqulllamente. Però tra "solitari" penso sia bello avere un canale sul quale scambiarsi saluti e chiacchierare, ma sia anche utile avere un canale "preferenziale" sul quale magari cercare aiuto nel momento del bisogno (rotture del mezzo, situazioni del traffico ecc.) A quanto pare il 15 è il canale più gettonato, però mi pare che pochi lo sappiano. Perchè non pubblicizzarlo maggiormente partendo magari da questo forum??

Claudio

Mario da Trento
27/06/2011, 11.13
Perchè non pubblicizzarlo maggiormente partendo magari da questo forum??
A dire il vero e dal 2000 che si vocifera di questo, non per niente già in quell'anno feci la tabella col logo di T.I. con inserito su anche la mia sigla (FIESTA 1) con relativo canale 15........... ma sinceramente non o mai sentito nessuno se non di rado perchè sento sblateri è così vado a cercarli.......

Simpaticamente

zimbabwe2
27/06/2011, 11.16
Perchè non pubblicizzarlo maggiormente partendo magari da questo forum??

........... ma sinceramente non o mai sentito nessuno se non di rado perchè sento sblateri è così vado a cercarli.......

Temo sia un forum di lupi solitari!!!! Ogni tanto se ne parla ma alla fine non se ne fa niente
Ed io, onestamente, sono il primo.

enzotemma
27/06/2011, 12.39
Sicuramente viaggiando in compagnia si sceglie un canale sul quale dialogare tranqulllamente. Però tra "solitari" penso sia bello avere un canale sul quale scambiarsi saluti e chiacchierare, ma sia anche utile avere un canale "preferenziale" sul quale magari cercare aiuto nel momento del bisogno (rotture del mezzo, situazioni del traffico ecc.) A quanto pare il 15 è il canale più gettonato, però mi pare che pochi lo sappiano. Perchè non pubblicizzarlo maggiormente partendo magari da questo forum??

Claudio

io in realtà scelsi l'11 xè alla fine degli anni 80 tutti quelli che conoscevo o leggevo parlavano del canale 11 e così feci,e difatti spesso e volentieri dobbiamo cambiare canale xè si sentono parecchi altri camperisti sintonizzati.

buoni km enzotemma