PDA

Mostra versione intera : Acquisto di ex nolo - pagamenti e volture

afruzu
17/06/2011, 19.57
Sono in procinto di acquistare un veicolo ex noleggio da parte di una società che lo detiene in leasing da una nota finanziaria.
Il venditore, che premetto mi è apparso molto serio e preciso, mi ha spiegato che, fatto 100 il prezzo finale concordato del mezzo, al mio versamento di una quota di anticipo per bloccare il contratto, attiverà la pratica nei confronti della società che ha concesso il leasing la quale deve quantificare il debito residuo, al netto dei ratei già pagati dalla "venditrice" (che non è l'intestataria del libretto ma lo è la società di leasing fino alla chiusura dei conti).
A questo punto per perfezionare la vendita dovrò bonificare l'importo del debito residuo alla nota finanziaria (fatto salvo che non abbia a mia volta intenzione di accollarmi la pratica di finanziamento per pagare ratealmente l'acquisto) ed, infine, saldare alla società "venditrice" l'ultima parte del prezzo pattuito che residua fino ai 100 concordati.
La società di leasing a questo punto, ricevuto il bonifico, rilascia il benestare per la voltura del libretto che, ferma restando la targa attuale del veicolo, darà luogo all'emissione di un "nuovo libretto di circolazione e foglio complementare" a mio nome, che riceverò nel giro di un mesetto circa. La pratica verrebbe seguita da una agenzia specializzata che cura i leasing del mio "venditore".
Nel frattempo, il nulla osta della finanziaria a seguito del bonifico mi permette di accendere la polizza assicurativa RCA a mio nome ed, in definitiva, rullare in strada col mezzo.
E' corretto? Ho capito male la procedura? Ci sono cautele da adottare a mia garanzia?
Grazie!
Afruzu

iz4dji
18/06/2011, 02.00
non conosco queste procedure, però so che finchè non avrai il libretto fisicamente in mano, nonpotrai andare all'estero, quindi visto che siamo vicini alle ferie, tienilo presente. Sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa, comunque chiedi informazioni.

afruzu
18/06/2011, 10.35
accidenti! vedo l'ora della risposta e deduco che non sono l'unico a non dormire per il camper :hyper:

iz4dji
18/06/2011, 14.25
hai ragione, complice anche un caffè di troppo questa sera dopo cena.......

Però guarda anche l'ora di questa risposta! :D

Come si dice, nel mi caso vale proprio:

La notte leone ma la mattina cogl****

:crazy:

zimbabwe2
18/06/2011, 18.56
Non sono esperto in materia soprattutto non in Italia, ma mi sembra un processo molto macchinoso e con alcuni punti di incertezza.
1) il leasing l'ha pattuito il concessionario, quindi a che titolo paghi tu la quota rimanente? Come minimo mi farei dare dal concessionario la cessione del debito collegata alla cessione anche del bene. Supponi che tu paghi la quota rimanente e poi non porti a termine il passaggio di proprietà....
2) la società da cui prendi il mezzo non è molto liquida se non ha i soldi per riscattare un leasing prima di vendere un suo mezzo. ( non so di quanto stiamo parlando, ma igenere i noleggi sono modelli entri level ed avendo giá almeno un anno, direi che non stiamo parlando di cifre astronomiche) parlando di società che immobilizzano tra nuovi, usati, strutture etc. Etc capitali anche più sostanziosi.

Ergo, siccome mi sembra che comunque ci voglia un atto notarile, Ti consiglio di rivolgerti in anticipo al notaio (magari uno di fiducia) e chiedere spiegazioni dettagliate prima di fare anche il versamento della caparra.

AntonioSantaniello
20/06/2011, 08.58
Afruzu, vedo che sei di Roma, non voglio allarmarti, vai con i piedi di piombo specie se il venditore sta nei pressi di un ospedale, (coordinate generiche per chi è di zona nessuna pubblicità). Comunque rivolgiti ad un esperto, se hai un agenzia pratiche auto di fiducia o fai leggere il contratto da un legale. Un mio amico ha acquistato il camper, stessa situazione, un anno fa, ad oggi il camper è ancora delle società di leasing, anche se è stato regolarmente saldato con quota contante più permuta.

afruzu
20/06/2011, 14.49
Grazie Antonio, starò molto attento.
Mi dispiace per le disavventure del tuo amico, non credo stiamo parlando dello stesso operatore ma, in fondo, è credibile che abbiano tutti più o meno gli stessi metodi sul mercato! :sad:

Nei casi sospetti si dovrebbe poter conservare fino in fondo la freddezza nei ragionamenti e non farsi trasportare dall'oggetto che tanto ci appassiona per non incappare in spiacevoli sorprese.

In fondo la piazza pullula di invenduti di ogni genere e, come si sente dire a Roma: "morto un Papa se ne fa subito un altro". ;)