PDA

Mostra versione intera : Assicurazione veicoli nuovi

afruzu
11/06/2011, 18.26
Caro sig. D'Orazio, mi permetta di porle un quesito pubblico per capire come ci si regola in questi casi.
Sono in procinto di acquistare un camper nuovo di prima immatricolazione e, ovviamente, dovrò stipulare una polizza rca per uscire sulla strada dal concessionario.
Ho notato che nel caso di veicoli di nuova immatricolazione la classe proposta è quella iniziale e mi chiedo perchè non venga considerata la classe di provenienza del conducente-titolare visto che ho, per mia fortuna una classe di merito 1 e tantissimi anni di guida senza sinistri.
In fondo, quando sarò alla guida del camper, la mia macchina sarà in garage ed il mio rischio della circolazione non aumenta visto che, col capitale che avrò spostato in strada, farò una attenzione maniacale alla guida :)
Spero che il quesito possa interessare anche altri in condizioni simili.
La saluto cordialmente
Afruzu

iz4dji
11/06/2011, 22.40
Attendendo che risponda il gentilissimo Claudio D'Orazio, in maniera senza dubbio più competente, posso dirti quello che mi è stato detto.

Praticamente con la legge Bersani si passa la classe di merito a tutte le auto che hai in famiglia, ma appunto vale tra veicoli della stessa categoria, mentre il camper è una categoria diversa cioè AUTOCARAVAN e non AUTOVETTURA.

Almeno questo è quello che penso di avere capito....poi casomai ho capito male :o

afruzu
14/06/2011, 08.47
Si interpella l'esperto proprio per sapere come stanno le cose.
Lasciando per un momento in disparte quello che obbligatoriamente prevede la legge Bersani, mi domando (e domando all'esperto) se possono esistere spazi di "trattativa" con la compagnia, visto che in definitiva il cliente è in grado di dimostrare oggettivamente le sue qualità mediante una certificazione sull'assenza ultra-decennale di sinistri.
Estrapolando poi il ragionamento che trattasi di due categorie diverse di veicoli e quindi due diverse classificazioni, mi verrebbe da pretendere che "nel caso di un sinistro con un mezzo", la classe dell'altro mezzo non cambia!

Claudio D'Orazio
14/06/2011, 11.23
Buongiorno Afruzu,
la classe di merito si può recuperare soltanto con la stessa tipologia di veicolo, come disposto dalle attuali disposizioni legislative.
Cordiali saluti
Claudio D'Orazio