PDA

Mostra versione intera : FIRENZE: Ancora all'Anno Zero per la sinergia tra lo sviluppo del turismo e ProCiv

incamper
27/04/2011, 19.21
FIRENZE: Ancora all'Anno Zero per la sinergia tra lo sviluppo del turismo e Protezione Civile.

http://www.coordinamentocamperisti.it/files/ancora_divieti/ruba_parcheggi/0_Legge_sconosciuta_a_Firenze. pdf

beneamma
01/05/2011, 12.49
FIRENZE: Ancora all'Anno Zero per la sinergia tra lo sviluppo del turismo e Protezione Civile.

http://www.coordinamentocamperisti.it/files/ancora_divieti/ruba_parcheggi/0_Legge_sconosciuta_a_Firenze. pdf

Sono di Firenze e convengo che una città così importante per flussi turistici debba allestire un'area camper degna di questo nome. Attualmente non esiste un'area camper vera e propria, molti si accontentano del parcheggio Flog o vanno a Scandicci. Eppure di aree adatte ce ne sono parecchie soprattutto verso Brozzi, ben servita dai bus e piena di aree verdi (c'è anche un rimessaggio).
A Berlino l'area di sosta è a 2 passi da Alexanderplatz, in pieno centro, in area verde, con metropolitana e servizi.
A Firenze la lobby degli albergatori è parecchio forte e questo spiega l'assenza di tale area.
Visto che il Renzi dice di ascoltare ogni cittadino avete provato a "chiedere udienza"?

iz4dji
02/05/2011, 13.46
Non c'è più il Camping Michelangelo? Io ci andai parecchi anni fa, comodissimo per il centro dove si va a piedi.

muttie
02/05/2011, 14.16
c'è un'area sosta camper in viale europa vicino all'uscita di firenze sud, carico e scarico acqua ma niente elettricità, accesso con la sbarra quindi piuttosto sicuro e confinante con un "parcheggio-scambio" quindi con una fermata di moltissimi autobus che vanno in centro :hyper:

beneamma
02/05/2011, 17.03
Non c'è più il Camping Michelangelo? Io ci andai parecchi anni fa, comodissimo per il centro dove si va a piedi.

Si che c'è ma è in collina riesce ad ospitare non più di una 50ina di mezzi, troppo pochi per una città ad elevato flusso turistico!

iz4dji
02/05/2011, 20.15
Si che c'è ma è in collina riesce ad ospitare non più di una 50ina di mezzi, troppo pochi per una città ad elevato flusso turistico!

Infatti, quando ci sono andato ho sempre telefonato prima per assicurarmi il posto. Comunque per arrivare in centro ricordo una scalinata che porta giù in pochi minuti. Il ritorno, la sera stanchi, vista la salita, invece meglio il taxi. :)

Poi avevo sentito anche di questa AA http://www.anticaetruria.it/ dove però non sono mai stato e non ho idea da che parte si trovi, se sia comoda o no.

muttie
03/05/2011, 00.35
c'è un'area sosta camper in viale europa vicino all'uscita di firenze sud, carico e scarico acqua ma niente elettricità, accesso con la sbarra quindi piuttosto sicuro e confinante con un "parcheggio-scambio" quindi con una fermata di moltissimi autobus che vanno in centro :hyper:

mi auto-cito x vedere se qualcuno si accorge del mio post...:mad: ...ma l'AA comunale in città e ben collegata al centro nn se la fila proprio nessuno ???:eek:

iz4dji
03/05/2011, 13.24
mi auto-cito x vedere se qualcuno si accorge del mio post...:mad: ...ma l'AA comunale in città e ben collegata al centro nn se la fila proprio nessuno ???:eek:

mi sembra interessante, l'importante è che sia sicuro e che non si rischi di tornare e trovare il camper "visitato".

Sto cercando di individuarlo ma non ci riesco. Quindi, uscendo FI Sud si prende via G.Agnelli e poi via Marco Polo e si arriva a viale Europa........fin qui vado bene? E poi, si va a dx o SN? Su viale Europa a che altezza si trova, all'incrocio con....?

Così me lo segno se devo tornare a Firenze.

iz4dji
03/05/2011, 15.21
potrebbe essere questo? (vedi foto)

Ma c'è una zona per camper o si parcheggia tra le auto?

loschioppo
03/05/2011, 19.25
:pace:...... ma venite a Prato a sostare..... Viale Leonardo da Vinci con CS e 21 stalli gratuiti per la sosta con bus per il centro e per Firenze, davanti al Museo di arte Contemporanea Pecci e accanto al Mc Donald :eek:

Oppure in Viale Galilei con CS gratis e Stazione ferroviaria per Firenze a 300 mt senza stressarsi alla guida nella città gigliata....... :cool:

iz4dji
03/05/2011, 21.25
:pace:...... ma venite a Prato a sostare..... Viale Leonardo da Vinci con CS e 21 stalli gratuiti per la sosta con bus per il centro e per Firenze, davanti al Museo di arte Contemporanea Pecci e accanto al Mc Donald :eek:

Oppure in Viale Galilei con CS gratis e Stazione ferroviaria per Firenze a 300 mt senza stressarsi alla guida nella città gigliata....... :cool:

così si può approffittare per fare un "pellegrinaggio" alla OMA :D

beneamma
04/05/2011, 11.04
Infatti, quando ci sono andato ho sempre telefonato prima per assicurarmi il posto. Comunque per arrivare in centro ricordo una scalinata che porta giù in pochi minuti. Il ritorno, la sera stanchi, vista la salita, invece meglio il taxi. :)

Poi avevo sentito anche di questa AA http://www.anticaetruria.it/ dove però non sono mai stato e non ho idea da che parte si trovi, se sia comoda o no.

E' lontana!
Molto meglio la Flog: Area sociale Flog: Via M. Mercati 24/b, zona Careggi; tel. 055 481285. E' a 2 km dal centro, è la più vicina, se si ha una bici non c'è neppure bisogno del bus (e comunque son 10 minuti)
Il parcheggio che cita Muttie ha scarico ma mi pare di capire sia da pagare a parte, comunque è più distante e un po' scomodo essendo oltrarno, è questo esattamente: http://www.firenzeparcheggi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=90&Itemid=87
Inoltre la Flog ha una pizzeria :-)
Però basta spostarsi di poco (4 km dal centro) e c'è questa area che è decisamente migliore http://arcibold.eu/areadisostafirenze/
Ha il vantaggio di essere servita dalla tramvia così uno arriva velocemente in centro. Min pare costi sui 15 euro (avevo sentito tempo fa per i miei suoceri)

beneamma
04/05/2011, 11.34
davanti al Museo di arte Contemporanea Pecci e accanto al Mc Donald :eek:

Vuoi fargli subito un trapianto di fegato?

loschioppo
04/05/2011, 15.23
così si può approffittare per fare un "pellegrinaggio" alla OMA :D

.... quella è spostata sulla zona dei colli medicei, Artimino, Poggio a Caiano, con le sue residenze e ville, zona a mio parere, insieme a Vinci con Leonardo, da non sottovalutare.....

Ah, la OMA si trova in località SEANO

loschioppo
04/05/2011, 15.25
Vuoi fargli subito un trapianto di fegato?

:crazy: No, non apprezzo anch'io QUEL tipo di cucina, anzi..... ma son loro che hanno pagato il camperservice e se lo son messo proprio accanto al Drive..... una ciofeca :eek: