Mostra versione intera : programma pc per navigatore
Salute giovani.
Un informazione: sapete se esiste un programmino per poter pianificare un itinerario sul pc per poi trasferirlo su un navigatore tom tom, igo8 o altri modelli, che non sia per il Garmin perchè mi si è rotto?
Un saluto ...
Peppe
se hai già il programma per Garmin, ricomprerei un Garmin, ci sono i modelli base da circa 100 euro che comunque vanno bene.
Io ho 5 Garmin e vanno tutti perfettamente.
Se non hai il programma Garmin, al primo aggiornamento, invece di farlo acquistando la SD comperi il DVD di aggiornamento (che costa esattamente come la SD) e ti installa MapSource sul PC oltre che aggiornare il navigatore.
Pierfranco
28/03/2011, 17.37
Non conosco gli altri navigatori, conosco garmin,e il suo programma per pc mapsource..............;)
lo ritengo valido, unica cosa da verificare attentamente è quello di comprare un navigatore che accetti di caricare tramite mapsource le rotte pianificate, altrimenti non è così vantaggioso.
pertanto valuta bene nelle caratteristiche del prodotto la possibilità di caricare le rotte, i modelli che lo consentono normalmente ne accettano fino a 10 :rolleyes:
guarda bene nel sito garmin .
............comprare un navigatore che accetti di caricare tramite mapsource le rotte pianificate................. .
in effetti i modelli economici (ho due Nuvi 255) non possono utilizzare le rotte create sul PC, però la cosa si aggira caricando i waypoints delle rotte e usando questi si fa ricalcolare la rotta direttamente dal navigatore.
Nel Garmin Quest2 e nel Garmin GPS 60 CSX posso invece caricare direttamente le rotte. Però se le ho create con una versione di Mapsource diversa da quella del GPS, comunque me le ricalcola.
Però, è già un estremo vantaggio, potere creare comodamente i Waypoint di un viaggio, comodamente sul PC, con MapSource e controllandoli contestualmente anche visivamente con Google Earth.
Per esempio se devo creare il waypoint di un AA o di un parcheggio, su MapSource c'è il menu "visualizza su Google Earth" e quindi vedo la foto della AA eventualmente anche con i camper, per essere sicuro di creare il waypoint del punto giusto.
davide lissandrin
28/03/2011, 20.37
Quando sei in "saldo" perchè ne devi cambiare qualcuno fammelo sapere ehh......
Dodo
Quando sei in "saldo" perchè ne devi cambiare qualcuno fammelo sapere ehh......
Dodo
bè, vè che esposizione!
http://img143.imageshack.us/img143/9930/img0097medium.jpg
In effetti il 255 (quello a sinistra) è quello che sta nella Suzuki (ne ho un altro identico che sta nell'Agila) quello al centro è il Quest della Moto e quello a destra è il GPS60CSX da escursionismo (il piu sofisticato di tutti.....e che mi è costato un occhio!)
Ognuno fa al meglio una certa cosa che gli altri non fanno così bene, quindi quale usare? In viaggio tutti! :eek:
loschioppo
29/03/2011, 09.17
:pace:qualcuno.......ha paura di perdersiiiiii???.......:proud: :D:D
zimbabwe2
31/03/2011, 14.59
Io ho solamente tom tom su cui, forse, non puoi pianificare il percorso. Non mi sono mai perso, non mi sono mai trovato in situazioni strane e non ho mai perso piu' di 30 sec ad impostare una destinazione.
Capisco l'utilità di scaricare il percorso effettuato a perenne memoria, ma onestamente non trovo (forse perchè non l'ho mai usata) una necessità vitale la pianificazione preventiva del percorso.
Io ho solamente tom tom su cui, forse, non puoi pianificare il percorso. Non mi sono mai perso, non mi sono mai trovato in situazioni strane e non ho mai perso piu' di 30 sec ad impostare una destinazione.
Capisco l'utilità di scaricare il percorso effettuato a perenne memoria, ma onestamente non trovo (forse perchè non l'ho mai usata) una necessità vitale la pianificazione preventiva del percorso.
diciamo che se uno viaggia per lavoro va bene così, metti l'indirizzo e via.
Ma quando si viaggia alla scoperta di qualche luogo, non si fa nè il percorso più rapido nè il più corto, ma spesso si fa "il giro che pare a me per vedere quello che pare a me e fermarmi dove dico io" e questa opzione non c'è.
Quindi a casa, con comodo, si studia un percorso che è quello che vogliamo, si mettono punti intermedi tali da obbligare a fare un certo percorso, con Garmin Map Source si può sovrapporre la mappa con le immagini di Google Earth, quindi possiamo vedere con i nostri occhi, per esempio se nel tale parcheggio ci sono stalli adatti ai camper, o se si può raggiungere una certa spiaggia o un certo faro, luoghi che tra l'altro non rispondono a un indirizzo.
Poi, un altra cosa comoda nel programma di navigazione è che si può poi scaricare sul PC il percorso effettivamente fatto e controllarselo, studiarselo etc.....con anche le velocità istantanee di ogi punto e la quota di ogni punto, visualizzabile anche su un grafico.
Per esempio, la scorsa estate in Polonia durante una bella passeggiata di un paio di ore su una lunghissima spiaggia, avevo perso la berretta. Ma sapevo anche dove, ero andato nei cespugli a fare pipi e la avevo appoggiata su un ramo. Ma dove esattamente? Per fortuna che è mia abitudine girare sempre con il GPS in cintura. Ho sacricato la traccia del percorso, e dove ho visto la deviazione verso i cespugli sapevo che lì c'era la mia berretta. Quindi ho visto su google Earth che proprio alle spalle passava una stradina e la mattina dopo, in bici, ho raggiunto il punto (condotto dal GPS sulla bici) senza farmi due ore di cammino sulla spiaggia. In questo caso parlo del GPS palmare che è molto sofisticato (e haimè amche molto costoso), ma la stessa cosa si fa anche se un pò peggio con un comune e economico navigatore da auto.
Però era la berretta presa a Nordkapp! Mica potevo perderla!
zimbabwe2
31/03/2011, 15.56
Capisco che mi sono espresso mael, ma sono appena rientrato da un viaggio e risento del fuso orario.
Capisco la pianificazione a priori del viaggio, la fiaccio anch'io, ma poi quando sono in giro inserisco i dati volta per volta. Anzi la sera prima di ogni tappa mi guardo la cartina e se mi viene voglia di cambiare cambio.
Tommaso, occhioa dire che per far pipi devi togliere la berretta, potresti scatenare battute poco signorili!!! :D:D:D
Capisco che mi sono espresso mael, ma sono appena rientrato da un viaggio e risento del fuso orario.
Capisco la pianificazione a priori del viaggio, la fiaccio anch'io, ma poi quando sono in giro inserisco i dati volta per volta. Anzi la sera prima di ogni tappa mi guardo la cartina e se mi viene voglia di cambiare cambio.
Tommaso, occhioa dire che per far pipi devi togliere la berretta, potresti scatenare battute poco signorili!!! :D:D:D
Si, poi anch'io quasi mai seguo esattamente la pianificazione fatta a tavolino, alla fine faccio anch'io come fai tu, altrimenti se la sera non sto lì due ore sulle cartine, cosa faccio in viaggio dopo cena?
Per evitare battute, la moglie dorme presto e a svegliarla morde! :eek:
Starò più attento alla berretta! :pace::D
Esiste un ottimo programma FREE per Tom Tom e Garmin per fare ciò:
Si chiama TYRE (Trace Your Route Everywhere)
Si interfaccia con Google Maps o Earth. Decidi il percorso e puoi salvare sia i POI che l'itinerario (itn)
Lo puoi scaricare, mi sembra, anche dal sito del Tom Tom
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.