PDA

Mostra versione intera : Uso del generatore.

Fausto Tasso
26/08/2005, 19.26
Ho alcuni posti in cui mi fermo una settimana alla volta, ed anche più, e quindi c’è il problema della ricarica delle batterie. Avevo pensato ai pannelli solari ma, costo a parte, io piazzo il camper all’ombra e ci sto bene.

Dato che il mio camper è solo e che quindi non rompo l’anima a nessuno, ho adocchiato un generatore, di peso ed ingombro contenuti, da 800 W e con uscita a 12 V. La domanda è: va bene per la ricarica della mia batteria di servizio (100 A), tenendo conto che la uso solo per l’illuminazione e, qualche volta (ho anche un inverter di bordo), per un piccolo televisore?

L’uscita a 12V immagino che in realtà sia un po’ superiore, per poter ricaricare le batterie. Sbaglio?

Grazie a chi mi vorrà consigliare, soprattutto se per esperienza diretta.

Drummer
01/09/2005, 10.35
Caro Fausto, 800 W sono più che sufficienti per caricare la batteria, vedere il televisore e accendere le luci che vuoi perchè:

la carica della batteria va effettuata con il 10% dell'amperaggio della batteria, quindi 10x12=120 W;
il televisore non penso che superi i 250 W ;
la lampadina è di 20 W anche se ne accendi 10 fanno 200W.
Facendo la soma ottieni 570 W., più che sufficienti.
L'inverter non serve sa hai il generatore.
Detto questo un piccolo consiglio, hai calcolato cosa ti viene a costare in carburante (visto la scalata al petroldollaro e i continui aggiornamenti e divieti sui motori euro2-3-4 etc)?
Ciao

GIUST01
20/09/2005, 13.17
ciao chi ha notizie sui nuovi generatori diesel ?:confused:

bizzo1968
26/10/2005, 14.31
Ciao ragazzi,
per quanto concerne la possibilità di poter essere indipendente dal fatto elettricità ci ho pensato anch'io per vario tempo.
Dopo varie ricerche ho trovato dei generatori a gas.
Eviti cosi di dover circolare con altri combustibili oltre al gas.
Il consumo di quello che ho acquistato da poco è di 100gr per Ora di ricarica ;)
Possiede gia' un suo controllo per la ricarica della batteria ed il bello è che lo puoi tenere/fissare nel veicolo desiderato.
Eccoti il sito CH dove puoi trovare dei dettagli in più (www.swisscamp.ch (http://www.swisscamp.ch) sotto Energieversorgung (http://Energieversorgung&MarkeTitel=Energieversorgung) ) per l'Italia non so......se sei interessato ti posso dare altre informazioni.......
Spero di averti dato un'altra possibilità di scelta :) .

Saluti

Mario
26/10/2005, 17.50
Bella soluzione quella del generatore a gas, ma quanto costa?
Purtroppo il sito della Suiss Camp è solo in tedesco; ci sarà scritto da qualche parte se c'è un rivenditore/installatore in Italia?

Grazie, ciao
Mario

william51
27/10/2005, 08.16
Mario, il generatorte a gas, in italia è commercializzato con il nome di Gasperini, la ditta che lo fabbrica, e lo trovi da tutti i fornitori di accessori di camper.
Al limite puoi controllare i prezzi tra svizzera e italia.

ciao william

Gianni e Monica
27/10/2005, 08.20
i generatori a gas appositi per l'installazione sul camper li fa anche una ditta italiana, mi pare si chiami Gasperini.
Un camperista incontrato in montagna un paio di anni fa me ne ha parlato molto bene, sono silenziosi e completamente automatici.
Per contro sono piuttosto costosi e, secondo me, hanno un problema fondamentale: consumano gas :eek: Pare ovvio no? peccato che la riserva di gas in inverno sia il problema più assillante, che rischia continuamente di lasciarci al freddo, tanto che molti montano i riscaldatori a gasolio.
Comunque il mondo è bello perché è vario e ognuno la vede a modo suo :)

bizzo1968
01/11/2005, 13.54
Ciao ragazzi, per quanto riguarda le informazioni/test eccovi alcuni link:
-Per il sito ufficiale eccovi l'indirizzo:
http://www.egasperini.it/prodotti.asp

-Per informazioni sui test eccovi il link di uno dei tanti siti:
http://www.axelcamper.com/nuovosito2/faidate/gasperini/pieno_energia.htm

Per quanto riguarda su cosa ne penso eccovi i nostri pensieri :hyper: :
- autonomia 24h/24h
- energia sia con cattivo tempo che con tempo soleggiato
- con un buon inverter (ne trovi su e-bay a buon prezzo) hai a disposizione
anche 220v
Gli svantaggi per noi sono :( :
- consumo gas per quanto concerne sicurezza (e per questo abbiamo installato le sonde per le fughe di gas e mancanza ossigeno).
- per quanto concerne il rumore voglio provarlo di persona e poi se vi interessa
vi faremo sapere

Ecco due aspetti soggettivi su cui abbiamo ragionato:
-prezzo, si forse costoso ma di quanto superiore ai pannelli solari ?
Abbiamo fatto due calcoli e abbiamo scelto :) .

-utilizzo del gas. D'altronde gas o no gas la questione dipende da tanti fattori.
Se in tutto e per tutto non usi il gas allora ci farei un pensierino in + :( ,
ma se si usa il gas anche per altri motivi (cucina, stufa e quant'altro)
un'apparecchio in piu' o in meno che differenza fa ? :rolleyes:

Buona scelta a tutti ....e comunque ......
w la liberta' (quel poco che ci rimane) e la diversita' di pensiero :hyper: !

ardente paolo
04/11/2005, 20.29
Io ho optato per il generatore, prima portatile, poi ora fisso; Honda 2500.
Molti non sanno che per consumare di meno si può collegare l'uscita a 12V del generatore alla batteria servizi passando tramite appositi regolatori di carica, così si fornisce il max. riducendo il tempo d'azione e quindi i consumi; se poi la batteria motore non viene caricata quando si è attaccati alla corrente, basta montare un apparecchietto della Helios (non so come si chiama) che sente quando la batteria servizi è quasi piena e automaticamente inizia a caricare l'altra del motore.

Insomma sono un sostenitore del generatore classico perchè:

. garantisce la ricarica della batteria anche in caso di maltempo (pannelli no!)
. non consuma il gas, ma ha un suo capiente serbatoio benzina che lo rende autonomo... figuriamoci pensare di usare il gas in inverno con durata media di una bombola max. 2 gg....al posto di sciare diventiamo bombolai...
. fornisce 220 v e 2000 W sempre utili specialmente per asciugare i capelli di mogli e figlie....

Credo di aver esaminato quasi tutti gli aspetti, certo gli aspetti negativi sono il rumore (abbastanza relativo) e l'odore (bisogna mettersi un pò in disparte e fare la prolunga in coda dello scarico).

Salutoni.

fabeo
22/11/2005, 13.05
Insomma sono un sostenitore del generatore classico perchè:

. garantisce la ricarica della batteria anche in caso di maltempo (pannelli no!)
. non consuma il gas, ma ha un suo capiente serbatoio benzina che lo rende autonomo... figuriamoci pensare di usare il gas in inverno con durata media di una bombola max. 2 gg....al posto di sciare diventiamo bombolai...
. fornisce 220 v e 2000 W sempre utili specialmente per asciugare i capelli di mogli e figlie....

Ciao a tutti,
mi permetto di dissentire, con tutto il rispetto, con ciò che è stato detto da paolo in quanto se lui è un sostenitore del generatore a carburante (classico) io lo sono invece dell'energia pulita, e dirò anche di più soprattutto per un uso da parte di un camperista che per natura è una persona che deve riuscire a cavarsela in ogni situazione , che può voler andare in qualsiasi posto senza dover essere dipendete da nulla, esclusa purtroppo l'acqua.
Il pannello solare, di giusta potenza Watt, se installato in maniera corretta fornisce un buon quantitativo di corrente capace di tener cariche le batterie.
Purtroppo non tutti sanno che un pannello per funzionare ottimamente ha bisogno di essere rivolto ortogonalmente ai raggi solari, o luminosi che siano anche con le nuvole funzionano.

DICO CIO PERCHE SONO UN SOSTENITORE, COME PRIMA DETTO, DELL'ENERGIA PULITA PUR SAPENDO DI NON ESSERE PERFETTAMENTE IN LINEA COL TOPIC.

BUON VIAGGIO A TUTTI

toto
22/11/2005, 18.03
Io sono tra Fabeo e Paolo .... nel mezzo veritas!
Ho sia i pannelli solari che un generatore, i pannelli solari svolgono la loro funzione egregiamente per quasi tutto l'anno, ma in particolari condizioni in inverno con giornate piovose e senza troppa luce l'unico rimedio è il generatore. Naturalmente bisogna avere l'accortezza di usarlo lo stretto necessario e mai di notte. Personalmente lo usato una sola volta sulla neve dopo 4gg. di sosta, mi ritirai prima dalle piste verso le 15 e lo tenni acceso per 2 ore.
Posso affermare che se si usa il camper prettamente nel periodo estivo o in inverno nei fine settimana bastano i pannelli solari.
Per i costi siamo sullo stesso livello: un buon generatore silenzioso 1000w 4T o un impianto fotovoltaico da 160w costano circa 900€.
Ciao
toto