PDA

Mostra versione intera : Omologazione Gancio Traino

Giancas3
17/03/2011, 18.37
Salve a tutti chissa' se qualcuno puo' aiutarmi.... :)
Ho acquistato l'anno scorso un camper Cytroen Jumper anno'05, tramite concessionario. Era immatricolato in germania e ha il gancio traino pero' nel passaggio di documenti, nel nuovo libretto non risulta avere il gancio traino..
Il concessionario mi aveva assicurato avrebbe messo a posto le cose..
Ma così n è stato e ora mi trovo ad avere il gancio traino montato e nn poterlo utilizzare!.
Sapete dirmi come posso fare o a chi mi devo rivolgere per poterlo utilizzare.??
Grazie in anticipo..

Mario da Trento
17/03/2011, 18.55
..... gancio traino....
Dai il tempo hai nostri esperti di leggerti è vedrai che le risposte cominceranno ad arrivare..... :D

Simpaticamente

iz4dji
17/03/2011, 19.02
Però, se il concessionario ha fatto lui i documenti o una sua agenzia, dovrebbe pensarci lui a sistemare le cose, ti ha venduto qualcosa di non conforme, quindi secondo me non vendibile. Io gli manderei (dopo avere sentito un avvocato) una raccomandata con scritto che, o sistema lui le cose, o pretendi l'annullamento della vendita. Poi dipende in che rapporti sei con questo concessionario.

Sarebbe dovuto essere lui a assicurarsi di segnalare a chi ha fatto i documenti, che sul camper c'è il gancio.

A me capitò una cosa simile, acquistai un auto e dopo alcuni anni mi accorsi che il gancio (che avevo comunque sempre usato) non era segnato sul libretto. Andai qui a Bologna dal centro dove mi sono sempre servito per l'installazione di tutti i ganci e lui mi fece i documenti e il collaudo in motorizzazione.

Però il gancio era un gancio ELLEBI, e lui si fece mandare i necessari documenti dalla ELLEBI con cui è in contatto.

Bisogna vedere di che marca è il gancio che hai, perchè per il collaudo ci vogliono dei documenti del gancio.

Prova a sentire in zona tua da un installatore di ganci, però tempo e denaro che vai a spendere e che dovrebbe metterli chi ti ha venduto un mezzo con documenti non conformi.

Giancas3
18/03/2011, 12.40
Avvocato con quel concessionario???...
Perdita di tempo e pericolo che finisca la pazienza (mia).. :)
Su questo gancio c'è il numero di matricola e la marca, penso basti il collaudo ma sinceramente non lo so...

iz4dji
18/03/2011, 15.03
Avvocato con quel concessionario???...
Perdita di tempo e pericolo che finisca la pazienza (mia).. :)
Su questo gancio c'è il numero di matricola e la marca, penso basti il collaudo ma sinceramente non lo so...

no, ci vuole la documentazione cartacea, praticamente un documento che viene dato dalla ditta che vende il gancio, dove c'è scritto che quel particolare gancio va bene per quel particolare mezzo, di quel dato anno e con numero di telaio compreso da/a. Non so come si chiama tecnicamente quel foglio. Inoltre ci vuole la dichiarazione di montaggio di un officina autorizzata.

Ma non hai più neanche una copia dei documenti Tedeschi? Probabilmente con quelli una agenzia pratiche auto ti può sistemare l'errore senza necessità di collaudo.

Di che marca è il Gancio che hai montato? C'è scritto sulla targhetta.
Io conosco un centro che si occupa esclusivamente di ganci e rimorchi, ma è qui a Bologna, lui potrebbe senz'altro spiegarti come fare, è persona molto disponibile e molto bravo nel suo campo. Tu di dove sei?

Giancas3
19/03/2011, 19.14
Io di cartaceo a riguardo del gancio nn ho nulla!..
La marca e' westfalia ovviamente tedesca.. !.. :))

iz4dji
20/03/2011, 16.44
http://www.westfalia-automotive.de/index.php?id=home&L=1

questo è il sito dei ganci westfalia dove penso tu possa trovare qualche documentazione mettendo i dati della targhetta sul gancio.

Però, la notizia secondo me migliore, è che i ganci Westfalia sono commerciallizzati dalla CRESCI RIMORCHI

http://www.crescirimorchi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=11

Qui trovi i rivenditori:
http://www.crescirimorchi.it/images/elencorivenditori.pdf

prova a sentire dal tuo rivenditore di zona, penso sia l'unica strada percorribile.
Però, se il primo dice che non si può fare nulla, non mollare, prova con un altro, a volte per loro è più la scocciatura che altro e potrebbe dire che bisogna montare un gancio nuovo.

Quello che conosco io, è in elenco, il rivenditore di Bologna, Benetti Davide, c'è il telefono, prova da sentire anche da lui, e se stai non lontano facci un salto con il camper. Lui è una persona di buona volontà e sono sicuro che se c'è una soluzione la trova.

Ovviamente avrai il costo dei documenti e del collaudo, ma non dell'acquisto e montaggio del gancio.

Labby
20/03/2011, 18.16
Confermo quanto detto da Tommaso.
il documento si chiama nulla-osta ed è rilasciato dal produttore del gancio. Serve alla motorizzazione a verificare che lo stesso sia compatibile con il mezzo su cui è montato.
porti mezzo, libretto e nulla-osta in motorizzazione, due versamenti e il gioco è fatto.
ciao
Labby