PDA

Mostra versione intera : Adesivi fai da te

gcarlo
24/08/2005, 15.56
Secondo voi è possibile con una semplice stampante casalinga ed un foglio adesivo stamparsi degli adesivi da posizionare all'esterno?
Sarà necessaria una protezione superficiale? ... se si di quale tipo?

In attesa di lumi ... grazie.

Gcarlo

Antoniof
24/08/2005, 20.15
Ciao GCarlo, secondo la mia esperienza non te lo consiglierei, in quanto l'inchiostro della stampante comune, ma anche il toner di una laser, con la continua esposizione al sole sbiadisce, quindi non è solo un problema di copertura ma proprio di tenuta del colore.
Ciao

william51
25/08/2005, 11.59
concordo con antonio, dopo un po di tempo i colori si sbiadiscono anche se usi una alta risoluzione di stampa e poi li plastifichi da entrambi i lati.
comunque se hai la pazienza di ripristinarli periodicamente può usare della semplice carta da stampante (colorata o bianca) e poi con della plastica adesiva (si compra anche a metri) plastifichi la parte che intendi attaccare lasciando un bordo esterno al foglio del disegno o scritta che serve per attacarlo alla superficie da utilizzare....

Io lo adopero personalmente (anche plastificando con plastificatrice) e devo dire che per i colori forti l'intervento del sole giunge solo dopo alcunio mesi.

Poi si ripristina.

E' ovvio che il lavoro fatto conla plastificatrice è meglio perchè è sicuro che non ci siano infiltrazioni sul foglio di carta.

Per poter scrivere su plastica (tipo etichette) l'unico suistema che conosco è la serigrafia ma è un'altra storia.

ciao william

ASMAFIA
26/08/2005, 10.17
caro GCARLO è vero che l'inchiostro delle stampanti con il tempo si scambia, perrò puoi usare un altro sistema per fare adesivi con il computer,fare scritte o disegni stilizati,: prendi un foglio di carta adesiva colorata ,del colore che scegli tu,puoi anche usare carta adesiva che trovi in ferramenta , quella a rotoli,se usi questa tagliane un pezzo delle dimensioni di un foglio A/4 (quello delle stampanti)
mettilo nella stampante in modo da stampare sul dorso del foglio ,quindi ritaglia quello che hai stampato e avrai un adesivo personalizzato da attacare sul camper,io ho fatto cosi e tia llego qualche esempio,puoi fare anche scritte solo che queste le devi fare stampare allo specchio altrimenti vengono al contrario,per farlo puoi usare un progamma di grafica tipo photoimpression .

Roberta
26/08/2005, 11.43
Per Asmafia
Scusa, ma io non ho capito bene il tuo procedimento. :confused:
Per carta adesiva intendi tipo quella che si usa anche per ricoprire i cassetti?
Siccome presumo che non sia possibile stampare nella parte che aderisce, la parte stampata dovrebbe rimanere all'esterno e di conseguenza sempre a contatto con gli agenti atmosferici, pioggia, sole, polvere, ecc....giusto?
Ma così, senza nessuna protezione, non sbiadisce nel giro di poco tempo?

Ciao

Roberta :)

Jana S.
26/08/2005, 13.27
Io per non combinare casini ho disegnato la scritta "usicar" bicolore al pc e poi l'ho portata sul dischetto in un negozio dove stampano maglie, adesivi e simili e con poca spesa ho sulla mansarda adesivo, che a differenza del camper è ancora come nuovo dopo 7 anni....
ciao, jana

gcarlo
26/08/2005, 18.14
Non pensavo fosse così complicato....

Vi ringrazio per i suggerimenti, proverò a seguire Jana.

Quello che avevo in mente copriva una superficie doppio A3 vedremo anche la spesa.

Per ora grazie i nuovo.

Gcarlo

M3rcury
01/08/2006, 08.55
signori vi informo che fare adesivi casarecci che resistano all'esterno non è un utopia ma realtà :D e con nemmeno una grossa cifra.
io utilizzo queste tecniche:
carta trasparente adesiva (reperibile in qualsiasi cartoleria ben fornita vedi buffetti)
stampante getto d'inchiostro tradizionale ovviamente migliore è la risoluzione di stampa migliore sarà il prodotto finito.
per l'esterno quindi la protezione a raggi del sole e acqua una volta stampata l'immagine si ricopre con uno strato di sprai fissativo a base resina(reperibile quest'ultimo sempre nella stessa cartoleria ben fornita) questo tipo di sprai resiste non solo all'acqua e filtra i raggi del sole ma da una protezione ai piu comuni prodotti di pulizia vetri (vetrill ecc.) ha solo una pecca non resiste agli alcool quindi non strofinate mai l'adesivo con alcool.
tecnica 2 come la prima sostituendo allo sprai resinato per fissaggio uno sprai anti miscela (utilizzato da modellisti per verniciature di parti soggette a bagnarsi con miscele del motore dei vari modelli) altro prodotto un po meno reperibile o meglio reperibile solo in alcuni negozzi del settore modellistico (a roma Gianni modellismo Sotto l'anello dell'appia oppure jonathan fiano romano) questo spray è trasparente e necessita di un essiccazione un pò piu lunga ma risultato garantito.
Ultima tecnica procedere come la prima quindi con l'utilizzo di spray resinato e infine a essiccazione dello spray ultimata laminare il foglio con una comunissima macchinetta per plastificare i fogli :D .
spero di essere stato di aiuto .
un saluto a tutti Fabio

bagnatozuppo
02/08/2006, 16.48
Allora,
Io ho la mania di prendere adesivi dei posti dove vado, finora in moto ma domani anche con il mio barattolo. Finora facevo cosi':
Scansione domestica dell'adesivo da replicare (gli originali non li metto fuori se no i ragazzini dellemie parti se li fregano e poi non si puo' tornare in posti sperduti a riprenderli);
stampa ad altissima qualita' su foglio di carta;
fotocopia su carta adesiva a colori.

Finora!
Per il barattolo volevo un adesivo con il nome e un amico mi ha mandato in un centro di plottaggio e eliografia che mi ha fatto il nome a colori montato su pellicola adesiva ritagliando le lettere adesive anch'esse che poi, tirando via la pellicola restano attaccate alla carrozzeria. Il ragazzo del negozio mi ha detto che se voglio, basta che gli porto il cd con le scansioni che ho e lui me le stampa su carta adesiva lucida a colori con una garanzia del colore di 3 anni (che per delle copie non e' malaccio). Gli portero' tutti i miei adesivi fatti con il vecchio metodo (che perdeva il colore in un ammo) e li rimpiazzero'.
Ah, spesa del foglio cm 60x40 €5

Jana S.
03/08/2006, 08.37
Il sistema dei adesivi con parti non collegate, ricoperto di una pellicola, che si stacca e sulla superficie si attaccato solo le singole parti, si chiama adesivo prespaziato. Anche io se ho bisogno lo faccio fare, nostro Usicar gialloblu(prespaziato) ha ormai 9 anni e colori sono come nuovi, sofre solo dei grafi di alberi e rami vari.
E' sufficiente disegnarsi con PC forme e scritte desiderate, si possono anche utilizzare gallerie esistenti in internet e modificare a piacere forme e colori. Meglio chiedere al negozio, dove si vogliono stampare, in che formato vuole salvare il lavoro. Poi come eseguire adesivo al meglio in pratica ci pensa adetto alla stampa.
ciao, jana