PDA

Mostra versione intera : Paraspruzzi per HYMER B-Klasse /Ducato X250

iz4dji
23/02/2011, 21.56
Dopo avere fatto un paraspruzzi per il gradino, per avere una buona efficacia, mi sono messo a studiare come fare i paraspruzzi per le ruote, sia posteriori che anteriori.

Allego il pdf del lavoro però visto il numero di foto lo ho dovuto dividere in 4 parti. Comunque è già sul mio sito (cercare con il mio nickname) dove si può scaricare intero.

Ecco qui la Parte 1 e Parte 2

iz4dji
23/02/2011, 22.00
e qui la Parte 3 e Parte 4

Volevo aggiungere che quelli davanti si attaccano al telaio Ducato X-250 e quindi, con le opportune modifiche per la differente larghezza della cabina, però il sistema di attacco può andare bene per qualsiasi camper su Ducato X-250

davide lissandrin
23/02/2011, 22.27
e qui la Parte 3 e Parte 4

Spero tu abbia usato gomma e non plastica.......... o forse no, vista la piega a d'onda che gli hai dato......... se fosse plastica (vero......) attenzione all'irrigidimento con il freddo ed agli spigoli che anche se sembra impossibile ti "rovinano" le mani e gli avambracci dovendo lavorare sotto al veicolo: arrotondali!

mars00
23/02/2011, 22.42
Come sempre un ottimo lavoro, i rivetti filettati possono essere sostituiti con degli inserti a pressione maschio/femmina generalmente usati per fissare i parasale sotto ai parafanghi della vetture.
Complimenti...
Peppe

iz4dji
23/02/2011, 22.54
Spero tu abbia usato gomma e non plastica.......... o forse no, vista la piega a d'onda che gli hai dato......... se fosse plastica (vero......) attenzione all'irrigidimento con il freddo ed agli spigoli che anche se sembra impossibile ti "rovinano" le mani e gli avambracci dovendo lavorare sotto al veicolo: arrotondali!

si, è gomma con all'interno due strati di rinforzo in tela, pesa una cosa spropositata, in effetti ci pensavo a smussare gli angoli, anche per migliorare l'estetica.

Come sempre un ottimo lavoro, i rivetti filettati possono essere sostituiti con degli inserti a pressione maschio/femmina generalmente usati per fissare i parasale sotto ai parafanghi della vetture.
Complimenti...
Peppe

buona idea quella dei inserti a pressione! anche perchè così non serve la rivettatrice che ho usato.

grazie,

iz4dji
26/02/2011, 20.21
Volevo aggiungere che l'idea di questo lavoretto mi è stata data da EVMONZ , mi ha messo la pulce nell'orecchio parlando dell'imbrattamento del gradino. Spero che ora siamo a posto.

dafi
27/02/2011, 09.35
Salve
ottimo lavoro progettuale ed esecutivo ....e sicuramente con ottimi risultati
Anche solo il fatto di proteggere il gradino è un lavoro da fare.

Bravo ancora Tommy

ciaociao
fiorenzo

iz4dji
27/02/2011, 13.51
Salve
ottimo lavoro progettuale ed esecutivo ....e sicuramente con ottimi risultati
Anche solo il fatto di proteggere il gradino è un lavoro da fare.

Bravo ancora Tommy

ciaociao
fiorenzo

Grazie Fiorenzo, poi al tigella te li faccio toccare con mano! :)

ciao,

jeppus
28/02/2011, 00.00
Ciao Tom,
grazie anche da parte mia. Stavo pensando anch'io ad una protezione per il gradino, che dopo le strade invernali tende a bloccarsi per il sale.
Una protezione simile, più piccola, l'ho realizzata per proteggere dagli spruzzi i tubi del riscaldatore.
Forse, se posso permettermi, era sufficiente una gomma telata più leggera, da 3 mm; l'importante è bloccare l'acqua o il ghiaino sparati dalle ruote.
Con le tue proposte e le tue realizzazioni sei veramente prezioso per tutti noi:happy:.
Grazie.
Jep

iz4dji
28/02/2011, 10.15
Ciao Tom,
grazie anche da parte mia. Stavo pensando anch'io ad una protezione per il gradino, che dopo le strade invernali tende a bloccarsi per il sale.
Una protezione simile, più piccola, l'ho realizzata per proteggere dagli spruzzi i tubi del riscaldatore.
Forse, se posso permettermi, era sufficiente una gomma telata più leggera, da 3 mm; l'importante è bloccare l'acqua o il ghiaino sparati dalle ruote.
Con le tue proposte e le tue realizzazioni sei veramente prezioso per tutti noi:happy:.
Grazie.
Jep

Grazie dei complimenti, in effetti avevo valutato anche una gomma più leggera ma avendola in mano mi sono reso conto che avrebbe svolazzato con la velocità perdendo di efficacia, mentre questa è più pesante e rigida e sta in forma. Poi ho osservato parecchi paraspruzzi di vari autocarri e in effetti ho visto che sono sempre di spessori abbastanza eevati e ho pensato che un motivo ci sarà. Ovviamente, così si è aumentato un peso non indifferente! Non li ho pesati (ma potrei arrivarci sapendo il peso della gomma) ma a occhio saranno circa 5kg di tutto, staffe comprese.

ciao,