PDA

Mostra versione intera : Separatore isolante cabina cellula

Cangura
27/12/2010, 15.31
Ciao a tutti!
Avrei bisogno della vs consulenza (spero di aver postato nel posto giusto)
Ho fatto un separatore con tessuto termico (tipo quello degli oscuranti) per isolare la cellula dalla cabina durante l'inverno. Abbiamo fatto mettere i bottoncini automatici nel lato superiore(sui lati c'erano già) pensando di applicare il tutto sul bordo interno della cabina (appena sotto la mansarda e dietro i poggiatesta dei sedili di guida)...però...ho bisogno di sapere da voi esperti quanto segue: che materiale c'è sul"tetto" della cabina? C'è legno (sotto il materasso matrimoniale è così) o cosa? Come possiamo fare a fissare la seconda parte degli automatici? Si può bucare?
In attesa...saltellante e trepidante!!!!:D Grasssie!!!

Mario da Trento
27/12/2010, 16.09
... che materiale c'è sul"tetto" della cabina? C'è legno (sotto il materasso matrimoniale è così) o cosa? Come possiamo fare a fissare la seconda parte degli automatici? Si può bucare? !!!

Ciaooooo. Tutte le pareti del camper tranne quelli con scocca in vetroresina che in particolare non conosco hanno: un sottile strato di lamiera esterna da circa 1 millimetro, poi uno strato di compensato da 5 millimetri, interno 2 centimetri di polistirolo è poi, un'altro strato che sarebbe la parete interna da 5 millimetri di compensato rivestito di carta parati o altro.
Sa fissi qualcosa sulle pareti laterali è facile che tenga, ma se lo fissi al soffitto e non hai la fortuna di beccare qualche traversino, sono doliri perchè le viti lavorano solo in quei 5 millimetri di compensato è poi c'è il polistirolo, quindi rischi di trovarti il tutto per terra con i buchi a vista cielo...............
Per il letto è diverso in quanto e una struttura più solida per il peso da sopportare..... :pace:

Simpaticamente,
Mario da Trento

Mario da Trento
27/12/2010, 16.18
Si può bucare? !!!

Un trucchetto per individuare un traversino è quello di prendere un cacciavite e, col dietro di questo battere sotto il soffitto (PUOI FARE PRIMA LA PROVA SULLA PARETE LATERALE) per individuare la parte piena della parete (TRAVERSINO), mi spiego meglio:
Dando dei piccoli colpetti senti la differenza tra il pievo e il vuoto, se battendo con piccoli colpetti e senti il vuoto vuol dire che il traversino non c'è mentre, se il rumore e meno cupo e senti il pieno allora ci sei.
Certo che la cosa bisogna provarla per rendersi conto di quello che dico, è se vuoi fare una prova prima di bucare il soffitto, fallo in un posto dove non vedi l'eventuale buco tipo; Nel garage o in un gavone..... :pace:
Spero di esserti stato di aiuto..........

Simpaticamente,
Mario da Trento

moby.ts
27/12/2010, 16.25
Ciao ciao,
io ho preferito fare la separazione in legno con porta scorrevole.
Ho ordinato un pannello in formica di tipo identico al mobilio del camper e via...
Un paio di giorni di lavoro.
E' da dire che noi usiamo moltissimo il camper d'inverno, per cui è meglio cosi.

Ciaoooo

loschioppo
27/12/2010, 16.42
..... che materiale c'è sul"tetto" della cabina?

:confused: Proprio sul tetto cabina è: lamiera rivestita con sopra "appoggiata"lo strato di VTR e legno del piano del matrimoniale che sta sopra....... :cool:

... A me pare convenga di più applicare degli automatici sul bordo del divisorio (almeno così ho visto fare ad un paio di artigiani tappezzieri su diversi camper) e chiudere tutto il bordo, magari con una zip nel centro per entrare poi de gustibus non disputandum.....

loschioppo
27/12/2010, 19.30
:eek: ....... La miglior cosa Silvia, ripensandoci, sarebbe, se il camper è recente, farselo dire da coloro che lo producono, magari facendosi mandare uno schema del veicolo, dirattamente dalla casa madre.... sbaglio? :eek:

Oppure come dice Mario, fare dei tentativi di "assaggio", in punti non a vista, come si fa sui formaggi............ se proprio lo vuoi fissare al cielo della cabina.

Magari facci vedere un progettino dell'opera, che sapremo indicarti su come procedere al meglio...... ;)

Cangura
27/12/2010, 22.30
Grazie mille a tutti. Quindi....lamiera mi dite...accidentaccio!!!!!:angr y:...Ho lavorato come una matta per cucire tutto il profilo sul materale isolante (anzi Mario...per cortesia potresti correggere il titolo?...ho scritto isilante!!).
Oggi ho fatto delle foto ma mi hanno appena riportato il pc e non ho ancora installato il programma per rimpicciolire le foto)....va bhè...qs volta lo fisserò alla meglio (tanto sempre meno freddo entra rispetto alla tendina!) poi al ritorno ci studieremo sopra con calma...e posterò le foto.

Fare una paratia di legno mi sembra troppo laborioso e non vorremmo aggiungere ulteriore peso al mezzo...grazie comunque del consiglio
PS: non ho proprio ben capito come è costruito:confused:...visto che sono curiosa come una scimmia:D.......dove potrei guarare per farmi un'idea della struttura sottostante?

zimbabwe2
27/12/2010, 22.36
Grazie mille a tutti. Quindi....lamiera mi dite...accidentaccio!!!!!:angr y:...Ho lavorato come una matta per cucire tutto il profilo sul materale isolante (anzi Mario...per cortesia potresti correggere il titolo?...ho scritto isilante!!).
Oggi ho fatto delle foto ma mi hanno appena riportato il pc e non ho ancora installato il programma per rimpicciolire le foto)....va bhè...qs volta lo fisserò alla meglio (tanto sempre meno freddo entra rispetto alla tendina!) poi al ritorno ci studieremo sopra con calma...e posterò le foto.

Fare una paratia di legno mi sembra troppo laborioso e non vorremmo aggiungere ulteriore peso al mezzo...grazie comunque del consiglio
PS: non ho proprio ben capito come è costruito:confused:...visto che sono curiosa come una scimmia:D.......dove potrei guarare per farmi un'idea della struttura sottostante?

W il buon vecchio velcro.

Cangura
27/12/2010, 22.46
...è stato il nostro primo pensiero ma... il tessuto termico è pesantuccio e non mi viene un'idea brillante circa il posto (e come fissare il velcro). Cucire il velcro su quel materiale non è cosa facile (ti assicuro...) è grosso, spesso e rigido da manovrare sotto la mia umile macchina da cucire.
Sul tetto della cabina poi c'è un materiale che sembra "vellutino".
Qualche idea?

Mario da Trento
27/12/2010, 23.01
Ciao Silvia..... fatto :pace:

Il Super Moderatore,
Mario

Cangura
27/12/2010, 23.29
...e' stato il ns primo pensiero ma...il tassuto termico è pesantuccio e non mi viene un'idea brillante circa il posto (e come9) fissare il velcro. Cucire il velcro su quel materiale non è cosa facile (ti assicuro)...è grosso, spesso e rigido da manovrare sotto la mia umile macchina da cucire.
Sul tetto della cabina poi c'è un materiale che sembra "vellutino".
Qualche idea?
..grazie Mario...meglio che vada a dormire visto che non ne scrivo una dritta qs sera!!!!!

maclean
30/12/2010, 10.44
...Qualche idea?
Premesso che non isolerei mai la cabina dalla cellula... perchè rinunciare a 2 comode poltrone (ovviamente girevoli) e radio/cd?

Bastone per tende ovvero asta appendiabiti, fissata alle pareti della cabina, anelli di scorrimento, magari con "molletta".

Tanto per dare un'idea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30092324
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30153732

loschioppo
30/12/2010, 17.33
Premesso che non isolerei mai la cabina dalla cellula...

.....Bravo, bella trovata!! :pace:

EVMONZ
04/01/2011, 02.03
si ma lasciano troppo spazio e il freddo passa.

Io ho una tenda pesante con una guida ad H fissata con viti al pannello della mansarda da sotto su cui scorrono gancetti a "I" sigilla abbastanza bena ma da sotto qualche spiffero passa, anche io pensavo alla porta di separazione, peso e ingombri permettendo. Altra soluzione è il cappotto integrale con bocchetta del Webasto che scaldi la cabina.

Rimanendo sulle tende appena torna il camper ti mando una foto del mio sistema che è il medesimo che avevo sul vecchio camper.

Ciao

Pierfranco
04/01/2011, 09.09
Avendo un semintegrale vecchia concezione ( no semidinette) per la notte separo la cabina dalla cellula semplicemente con una bella coperta del secolo scorso .
la massima attenzione la pongo per incastrare la coperta ai lati della cellula - tra mobili e cabina e lascio nel corridoio un buon 20 cm di coperta per eliminare eventuali spifferi e coprire il punto di giunzione cabina+cellula a pavimento

sonni tranquilli e caldi :D

zimbabwe2
04/01/2011, 09.58
Altra soluzione è il cappotto integrale con bocchetta del Webasto che scaldi la cabina.

Per quei tre giorni che funziona il Webasto :D:D

Avendo un semintegrale vecchia concezione ( no semidinette) per la notte separo la cabina dalla cellula semplicemente con una bella coperta del secolo scorso
Semplice ed efficace

Cangura
04/01/2011, 23.04
si ma lasciano troppo spazio e il freddo passa.

Esatto! Avevo pensato ad una soluzione del genere visto che la rotaia c'è già...confezionando una doppia copertina in pile pesante...non sono così datata da avere coperte del secolo scorso:D..... (usavo le coperte di pile per separare la cabina)...poi la palla pelosa si diverte un mondo ad andare a curiosare in cabina:cool:...quindi...boccia to!

Rimanendo sulle tende appena torna il camper ti mando una foto del mio sistema che è il medesimo che avevo sul vecchio camper.

Ciao
Grazie!

Avendo un semintegrale vecchia concezione ( no semidinette) per la notte separo la cabina dalla cellula semplicemente con una bella coperta del secolo scorso .
la massima attenzione la pongo per incastrare la coperta ai lati della cellula - tra mobili e cabina e lascio nel corridoio un buon 20 cm di coperta per eliminare eventuali spifferi e coprire il punto di giunzione cabina+cellula a pavimento

sonni tranquilli e caldi :D

...così ho fatto fino ad ora....ma volevo una cosa più definitiva!
Ho fatto sta benedetta separazione con il materiale isolante per camper, bordata a puntino con sangue (visto che mi sono acciaccata un dito!) e sudore...per qs uscita l'abbiamo incastrata dietro i sedili, lasciata abbondante e piegata sotto, in attesa di bottoni automatici ai lati per evitare spifferi nella schiena...cmq...comoda e si sente davvero la differenza.
Nemmeno ingombrante in quanto la piego e la schiaffo sulla mansarda quando viaggiamo.
Appena ho voglia e tempo...posterò la foto!
Grazie a tutti!

occhio felice
13/01/2011, 21.19
Si ma lasciano troppo spazio e il freddo passa.

Interessanteeee.
Anche io cerco un sistema per sfruttare anche la cabina.
Esistono delle guide con le curve per fare il giro del tetto della cabina?

Saluti

Raniero

Cangura
15/01/2011, 22.44
EVMONZ.....aspettiamo le tue dritte e foto!!!!!!:rolleyes:

muttie
16/01/2011, 03.54
..grazie Mario...meglio che vada a dormire visto che non ne scrivo una dritta qs sera!!!!!

ciao, silvia...ma xkè quel "c'è" è riportato in rosso????? :confused:

muttie
16/01/2011, 04.00
..............................
Esistono delle guide con le curve per fare il giro del tetto della cabina?

Saluti

Raniero

x esistere esistono, le avevo montate anch'io ma come after market si pone sempre il solito problema che diceva mario : come fare x ancorarle solidamente al soffitto che nn ha uno spessore adatto ad accogliere le viti ...dopo un po' cascano giù :cry::cry:

iz4dji
16/01/2011, 17.09
un mio conoscente con un semintegrale, aveva fatto un paio di pannelli (lo stesso materiale degli oscuranti termici) da fissare con automatici all'interno degli sportelli, dal finestrino, dove già ci sono gli oscuranti, fino a terra, inoltre un terzo pannello, una specie di grembialina, fissato con automatici alla parte bassa del cruscotto e che arrivava abbondante a terra. Mi diceva di avere migliorato notevolmente la dispersione termica in queste zone.

Io, invece di tribolare tanto preferisco dare uno scattino in più alla Combi ;).

Cangura
16/01/2011, 22.40
ciao, silvia...ma xkè quel "c'è" è riportato in rosso????? :confused:
...boh!..mi sono accorta adesso della battuta di Mario (utente stanca ecc...) forse avrò scritto qualche bruttura di troppo????...sinceramente non ricordo proprio!
Anzi...ot...CIAOOOO!!!! sei tornata?

un mio conoscente con un semintegrale, aveva fatto un paio di pannelli (lo stesso materiale degli oscuranti termici) da fissare con automatici all'interno degli sportelli, dal finestrino, dove già ci sono gli oscuranti, fino a terra, inoltre un terzo pannello, una specie di grembialina, fissato con automatici alla parte bassa del cruscotto e che arrivava abbondante a terra. Mi diceva di avere migliorato notevolmente la dispersione termica in queste zone.

Io, invece di tribolare tanto preferisco dare uno scattino in più alla Combi ;).
..tutto qs lavoro è stato fatto per non far patire gli spifferi nella schiena alla sottoscritta durante i giochi in famiglia o alla figlia che si attarda sempre alla sera a vedere qualche film...io solitamente l'inverno....mi tuffo nel piumone...e spifferi lì non ce ne sono!!!:D

muttie
17/01/2011, 01.57
[quote=Cangura;68896Anzi...ot.. .CIAOOOO!!!! sei tornata?

..............................[/quote]

sì...tornata alla base :sad: ...dopo un mese di vagabondaggio...mi ci abituo così facilmente a stare in giro che è sempre dura x me tornare nella casa senza ruote :cry:

EVMONZ
17/01/2011, 03.50
Ciao Silvia

Chiedo umilmente perdono ma mi sono DIMENTICATO DI FARE LE FOTO!! :cry:

Tra il Webasto e il Gradino non ho più pensato alla tenda :(

E pensa che in montagna facevo caso proprio a quello che dicevi tu ed effettivamente anche a me arriva qualche spiffero dalla tenda. Poi non ho fatto la foto.

Ne ho parlato con Sacco e lui suggeriva di portare una bocchetta del Webasto in cabina vissto che adesso sembra che sia ripartito per una stupidata, ma io temo che visto che la cabina non è coibentata, sia calore buttato via. Ho provato a fare un cartone da rivestire poi in materiale carino se funziona, devo provarlo al freddo dreddo, ma all'Aprica mi dava un paio di gradi in più (anche se fuori non c'era freddo.

Se mi ricordo la prima sera che non torno alle 2 dal lavoro la foto la faccio sul serio

Scusa :pace:

Alessandro

Cangura
18/01/2011, 10.01
Ciao Silvia

Chiedo umilmente perdono ma mi sono DIMENTICATO DI FARE LE FOTO!! :cry:

Tra il Webasto e il Gradino non ho più pensato alla tenda :(

E pensa che in montagna facevo caso proprio a quello che dicevi tu ed effettivamente anche a me arriva qualche spiffero dalla tenda. Poi non ho fatto la foto.

Ne ho parlato con Sacco e lui suggeriva di portare una bocchetta del Webasto in cabina vissto che adesso sembra che sia ripartito per una stupidata, ma io temo che visto che la cabina non è coibentata, sia calore buttato via. Ho provato a fare un cartone da rivestire poi in materiale carino se funziona, devo provarlo al freddo dreddo, ma all'Aprica mi dava un paio di gradi in più (anche se fuori non c'era freddo.

Se mi ricordo la prima sera che non torno alle 2 dal lavoro la foto la faccio sul serio

Scusa :pace:

Alessandro
..non ti proccupare...quando hai tempo...intanto arriverà anche la primavera!!!!!:D...cmq secondo noi mettere Webasto in cabina...è davvero calore buttato...almeno nel ns caso!

maclean
19/01/2011, 11.26
Forse ho trovato la soluzione per installare il separatore.
Materiale nautico, in fondo il camper è una barca a rovescio.:eek:

http://www.nautimarketshop.com/shop/product/1858/Tornichetto-in-nylon-c-asola-Codice-12000637.asp
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/1882/Tornichetti-c-asola-in-ottone-nichelato-Codice-43003383.asp
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/1884/Confezione-Tenax-in-acciaio-inox-c-attrezzo-bloccaggio-Codice-43003385.asp
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=631
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=620
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=24751

Cangura
19/01/2011, 14.41
Belle idee ma...il problema è sempre come fissarli alla parete superiore della cabina...

Mario da Trento
19/01/2011, 15.45
Belle idee ma...il problema è sempre come fissarli alla parete superiore della cabina...

Allora, io la cosa già dal 2004 l'ho risolta così.

Ho preso alla camperturs ma lo trovi anche presso i costruttori di tende un binario dritto per tende, volendo ci sono anche quelli curvati sagomati, l'ho fissato sulla parte frontale dell'asse portante letto MANSARDA, lasciando così comè la tenda separatoria che in originale dal soffitto arriva alla fine del letto mansarda, quindi questa va a coprire quella che o fissato io sul LEGNO vivo del letto, è il problema spifferi dalla cabina sono stati annientati.....
Naturalmente la tenda è divisa in 2 per andare avanti e indietro dalla cabina quando questa e chiusa, abbonda circa 20 centimetri per lato nella parte centrale perchè quando la chiudo si accavalla facendo corpo unico.

Come detto, ci sono pure quelli curvati sagomati da fissare invece sotto il portante del letto mansarda, a tuo piacimento puoi scegliere e risolvere il probleme senza tanti casini.....

maclean
19/01/2011, 15.51
Belle idee ma... il problema è sempre come fissarli alla parete superiore della cabina...
Normali viti autofilettanti, preferibilmente inox.
Più che alla parte superiore della cabina, pensavo alla parte interna "dell'arco" tra cabina e cellula, dovrebbe eserci del legno rivestito in tessuto o qualcosa del genere.

iz4dji
20/01/2011, 02.23
Normali viti autofilettanti, preferibilmente inox.
Più che alla parte superiore della cabina, pensavo alla parte interna "dell'arco" tra cabina e cellula, dovrebbe eserci del legno rivestito in tessuto o qualcosa del genere.

sempre che non ci sia la semidinette con sedili rotanti

maclean
20/01/2011, 10.25
sempre che non ci sia la semidinette con sedili rotanti

O comunque che si voglia sfruttare lo spazio in cabina, ovviamente.
Ecco uno dei tanti motivi per cui ritengo che un mezzo corto e ben sfruttato sia suficiente... separando la cabina dalla cellula perdi un metro e 2 poltrone.
Poi, per carità, ognuno si regoli come meglio crede.

muttie
21/01/2011, 01.41
mi sembra che in questi discorsi sul separare la cellula alla fine venga fuori anche l'annoso problema : semidinette avanzata e sedili cabina girevoli o dinette normale e cabina esclusa? io attorno a questo problema ci sto girando da un po' e nn so proprio decidermi xkè mi rendo conto che sto viaggiando da sola su un camper di circa 7 metri e allora a volte penso che sarebbe il caso di prenderne uno + piccolo ma poi l'idea di "coinvolgere" nella "zona giorno" anche la cabina di guida mi preoccupa e nn tanto x l'inverno xkè magari con una bocchetta di riscaldamento in + posso risolvere ma quanto x l'estate quando la cabina, anche se schermata, è sempre mooolto + calda della cellula:mad: ...con una porta di separazione scorrevole fra i due ambienti (facile da realizzare e di serie su molti camper scandinavi) il problema "caldo-freddo" lo lascio fuori dalla zona abitativa...ma così mi gioco la chance del camper corto...ahhhhh...indecisioneee eee :o

enzotemma
21/01/2011, 02.08
...ma così mi gioco la chance del camper corto...ahhhhh...indecisioneee eee :o

ma sai che è lo stesso dilemma che ho anch'io quando penso ad un possibile cambio camper(non succederà mai:sad:) mi piacerebbe un semintegrale però il fatto di avere metà dinette e dover usare la gabina mi frena molto in una eventuale decisione

buoni km enzotemma

iz4dji
21/01/2011, 09.36
ma sai che è lo stesso dilemma che ho anch'io quando penso ad un possibile cambio camper(non succederà mai:sad:) mi piacerebbe un semintegrale però il fatto di avere metà dinette e dover usare la gabina mi frena molto in una eventuale decisione

buoni km enzotemma

Io, prima di questo, avevo appunto un semintegrale con semidinette. Andavo tranquillamente anche in montagna con -20 senza problemi, ma a fronte di un consumo di gas maggiore di quello che ho ora con il MH che è un metro più lungo. Però, onestamente, a parte quella lama d'aria fredda sui piedi, non è che si stesse poi male.
Semmai i difetti della maggior parte dei semintegrali sono quello di avere il pianale basso e quindi toccare facilmente a terra con la coda (e il mio era solo 5,75!), inoltre spesso hanno serbatoi e tubazioni di scarico appesi sotto alla meno peggio e quindi non coibentati (oppure coibentati solo come costoso optional, ma comunque non benissimo).
Con semidinette è invece impagabile il MH, anche compatto come per es l'Hymer Exis di 6m.
Nel mansardato, invece, vedo la semidinette come una vera forzatura.

iz4dji
21/01/2011, 09.40
mi sembra che in questi discorsi sul separare la cellula alla fine venga fuori anche l'annoso problema : semidinette avanzata e sedili cabina girevoli o dinette normale e cabina esclusa? io attorno a questo problema ci sto girando da un po' e nn so proprio decidermi xkè mi rendo conto che sto viaggiando da sola su un camper di circa 7 metri e allora a volte penso che sarebbe il caso di prenderne uno + piccolo ma poi l'idea di "coinvolgere" nella "zona giorno" anche la cabina di guida mi preoccupa e nn tanto x l'inverno xkè magari con una bocchetta di riscaldamento in + posso risolvere ma quanto x l'estate quando la cabina, anche se schermata, è sempre mooolto + calda della cellula:mad: ...con una porta di separazione scorrevole fra i due ambienti (facile da realizzare e di serie su molti camper scandinavi) il problema "caldo-freddo" lo lascio fuori dalla zona abitativa...ma così mi gioco la chance del camper corto...ahhhhh...indecisioneee eee :o

Non sempre camper corto è sinonimo di semidinette, per esempio il Possl Concorde Compact è un furgonato molto spazioso, con dinette intera e cabina isolabile, ma di 5,45 se non ricordo male.
Poi ci sono anche mansardati di meno di 6m ma con dinette intera, ma in questo caso l'unico letto pronto è in mansarda. Un mio amico ha un Miller Winnipeg che è cortissimo ma inaspettatamente spazioso.

maclean
21/01/2011, 11.11
un semintegrale però il fatto di avere metà dinette
Il mio, e l'attuale Micros, hanno la dinette "intera", in 5 metri il mio, 5,25 il Micros.
Il fatto che io non voglia separare la cabina è per avere un pò di spazio in più, 3 poltrone in più, la radio-cd utilizzabile.
Uso i classici "termici" sui vetri della cabina per isolare, volendo esistono soluzioni più estreme, interne ed esterne.

Esempio:
http://www.movera.com/shop/produkte/caravaning-technik/innenausstattung-autoteppiche/produkt/categories/innenausstattung-autoteppiche/products/waermeisolierung-fussraum-10/download//c38e2efb6b1c466abdc50d2ac9798a ed.html?tt_products

maclean
21/01/2011, 12.07
Altri esempi, chissà perchè tutti in Germania.....

http://www.kling.camping-profi.de/product_info.php?info=p9381_Th ermovorhang-FD--06.html

http://www.mobilefreizeit24.de/rund-ums-fahrzeug/wohnwagen-und-reisemobilzubehoer/thermovorhang-fuer-fiat-ducato-teilintegrierte-ab.html

http://www.mobilefreizeit24.de/rund-ums-fahrzeug/wohnwagen-und-reisemobilzubehoer/thermo-trennvorhang.html

muttie
22/01/2011, 03.34
Non sempre camper corto è sinonimo di semidinette, per esempio il Possl Concorde Compact è un furgonato molto spazioso, con dinette intera e cabina isolabile, ma di 5,45 se non ricordo male.
Poi ci sono anche mansardati di meno di 6m ma con dinette intera, ma in questo caso l'unico letto pronto è in mansarda. Un mio amico ha un Miller Winnipeg che è cortissimo ma inaspettatamente spazioso.

Il mio, e l'attuale Micros, hanno la dinette "intera", in 5 metri il mio, 5,25 il Micros.

.............................

è che io la dinette nn la voglio solo intera ma con divano affiancato (stravaccarsi a leggere è una conditio sine qua non:crazy::D) e nn vorrei + un mansardato ..quindi credo che l'unico che andrebbe bene x me sia il burstner ixeo "qualcosa" che ha un divano a elle moooolto grande e un divano di fronte, tavolo centrale e letto basculante x la notte ..il tutto entro i fatidici 6 metri ...ma qui scatta l'inghippo ..avere il basculante come letto principale nn mi piace molto e fare il letto dalla trasformazione della dinette ancora meno...insomma...mi sa che ancora nn sono pronta a cambiare camper :o

EVMONZ
23/01/2011, 02.16
Muttie, ma se sei sola puoi dormire sul divano senza tirare giù il basculante.

Concordo per il feddo anche io non vorrei la semidinette, e concordo che il living migliore è quello con il divano laterale per lo stravacco! :D

Il vecchio Elnagh 5,55m era molto più abitabile del mio EVM attuale 6,66m, la cucina, la porta e l'armadio accanto alla dinette lo rendono un po' stretto, ma tutti gli altri vantggi che ha cancellano questo piccolo compromesso.

Per finire 5,55 del vecchio Elnagh erano con dinette intera e cabina separata

Ciao

P.S.
Silvia io le foto non le ho ancora fatte, non entro in camper dal 9 gennaio :cry:Arriverò a primavera mi sa se continuo così:clava:

Ciao

muttie
23/01/2011, 03.53
Muttie, ma se sei sola puoi dormire sul divano senza tirare giù il basculante.

........................ concordo che il living migliore è quello con il divano laterale per lo stravacco..................... ...

Ciao

no...nn posso dormire sul divano xkè sono una che ha delle manie :o e una di queste è che devo passare la serata a leggere sul divano e mettermi a letto a finire di leggere solo quando ho voglia di dormire... se leggo direttamente a letto mi sento come se fossi malata :sad: ...quindi mi servono SIA il divano CHE il letto :crazy::D

Francesco Parini
23/01/2011, 11.09
Un mio amico ha un Miller Winnipeg che è cortissimo ma inaspettatamente spazioso.

Prima del mio attuale camper ( Arca 720 glm ) , avevo un Elnagh Marlin 59. Dinette completa, divano lungo laterale affiancato e cucina in fondo.

Solo cambiando il camper mi sono reso conto di quanto abitabile fosse il Marlin 59 nonostante fosse lungo meno di 6 metri e quello attua l 7.20 metri.

Il divano diventava letto in pochi seconi, ma durante il giorno, era veramente una oasi di scacco. Specialmente appena finito di mangiare. La cucina in fondo al camper poi evitava di chiedere permesso almeno 20 volte al giorno per passare dal tavolo all'armadio, al bagno, etc etc.

Pochi anni fa era prodotto un kreos con quella tipologia abitativa, su Iveco. Molto ben rifinito. Ora però non lo vedo più in catalogo. Se un giorno (moooolto lontano) dovessi cambiare camper, quella sarebbe la mia disposizione ideale.
:pace:

loschioppo
24/01/2011, 01.39
Andrebbe bene x me sia il Burstner Ixeo.

:pace: Anch'io come te, apetto che "se ne vada" anche la 2° figlia e poi vediamo fino alla pensione....... :confused:

........ Dinette completa, divano lungo laterale affiancato e cucina in fondo.

Ti quoto, amico mio...... :pace:

;) Ho semmpre guardato con ammirazione che ha progettato simile disposizione..... il mio "appartamentino" ideale...... OK al 100%

EVMONZ
24/01/2011, 01.44
no...nn posso dormire sul divano xkè sono una che ha delle manie :o e una di queste è che devo passare la serata a leggere sul divano e mettermi a letto a finire di leggere solo quando ho voglia di dormire... se leggo direttamente a letto mi sento come se fossi malata :sad: ...quindi mi servono SIA il divano CHE il letto :crazy::D

Certo Roberta che più ti conosco e ti leggo, penso sempre di più che tu sia uno strano animaletto :D:happy::crazy:

Silvia ecco le immagini (prima e dopo) lo so è un cartone sagomato, ma è un prototipo che devo fare un po meglio (lo scasso del cuscino del divano è troppo grande, e poi lo devo rivestire con una carta colorata).
Funziona perchè in camper ci sono almeno 3° in più a parità di T esterna e posizione del tetrmostato interna, e sono spariti gli spifferi. E' fattibile perchè sta tra armadio e divano, se avessi il divanetto come il vecchio non sarebbe fattibile con sì tanta senmplicità
Stavo valutando di mettere anche una protesi dietro ai poggiatesta, la tenda tiene le cannonate ma qualche spiffero passa, con il cartone no.

Ciao

muttie
24/01/2011, 03.26
Certo Roberta che più ti conosco e ti leggo, penso sempre di più che tu sia uno strano animaletto ...........

Silvia ecco le immagini (prima e dopo) lo so è un cartone sagomato, ma è un prototipo che devo fare un po meglio........................ .........Ciao

grazie, alessandro, lo prendo come un complimento ;):D

molto funzionale il tuo separatore..e anche facile da riporre dopo l'uso...copiabile direi:rolleyes:.....decisament e copiabile :happy:

@francesco parini ..di camper come dici tu ce ne sono diversi e sono d'accordo con te che è una pianta davvero spaziosissima..se nn fosse x il fatto che, cambiando mezzo, nn vorrei + un mansardato quello sarebbe il mio camper ideale

maclean
25/01/2011, 09.57
Non vorrei + un mansardato

Guarda quello con la dinette a "L"...

http://www.papillon.it/letto%20fisso.pdf

Francesco Parini
25/01/2011, 11.16
nn vorrei + un mansardato quello sarebbe il mio camper ideale

Anche a me il mansardato sta incominciando a diventare stretto ... ( o dovrei dire largo )..

Allora la soluzione potrebbe essere il Burstner Ixeo time it 585

http://www.buerstner.com/it/camper/classe_ixeo/ixeo_time/varianti.html

Dinette, Divanone, Cucina in fondo, Basculante . Semitengrale ..

iz4dji
25/01/2011, 15.57
Anche a me il mansardato sta incominciando a diventare stretto ... ( o dovrei dire largo )..

Allora la soluzione potrebbe essere il Burstner Ixeo time it 585

non mi sembra una buona soluzione, pensa solo quando uno vuole riposare e l'altro vuole stare in dinette, diventa impossibile. Inoltre, quando ti abitui allo spazio del garage, poi diventa difficile rinunciarvi.

Se vuoi un semintegrale sotto i 6m, senza rinunciare al garage e al letto sempre agibile:

HYMER Van 512 (http://www.hymer.com/cms/DE/reisemobile/Teilintegrierte/HymerVan/Grundrisse.html&singleview=164)

Francesco Parini
25/01/2011, 19.23
non mi sembra una buona soluzione, pensa solo quando uno vuole riposare e l'altro vuole stare in dinette, diventa impossibile.

No, perchè? Se IO desidero dormire e mia moglie leggere sul divano o seduta alla dinette può farlo benissimo mentre io dormo sul lettone basculato, nessun problema da parte mia :proud:.

Per il garage hai ragione. Una volta che lo hai è difficile rinunciarci. In effetti la disposizione con dinette, divanone e cucina in fondo è molto più pratica sul mansardato, come avevo io sul primo camper. Poi una buona architettura dei gavoni (che io non avevo) potrebbe in parte risolvere la mancanza del garage.

Sul LAIKA Kreos che ora non fanno più era così. Camper ideale per due persone. Per la terza, se insiste nel voler dormire, le si può preparare il divanone. Con un camper di 6 metri acquisti un'abitalità incredibile.

muttie
25/01/2011, 20.00
Guarda quello con la dinette a "L"...

http://www.papillon.it/letto%20fisso.pdf

troppo piccola la dinette...divanetto, nn divanone in questo caso:sad:

............Allora la soluzione potrebbe essere il Burstner Ixeo time it 585

questo è quello che mi tenta + di tutti, è da un po' che l'ho "scoperto" ed è davvero spazioso..dovrei xò rassegnarmi al basculante che mi sembra meno sicuro x garantire sufficiente rapidità di esecuzione in casodi partenza non prevista:rolleyes: ...essendo sola e nn avendo il dono dell'ubiquità il fatto che la dinette nn sia agibile quando il basculante è tirato giù nn mi preoccupa minimamente :D

...................Se vuoi un semintegrale sotto i 6m, senza rinunciare al garage e al letto sempre agibile:

HYMER Van 512 (http://www.hymer.com/cms/DE/reisemobile/Teilintegrierte/HymerVan/Grundrisse.html&singleview=164)

niente divanone xò e dinette davvero minuscola :sad:

maclean
26/01/2011, 11.44
...
Zona Stoccarda, non mi risulta esista un importatore per l'Italia:
http://www.woelcke.de/

http://www.woelcke.de/category/autark/Autark-T5_PL.pdf
- vedi p.e. allestimenti M2 - M5 - M6 - Compakt