PDA

Mostra versione intera : Kayak sul tetto del camper

NikeHercules
01/08/2005, 22.42
Possediamo un kayak da mare biposto lungo 5 metri, e pesante poco più di 30 Kg. C'è qualcuno che abbia già risolto il problema del carico/scarico di un tale ingombre sul tetto di un camper profilato alto mt. 2,90 ?? esistono accessori semplici da montare che possano facilitare l'operazione? Grazie !

Gianni e Monica
02/08/2005, 17.51
noi sopra il camper carichiamo una canoa sit-on-top lunga 4 metri del peso di circa 35 kg, per cui siamo lì ....

Tra le barre longitudinali sul tetto già montate in origine ho fissato 2 tubi diametro 25 mm con gli appositi morsetti in alluminio della Vecam ed appoggiati in centro su un supporto in PVC sempre della Vecam (vedi catalogo on line www.vecam.it (http://www.vecam.it)) comprati da un rivenditore di accessori per camper. I tubi nella zona dove appoggia la canoa li ho rivestiti con un bel tubo in gomma (tipo tubo per innaffiare) così la canoa non si rovina ed allo stesso tempo non scivola.

Per caricarla sul tetto senza sfregarla contro il bordo del camper ho invece realizzato sempre con tubi e morsetti (ma anche una piegatubi, una saldatrice, trapano, eccetera...) un tubo che sta a circa 5 - 6 centimetri dallo spigolo posteriore del mezzo, e su cui ho infilato un tubo in plastica che ci può ruotare liberamente sopra. Così una volta messa in verticale la canoa la appoggiamo a questo tubo, io salgo sul tetto e, mentre la moglie spinge da sotto, tiro su la canoa senza fatica e senza che si rovini niente. Ho visto un altro camper con una realizzazione simile ma più sofisticata (rulli montati su cuscinetti) che ci tirava su una barca di non so quanti kg (credo più di 50), ma a noi basta questo.

spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure.

buon lavoro e buone pagaiate