PDA

Mostra versione intera : Costruzione Di Un Caravan

matteoferrari82
28/10/2010, 11.47
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e volevo chiedere alcune informazioni riguardo la costruzione di un caravan. Per ora sto portando avanti due idee
- la prima prevede l'utilizzo di un rimorchio omologato sul quale costruire poi una struttura nuova
- la seconda invece sarebbe comprare un caravan omologato in germania per poi modificarlo esteriormente e internamente.
Si tratterebbe in entrambi i casi di un caravan di grandi dimensioni ( dai 6 agli 8 metri di lunghezza, 2.5 di larghezza e 3,5 di altezza). L'idea è quella di costruirlo e girare l'europa la prossima estate:hyper:. Cosa ne pensate? Sapete se ci sono limiti di dimensioni e peso? Se mi attengo alle dimensioni previste per legge è necessaria comunque ua omologazione?
Vi lascio qui un esempio realizzato che mi piace tantissimo:
http://lacasamovil.com/la-casa

Chiunque mi riesca ad aiutare è il benvenuto. Proponetemi anche tutti i vostri dubbi a riguardo. Grazie
M.

Mario da Trento
28/10/2010, 11.59
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito.....

Ciao Matteo, vedrai che non tarderanno ad arrivare sia i suggerimenti che le critiche, intanto ben venuto nella grande famiglia di T.I. :crazy:

Simpaticamente,
Mario da Trento

maclean
28/10/2010, 13.55
Ciao, benvenuto.
:mmm: Penso che oltre all'omologazione avresti problemi anche ad assicurarla....:capelliritti:

zimbabwe2
28/10/2010, 16.25
Credo che se prendi un carrello omologat e su questo costruisci una struttura abitabile, ma scarrellabile, ovvero che puoi toglier quando vuoi, non hai problemi di omologazione perchè è come se ti portassi in giro un bene, l'unico dubbio è sulle dogane se esci dall'europa perchè allora dovresti fare la temporanea esportazione.
MI sorge olo una domanda, ma tra costo del carrello, del materiale, della mand'opera etc. etc. non ti conviene prendere un caravan già fatto???

matteoferrari82
28/10/2010, 17.56
Lo so che l'idea è un po' pretenziosa, ma ho bisogno di costruire un veicolo particolare. I limiti del prezzo passano in secondo piano essendo anche un progetto commerciale. Ciò non toglie il fatto che debba essere un veicolo affidabile e ben costruito

cristianmoi
07/06/2016, 00.27
Ciao Matteo ho letto la tua discussione e pure io ho la stessa idea, ovvero costruire una casa mobile teasportabile ovviamemte stando nei termini di legge ma... non riesco a capire quali sono leggi e vincoli ai quali dovrei attenermi... sei poi riuacito nell'impresa? Sai darmi qualche ulteriore informazione su quali passi fare per poter progettare costruire omologare... tali strutture?
Grazie anticipatamente.

Cristian a

Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e volevo chiedere alcune informazioni riguardo la costruzione di un caravan. Per ora sto portando avanti due idee
- la prima prevede l'utilizzo di un rimorchio omologato sul quale costruire poi una struttura nuova
- la seconda invece sarebbe comprare un caravan omologato in germania per poi modificarlo esteriormente e internamente.
Si tratterebbe in entrambi i casi di un caravan di grandi dimensioni ( dai 6 agli 8 metri di lunghezza, 2.5 di larghezza e 3,5 di altezza). L'idea è quella di costruirlo e girare l'europa la prossima estate:hyper:. Cosa ne pensate? Sapete se ci sono limiti di dimensioni e peso? Se mi attengo alle dimensioni previste per legge è necessaria comunque ua omologazione?
Vi lascio qui un esempio realizzato che mi piace tantissimo:
http://lacasamovil.com/la-casa

Chiunque mi riesca ad aiutare è il benvenuto. Proponetemi anche tutti i vostri dubbi a riguardo. Grazie
M.

KNAUSS
07/07/2016, 15.51
Ciao. premesso che non sono riuscito a visualizzare il link, tu incontri una serie di problemi che non ti fai un idea.
Dando per scontato che la patente per guidare una cosa del genere.. in Italia, credo, ti serva quella per carichi eccezionali che è una sorta di patentino in aggiunta a quello da camion tipo il trasporto materiale pericoloso. La realizzazione deve avvenire in Germania..in Italia non te la omologa nessuno. Credo di aver capito che vuoi fare un' americanata ma considera che le strade son diverse e pure le leggi..in Germania sono più lassivi..in Italia, per un oblò, ti piantano il chiodo! Sull' assicurazione non c'è problema se ottieni l' omologa in Germania e lo importi.. sono costretti ad assicurarti secondo le normative CEE ed UE ma sono d'accordo con Zimb. ..una follia di costi e carte. Se hai gli eurini, se hai tutta questa manualità e molta pazienza ed amore per il rischio di spendere e spandere senza certezze, io, fossi in te, mi attrezzerei un pulman (sempre immatricolato tedesco), farei la l'omologa ed importazione in Italia anche perché non consideri l' occupazione suolo pubblico. Se, dal rimorchio, la scarichi o se non tieni agganciata la motrice, sei in atroce multa. Scarichi acque ..come te la giochi? Bel sogno il tuo ma di difficile attuazione e poi, scusa, discorso commerciale.. pensi davvero che, con la crisi che c'è, ci siano persone che si prendano impegni del genere e limitazioni di circolazione pressoché indescrivibili? A beh..dimenticavo..anche se in Germania sono più tolleranti e non scrivono quasi nulla a libretto, dovresti comunque, per l'omologa, presentare progetti quindi, prendi la un pulmann omologato camper, lo modifichi come vuoi e te lo importi in Italia..occhio ai ponti e gira solo in autostrada..ah già..non passi al casello ! :hyper:
Odio i camper piccoli ma una roba del genere..trova lavoro negli U.S.A e realizza il tuo sogno là.