PDA

Mostra versione intera : airtronic

Fabrizio 1967
27/09/2010, 21.54
ciao a tutti mi è stato regalato un'airteonic da un camion incidentato si puo modificare da 24 a 12 volt ho solo il motore dve posso reperire schema elettrico un saluto :o

iz4dji
28/09/2010, 12.20
se hai due BS mi verrebbe in mente un impianto particolare dove si prelevano i 24V con un collegamento in serie delle due BS, però per alimentare tutto il resto si prelevano i 12v da una o dall'altra (mi raccomando mai in parallelo perchè sono già in serie!)
L'unica cosa è che la commutazione delle due batterie va fatta sia sul positivo che sul negativo con un commutatore bipolare con le posizioni 1 0 2 ma che assolutamente non abbia la posizione 1+2 da non potere sbagliarsi, altrimenti sono guai grossi!

Allego uno schizzo fatto al volo, eventualmente da ricontrollare.

Sarei più tranquillo sentendo però altri pareri più qualificati, la mia è solo un idea da valutare.

iz4dji
28/09/2010, 12.27
per completezza, direi che con un simile schema, il corpo del riscaldatore va comunque tenuto completamente isolato dalla massa del mezzo, quindi andrebbe fissato con l'interposizione di materiale isolante, inoltre se ha parti metalliche esposte, addirittura lo racchiuderei in un contenitore, anche grigliato, ma isolato, plastica etc.....perchè se accidentalmente un oggetto metallico venisse in contatto con una parte metallica del mezzo e con una parte metallica del riscaldatore, sono guai.

Ma poi, vale la pena di questa tribolazione?

Ti hanno dato anche il quadro di comando e la pompa del gasolio?
Se no, direi che senz'altro il gioco non vale la candela.

davide lissandrin
28/09/2010, 14.02

Io direi che in assoluto non ne vale la pena, salvo che non sia tutto completo (regolarmente funzionante allo smontaggio) e sia ceduto a costo irrisorio.

Serve il pescante adatto al mezzo su cui va installato,bisogna montare la marmitta di silenziamento che di solito sugli autocarri non c'è.

Bisogna procurarsi il contenitore per montaggio ext.....ed infine quel pasticcio pericolosissimo sulle batterie lo eviterei: un perdita di isolamento potrebbe causare guai mortali!

Se tutte le condizioni sono rispettate e/o attuabili, personalmente mi doterei di apposito alimentatore da rete a 24dc rinuciando al funzionamento in marcia ed utilizzandolo solo allacciati alla 220ac, non si sia solleticati dall'idea di alimentarlo via inverter di bordo perchè ornmai la maggio parte degli alimentatori è di tipo switching e non digerirebbe l'onda sinusoidale ricostruita in uscita dagli inverter "normali".

Parere personale ma sostanziamente sfavorevole.......

iz4dji
28/09/2010, 16.20
...........ed infine quel pasticcio pericolosissimo sulle batterie lo eviterei: un perdita di isolamento potrebbe causare guai mortali!.............

appunto, una cosa è la teoria, una cosa la pratica, da me non lo farei.

Fabrizio 1967
28/09/2010, 21.35
ciao e grazie a tutti ragazzi, sono molto contento che mi dite quello che pensate senza tanti giri di parole e illusioni. ora provo a trasformare al banco il motore a 12 poi se qualcosa va in porto vi mando qualche foto con schemi (le sfide mi sono sempre piaciute):crazy::crazy::crazy: un salutone e grazie di nuovo Fabrizio

Mattley
28/09/2010, 21.39
ciao a tutti mi è stato regalato un'airteonic da un camion incidentato si puo modificare da 24 a 12 volt ho solo il motore dve posso reperire schema elettrico un saluto :o

Io direi che in assoluto non ne vale la pena, .......

Sicuramente non ne vale la pena e sostanzialmente è per quel motivo che te lo hanno regalato, infatti l' impianto suggerito da Tommy va bene ma è troppo pericoloso sbagliarsi potresti però comprare due batterie da dedicare all' utilizzo del riscaldatore ma non risolveresti il problema della massa...ricordati che se un cavo del circuito a 24 V va a massa in tutto l' impianto ti entreno i 24 V bruciandoti tutto per me è troppo rischioso !!!! Poi vedi tu ...Ciao

iz4dji
29/09/2010, 00.37
ciao e grazie a tutti ragazzi, sono molto contento che mi dite quello che pensate senza tanti giri di parole e illusioni. ora provo a trasformare al banco il motore a 12 poi se qualcosa va in porto vi mando qualche foto con schemi (le sfide mi sono sempre piaciute):crazy::crazy::crazy: un salutone e grazie di nuovo Fabrizio

però, oltre all'avvolgimento del motore della ventola, c'è anche una candeletta e un circuito elettronico, tutto a 24v, quindi tutto da modificare.
Se ci riesci, comunque i miei complimenti, vuol dire che sei molto in gamba! :) Facci sapere.