PDA

Mostra versione intera : "minigonne" per difendersi dal freddo

claudiobertol8
22/09/2010, 20.35
Pensavo di mettere delle "minigonne", ossia un perimetro attorno alla base del camper dai fascioni a terra per limitare lo scambio d'aria sotto il camper in inverno. Pensavo di utilizzare un telo da camion per realizzarlo. Qualcuno ha sperimentato l'efficacia di tale soluzione, e se si che tipo di materiale avete usato?
Grazie, ciao

zimbabwe2
23/09/2010, 09.03
Quello che suggerisci viene/veniva comunemente usato sulle caravan nelle soste prolungate. Noi avevamo una paratia fatta dello stesso tessuto degli schermi per i vetri. Non so dirti se davvero funzionasse perchè avevo solo 10 anni allora, ma penso che male non faccia.

bertolo
23/09/2010, 12.06
Mah, secondo me avrebbe senso solo di notte, perché di giorno impedirebbe all'aria sotto il camper di salire di temepratura assieme all'aria circostante, e quindi di fatto agendo come un serbatoio di freddo...

Per me tra costo, ingombro nel trasporto e quello che ho detto sopra, non ne vale proprio la pena, basta isolare bene la cabina.

Andrea

iz4dji
23/09/2010, 15.58
c'è chi ce lo ha, ma pochi, di solito viene fatto con il PVC dei teloni da camion, però poi bisogna fissare degli automatici o ganci avvitati sul camper. Serve più che altro se c'è molto vento per evitare che si infili sotto.

Bisogna però vedere che tipo di stufa hai, quella atmosferica ha la presa sotto e chiudere tutto, se mai ci fosse una fuga di gas, si raccoglierebbe sotto.

Penso che costo, peso e ingombro non pareggino con la poca utilità. Meglio mettere una bella moquette spessa sul pavimento.

claudiobertol8
26/09/2010, 20.32
Alla fuga di gas non ci avevo pensato, però, a parte il rilevatore che dovrebbe avvertirmi in caso di presenza di gas, l’odore del gas è tale che è impossibile non accorgersene anche in presenza di modeste quantità. A tal proposito ricordo una volta quando ho sostituito la bombola senza spegnere il ventilatore della stufa. E’ bastata la piccola quantità di gas fuoriuscita dal tubo che è stata aspirata dalla ventola per appestare tutto il camper e obbligarmi a spalancare tutte finestre.
La moquette sul pavimento ce l’ho già e devo dire che aiuta moltissimo. Secondo me la quantità maggiore di freddo arriva dalla cabina che non è coibentata come il resto del camper.
Ho già provveduto a mettere un foglio di materiale isolante sotto il tappetino, vedremo il risultato, ma molta aria arriva dalle portiere che non hanno una buona tenuta e dalla parte anteriore. Pensavo che limitare lo scambio d’aria che circola nella parte inferiore del camper aiutasse a diminuire il freddo che arriva soprattutto dalla parte inferiore della cabina, è appunto per questo che pensavo alle "minigonne" da mettere su tutto il perimetro
Ciao

loschioppo
26/09/2010, 23.07
Concordo con gli altri....a parte l'utilizzo pressocchè stanziale dell'accessorio, esistono infinite soluzioni per coibentare; io aggiungerei

- coperta termica alla cabina
-controllo degli spifferi nelle intercapedini esterne, specie del frigo a livello delle grate,aggiungendo le apposite coprigriglie invernali e siliconando con schiuma poliuretanica le fessure (stufa esclusa)
-oltre alla moquette (secondo me raccogli polvere e inutilizzabile con pioggia e neve) la valida alternativa sono quei tappetini in gomma morbida, che si vendono a metraggio,da mettere anche in bagno
-pavimento aggiuntivo in parquet (che farò in futuro)
-riscaldamento aggiuntivo sul mezzo (stufetta elettrica e/o Webasto)
-divisorio termico fra cabina e cellula
-rivedere le guarnizioni delle portiere e della porta della cellula

per ogni punto poi ci sarebbe da fare una discussione......a voi la palla:rolleyes:

iz4dji
26/09/2010, 23.40
si, dalla cabina viene tanto freddo, se hai un semintegrale come avevo io, l'unica è fare andare la stufa a palla, se hai un mansardato (ma senza semidinette) conviene isolare la cabina (che può poi sostituire il frigorifero) dal resto con un pannello isolante.

Pra ho un motorhome, dove la cabina è completamente coibentata, e il freddo da dacvanti è un ricordo, basta il suo tappetino isolante esterno sui vetri.

Ora con il MH consumo meno gas che con il semintegrale che era di un metro più corto.

claudiobertol8
27/09/2010, 21.07
Rivedere le guarnizioni delle portiere cabina? come si fa?

muttie
28/09/2010, 00.47
Rivedere le guarnizioni delle portiere cabina? come si fa?

un amico mi ha insegnato il trucco di chiudere le griglie che ci sono nello "spessore" dello sportello con il nastro grigio e con qualunque nastro adesivo largo a buona tenuta... serve x togliere lo spiffero micidiale che da lì arriva in cabina :proud: