Mostra versione intera : Carrellino per la cassetta Tethford
Visto che la mia schiena non è proprio perfetta, il trasporto della cassetta WC dalla piazzola al punto di svuotamento, mi risultava alquanto faticoso. Come alcuni ricorderanno, avevo già realizzato un carrello smontabile, volendo anche ciclotrainabile, e con portata anche di 50kg, che a volte usavo anche per la cassetta del WC. Però vista la frequenza quasi quotidiana dello svuotamento della cassetta, ho pensato a qualcosa di pratico, rapido e molto leggero.
Oggi ho quindi realizzato un semplicissimo carrellino, dedicato alla cassetta Tethford, e mi sembra che sia venuto proprio come volevo.
Leggerissimo e riponibile rapidamente senza spreco di spazio.
Allego il pdf che ho appena messo anche sul mio sito, così chi vuole può farselo.
ciao,
enzotemma
05/09/2010, 00.43
grande tommaso mi conserverò il pdf x quando anch'io avrò la cassetta tethford:hyper:ciao
buoni km enzotemma
salve
come sempre un ottimo lavoro per gli amici
mi domandavo come mai non hai messo una rondella fi 8 subito dopo il foro sulle staffe (a T e L) e prima del tubo di ottone lungo per aumentare la sezione di contatto tra il tubo di ottone lungo e l'angolare.
Però uno come te doveva studiare un sistema per ripiegare su loro stessi i due longheroni lunghi un ml per consentire uno stivaggio in minor spazio :proud:
Domani (oggi) tiro fuori quello che ho sul camper e vedo se è possibile adattarlo al tuo lavoro, molto più razionale
ciaociao
grande tommaso mi conserverò il pdf x quando anch'io avrò la cassetta tethford:hyper:ciao
buoni km enzotemma
grazie! :proud:
ma cosa aspetti......una cassetta Tethford costa solo €.99,00!!! :D:D:D:pace:
salve
come sempre un ottimo lavoro per gli amici
mi domandavo come mai non hai messo una rondella fi 8 subito dopo il foro sulle staffe (a T e L) e prima del tubo di ottone lungo per aumentare la sezione di contatto tra il tubo di ottone lungo e l'angolare.
Però uno come te doveva studiare un sistema per ripiegare su loro stessi i due longheroni lunghi un ml per consentire uno stivaggio in minor spazio :proud:
Domani (oggi) tiro fuori quello che ho sul camper e vedo se è possibile adattarlo al tuo lavoro, molto più razionale
ciaociao
siamo due Hymeristi "tiratardi" :D vista l'ora.
Ho lavorato fino adeso alla sistemazione del diario di viaggio di questa estate.
Ci avevo pensato a interporre due rondelle alche li, ma le rondelle di 8 hanno il foro lievemente più grande di 8mm, mentre il foro che ho fatto nelle staffe è esattamente 8mm, quindi, il tubo appoggia forse meglio senza rondelle. Ai lati della duota le ho dovute mettere per forza perchè tengono centrata la ruota.
Fare un sistema per piegare in due i longheroni non è troppo difficile, ma rende la struttura, di persè leggera, un pò più delicata. Inoltre lo spessore modestissimo (se escludiamo la zona delle ruote), consente comunque di addossarlo a una parete del garage, o di infilarlo nel dopio pavimento, o in qualsiasi altro gavone, senza portare via spazio.
Poi diciamo che ognuno se lo farà con le modifiche che ritiene gli siano comode, anche per lo stivaggio, e anche a seconda del tipo di ruota che ha a disposizione. Ho preferito ruote grandine perchè quasi sempre bisogna girare su erba o ghiaia e le piccole si piantano e non vanno bene.
La cosa che mi piace è che la cassetta va semplicemente incastrata, mentre con i vari carrellini che si trovano, tipo porta valige, bisogna comunque fissarla con la corda elastica e comunque non sempre sta ferma e richiede più tempo e fatica.
zimbabwe2
05/09/2010, 20.29
La cosa che mi piace è che la cassetta va semplicemente incastrata, mentre con i vari carrellini che si trovano, tipo porta valige, bisogna comunque fissarla con la corda elastica e comunque non sempre sta ferma e richiede più tempo e fatica.
Io uso un carrellino porta valige e devo dire che non lo fisso mai, il peso stesso quando è piena tiene la cassetta ferma. Solo una volta ha tentato di scivolare via ma ero su un terreno particolarmente accidentato, altrimenti anche su prati o ghiaia ha sempre funzionato. Comunque come sempre ottimo lavoro.
carlo5890
05/09/2010, 20.57
Da poco ho ripreso il camper, dopo l'incidente che ho avuto (non so se ricordi quello che a suo tempo vi ho raccontato). Col tuo progettino ed il tuo disegno hai risolto quello che per me, attualmente, era un problema difficile, che facevo sempre risolvere alla mia compagna (??!!) -ovviamente cercando di aiutarla. Per i miei problemi la cassetta Thetford era davvero dura da spostare.
Ottima idea ed ottima cosa.
Grazie Tommaso
carlo
Io uso un carrellino porta valige e devo dire che non lo fisso mai, il peso stesso quando è piena tiene la cassetta ferma. Solo una volta ha tentato di scivolare via ma ero su un terreno particolarmente accidentato, altrimenti anche su prati o ghiaia ha sempre funzionato.....
stessa cosa che faccio io ...identica :hyper:
@tommaso purtroppo su questo pc mancano un sacco di programmi e nn sono riuscita ad aprire il tuo link ma immagino che sia un'altra delle tue genialate e quindi ti faccio i complimenti "sulla fiducia" :crazy::D
Io uso un carrellino porta valige..........
anch'io usavo un carrellino porta valige, ma nel mio la cassetta non stava ferma, poi aveva le solite ruotine che si piantavano nella ghiaia e il manico un pò corto e dovevo stare curvo.
Da poco ho ripreso il camper, dopo l'incidente che ho avuto (non so se ricordi quello che a suo tempo vi ho raccontato). Col tuo progettino ed il tuo disegno hai risolto quello che per me, attualmente, era un problema difficile, che facevo sempre risolvere alla mia compagna (??!!) -ovviamente cercando di aiutarla. Per i miei problemi la cassetta Thetford era davvero dura da spostare.
Ottima idea ed ottima cosa.
Grazie Tommaso
carlo
si, mi ricordo benissimo, quale motociclista sono rimasto abbastanza colpito dalla tua vicenda, non sai quale felicità mi dai con quello che mi dici, vedere che le mie idee sono apprezzate mi riempie di orgoglio, ma vedere che addirittura attenuano un problema come il tuo, mi fa veramente felice.
stessa cosa che faccio io ...identica :hyper:
@tommaso purtroppo su questo pc mancano un sacco di programmi e nn sono riuscita ad aprire il tuo link ma immagino che sia un'altra delle tue genialate e quindi ti faccio i complimenti "sulla fiducia" :crazy::D
si dovrebbe aprire con il comunissimo Acrobat reader, nel caso, vai direttamente sul mio sito (se non lo ricordi cerca con il mio nickname) e apri direttamente il pdf.
Grazie comunque della fiducia cieca! :D
carlo5890
06/09/2010, 15.21
Grazie per quello che dici Tommaso. I problemi ci sono, ma se continuo così il prossimo anno ci incontriamo per la strada. Quest'anno ho fatto la bellezza (??!!) di 1250 km (non ridete camperisti seri, che presto o tardi vi raggiungo!) :):):):)
ciao e grazie ancora
carlo
Grazie per quello che dici Tommaso. I problemi ci sono, ma se continuo così il prossimo anno ci incontriamo per la strada. Quest'anno ho fatto la bellezza (??!!) di 1250 km (non ridete camperisti seri, che presto o tardi vi raggiungo!) :):):):)
ciao e grazie ancora
carlo
Carlo non ti lamentare c'è chi con camper nuovo, viaggi stupendi sulle spalle, questa estate con quasi un mese di ferie ha fatto solo 800km :angry: e non ho neppure guidato io :angry::angry::angry: per fortuna che c'era mio figlio a tirarmi su di morale!
Comunque TOM sempre e comunque complimenti, ma mi devi spiegare dove trovi il tempo, di fare tutto quello che fai, oltretutto con idee brillanti:)
Ciao
............ma mi devi spiegare dove trovi il tempo, di fare tutto quello che fai.............
per esempio sono rientrato in casa da 20 minuti, è da questa mattina alle 9 che sono fuori a lavorare (1/4 d'ora per pranzo di pausa) con tubolari di alluminio, troncatrice etc......ho fatto una completa centinatura (altezza interna 195cm, altezza totale da terra 245 cm) per il mio rimorchio, sono a pezzi, dopo il tramonto ho lavorato con la lampada sulla fronte, ma ho quasi finito!praticamente come fare una giornata intera in palestra!
Per il telone mi tocca di portarlo da un "telonista" da camion. :cry:mica posso fare tutto.
grazie dei complimenti! :proud:
. mica posso fare tutto
.
:eek: Mi prendi in giro? :confused: ti manca solo il punto croce e il punto erba praticamente :D:D
Ciao Stakanov ;)
:eek: Mi prendi in giro? :confused: ti manca solo il punto croce e il punto erba praticamente :D:D
Ciao Stakanov ;)
Bè, però so cucire bene a macchina, ho fatto tende, tendoni, zaini etc........
Ti mando una foto di quello che ho fatto ieri, mancano alcune rifiniture nella parte alta e le traverse laterali rimovibili. sembra storto ma è un effetto della foto.
Le dimensioni interne sono 230x130 H 190 cm , inizia a essere una discreta capienza.
zimbabwe2
12/09/2010, 18.03
per esempio sono rientrato in casa da 20 minuti, è da questa mattina alle 9 che sono fuori a lavorare (1/4 d'ora per pranzo di pausa) con tubolari di alluminio, troncatrice etc......ho fatto una completa centinatura (altezza interna 195cm, altezza totale da terra 245 cm) per il mio rimorchio, sono a pezzi, dopo il tramonto ho lavorato con la lampada sulla fronte, ma ho quasi finito!praticamente come fare una giornata intera in palestra!
Santa donna la moglie, se io passassi il sabato in giradino a lavorare divorzierei dopo 15 gg
Santa donna la moglie, se io passassi il sabato in giradino a lavorare divorzierei dopo 15 gg
non solo la moglie.........quando ho riposto la troncatrice, che con lama al widia sull'alluminio fa un bel sibilo, dal vicinato si è levato un
OOOOOOHHHHHHHHH.............fi nalmente!
Ma mettiamola diversamente, quando la moglie non ha voglia di andare via in camper, sfogo la mia frustrazione facendo lavori.
Tanto, fermo non riesco a stare. :crazy:
Bellissimo, solo un dubbio gli angolari ad "L" alla base dei montanti sono bruniti?
Se così fosse preparati alla ruggine, anche io li avevo usati sul vecchio campere e li ho sostituiti dopo 2 anni con quelli zincati e fino ad ora di venderlo hanno tenuto botta. In quella zona poi almeno contro vento avrei messo dei fazzoletti triangolari, perchè solo l'angolarino con il telone non vorrei che con il tempo accusasse un po'
Comunque ancora complimenti
Ciao
Bellissimo, solo un dubbio gli angolari ad "L" alla base dei montanti sono bruniti?
Se così fosse preparati alla ruggine, anche io li avevo usati sul vecchio campere e li ho sostituiti dopo 2 anni con quelli zincati e fino ad ora di venderlo hanno tenuto botta. In quella zona poi almeno contro vento avrei messo dei fazzoletti triangolari, perchè solo l'angolarino con il telone non vorrei che con il tempo accusasse un po'
Comunque ancora complimenti
Ciao
sono zincati, quella zincatura un pò giallina, ma penso sia uguale.
In effetti hai subito colto il punto più debole della struttura e quello che mi ha dato più da pensare.
Dalla foto non si vede bene, ma sul davanti i montanti sono fissati a una struttura (fatta precedentemente) portapali in robusto ferro zincato a caldo e imbullonata direttamente sui longheroni del telaio, quindi qui non ci sono problemi. In effetti dietro lo squadro avanti/dietro è garantito dalla robustezza dell'anteriore, ma lo squadro destra/sinistra è un pò meno solido e i montanti potevano oscillare un pò a dx/sn. Avevo pensato a fazzoletti in alto ma riducono la apertura di carico, oppure a supporti in ferro zincato, interni alle sponde e fissati al telaio (che sono sempre in tempo a mettere dopo prova su strada), ma mi riducono la luce di carico di almeno un paio di cm per lato.
Allora ho messo due pezzetti di "U" fissati posteriormente ai montanti verticali, in modo che il tubo della sponda, una volta sollevata, vi si inserisca. La sponda è robustissima in quanto carrabile e quindi tiene perfettamente in squadro la centina, che in viaggio non oscilla più minimamente.
Penso che dalla foto non si vedano.
Grazie comunque dei preziosi consigli, sempre stimolanti per migliorare i lavori.
Le dimensioni interne sono 230x130 H 190 cm , inizia a essere una discreta capienza.
salve
bel lavoro ma non vedo i tiranti di controvento.
ciaociao
salve
bel lavoro ma non vedo i tiranti di controvento.
ciaociao
da spiegare è un pò lungo, quando ho finito ti mando qualche foto per dare una risposta alla tua giusta osservazione.
Visto che la mia schiena non è proprio perfetta, il trasporto della cassetta WC dalla piazzola al punto di svuotamento, mi risultava alquanto faticoso. Come alcuni ricorderanno, avevo già realizzato un carrello smontabile, volendo anche ciclotrainabile, e con portata anche di 50kg, che a volte usavo anche per la cassetta del WC. Però vista la frequenza quasi quotidiana dello svuotamento della cassetta, ho pensato a qualcosa di pratico, rapido e molto leggero.
Oggi ho quindi realizzato un semplicissimo carrellino, dedicato alla cassetta Tethford, e mi sembra che sia venuto proprio come volevo.
Leggerissimo e riponibile rapidamente senza spreco di spazio.
Allego il pdf che ho appena messo anche sul mio sito, così chi vuole può farselo.
ciao,
...meraviglioso Tommaso....se lo vede il marito mi sa che, pur di lasciarmi questa bella incombenza, lo realizza subito!!!!:cool:
...meraviglioso Tommaso....se lo vede il marito mi sa che, pur di lasciarmi questa bella incombenza, lo realizza subito!!!!:cool:
grazie!
però a casa mia funziona diverso, mia moglie dice:
bene, ora che ti sei divertito a fare un giro con il carrellino, fai qualcosa di utile, lava i piatti!
Cosa che io comunque faccio volentieri perchè il mio cuore non resisterebbe a vedere un grande spreco d'acqua e gocce sul sacro piano cucina dell'Hymer!!!! Orrore!
......................il mio cuore non resisterebbe a vedere un grande spreco d'acqua e gocce sul sacro piano cucina dell'Hymer!!!! Orrore!
immagino, tom ...ho assistito alla "cerimonia del caffè" sul tuo camper ... :crazy::D
immagino, tom ...ho assistito alla "cerimonia del caffè" sul tuo camper ... :crazy::D
cosa ci vuoi fare, sono un pò maniaco e pensa che invecchiando le manie di solito peggiorano! :eek:
davide lissandrin
16/09/2010, 11.34
cosa ci vuoi fare, sono un pò maniaco e pensa che invecchiando le manie di solito peggiorano! :eek:
........Bello,........ma sbaglio io o nel documento di conformità che serve per omologare il carrello c'è scritto se centinato o aperto.......ma suvvia non stiamo a gurdare il cavillo......:D:rolleyes:.
Ottima idea invece quella del carrello per la cassetta.......di prox realizzazione sicuramente.
........Bello,........ma sbaglio io o nel documento di conformità che serve per omologare il carrello c'è scritto se centinato o aperto.......ma suvvia non stiamo a gurdare il cavillo......:D:rolleyes:.
Ottima idea invece quella del carrello per la cassetta.......di prox realizzazione sicuramente.
no, ho chiesto prima alla ditta che produce il carrello, mi hanno detto che la centina basta che sia rimovibile, e viene considerata come una merce trasportata, abbassando quindi la portata effettiva.
Con 10 bulloni in 5 minuti si rimuove e quindi non c'è problema. Diverso sarebbe se la centina è saldata o comunque inamovibile.
Loro producono un telo con centina specifico e venduto come accessorio, ma io lo volevo un pò più alto, da starci in piedi (si carica meglio) e quindi me lo sono fatto come pare a me. Poi in alluminio, anzichè in ferro, perdo meno portata.
........aggiungo che inizialmente volevo fare una furgonatura rigida usando pannelli coibentati come le pareti dei camper, ma ho desistito perchè non sarei stato sicuramente in regola.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.