Mostra versione intera : Saponi NON schiumosi
Per il lavaggio stoviglie utilizzo un sapone liquido apposito NON schiumoso, vorrei sapere se esiste anche qualcosa di NON schiumoso per Doccia e Schampoo.
Probabilmente potrei usare lo stesso dei piatti che poco cambia, ma la moglie senz'altro non lo userebbe (ha le sue "fisime") e quindi meglio darle qualcosa di apposito (anche se pensavo a un semplice travaso di bottiglia :crazy::rolleyes:).
Il tutto ovviamente è teso al risparmio di acqua e a evitare la schiuma nello scaricare le acque grigie.
Stefano Pedercini
27/07/2010, 17.56
.... ma la moglie senz'altro non lo userebbe (ha le sue "fisime") e quindi meglio darle qualcosa di apposito (anche se pensavo a un semplice travaso di bottiglia :crazy::rolleyes:).....
Tooommmaaasssoo non farai una cosa del genere ? ..... :capelliritti: e quando dovrebbero finire le pratiche burocratiche per la beatificazione di quella Santa Donna? Va be', allora passiamo alle possibili soluzioni :
- trovi un sapone senza SLS (sodium laureth sulfate) in commercio lo trovi sovente in erboristeria, farmacia e negozi-bio e magari se guardi bene l'hai anche in studio. Soluzione elegante ed ecologica.
- butti nel serbatoio di recupero del antischiuma (chiamato anche sequestrante) in dosi adeguate . E' un prodotto industriale che si usa nei processi di lavaggio e non è facile trovarlo in commercio forse lo trovi in qualche consorzio agrario . Anche il brillantante della lavastoviglie può funzionare. Soluzione brutta perchè implica maggior uso di prodotti chimici. Comunque Tom ho detto... nel serbatoio di recupero non del barattolo del sapone di Lorenza ! ok? :D
- ti/vi lavate solo con acqua molto molto calcarea oppure in acqua salata :crazy: perciò quest' anno niente Antholz con la sua acqua altizzima purizzima Le....ggerizzima ma solo Cesenatico e bagni in mare. Soluzione molto figlio dei fiori :pace:
davide lissandrin
27/07/2010, 21.32
Il tutto ovviamente è teso al risparmio di acqua e a evitare la schiuma nello scaricare le acque grigie.
...potresti sempre pensare ad una idropulitrice a freddo: 100 bar puliscono,detergono,depilano e riattivano la circolazione periferica...non c'e schiuma e risparmi in gas e riscaldamento :quando esci dalla dalla doccia sei rosso come un peperone e la sensazione di caldo ti dura per tutta la notte.
Schezo:hyper::D:crazy:
Dodo
.........e quando dovrebbero finire le pratiche burocratiche per la beatificazione di quella Santa Donna?
............sapone senza SLS (sodium laureth sulfate)...............
..........nel serbatoio di recupero del antischiuma................
appena sono finite le pratiche per me metterò una buona parola anche per lei:D
penso che manderò la moglie in "mission impossible" in erboristeria!
ma non vorrei neanche la schiuma sul piatto doccia perchè poi si consuma tanta acqua per eliminarla.
Domani quando mia moglie non c'è vado a "ravanare" nel suo armadietto del bagno e faccio dei saggi di schiumosità (va bene quel coso per mescolare gli aperitivi?) dei vari e numerosi barattoli, secondo me trovo qualcosa che sia anche utile.
..........potresti sempre pensare ad una idropulitrice a freddo: 100 bar..............
mi sa che l'effetto è un pò come quello di una specie di guantone da doccia che ha mia moglie e praticamente ha l'effetto sabbiatrice!
Comunque il sapone piatti pulisce bene anche i capelli, corpo.........bucato etc.
Da ragazzino in tenda, con un flacone di SOLE Piatti ho sempre fatto tutti gli usi........e non sono calvo!
Mario da Trento
28/07/2010, 08.17
Ma scusate ragazzi è signore, ma che lavare le stoviglie e se non vedi la schiuma!!!!! è come farsi la doccia a secco senza sapone o bagno schiuma (SI CHIAMA APPOSTA BAGNO SCHIUMA, PERCHE' DEVI VEDERE LA SCHIUMA CHE TI SGRASSA), a me sembra poco igienico lavarsi senza la schiuma come lavare i piatti è non vedere la schiuma che sgrassa l'unto.......... o paura che se vedo una stoviglia lavata in quel modo rinumcerò a cominciare dal bere per finire al mangiare.
Per una volta si può fare l'eccezione che si infila il bicchiere sotto il rubinetto per risciaqquarlo, ma la seconda se e di plastica usa e getta lo cestino, quello di vetro o viene lavato bene o lo sostituisco.
Buona giornata a tutti,
Simpaticamente,
Mario da Trento
AntonioSantaniello
28/07/2010, 09.28
Tommaso i saponi non schiumosi a basso impatto ambientale sono quelli che si usano, si dovrebbero usare obbligatoriamente, in nautica. costano più dei saponi normali ma sono specifici per detergere con poca acqua e hanno un elevata biodegradabilità. chiaramente più li trovi lontano dal "mare" e meno li paghi.
Ma scusate ragazzi è signore, ma che lavare le stoviglie e se non vedi la schiuma!!!!! è come farsi la doccia a secco senza sapone o bagno schiuma (SI CHIAMA APPOSTA BAGNO SCHIUMA, PERCHE' DEVI VEDERE LA SCHIUMA CHE TI SGRASSA), a me sembra poco igienico lavarsi senza la schiuma come lavare i piatti è non vedere la schiuma che sgrassa l'unto.......... o paura che se vedo una stoviglia lavata in quel modo rinumcerò a cominciare dal bere per finire al mangiare.
Per una volta si può fare l'eccezione che si infila il bicchiere sotto il rubinetto per risciaqquarlo, ma la seconda se e di plastica usa e getta lo cestino, quello di vetro o viene lavato bene o lo sostituisco.
Buona giornata a tutti,
Simpaticamente,
Mario da Trento
Da quello che ho letto, i saponi liquidi fanno una quantità di schiuma inversamente proporzionale alla loro qualità. Praticamente un saponaccio "tristo" da 1€ al bottiglione da 2 litri fa tantissima schiuma, infatti, leggevo, che per fare la schiuma viene appositamente aggiunto un componete che fa la schiuma e nulla ha a che fare con il potere pulente.
Praticamente vale il detto "molta apparenza e poca sostanza" così chi è convinto che sia la schiuma a lavare lo compera.
La schiuma non serve a nulla!
Per lavoro uso un sapone per le mani (anche con potere disinfettante) che costa un botto ma di schiuma neanche l'ombra.......ma con quel che costa non mi sembra il caso di usarlo in camper per doccia e schampoo.
Tommaso i saponi non schiumosi a basso impatto ambientale sono quelli che si usano, si dovrebbero usare obbligatoriamente, in nautica. costano più dei saponi normali ma sono specifici per detergere con poca acqua e hanno un elevata biodegradabilità. chiaramente più li trovi lontano dal "mare" e meno li paghi.
come ho fatto a non pensare ai saponi per la nautica, vabbè che quando navigavo più di 30 anni fa probabilmente non esistevano, mi ricordo invece di una saponetta grigia come il cemento (e con lo stesso feeling sulla pelle :D) con cui ci si poteva lavare in acqua di mare. Allora non era mica come con i camper che l'acqua si trova ovunque, i 200 litri a bordo dovevano durare almeno una settimana di navigazione!.......ricordo gli urli di mio padre......"POCA ACQUAAAAAAAA!!!!!!!........" La pompa a mantice azionata a piede comunque aiutava non poco al risparmio.
Stefano Pedercini
28/07/2010, 15.53
....Per lavoro uso un sapone per le mani (anche con potere disinfettante) che costa un botto ma di schiuma neanche l'ombra.......ma con quel che costa non mi sembra il caso di usarlo in camper per doccia e schampoo..
;) mo vedi che lo usi già il sapone giusto :proud: ... ma costa così tanto da non poter fare una prova ? e dai su Tom non fare il crostaceo :D:pace:.
Mi sono ricordato solo ora che per piccoli problemi alla pelle, per un certo periodo utilizzai il sapone di Aleppo. E' venduto in panetti cubici di un colore per nulla invitante verde-marroncino-giallastro :eek:. Di schiuma ne faceva molto poca, anzi quasi per niente però ......:( essendo fatto quasi interamente con olio di oliva e olio di alloro lasciava sia la pelle che il piatto doccia molto unto .
Forse in camper non è il massimo.
antonio piscopo
28/07/2010, 17.33
Tommaso quella saponetta si chiamava SUNLIGHT?
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N):)
.............. il piatto doccia molto unto............
NOOOOOO!!!!! .....il piatto doccia unto.....NOOOO!!!!!......me lo sognerei di notte nei peggiori incubi! :eek::D
quello del camper.........a casa ci si può versare anche una damigiana d'olio......lì è la moglie che poi sfrega! :crazy::rolleyes::pace:
Hai provato un bagno schiuma per vasche idromassaggio?
Hanno dei componenti che evitano di fare molta schiuma che straboccherebbe dalla vasca utilizzando un bagno schiuma normale.
Stai attento però che alcuni contengono componenti oleosi che a noi non piacciono neanche a casa.
Un saluto.
Hai provato un bagno schiuma per vasche idromassaggio?
Hanno dei componenti che evitano di fare molta schiuma che straboccherebbe dalla vasca utilizzando un bagno schiuma normale.
Stai attento però che alcuni contengono componenti oleosi che a noi non piacciono neanche a casa.
Un saluto.
Non sapevo dell'esistenza di questi prodotti specifici, anzi nei film ho sempre visto tali vasche con belle biondone ricoperte di schiuma.......nel qual caso potrei chiudere un occhio sulla schiuma! :D
Ma mia moglie me li chiuderebbe entrambi.....per sempre!
Penso che si farebbe aiutare da due signori.......Smith e il suo amico Wesson! :eek:
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.