PDA

Mostra versione intera : acquisto furgone da camperizzare

jhp86
13/06/2010, 19.07
ciao a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di un consiglio.
volevo comprare un furgone per camperizzarlo
vorrei un mezzo non tanto grande anche perchè in settimana lo devo usare come auto.
i weekend vorrei andare in giro e usarlo come unità abitativa
che modelli mi consigliate?

iz4dji
14/06/2010, 15.27
Ciao, io feci la cosa che vuoi fare tu, tanti anni fa quando ero ancora all'università e veramente era molto comodo avere un auto tutti i giorni e potere andare via e dormirci dentro.

Io presi un Ford Transit anche perchè mi capitò quello.

Poi, dopo sposato presi un furgoncino Subaru 4x4 che aveva già i sedili trasformabili in letti e ci facevamo i we e le vacanze.

Sulla grandezza dipende da quello che vuoi fare, si può già allestire (esistono anche kit) un furgoncino tipo Renault Kangoo, ma senza bagno ovviamente, quindi appoggiandosi ai campeggi.

Per avere un mezzo con bagno e doccia bisogna stare almeno su un Ducato tetto alto.

Altro problema è l'omologazione.

Se è omologato come vettura (cioè vetrato e con i sedili), puoi asportare i sedili posteriori (se siete in due) e mettere un arredamento rimovibile, ma non puoi mettere nulla di fisso.
Se è omologato come autocarro, oltre a non potere rimuovere la paratia di separazione, puoi mettere un arredamento, ma sempre facilmente rimovibile, inoltre ci sono aspetti poco chiari, mi sembra che possa essere guidato solo dal proprietario e altri vincoli burocratici e fiscali.

Esistono in commercio anche dei camper supercompatti, con tetto a soffietto che puoi anche usare tutti i giorni, ma anche usati costano parecchio.

Sul nuovo, oltre ai suddetti Volkswagen, c'è anche questo Hymer Car di m.4,99:

http://www.hymer.com/cms/it/motorcaravan/Hymer-Car.html

però immagino che costi una cifretta.

Qui puoi vedere qualche foto sia del mio vecchio Transit che del Subaru di cui sopra:

http://www.iz4dji.it/galleria_veicoli/index.htm

ciao,

jhp86
14/06/2010, 22.47
eh!!! non ho molti soldi per permettermi un hymer (magrari)
pensavo ad un vito 112 cdi autocarro (da lavoro)
però se mi dici che non posso rimuovere la lamiera dietro ai sedili mi sorge qualche complicazione.
ho visto le tue foto sono molto belle sei partito da 0 anche tu
io per ora posseggo una tenda 5 posti stelvio 5 e pochissima attrezzatura da campeggio, ma ho fatto vacanze fantastiche

iz4dji
15/06/2010, 00.41
eh!!! non ho molti soldi per permettermi un hymer (magrari)
pensavo ad un vito 112 cdi autocarro (da lavoro)
però se mi dici che non posso rimuovere la lamiera dietro ai sedili mi sorge qualche complicazione.
ho visto le tue foto sono molto belle sei partito da 0 anche tu
io per ora posseggo una tenda 5 posti stelvio 5 e pochissima attrezzatura da campeggio, ma ho fatto vacanze fantastiche

e, si, anch'io ho incominciato dalla tenda, direi che è una scuola fondamentale per un buon campeggiatore. Poi l'importante è viaggiare, non tanto il mezzo, poi se c'è l'occasione di migliorare con il tempo, perchè no.

Potresti prendere un Vito 112 ma la versione vettura, con i sedili, quelli li puoi rimuovere (con le nuove normative), l'unica cosa è che devi predisporre degli oscuranti termici imbottiti da mettere all'interno dei vetri se vai in inverno, per l'estate bastano delle tendine. Se siete in due è la soluzione migliore, nella parte dietro fai un paio di cassapanche laterali che coprono i passaruota, servono da sedersi, tra queste un tavolo abbassabile per trasformare il tutto in lettone. Il pavimento in multistrati messo tra le cassapanche le tiene ferme in posizione. Così si può rimuovere tutto senza difficoltà e quindi l'arredamento rimovibile è assimilato a roba tua che ti porti in macchina.Poi un piccolo mobiletto cucina d'emergenza e un WC bipot da tirare fuori al bisogno (nel vero senso della parola :D)

Però potresti anche cercare un VW di quelli squadrati con motore dietro (T3 ?) con tetto alto rigido (se non lo devi tenere in garage) sono mezzi vivibilissimi, anche in montagna in inverno, se è in ordine può dare parecchie soddisfazioni e si dovrebbero trovare a cifre non esagerate, anche se non li tirano dietro perchè molto richiesti.

jhp86
15/06/2010, 23.17
ancora un ultima cosa conosci qualche sito che abbia i progetti della westfalia?
io sono falegname e con i progetti ci metto meno tempo

iz4dji
16/06/2010, 01.08
progetti non saprei, però se vuoi allestirlo guarda qui:

http://www.reimo.com/i/startseite/startseite.html

è un sito molto interessante di accessori per allestimento.

muttie
16/06/2010, 01.52

vero..c'è proprio di tutto :happy:

maclean
16/06/2010, 09.40
Una miniera di links per camperizzarti il furgone:

http://www.camperinterior.co.uk/html/make_your_own_camper_furniture .html

luca84
20/09/2012, 15.12

Ciao tommaso ho letto e visto foto del tuo subaru libero e' fantastico vorrei acquistarlo.
Volevo chiederti 2 cose:
L'hai mai utilizzato in autostrada? Velocita' di crociera?
Si possono togliere i sedili dietro? In pratica utilizzarlo anche solo da furgoncino per caricare?
Grazie di tutto stavo cercando un mezzo cosi' da mesi e grazie a te l' ho trovato!

iz4dji
20/09/2012, 23.36
Ciao tommaso ho letto e visto foto del tuo subaru libero e' fantastico vorrei acquistarlo.
Volevo chiederti 2 cose:
Si possono togliere i sedili dietro? In pratica utilizzarlo anche solo da furgoncino per caricare?
Grazie di tutto stavo cercando un mezzo cosi' da mesi e grazie a te l' ho trovato!

Ma lo hai trovato come quello che avevo io, cioè vettura , perchè c' è anche la versione furgone con la lamiera al posto dei vetri.
Penso comunque che se lo hai trovato uguale avrà parecchi anni perchè da due ann dopo fecero una versione tutta diversa almeno esteticamente.

La seconda fila di sedili si smonta facilmente mi sembra con due pomelli avvitati, la terza fila si ripiega, ma è comunque imbullonata al pavimento e quindi nessuno vieta di rimuoverla, ovviamente quando vai a collaudo devi averli tutti montati.

Però, la ultima parte del pianale ha un gradino di circa 10/15 cm perchè sotto c'è il motore.

Poi c'erano varie versioni, il mio era il TOP, con sedili anteriori girevoli, fila centrale ripiegabile a fare da tavolo, e ripiegando tutte le due file si trasformava in letto.
Le versioni base non avevano tutte queste possibilità.

Se tu volessi comperare invece qualcosa di molto simile come dimensioni ma nuovo, ora c'è il Piaggio Porter Furgone vetrato, anche 4WD. Dovrebbe essere praticamente Daihatsu se non sbaglio.
http://www.piaggioveicolicommerciali. it/veicolicommerciali/IT/it/home/modelli/quattroruote/porter/furgone-vetrato.html

http://www.piaggioveicolicommerciali. it/mediaObject/veicolicommerciali/immagini-versione-ok/Porter-furgone_MULTITECH_red_sprint/resolutions/res-l830x10000/Porter-furgone_MULTITECH_red_sprint.j pg

Però non vedo più le versioni 4WD...

Diciamo che come velocità autostradale, il Libero faceva anche 120, il problema è che con passo cortissimo, bastava un pelo di vento, anche lieve, per dovere viaggiare a 80 e mi è capitato più di una volta.

luca84
21/09/2012, 00.37
Volevo chiederti 2 cose:

Ma lo hai trovato come quello che avevo io, cioè vettura , perchè c' è anche la versione furgone con la lamiera al posto dei vetri.
Penso comunque che se lo hai trovato uguale avrà parecchi anni perchè da due ann dopo fecero una versione tutta diversa almeno esteticamente.

La seconda fila di sedili si smonta facilmente mi sembra con due pomelli avvitati, la terza fila si ripiega, ma è comunque imbullonata al pavimento e quindi nessuno vieta di rimuoverla, ovviamente quando vai a collaudo devi averli tutti montati.

Però, la ultima parte del pianale ha un gradino di circa 10/15 cm perchè sotto c'è il motore.

Poi c'erano varie versioni, il mio era il TOP, con sedili anteriori girevoli, fila centrale ripiegabile a fare da tavolo, e ripiegando tutte le due file si trasformava in letto.
Le versioni base non avevano tutte queste possibilità.

Se tu volessi comperare invece qualcosa di molto simile come dimensioni ma nuovo, ora c'è il Piaggio Porter Furgone vetrato, anche 4WD. Dovrebbe essere praticamente Daihatsu se non sbaglio.

Però non vedo più le versioni 4WD...

Diciamo che come velocità autostradale, il Libero faceva anche 120, il problema è che con passo cortissimo, bastava un pelo di vento, anche lieve, per dovere viaggiare a 80 e mi è capitato più di una volta.
Ho trovato una buona offerta con pochi km con un anno di garanzia del 95 ma è la versione E12...credo che nn abbia i sedili davanti ribaltabili...
Intanto su you tube ho visto dei filmati di sto furgoncino pazzeschi!
Posso modificare i sedili in ribaltabili se nn lo fossero secondo te?
Mi piace sempre di piu'!
Ciao!

iz4dji
21/09/2012, 11.05
L' E12 è quello venuto dopo il mio:

http://images.forum-auto.com/mesimages/104875/Libero011995.jpg

se non ricordo male la versione lusso aveva il tetto completamente in vetro e apribile come nella foto, e aveva anche i sedili trasformabili in letto.

Secondo me volendo si può fare tutto con un pò di manualità, ma devi prevedere tutto smontabile e potere rimontare i sedili quando vai a revisione.

Con le ultime normative so che i sedili si possono tranquillamente smontare per girare senza.

luca84
22/09/2012, 16.35
Non e' quel modello ...e' come il tuo ha 76000 km... e' del 92... grigio metallizzato...c'e l'offerta su internet a verona

Per ora ho visto le foto e secondo me e' fattibile ruotare i sedili davanti ma non ribaltarli...

Mi piace....! Difetti della tua versione?
Ciao torno a lavorare.....

L' E12 è quello venuto dopo il mio:

......

iz4dji
23/09/2012, 00.53
Non e' quel modello ...e' come il tuo ha 76000 km... e' del 92... grigio metallizzato...c'e l'offerta su internet a verona

Per ora ho visto le foto e secondo me e' fattibile ruotare i sedili davanti ma non ribaltarli...

Mi piace....! Difetti della tua versione?
Ciao torno a lavorare.....

Se ha le righe come il mio è la versione sicuramente che si fa il letto, la versione base non aveva righe.

I sedili davanti ruotano e basta ma non vanno ribaltati, non prendono parte alla composizione del letto, quelli che si trasformano in letto sono la seconda e terza fila di sedili.

Se non le avessero, Mettere delle piastre girevoli sui sedili anteriori non penso sia semplice perchè sotto i sedili ci sono i passaruota e tra questi la ruota di scorta.

Difetti nessuno, solo che non lo puoi guidare come un auto, con passo così corto e un veicolo alto, ci vuole un minimo di prudenza in curva. Però sono salito su una mulattiera di montagna sullo strapiombo, stretta, ripidissima e ghiaia scivolosa senza problemi, ma quelli che erano con me sono voluti scendere e farla a piedi :eek:

Yuri
27/12/2012, 10.34
Ciao, leggevo per caso, tra una ricerca e l'altra di un furgone camperizzato per cominciare, che hai avuto un SUBARU. Io sono assolutamente intenzionato a mollare l'auto e cominciare a fare un pò di camping qui e la, però nel frattempo il mezzo deve essere pratico e comodo anche per lavorare.
Ieri per la prima volta ho realizzato che potrei prendere un Subaru.
Ma mi chiedevo, qualcuno sa se è possibile (e esiste) il tetto a soffietto per questo mezzo? nel caso sarebbe perfetto.
E quello che hai avuto tu, aveva già i sedili che si giravano all'indietro o è una modifica fatta da te?

grazie
Yuri

PS: Complimenti per le tue evoluzioni (vince swu tutti il tentativo on la Panda) e vedere anche i cambiamenti di tua moglie fa sorridere! :)

iz4dji
29/12/2012, 18.22
........Ma mi chiedevo, qualcuno sa se è possibile (e esiste) il tetto a soffietto per questo mezzo? nel caso sarebbe perfetto.
E quello che hai avuto tu, aveva già i sedili che si giravano all'indietro o è una modifica fatta da te? ....................

non ho mai visto un tetto a soffietto per il LIbero.

Il mio era già così, con sedili anteriori girevoli e la seconda e terza fila abbattibili per creare il letto. Era un optional presente solo sulla versione top mentre sulla versione base c'erano solo i sedili fissi.