Mostra versione intera : Oblo Heki 2 su Mirage Sprinter '99
MerlinoMago
20/05/2010, 11.54
Salve,
Scrivo per chiedere consigli e suggerimenti per il montaggio di un oblo Heki 2 de luxe sul mio camper Mirage Sprinter del 99. Intendo inoltre acquistare e montare anche lo spoiler per evitare spifferi durante la marcia. Il tutto in posizione trasversale rispetto alla direzione di marcia.
Intendo effettuare da solo il montaggio e credo sia opportuno parlarne con qualcuno vista la mia non eccelsa esperienza.
Per il sigillante avevo scelto il Terostat da 25mm. Credo che sia adatto anche per il tetto in gomma LPDM del mio camper. Esternamente il profilo mi hanno consigliato di rifinire con Sikaflex 521 UV.
Che ne pensate? Qualsiasi opinione è benvenuta. Grazie in anticipo.
A.
Mario da Trento
20/05/2010, 13.41
Salve,
Scrivo per chiedere consigli e suggerimenti per il montaggio di un oblo Heki 2 de luxe sul mio camper Mirage Sprinter del 99. Intendo inoltre acquistare e montare anche lo spoiler per evitare spifferi durante la marcia........
Solitamente gli oblò in generale come pure i gavoni o qualsiasi altro accessorio da montare sul camper, vengono montati dalla fabbrica in quanto la struttura portante di detto accessorio deve essere rinforzato con telaiatura in legno, per dar modo alle viti del telaio oblò o altro, oltre alla siliconatura o pastella sigillante, di far presa onde evitare avvallamenti e infiltrazioni di acqua.
Quindi, l'unico suggerimento che mi sento di darti è:
Col dietro del cacciavite battendo sul tetto, cerca di individuare dove passano i traversini di legno è una volta individuati tagli sfiorandolo, una volta tagliato il tutto estrai pochi centimetri di polistirolo infilado li dove mancano altri traversini fermandoli con la colla a conclusione del telaio, senza questo credo che faresti un buco nell'acqua.
Attenzione quando poi ci pesterai sopra perchè il tetto non potrebbe più sopportare il peso in quanto levato parte del portante.
Simpaticamente,
Mario da Trento
ciao, io ho due maxioblo (non sono Heiki ma delle stesse dimensioni) e solo avendoli mi sono accorto che il camper, in estate, diventa un forno, la tendina interna serve a poco perchè anch'essa diventa rovente e emana calore all'interno. Ho dovuto fare due coperture in tela che il primo anno ho lasciato solo in estate, poi non le ho piu tolte.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Coperture%20in%20tela%20per%20 oblo%20Hymer.pdf
Anche a me gli obol grandi piacevano quindi ho ordinato il camper con due di questi, solo dopo mi sono reso conto che sono un arma a doppio taglio.
Se hai gia un oblo standard e vuoi più aria, la soluzione migliore e più semplice è quella di montare un Fantastic Vent che ha un ricambio di 32 m3 di aria al minuto e lo monti nel foro standard.
Io ne ho messo uno (facendo un nuovo foro in più) e quando parcheggio al sole lo lascio andare al massimo, anche dopo mezza giornata di sole, dentro al camper ho praticamente la stessa temperatura che c'è fuori e gli arredi si mantengono freschi (infatti se si scaldano, poi mobili e cuscini ti rilasciano calore per tutta la notte).
Se lo fai per la luce, allora è un altra cosa, ma ho voluto metterti la pulce nell'orecchio sul problema caldo prima di fare un lavoro complesso e costoso.
Da parte mia, sul prossimo camper, casomai anche due Fantastic Vent ma niente maxioblo, sono belli ma poco pratici.
Per il montaggio, sarebbe meglio non tagliare travetti strutturali del tetto, ma con un maxioblo mi sa che per forza si tagliano. Poi attenzione a eventuali fili elettrici di una plafoniera, eventualmente affogati nel tetto.
Dopo che hai fatto il foro, bisogna inserire tra lo strato esterno e quello interno del tetto, asportando un pò di isolante, dei righetti di legno dello spessore esatto che fanno da distanziale e servono anche per una buona presa delle viti.
Per il sigillante non so dirti, io una volta cambiai un oblo e mi feci dare il sigillante adatto dove comperai l'oblo.
Sul mio non ho nessuno spoiler e non fanno alcun rumore, anche sull'altro camper dove avevo il Mini Heki , nessuno spoiler e nessun rumore. Gli Heki sono fatti molto bene e non dovrebbero avere problemi di rumore d'aria. Casomai prova, poi lo spoiler lo monterai solo se necessario.
ciao,
MerlinoMago
20/05/2010, 17.05
Credo che l'accessorio fosse montato anche di serie. Ho visto altri camper identici al mio con l'oblo heki 2 quindi suppongo che non ciano problemi strutturali.
I punti vendita della pontina mi hanno anche garantito che questi oblo sono autoportanti quindi la loro struttura stessa è sufficiente a garantire la robustezza dell'istallazione.
Per quanto rigurda il calore ho preso il modello de luxe che non ha la classica tendina metallica oscurante ma una struttura a nido d'ape con interno in alluminio che a detta del costruttore preserva le caratteristiche termiche dell'abitacolo al 99%.
Nessuno mi può dire qualcosa sull'istallazione? Che sigillante usare? Il terostat è indicato?
Grazie
A.
MerlinoMago
20/05/2010, 17.07
La mia preoccupazione è il il tetto ricoperto di LPDM - mi sembra si chiami così - invece di alluminio o vetroresina.
Per i tetti standard non avrei problemi ad usare il Terostat. Per l'LPDM non sono certo.
A.
loschioppo
21/05/2010, 15.28
:eek: Sei fortunato Magomerlino.....
ho visto proprio in questi giorni il mio fido riparatore Oliviero, lavorare su un camper Mirage simile al tuo e appunto mi faceva notare il materiale diverso di cui era rivestito il tetto (una specie di copertura in gomma tipo il protectakote o simil linoleum molto isolante) ma....."attenzione alle crepe e siliconature sui bordi"....diceva
stava appunto lavorando su un oblò infiltrato d'acqua e per sostituirlo ha usato il TEROSTAT sui bordi interni della cornice, rifinendo la siliconatura ai bordi con il sigillaincolla commercialmente chiamato SIKAFLEX
una curiosità:conosci il significato dell'acronimo da te citato?
Confermo quindi il protocollo che dicevi: l'oblò che ho visto non era cmq Heki2,montato su un mezzo del 2001 con doppia dinette e letti/cast. obliqui
assolutamente contrario allo spoiler,complica solo le cose
concordo sulla teoria di Tommaso riguardo a misure e turbovent...anch'io ho fatto così
MerlinoMago
21/05/2010, 17.28
Salve LoSchioppo. Grazie dell'informazione.
L'acronimo non è LPDM, come ho scritto, ma EPDM che sta per: Ethylene Propylene Diene Monomer (M-class) (http://en.wikipedia.org/wiki/EPDM_rubber)
Per i modelli Heki 2 ed Heki 2 de luxe lo spoiler serve ad impedire indesiderati flussi d'ara durante la marcia. Per questi modelli non esistono guarnizioni come per gli altri. E' la stessa Dometic che evidenzia il problema e fornisce tale soluzione in un comunicato ufficiale.
Dove si trova la persona che si sta occupando del montaggio? E' per caso di Roma? Potrei decidermi a farlo fare da persone più esperte. Non mi sento tanto tranquillo a tranciare il tetto del mio camper :(:(:(
A.
loschioppo
22/05/2010, 16.19
Devi tranciare il tetto del camper??:eek::capelliritti:... ....Brrrrrr.....ho i brividi solo a pensarci
Ma lo allarghi perchè hai un oblò di 40x40 ? bisogna essere dei bravi bricollaeur (si scrive così?:confused:)
Del dott. Oliviero (come lo chiamo io) ti potrebbe dare notizie agaglian che ultimamente ci è andato per risigillare il suo Adria
Cmq l'officina si trova qui da me a Prato e da lui ho visto venire mezzi anche dal nord Italia; è un artigiano che assemblava camper puri per Caba's di Firenze
a rileggerci
MerlinoMago
24/05/2010, 09.53
Mi sembra distante da Roma ...
Una domanda ... conoscete lo spessore del tetto del Mirage Sprinter '99? Vorrei acquistare il profilo di legno da mettere intorno al bordo ma non so che spessore prendere.
A.
Una domanda ... conoscete lo spessore del tetto del Mirage Sprinter '99? Vorrei acquistare il profilo di legno da mettere intorno al bordo ma non so che spessore prendere.
A.[/quote]
Credo che anche se tu mettessi una cornice di legno attorno al bordo non miglioreresti la robustezza del tetto in quel punto.
Ciao
Piturro
Pietro
si, non è che migliori tanto la portanza del tetto, ma una cornice inserita tra strato interno e strato esterno del tetto (che altrimenti è vuoto o meglio c'è solo polistirolo) è necessaria per potere mettere le viti e tirare la cornice senza che il tetto si schiacci.
MerlinoMago
25/05/2010, 16.05
si, non è che migliori tanto la portanza del tetto, ma una cornice inserita tra strato interno e strato esterno del tetto (che altrimenti è vuoto o meglio c'è solo polistirolo) è necessaria per potere mettere le viti e tirare la cornice senza che il tetto si schiacci.
Devo dire che ho qualche dubbio in proposito ....
L'Heki 2 è venduto con diversi kit di montaggio in corrispondenza di diversi spessori del tetto (25-32mm, 32- ....mm, fino a 60 mm). Credo che i kit hanno la stessa funzione dei regoli di legno. Non li ho ancora visti ma in un negozio di accessori camper ho sentito il commesso che riferiva ad un cliente che l'Heki 2 è autoportante e credo che questo sia da intendere che non servono regoli di legno per l'installazione.
A.
Devo dire che ho qualche dubbio in proposito ....
L'Heki 2 è venduto con diversi kit di montaggio in corrispondenza di diversi spessori del tetto (25-32mm, 32- ....mm, fino a 60 mm). Credo che i kit hanno la stessa funzione dei regoli di legno. Non li ho ancora visti ma in un negozio di accessori camper ho sentito il commesso che riferiva ad un cliente che l'Heki 2 è autoportante e credo che questo sia da intendere che non servono regoli di legno per l'installazione.
A.
visto che non conosco nello specifico il montaggio dell'oblo in oggetto, non mi permetto di insistere, ma tutti gli oblo che ho visto, anche quelli montati in fabbrica, necessitano di uno spessore interno al tetto.
Magari non è così, ci dirai una volta che hai bucato il tetto cosa ci si mette perchè non si schiacci, forse verrà fornito qualche apposito sistema.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.