PDA

Mostra versione intera : Ruotino Caravan

PROTEO
18/07/2005, 21.28
Cari Amici, :hyper: volevo sapere se il ruotino della caravan, quando si viaggia bisogna solo sollevarlo, oppure si puo' smontare dal supporto.:confused:
Chiedo questo in quanto piu' di una volta, passando sui dossi, e' capitato che toccasse a terra :cry: con un fastidio enorme.
Grazie!!!:)

PMacP
19/07/2005, 10.39
mi viene da pensare ad un non corretto allineamento del treno auto + caravan, comunque lo verificherei.

Per lo specifico della domanda è chiaro che se il ruotino tocca in terra può arrecare danni a se stesso ed alle strutture circostanti, io lo smonterei.

gcarlo
21/07/2005, 20.59
Come dice PMacP, non dovrebbe essere necessario smontare il ruotino, salvo che l'allineamento del treno non sia ottimale.

Io lo tolgo quando monto il portabici, ho il timone corto, per agevolare le manovre.

Ciao

PROTEO
22/07/2005, 22.31
Ringrazio sia gcarlo che PMacP, pero' il mio quesito riguardava la normativa, se e' obbligatorio solo sollevarlo e non smontarlo. Non vorrei incorrere in qualche infrazione del codice stradale.
Buoni KM a tutti!!!!

gcarlo
23/07/2005, 18.22
E' solo un parere personale ma non ritengo che sia influente, ai fini della circolazione e quindi di competenza del CdS, avere il ruotino montato o meno.
La funzione del ruotino è essenzialmente quella di fornire un terzo punto d'appoggio alla caravan per permetterne, grazie alla sua capacità di piroettare, la movimentazione nei rimessaggi piuttosto che nelle piazzole dei campeggi, operazioni che vengono effettuate con la trattrice staccata.
In ordine di marcia il ruotino deve essere ritirato per evitare ostacoli al normale procedere del treno.
Quanto ti ho detto è solo un mio pensiero, forse PMacP ti potrà dire di più.

Ciao

PMacP
25/07/2005, 12.31
Ringrazio sia gcarlo che PMacP, pero' il mio quesito riguardava la normativa, se e' obbligatorio solo sollevarlo e non smontarlo. Non vorrei incorrere in qualche infrazione del codice stradale.
Buoni KM a tutti!!!!

non c'è alcuna norma che impedisca di smontare il ruotino durante la marcia, visto che il suo scopo è funzionale quando la caravan è sganciata; sarebbe molto + proccupante tenerlo in sito se urta, potendo creare danni alla struttura del gancio e timone.

Non me ne farei un problema ma, ripeto, mi domanderei PERCHE' urta, eliminando la causa a monte.

Teoo
25/07/2005, 22.48
Proteo una piccola cosa !!!!!!!
prima di togliere il ruotino dalla sede volevo chiederti un paio di cose !!!!
lo alzi sino in cima ????? abitualmente la ruota non sporge più di metà dal telaio, in secondo, non è che hai la caravan ecessivamente sbilanciata in avanti e gli ammortizzatori della macchina scarichi ?????
Per la caravan prova ad alzare il timone portando la caravan in piano, se questi si alza agevolmente allora sei a posto con la caravan ma sei scarso di ammortizzatori nella macchina, in caso contrario se il timone sembra pesantissimo, ma soprattutto con un peso superiore ai 60 kg. il massimo carico sui comuni ganci traino, allora devi ribilanciare la caravan e vedrai che il ruotino non toccherà più a terra, la guida ne guadagna e la macchina ringrazia !!!
ciaoooooo teooooooooooooo