Mostra versione intera : Consigli
Ciao, sono un nuovo iscritto al sito ed un nuovo caravanista in quanto sabato prossimo vado a ritirare la mia nuova Burstner Premio 480TK 6 posti lunga 7mt., completa di riscaldamento, boiler e impianto tv.... non vedo l'ora di averla e soprattutto di andare in ferie...avevo alcune cose e consigli da chiedere sperando che qualcuno di voi mi dia consigli....
- è molto difficile guidarle con la roulotte?
- mi consigliate l'assicurazione totale? non sarà stanziale....ma da mio suocero...
- si deve pagare il bollo?
- è una roulotte di marca buona oppure no?
- d'inverno la potrò usare?
- ho deciso di acquistare la veranda della Fiamma Caravanstore zip, secondo voi faccio bene?
- si può sostare nelle aree di sosta con la roulotte senza abbassare i piedini e senza staccarla dalla motrice?
per ora penso di avervi già tempestato con le domande ma se me ne vengono altre...grazie mille!!!!!
.........la mia nuova Burstner Premio 480TK........
Ciao, complimenti per l'acquisto, mi sembra un ottima caravan, pio la marca è una garanzia.
http://www.buerstner.com/it/caravans/modelli/premio/varianti/details.html?products%5BmodelI d%5D=3033&cHash=85597d48ff
Guardavo che pur essendo 702cm, pesa molto poco, kg 990 a vuoto e kg 1100 a pieno carico. E' un vantaggio perchè, a meno che tu non abbia una vettura di oltre 2400kg a pieno carico, la guidi con la sola patente B.
Poi non è neanche larghissima, 2,30 , il mio camper per esempio è 2,35.
La guida con la caravan non è particolarmente difficile, ci vuole solo un pò di attenzione, sapere come si comporta il rimorchio in curva e fare un pò di esperienza con le manovre a retromarcia.
Saprai senz'altro che con un rimorchio hai un limite di velocità di 80Km/h in autostrada e di 70Km/h in strada extraurbana, praticamente in autostrada ti accodi ai camion e fai la loro velocità che sfruttano anche quel pò di tolleranza, praticamente con il contakm sui 90 dovresti essere a posto. Attenzione che i Tutor identificano il rimorchio e si basano sul suo limite.
Cerca di prendere due ottimi specchi aggiuntivi, senza lesinare nella spesa, devono essere stabili, grandi e ben orientabili e non vibrare. Sono fondamentali perchè quando viaggi, un occhio va allo specchio destro per controllare che la caravan non sia oltre la linea bianca del bordo. Infatti, visto che è più larga della macchina, bisogna prestare attenzione a non urtare i paracarri, le spallette dei ponti, i ciclisti o gli specchietti delle auto parcheggiate.
In curva la caravan "taglia" per cui bisogna stare larghi, calcola che più la curva è stretta più la caravan la taglia. Anche qui un occhio allo specchio al lato interno, ci fa vedere dove sta transitando la ruota.
Attenzione anche ai caselli autostradali a stare al centro, bisogna sporgersi (benedetto telepass) per non sfregare la caravan nel guardrail.
La retromarcia è forse la manovra più ostica, bisogna andare in un piazzale e provare e riprovare. Il volante va girato dal lato opposto dove si vuole che vada la caravan, una volta impostata la curva, va poi tenuta in equilibrio (un pò come impostare la virata in aereo) con piccoli spostamenti del volante. Se la caravan va troppo sotto sterzo, l'unica è andare avanti qualche metro per rimetterla dritta, prima che lo spigolo della caravan e della macchina si sbattano assieme.
Esistono anche delle retrocamere wireless, con il monitor sul cruscotto della macchina, una camera dietrola caravan per vedere eventuali ostacoli, e una camera diero la macchina per controllare bene l'angolo del timone, poi le commuti a seconda di quella che serve.
Direi che come prima risposta è stata anche troppo lunga e non vorrei fare troppa confusione.
Ho spezzato il messaggio perchè troppo lungo.
Rispondo rapidamente al resto.
Assicurazione: come minimo quella per il rischio statico, poi se vuoi quella sul furto e quella per la grandine.
Bollo: va pagato ma è veramente modesto, mi sembra poche decine di euro.
In inverno si usa benissimo, solo che sarebbe preferibile non doverla trainare in condizioni estreme di neve e ghiaccio, in salite e discese ripide. Nel caso ci vorrebbero le termiche anche sulla caravan. Se hai una auto 4x4 aiuta ma non è indispensabile.
Caravanstore: io aspetterei a prendrla, cerca di capier che uso ne farai. La caravanstore va bene se fai un viaggio itinerante e ti fermi in un luogo solo una notte o due, altrimenti io preferirei il classico telo con paletti e corde, senz'altro meno costoso e forse più resistente al vento. In inverno, ci sono appositi verandini invernali, come preingresso, con tetto molto inclinato per lo scarico della neve.
Il codice della strada dice che un rimorchio non può sostare in un centro abitato staccato dalla motrice. Quindi se lasci la caravan attaccata all'auto, non abbassi i piedini, non metti fuori roba etc....dovresti potere sostare in ogni luogo dove ci sia spazio a sufficenza, anche parcheggiato sungo il margine di una via cittadina (se ci sono le righe non bisogna uscirne). Nelle AA, se pubbliche e con spazio idoneo, sempre attaccato all'auto e senza piedini, non vedo nessun problema, se sono AA a gestione privata a volte ci sono dei divieti specifici, anche se personalmente non li condivido. Un problema può essere trovare almeno 12 o 13 metri di spazio di parcheggio.
Io quando avevo la caravan spesso sostavo in comuni parcheggi, anche cittadini, o in vie residenziali a bordo strada, e nessuno ha mai eccepito, ma di solito per un giorno, massimo due. Nel caso però devi dotare la caravan (come avevo fatto io) del serbatoio di recupero delle acque grigie che poche caravan hanno, molte hanno gli scarichi a terra e in campeggio si mette sotto la tanica o secchio, ma sul suolo pubblico non puoi appoggiare nulla al suolo.
Questa era la mia.........ormai nel lontano 1993
http://www.iz4dji.it/galleria_veicoli/images/017.JPG
ciao,
Ciao, sono un nuovo iscritto al sito ed un nuovo caravanista in quanto sabato prossimo vado a ritirare la mia nuova Burstner Premio 480TK 6 posti lunga 7mt., completa di riscaldamento, boiler e impianto tv.... non vedo l'ora di averla e soprattutto di andare in ferie...avevo alcune cose e consigli da chiedere sperando che qualcuno di voi mi dia consigli....
- è molto difficile guidarle con la roulotte?
- mi consigliate l'assicurazione totale? non sarà stanziale....ma da mio suocero...
- si deve pagare il bollo?
- è una roulotte di marca buona oppure no?
- d'inverno la potrò usare?
- ho deciso di acquistare la veranda della Fiamma Caravanstore zip, secondo voi faccio bene?
- si può sostare nelle aree di sosta con la roulotte senza abbassare i piedini e senza staccarla dalla motrice?
per ora penso di avervi già tempestato con le domande ma se me ne vengono altre...grazie mille!!!!!TommyB la difficoltà alla guida è inversamente proporzionale al dimensionamento e prestanza dell'auto che userai per trainare; iniziare con una settemetri non è il massimo, ma tantè; segui i consigli del tuo omonimo radioamatore (iz4dji); per la sosta mi sento di dirti che non c'è una risposta univoca; sia quelle comunali che quelle private possono accettare le caravan in funzione del proprio regolamento; se poi ti va di leggere qualcosa di più tecnico, visto che questo è un sito per la maggior parte rivolto ai motorizzati, fatti un salto da queste parti (http://www.tuttocaravan.info/forums/), se il mod consente.
Ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto. Per le domande, essendo un camperista, non riesco a darti risposte competenti sono saltato dalla tenda al camper passando solo dal carrello tenda. L'unica cosa che posso dire è che la marca è una marca rinomata nel gruppo Himer. Per i Camper è ok non so però per le caravan, ma sono certo che gli esperti arriveranno.
Ciao
Ciao!
Benarrivato nel mondo della caravan.
Io per 7 anni ho avuto una Burstner Fun 480TK che presumo essere la precedente versione della tua.
Posso dire che la scelta che hai fatto è ottima (così avvaloro la scelta fatta da me anni fa :):):)).
Per quello che riguarda i tuoi dubbi:
Guidare una caravan non è molto difficile; fai attenzione alla velocità, dotati di uno stabilizzatore (AKS3004) e delle gomme da carico (categoria C), non eccedere in velocità e attento al carico della caravan cercando di equilibrare i pesi.
L'assicurazione è meglio farla almeno per il rischio statico. Ti copre i danni che potresti provocare in rimessaggio o in campeggio.
Il bollo costa come quello di un motorino (19 euro circa).
Per la marca ti ho risposto.
la caratteristica propria della Burstner e generalmente delle tedesche è la migliore coibentazione e di conseguenza l'isolamento dal freddo e dal caldo è generlamente migliore di una marca spagnola o italiana. La tua caravan sopporterà benissimo la settimana bianca anche in virtù del sistema di riscaldamento installato. Il problema che potresti incontrare è la formazione del ghiaccio nei condotti di scarico; per non farli ghiacciare li devi tenere puliti e devi fare in modo che nel loro percorso non si creino ristagni. Inoltre, per usare sempre il contenitore dello scarico, usa un comune secchio fatto a tronco di cono invece del contenitore con le ruote.
Il caravanstore ZIP è un ottimo compromesso, anche se un po' caro. A dire la verità, su un sito tedesco io l'ho visto a meno di 500 Euro nella versione da 3,60 mt. In ogni caso cerca di capire prima che cosa vuoi fare della caravan e quanto vuoi girare e in che periodo; se giri tanto e solo in estate può essere vantaggioso il semplice caravanstore o il tendalino (200€), se fai soste più lunghe di qualche giorno il caravanstore zip è un ottima alternativa alla veranda.
ciao anch'io sono un caravanista convinto, ti hanno già ampiamente risposto sulla guida, io vorrei sensibilizzarti sulla filosofia che sembra una cosa marginale o sofistica in realtà è quella che farà la differenza tra la soddisfazione di avere una caravan o l'insoddisfazione e sognare il camper.
Io ho una dethleffs completamente indipendente, attrezzata per itinerare di tutto punto compreso il mover, ti dico questo per farti capire quanto mi piace itinerare, ma detto ciò però devo evidenziare che con la caravan dovrai prediligere la sosta in campeggio anche se può capitare la sosta in area esterna o per strada, però con una caravan ti deve piacere il campeggio, infatti hai il vantaggio di avere l'auto e poterti spostare facendo comunque base appunto in una struttura protetta che ti consente tranquillità e confort, insomma non tentare di utilizzare la caravan come se fosse un camper oltre a non avere senso rimarresti deluso dalle 1000 dificoltà che incontreresti nelle varie aree di sosta, senza contare che la dotazione che hai non è suffiente per fare sempre campeggio libero.
La differenza tra caravan e camper è la stessa che c'è tra il fast food e lo slow food, con la roulotte devi prediligere la qualità della vacanza a scapito della velocità di itinere, quindi invece di vedere 10 posti ne vedrai solo 7 ma te li godrai maggiormente, infatti le ferie itineranti con la caravan devono avere in se oltre all'aspetto turistico anche quello della villeggiatura, con questa visione apprezzerai la roulotte come nessun altro mezzo.
zimbabwe2
16/05/2010, 22.40
ciao anch'io sono un caravanista.......
Ci mancava!!!!
Ci mancava!!!!
eddai su cerco solo di metterlo sulla retta via:D prima che altri roulottisti lo travino, quindi non devo solo difendermi dai camperisti:cry:...sai farse non l'ho mai detto ma anche i roulottisti hanno difetti, come ad esempio a volte di depositarsi in campeggio davanti ad una griglia per 5 giorni di seguito senza mai uscire e questa è una tristezza unica:cry: ed in quei momenti dico loro, ragazzi anche se i camperisti hanno molti difetti cerchiamo di imparare da loro quanto di buono portano cioè un pò dinamicità un pò di interesse per l' ambiente circostante:hyper:, a quel punto mi prendo su anche le imprecazioni degli amici roulottisti..quindi vedete che sono imparziale:eek:
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.