PDA

Mostra versione intera : Dosare l'amuchina

Demo
15/07/2005, 14.37
Ciao, sono Demo,

ho un problema con l'amuchina, spero che ci sia qualcuno che mi aiuti a fare chiarezza; spiego il problema:

un paio di anni fa ho acquistato in farmacia una boccetta da 250 ml di amuchina, che mi serviva da mettere nel serbatoio dell'acqua potabile del camper, non da bere naturalmente, ma per altri usi tipo lavarsi i denti, lavare i piatti ecc.

Sulla boccetta, alla voce soluzione per acqua potabile, c'era scritto che per una soluzione al 1,5% dovevo mettere una goccia del preparato per litro d'acqua, e così ho fatto per due anni credendo di agire per il meglio.

Qualche giorno fa, essendomi accorto che era scaduta, ho acquistato in un supermercato un'altra boccetta da 250 ml, ma leggendo l'etichetta ho riscontrato quello che a prima vista sembra un controsenso.

Anche questa, c'è scritto, è un preparato concentrato come quello precedente, ma alla voce soluzione per acqua potabile, trovo: per una soluzione allo 0,05% mettere 10 gocce (5 litri per 10000 litri d'acqua) del preparato per litro d'acqua.

A questo punto era chiaro che questa volta la boccetta non mi sarebbe certo scaduta: dovendo mettere nel serbatoio, che ha una capienza di 100 litri, 50 ml di preparato, mi sarebbe bastato per non più di 5 volte.

Non ho provato se 10 gocce equivalgono a 0,5 ml ma penso di si se mi debbo fidare dell'etichetta.

Ma allora come si spiega che con l'altra boccetta era una goccia ogni litro d'acqua?

Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee che le ho abbastanza confuse!

Grazie, Demo

Alberto-LC
15/07/2005, 15.38
Ma allora come si spiega che con l'altra boccetta era una goccia ogni litro d'acqua?
Ho avuto anch'io lo stesso dubbio :crazy:
Da quanto ho capito, un paio d'anni fa hanno cambiato la concentrazione, forse perchè prima era troppo concentrata e poteva essere molto pericolosa se ingerita o usata male o forse .... per venderne di più ;) :confused:
Comunque anch'io prima ne mettevo circa 5 ml. x 100 lt. (usavo una siringa senza ago per dosarla e spararla nel tubo di carico :proud: ) ed invece adesso ce ne vanno 50 ml (cioè 10 volte tanto! Mi sono procurato una siringa più grossa :D ). Al supermercato vendono anche le confezioni da 0,5 e 1 lt. ma comunque io non la metto sempre, ma solo ogni 4-5 carichi d'acqua oppure se ho dei dubbi che l'acqua che sto caricando abbia qualche problema o magari devo usare, invece del mio, il tubo già collegato fisso al rubinetto e quindi non so come sia stato usato e dove abbia toccato. Una volta mi è capitato un tizio che l'ha infilato direttamente nel tubo di svuotamento della cassetta Thetford!!!! :eek: Dopo che gli ho fatto notare che non era molto igienico per gli altri ha detto "Ah, sì, non ci avevo pensato" ma poi non ha fatto una piega, ha salutato e se n'è andato :angry: :angry: Al chè ho messo i guanti di gomma, messo l'amuchina pura su una spugna e pulito tutto il tubo !!!
Quindi sempre meglio averla a portata di mano :proud:
Ciao.

gru-nt
15/07/2005, 21.33
Io ne metto uno spruzzetto da un secondo ad ogni pieno...l'acqua non prende puzza, non ho alghe nel serbatoio, e non ho mai avuto un problema.piu' o meno sono , ho calcolato, 8 ml, che su i 150 litri di capacita' del mio mezzo, dovrebbero essere OK..
Comunque non e' cianuro..e anche una concentrazione doppia o tripla non produce sostanzionli problemi...:cool:

Francesco51
16/07/2005, 00.13
X Demo
Confermo quanto ha detto da Alberto.
Per il suo impiego faccio la dose precedentemente detta 50 ml x 100 litri,
Ma una cosa, nella tua etichetta riporta in quante ore risulta potabile l'acqua.:confused:
E' solo una curiosità perchè forse è vero che stata cambiata la concentrazione rispetto a tempo fà, come detto prima.
Un saluto a tutti Francesco

roberto
02/08/2005, 13.12
Ciao.
Gru-nt e Francesco51, scusate ma non capisco. Gru-nt dice 8 ml per 150 litri, Francesco dice 50 ogni 100 litri, che su 150 farebbe 75 ml......
a insomma, quanta amuchina ci va ogni litro per stare tranquilli????
Le specifiche riportano:
Amuchina, clorossidante elettrolitico, soluzione concentrata è un presidio medico chirurgico.
Servirsi dell'apposito tappo dosatore per ottenere le soluzioni sotto indicate:

Pura: disinfezione della cute integra.
Soluzione al 10% (100 ml. di prodotto diluiti in un litro d'acqua): disinfezione pre-operatoria della cute integra, disinfezione delle mani.
Soluzione all'1,5% (15 ml di prodotto diluiti in un litro d'acqua): lavaggio antisettico di frutta e verdura; disinfezione degli oggetti del neonato (poppatoi, tettarelle, stoviglie).
Riduzione della carica batterica dell'acqua da bere solo in caso di emergenza (soluzione allo 0,05%): 10 gocce di prodotto per ogni litro d'acqua; 5 litri di prodotto in 10.000 litri d'acqua.

Ma insomma, per disinfettare l'acqua dei serbatoi delle chiare , quanta amuchina ci va ogni litro per stare tranquilli???? il 10% o e' sufficiente l'1,5%????:confused: :confused: :confused:

Drummer
07/08/2005, 16.02
Roberto dipende da che tipo di disinfezione vuoi fare, se è tanto tempo che non usi il camper e ti sei dimenticato di svuotare il serbatoio che magari avevi riempito con acqua di pozzo non potabile, ti conviene utilizzare la dose al 1,5 % (15 mml/litro) svuotarlo il giorno dopo per poi riempirlo e utilizzare normalmente l'acqua, se l'hai usato solo con acqua potabile basta la dose di 0,05%.

Attenzione alla bottiglia, quelle di un anno fa contenevano un liquido più concentrato e bastava lo 0,01%, quindi controllate sempre la posologia.

Ciao