PDA

Mostra versione intera : Booster Proelkom

Cometto
15/04/2010, 15.46
Buongiorno a tutti, oggi è il primo ingresso con messaggio di aiuto sul TURIT.
Volevo chiedere a chi è maggiormente informato di me sul montaggio di un booster della Proelkom avendo due batterie di servizio e pannello solare, so che è un montaggio particolare a abbastanza difficile, ma volendo fare da me come posso aiutarmi...?
Grazie
Cordialmente

Mauro:hyper:

Mattley
15/04/2010, 21.49
Buongiorno a tutti, oggi è il primo ingresso con messaggio di aiuto sul TURIT.
Volevo chiedere a chi è maggiormente informato di me sul montaggio di un booster della Proelkom avendo due batterie di servizio e pannello solare, so che è un montaggio particolare a abbastanza difficile, ma volendo fare da me come posso aiutarmi...?
Grazie
Cordialmente

Mauro:hyper:

Ciao Mauro,
ho montato lo stesso booster in serie alla centralina del camper ma prima di farlo ho contattato il titolare della Proelkom Sig.Norscia che gentilissimo mi ha spiegato come fare. Il problema è che certi tipi di centraline vanno in allarme quando sentono che la tensione delle batterie di servizio sorpassa un certo voltaggio (nella mia sono i 14,7 V). Ciao e buon lavoro.

iz4dji
15/04/2010, 23.46
se le due batterie di servizio sono collegate il parallelo puro, allora le puoi considerare come una sola più grande.

Il pannello solare, in un installazione standard, dovrebbe essere collegato, tramite il suo regolatore, ai morsetti della BS e quindi direi che è ininfluente la sua presenza o meno relativamente all'installazione del booster.

Però, se cerchi qui sul forum, dovrebbero esserci dei post vecchi in cui il tecnico della Proelkom dava spiegazioni sul montaggio del booster.

bertolo
16/04/2010, 09.44
La cosa interesserebbe anche me....

Grazie

Andrea

loschioppo
16/04/2010, 17.18
:) ciao, ne parlammo tempo fa qui sul forum in modo esaustivo su pregi e difetti di tale accessorio e su come andava

io l'ho fatto montare nel novembre 2009 quando ho cambiato ilcamper, su 2 bs iusate e neanche uguali e perciò che lavorano separate....mai problemi e sempre cariche (con pannello da 120 watt):proud:
dicono che il booster accorci la vita delle batterie......mah

se non ricordo male però la ditta è stata chiusa a causa del decesso del titolare Andrea Norcia nel febbraio 2009,in un incidente stradale.........

Nota admin: Confermo purtroppo quanto dice loschioppo; ad ottobre 2009 Andrea, persona molto disponibile e preparata che qualcuno di voi magari ha conusciuto alle fiere, ci ha lasciato in un incidente stradale con la moto; la moglie dopo qualche mese ha chiuso l'Azienda ProElkom.
Paolo

iz4dji
16/04/2010, 20.36
rimango di sale..............non sapevo di quanto accaduto ad Andrea che era intervenuto con grande preparazione e disponibilità qui sul forum.

Non ho parole..........:sad::sad::sad :

zimbabwe2
19/04/2010, 10.44
Accidenti!!! Sono basito!! Mi spiace terribilmente!!!

francato
19/04/2010, 17.04
Mi dispiace terribilmente!!

Mi sembrava una persona competente preparata e molto disponibile, che tristezza!!

Mattley
19/04/2010, 20.52
Ragazzi :sad: .... non so che dire, la notizia mi ha lasciato sgomento, pensare che gli ho rotto le scatole più di una volta al telefono per il montaggio e lui a rispondermi sempre in modo gentilissimo e calmo....e proprio vero a volte la vita :mad: ........