Mostra versione intera : Bilance autostradali
Ciao a tutti,
recentemente e un po dappertutto si vede la polizia stradale,super-attrezzata con autentici tir tecnologici,che effettua il controllo del peso complessivo dei veicoli se non addirittura una revisione sul posto.
La mia attenzione è rivolta sul sistema della pesatura "a un asse per volta":cool:
Più precisamente : se il veicolo viene pesato prima sull'asse anteriore poi quello posteriore e poi fatta la somma, questo peso corrisponderebbe al peso rilevato da una pesatura tradizionale " a ponte" ? ?:confused:
Immaginiamo che una persona sostiene una carriola piena,va su una bilancia, pesa la ruota,poi va avanti sale sulla bilancia e si fa pesare lui con i manici della carriola. Corrisponderebbe al peso reale ? ?
C'è tra noi qualcuno in grado di dire qualcosa di preciso ?
Grazie e ciao.
enzotemma
23/02/2010, 12.54
non ho sottomano la ricevuta dell'ultima revisione ma mi sembra che ci fossero descritti i pesi divisi x asse ant.e post. xò penso che la cosa sia giusta.
i nostri tecnici ti sapranno dire con certezza.:)
buoni km enzotemma
Ciao Enzotemma,grazie per aver risposto. Sul fatto del giusto o sbagliato......
le ultime tre contravvenzioni che ho preso (in 20 anni) erano ingiuste.:cry:
E questo perchè era veramente cosi !
Questo è un particolare che desidero approfondire per essere preparato !
Spero di trovare qua qualcuno che mi dica qualcosa con certezza.
Una volta sono capitato in un controllo della fumosità, il poliziotto mi faceva:fumato:
accelerare di continuo (diceva che la prova va fatta cosi), per forza lo scarico
fumava più del normale. Ma ormai era fatta ! Ed è questo cio che vogliono, se ci
trovano impreparati...... una multa che non ti dico ! ! Il giorno dopo ho fatto la
revisione in un'officina autorizzata e ho presentato ricorso..... avevo ragione ma
il prefetto non aveva neanche letto il ricorso. Altri soldi e tempo sprecati.:senzasperanza:
Ciao.
Penso che le cose stiano così :
-al punto F2 della carta di circolazione è riportata la massa complessiva ;se il mezzo supera i 3500 kg ,i punti N1 e seguenti riportano la ripartizione per asse ;
- tuttavia ,all'interno del cofano motore ,di norma nei pressi dello sgancio ,su apposita targhetta rivettata è riportato il numero del telaio ,il peso di cui a F2 ,
il peso ammesso sull'asse n°1 e quello sull'asse n°2 .
Questa ripartizione sugli assi la calcolano gli ingegneri ed io non so come fanno.
Saluti
francato
23/02/2010, 16.14
La somma delle pesate dei due assali deve essere inferiore o pari alla massa totale a terra dell'omologazione del mezzo.
Quando si fa la revisione del veicolo viene pesato per assale e mi sembra sia per dare la giusta taratura al sistema di prova dei freni.
Serve anche per controllo nei veicoli dove è indicato il peso per assale.
loschioppo
23/02/2010, 17.35
:confused: Non c'entra nulla con le bilance in autostrada(ke spero nn trovare mai),ma con il mio vecchio Rimor del 92 andai da un'amico a fare la revisione preventivamente svuotato di tutti i serbatoi e delle bici,visto che mi aveva annunciato, con un sorrisetto diabolico,ch e avvrebbe con l'occasione fatto la pesa
Il metodo di pesare il singolo asse o la singola ruota,valeva per lui per il calcolo della ripartizione della frenata,che risultò non ottimale a me per la distribuzione dei pesi sul veicolo e per il calcolo del peso totale.
Allora, con i serbatoi scaricati e senza nessuno sopra,sfioravamo il limite consentito per il mezzo.........lui, guardando la mia stazza e le provviste presenti sul mezzo,mi esortò candidamente a mangiare meno:proud::D
zioferny
23/02/2010, 17.36
Si, la somma della due pesate "un asse per volta" permette di conoscere il peso totale con assoluta precisione, e, come accennato da francato, permette anche di verificare che non ci sia un assale sovraccaricato rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione.
Volendo cercare il pelo nell'uovo, e fare molto ma molto i pignoli, si potrebbe considerare che mettendo le bilance sotto l'asse di un veicolo questo non si trova più in posizione perfettamente orizzontale ma più alto dalla parte delle bilance, e quindi ci si trova con il suo baricentro traslato, seppure di un valore infinitesimo, verso l'assale opposto; di conseguenza il peso rilevato di ogni asse sarà leggermente diverso da quello reale.
Però in questo caso il peso che andremmo a rilevare sarebbe leggermente inferiore a quello reale, e quindi a nostro vantaggio.
Nella realtà, le bilance che mi è capitato di utilizzare per misure di questo genere (non faccio parte delle forze dell'ordine) hanno uno spessore che rapportato al passo dei nostri veicoli è trascurabilissimo, per cui vale quanto ho scritto nelle prime righe.
Saluti
Zioferny
zimbabwe2
23/02/2010, 18.17
pesare un assale alla volta o due assali contemporaneamente è esattamente equivalente, purchè le condizioni del carico restino immutate durante le due pesate.
pesare un assale alla volta o due assali contemporaneamente è esattamente equivalente, purchè le condizioni del carico restino immutate durante le due pesate.
nulla si crea e nulla si distrugge e quindi p1+p2 è sempre p assimilando il camion ad una trave e i due assi agli appoggi di questa.
E nel caso che la trave-camion è in pendenza?
ciaociao
zimbabwe2
23/02/2010, 23.39
nulla si crea e nulla si distrugge e quindi p1+p2 è sempre p assimilando il camion ad una trave e i due assi agli appoggi di questa.
E nel caso che la trave-camion è in pendenza?
ciaociao
MI verrebbe da dire che esiste un software che calcola automaticamente l'effetto che la pendenza ha su p..... tuttavia spero che siano abbastanza svegli da pesare i mezzi su una strada in piano.
Ti assicuro che, lavorando da anni con molti trasportatori, non tutti cristallini, (non me ne vogliano i trasportatori del forum) ho imparato che p1+p2 non sempre da p!!!!
Chiaro che non è cosi facile trasferire il carico in mdo da alleggerire prima un asse e poi l'altro.
Chiaro che non è cosi facile trasferire il carico in mdo da alleggerire prima un asse e poi l'altro.
Ad esempio con serbatoi messi agli opposti del mezzo in modo tale da riempire o uno o l' altro al momento del bisogno ;) .
Ad esempio con serbatoi messi agli opposti del mezzo in modo tale da riempire o uno o l' altro al momento del bisogno ;) .
o con i piedini idraulici.....ma mi sa che ti sgamano:D
ho fatto la prima revisione di recente e , siccome sono pigra:o, nn ho scaricato nulla dal mio camper..nemmeno la bici o i libri, nè ho svuotato i serbatoi ..alla fine ho chiesto il peso e ..... chemmmmeravigliaaaaa :happy:... il mio mezzo arrivava a malapena a 33 quintali :hyper: !!! ........... è x questo che mi sono potuta permettere un cane che pesa + di 40 kg :crazy::D
ho fatto la prima revisione di recente e , siccome sono pigra:o, nn ho scaricato nulla dal mio camper..nemmeno la bici o i libri, nè ho svuotato i serbatoi ..
Ed alloraaaaaa ... anche io ho fatto lo stesso e sono comunque rientrato nel peso...forma :D:D:D .
ho fatto la prima revisione di recente e , siccome sono pigra:o, nn ho scaricato nulla dal mio camper..nemmeno la bici o i libri, nè ho svuotato i serbatoi ..alla fine ho chiesto il peso e ..... chemmmmeravigliaaaaa :happy:... il mio mezzo arrivava a malapena a 33 quintali :hyper: !!! ........... è x questo che mi sono potuta permettere un cane che pesa + di 40 kg :crazy::D
io andrei comunque a una pesa, di solito l'operatore, dopo avere letto il libretto, sa come posizionarsi sapientemente sulla bilancia affnche l'operazione abbia una ....... buona riuscita ........ ci siamo capiti!
Se non fosse così, mi toccherebbe di sostituire la moglie con una trentenne da 50kg! :D
Ed alloraaaaaa ... anche io ho fatto lo stesso e sono comunque rientrato nel peso...forma :D
ehhh...già...42 quintali :D
io andrei comunque a una pesa, di solito l'operatore, dopo avere letto il libretto, sa come posizionarsi sapientemente sulla bilancia affnche l'operazione abbia una ....... buona riuscita ........ ci siamo capiti!
Se non fosse così, mi toccherebbe di sostituire la moglie con una trentenne da 50kg! :D
questa la copio e incollo e la spedisco a lorenza ..:clava::D
davide lissandrin
24/02/2010, 23.46
o con i piedini idraulici.....ma mi sa che ti sgamano:D
O magari, se un mezzo a passo lungo giocando un po prima con le sospensioni pneumatiche (senza farsi vedere) qualche 150/200 kg spariscono: a volte sul camion può bastare....
enzotemma
25/02/2010, 00.02
.........Se non fosse così, mi toccherebbe di sostituire la moglie con una trentenne da 50kg! :D
oppure lìautista con un giovincello esile esile:D:pace::D
buoni km enzotemma
Ebbene sì pesare gli assi e fare la somma è equivalente a pesare tutto, a meno di trucchetti facilmente sgamabili.
Con il mio vecchio piccolo mostriciattolo problemi di peso non ne ho mai avuti ma per lavoro ho dovuto occuparmi della questione peso, visto che abbiamo 3 squadre di montatori con patente B che guidano dei normalissimi Maser a passo lungo immatricolati 35 q.li. Ebbene ho scoperto che l'articolo 167 del codice della strada prescrive una tolleranza del 5% sul peso rilevato, ovvero fino a 3500+5% = 3675 kg NON si applica nessuna sanzione, poi per i veicoli sotto le 10 tonnellate dal 5 al 10% c'è 1 punto e una multa da 38 a 155€, poi gli scaglioni successivi vanno da 10 a 20% e da 20 a 30%. Ho chiamato la polstrada che mi ha confermato che a meno di trovare una carogna, normalmente fino a 3700kg chiudono un occhio. riporto estratto del suddetto articolo commi 1 2 e 3:
Art. 167. (1)
Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:
a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1 t;
b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t;
c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t;
d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. (2)
3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva
e riporto la tabella dei punti per il suddetto articolo
Art.167
Peso oltre le 10t Commi 2, 5 e 6 con rif. a:
a) eccedenza non superiore a 1 t
b) eccedenza non superiore a 2 t
c) eccedenza non superiore a 3 t
d) eccedenza superiore a 3 t
1
2
3
4
Peso sotto le 10t Commi 3, 5 e 6 con rif. a:
a) eccedenza non superiore a 10%
b) eccedenza non superiore a 20%
c) eccedenza non superiore a 30%
d) eccedenza superiore a 30%
1
2
3
4
Non so poi in Svizzera se valgono queste tolleranze. In Italia noi i furgoni li carichiamo al limite, fino almeno a 3700, ci hanno anche fermato e pesato ma non abbiamo mai avuto una sanzione.
Spero di essere stato utile
Ciao
Pierfranco
25/02/2010, 07.39
Anche così tu non te cavi: non dare la colpa al peso della moglie
anche se non c'è la moglie tu sei fuori peso :D:D se non svuoti il camper ;)
In Svizzera ti concedono un 3% in più- esperienze personali con camper-
per altre portate non so.. :crazy:
poi ci sarebbe anche da ricordare che se il mezzo è entro l'eccedenza del 10% può proseguire, mentre se supera il 10% può proseguire solo dopo avere riportato il peso entro l'eccedenza del 10%.
In Svizzera c'è solo una tolleranza del 3%
Inoltre dopo un certo peso, comunque molto basso, che non ricordo, c'è una denuncia penale.....con tutto quello che ne consegue.
.......questa la copio e incollo e la spedisco a lorenza ..:clava::D
oppure lìautista con un giovincello esile esile:D:pace::D.............
:eek:.....facciamo finta che non ho detto niente.....:o:D
Ciao e vi ringrazio per le risposte.
Ho guardato sul libretto, c'è solo la tara 21,10 e il peso complessivo 24,50.
Tra popco dovrò fare la revisione, li pesano sempre a asse.
Prima di andare alla revisione farò pesare il veicolo su una pesa a ponte cosi
saprò con assoluta certezza se ci sono differenze.
Poi vi terrò informati.
Ciaoooooo
........sul libretto, c'è solo la tara 21,10 e il peso complessivo 24,50............
Ma che mezzo hai per pesare così poco! Praticamente è il peso di una auto grossa......è forse un WV Transporter furgonato?
Comunque 340kg di carico utile non sono tanti e si rischia di sforarli molto più facilmente di quello che si possa pensare.
Ciao,
è un transit diesel '82 autocaravan.
Ciao,
è un transit diesel '82 autocaravan.
una volta sui mezzi ci mettevano molte meno cose inutili e quindi si riusciva a contenere i pesi, pensa che il mio a vuoto pesa 3200kg e viaggio attorno ai 3900/4000kg quindi sempre 4-500kg oltre il consentito! E stando molto attento a quello che carico!
ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.