PDA

Mostra versione intera : Inverter vs. impianto 220 V del camper

Mattley
05/02/2010, 19.48
Ciao a tutti,
in queste giornate di pioggia non sapendo a cosa pensare (non mi basta il pensiero Alde o non Alde) ha iniziato a balenarmi l' idea di installare un inverter da 1500 Watt che mi serva tutto l' impianto originale a 220 V esistente già sul mio camperone. Fin qui tutto bene visto che ho una buona distribuzione all' origine delle prese, proprio dove mi servono, ma poi cominciano ad assalirmi dei dubbietti del tipo, quando inserisco la presa nella colonnette del campeggio cosa succede :confused: ? In teoria ci sono prodotti sul mercato che " sentono " la presenza di una fonte energetica diversa ed automaticamente prelevano energia da questa staccando l' inverter, unico neo il costo (Waeco 2000 W più di 500 euri) e proprio per questo chiedo a voi esperti se è possibile fare un impianto elettrico con un semplice inverter e dei relè (pensavo allo scambiatore) ottenendo lo stesso risultato.... attendo lumi, ciao ciao!!!!

francato
06/02/2010, 09.58
Non dev'essere una cosa molto complicata, basterebbe un particolare relè che, una volta eccitato dalla 220 della colonnina, escluda l'inverter.

Piuttosto io vedo un problema sull'alimentazione del frigo che verrebbe così sempre alimentato dalla 220 anche quando sei in campeggio libero con deleteria conseguenza sul risparmio energetico perchè attinge dalla batteria.

Dovresti quindi trovare la linea dell'alimentazione elettrica del frigo a collegarla esclusivamente al 220 tradizionale.

davide lissandrin
06/02/2010, 10.42
[quote=Mattley;58820]Ciao a tutti,
in queste giornate di pioggia non sapendo a cosa pensare (non mi basta il pensiero Alde o non Alde) ha iniziato a balenarmi l' idea di installare un inverter da 1500 Watt che mi serva tutto l' impianto originale

Non mi sembra complicato: una volta individuata l'uscita dal salvavita presente sul mezzo, con cavo adeguato si va in entrata all'inverter e la sua uscita la si rimanda al punto di connessione originale in uscita dal salvavita.

Io ho un 3 kw WAECO ed ho fatto cosi due anni fa al ritiro del veicolo, con l'accortezza di utilizzare cavi e spine compatibili che consentano l'allaccio diretto tra entrata ed uscita dell'inverter in caso di panne totale.
Il rele di commutazione è interno all'apparecchio stesso e non ne servono altri (almeno sul mio), per il frigo o spegni l'inverter (non è che sempre serva 220v in sosta libera) oppure esegui la cammutazione manuale su gas.

Ciao

iz4dji
06/02/2010, 20.52
Concordo con Davide, la soluzione più semplice è quella di prendere il WAECO con commutazione interna.

Anch'io ho fatto così. Ho preso il WAECO PP1000

http://www.waeco.com/it/3411_918.php

Ha 1000W (1600W di picco).

Però c'è anche il modello superiore, il WAECO PP2000

http://www.waeco.com/it/3411_919.php

che ha 2000W (3200Wdi picco)

Entrambi hanno oltre all'ingresso 12V (cavi dalla batteria) e alla uscita 220V con presa Schuco, anche un ingresso della 220V con spina a pannello VDE (quella a tre poli che sta dietro ai computer)

Sull'uscita dell'inverter metti il cavo principale che alimenta tutte le prese del camper, e sull'ingresso 220 metti il cavo che viene dalla spina esterna del camper.

Quando ti colleghi alla colonnetta avrai la 220 su tutte le prese, quando non sei attaccato alla 220 accendi l'inverter e hai ugualmente la 220 su tutte le prese.

Non so bene, ma suppongo che se accendi l'inverter mentre sei collegato alla 220, quest'ultima dovrebbe avere la prevalenza....almeno la logica mi direbbe così.

Comunque qui il manuale:

http://www.waeco.com/tmp/8100-8200_EB_10S_05.pdf

Io non ho sfruttato questa possibilità di commutazione, ho semplicemente aggiunto due prese dedicate all'inverter, una sotto il tavolo della dinette e una nel garage.

Devo dire che sono ormai più di due anni che lo ho ma non lo mai usato non sentendone la necessità

Ho invece un piccolo WAECO SP150

http://www.waeco.com/it/5690_856.php

a ONDA SINUSOIDALE PURA, che uso parecchio per PC, ricarica della reflex etc..... comunque le cose delicate che non metterei mai attaccate a un inverter come quello grosso, a ONDA MODIFICATA.

Per inciso, il piccolo costa praticamente come il grosso! Questo la dice lunga sulle differenze nella tecnologia tra i due.

Mattley
06/02/2010, 22.56
.... comunque le cose delicate che non metterei mai attaccate a un inverter come quello grosso, a ONDA MODIFICATA.

Per inciso, il piccolo costa praticamente come il grosso! Questo la dice lunga sulle differenze nella tecnologia tra i due.

Infatti proprio per questo vorrei fare un impianto con un relè che per esempio lascia passare sempre la corrente proveniente dall' inverter (quindi contatto normalmente chiuso) una volta inserita la spina 220 v (che eccita la bobina) si apre il contatto normalmente chiuso, chiudendo il normalmente aperto che fa passare quindi la 220 v proveniente dalla spina. Ottengo così due risultati cioè per primo se si brucia il relè cambio solo quello (20 euro) e non butto 500 euro di Waeco e poi posso spendere di più per un buon inverter da 1500W ad onda pura così da collegarci tutto ... il relè in questione forse l' ho trovato qui http://www.findernet.com/it/products/detail.php?codice=601382300040&lang=it&gruppo=gruppo1
comunque mi da da pensare la questione del frigorifero sollevata da Alessandro ma penso di risolverla mettendo l' impianto nuovo a valle della centralina EBL del camper cosi il tutto rimane protetto anche dal salvavita.... mha vedremo se riesco a fare uno schemino di come si potrebbe fare ve lo posto, ciao ciao

iz4dji
07/02/2010, 11.10
Non dev'essere una cosa molto complicata, basterebbe un particolare relè che, una volta eccitato dalla 220 della colonnina, escluda l'inverter.

Piuttosto io vedo un problema sull'alimentazione del frigo che verrebbe così sempre alimentato dalla 220 anche quando sei in campeggio libero con deleteria conseguenza sul risparmio energetico perchè attinge dalla batteria.

Dovresti quindi trovare la linea dell'alimentazione elettrica del frigo a collegarla esclusivamente al 220 tradizionale.

L'inverter deve essere messo solo sulla linea delle prese, quindi a valle del frigo e anche della centralina/caricabatteria.

Raul T.
07/02/2010, 18.46

ma solo per i fortunati possessori di frigoriferi con gestione della alimentazione automatica, il mio lo gestisco manualmente (e dato che in genere mi scordo è quasi sempre a gas)

Mattley
07/02/2010, 20.05
Eccoci, ho provato a buttar giù in disegno con paint di come potrebbe funzionare l' impianto con il relè scambiatore della Finder in questione. Questo ha tre contatti normalmente chiusi che una volta eccitata la bobina si aprono contemporaneamente tutti e tre. Dovrebbe funzionare così: senza presa inserita nella colonnetta la bobina non si eccita ed i contatti normalmente chiusi mi fanno passare la 220 V proveniente dall' inverter verso le prese del camper, l' inverter ha il comando di accensione remoto ovviamente su ON. Immetto corrente dalla colonnina questa mi eccita la bobina del relè che apre i contatti normalmente chiusi interrompendo così il flusso di corrente 220 V proveniente dall' inverter (sciccheria ... lo spegne anche per mezzo del terzo contatto del relè messo in serie al remoto di accensione dell' inverter) e contemporaneamente chiude i contatti che consentono alla 220V proveniente dalla colonnina (salvavita) di fluire verso le prese 220 V del camper :eek: . Vista così a me sembra una cosa che può funzionare e a voi ......

Mattley
08/02/2010, 07.26
ma solo per i fortunati possessori di frigoriferi con gestione della alimentazione automatica, il mio lo gestisco manualmente (e dato che in genere mi scordo è quasi sempre a gas)

Se è per questo con l' AES puoi decidere di lasciarlo in automatico ma puoi decidere anche tu la fonte energetica proprio come nel vecchio tipo .... quindi se vuoi farlo funzionare a gas semplicemente sposti la rotellina sul gas e così via. Ciao ciao ....

iz4dji
08/02/2010, 16.21

anch'io avevo fatto lo sbaglio di ordinare il camper con il frigo manuale, poi ho visto che la Dometic fa un economico (mi sembra di ricordare sui 180 euro) kit di upgrade a AES e lo ho fatto mettere proprio perche mi dimenticavo sempre di commutare.
Oltre alle tre posizioni manuali classiche ha anche la posizione AUTO, un altra vita!!! Lo accendi quando parti e non ci pensi più fino al ritorno!!!
Prima la moglie mi sgridava sempre....ma poi perchè almeno quello non poteva essere una sua incombenza?

muttie
09/02/2010, 00.21
.... quindi se vuoi farlo funzionare a gas semplicemente sposti la rotellina sul gas e così via ....

ecco, appunto ...x me potrebbero lasciare solo il funzionamento a gas e togliere i due a corrente xkè l'alimentazione del mio frigo è sempre e solo a gas... io nn commuto :o

p.s. ma invece di disquisire su queste quisquillie xkè nn andate a ripondere al quesito sul generatore svizzero?? ;):pace:

gptea
09/02/2010, 14.38
Per l'utilizzo delle prese 220 sia con l'inverter e che con la rete utilizzo una multipresa prolunga con la quale mediante un cavo con due spine maschio unisco la 220 da colonnina alle prese aggiuntive che ho installato.Quando sono in sosta libera la spina dalla parte della multipresa la sfilo e la inserisco in una delle due prese di uscita dell'inverter alimentando così le prese 220 aggiuntive. Questo sistema ovviamente non è automatico e prevede che l'inverter sia in un posto facilmente accessibile (nel mio caso sotto il sedile del passeggero), cosa invece da ricordare in tutti i casi è che se non si usa l'inverter va spento in quanto consuma (il mio 0.4 amp solo per stare acceso senza carico ed è da 1 KW con 1,5 Kw di spunto) e scarica facilmente la BS, almeno fino alla soglia per cui si spegne automaticamente l'inverter.