PDA

Mostra versione intera : HYMER B-514-SL , riscaldare vano EFOY

iz4dji
17/01/2010, 18.05
L'Efoy lo ho nel gavoncino subito dietro la porta di ingresso, che comunica con il doppio pavimento riscaldato, però probabilmente è una zona dove arriva meno aria calda, tantè che anche con la stufa accesa, con temperature esterne inferiori ai -5°, ogni tanto EFOY parte in modalità antigelo. Ciò vuol dire che la temperatura del vano scende sotto ai 3°.

Non sarebbe un problema, anzi, non è un problema finchè c'è metanolo, ma se per disattenzione, il metanolo finisse nel corso della notte, il povero EFOY non potrebbe più andare in modalità antigelo, quindi si congelerebbe, e anche mettendo una nuova tanica di metanolo, poi non ripartirebbe.
Bisognerebbe quindi smontarlo, portarlo in camper al caldo e farlo sgelare per 24h e poi rimontarlo.

Ho letto su di un forum di qualcuno a cu EFOY gelava ogni volta che il metanolo finiva di notte, e quindi mi ha messo il tarlo, tanto che in queste ultime vacanze, ogni sera controllavo il livello del metanolo.
Ma si sa, prima o poi capita la distrazione e quindi vorrei evitare.

Allora ho pensato di portare un tubino di aria calda fin vicino a EFOY, così da mantenere il vano a una temperatura superiore ai 3° (ma inferiore ai 40°).

Ho quindi messo una Y con uscita laterale Ø35 su uno dei tubi all'uscita della TRUMA 6000, da qui sono partito con un tubetto di Ø 35mm che ho fatto arrivare nei pressi dell'EFOY.

Dal vano della TRUMA, c'è un ampio passaggio che ho sfruttato per arrivare sotto alla cassettiera della cucina, togliendo il cassettone inferiore per lavorare. Qui ho costeggiato il passaruota, la parete esterna seguendo il fascio dei cavi elettrici, e poi ho praticato un foro Ø 35mm con sega a tazza, nel pavimento, vicino alla parete del frigo, che va sotto direttamente nel gavoncino. Ora devo ancora finire di fissare il tubo nel gavoncino, poi con prove pratiche strozzerò l'uscita dell'aria in modo da mantenere la temperatura corretta.

Poi già che c'ero, ho messo un termometro (preso a una delle varie Fiere dell'Elettronica) che con una sonda con filo, mi permette di controllare dall'interno del camper la temperatura del vano dell'EFOY.

Proprio perchè siete voi, ora vado fuori al freddo a fare qualche foto!:crazy:

iz4dji
17/01/2010, 19.32
Ecco le foto, fatte al volo, in fretta e al buio, abbiate pazienza, comunque dovrebbero permettere di capire a sufficenza il lavoro.

Per DaFi, il tuo, in quella zona è identico al mio, se ti serve puoi fare esattamente come me. Però prima di forare, controlla sempre bene dall'altra parte, non si sa mai!

dafi
17/01/2010, 20.31
meravigliato, estasiato, sbalordito sei sempre più diabolico
Adesso vedo se riesco ad adattarlo al mio che è molto simile al tuo
ciaociao

Stefano Pedercini
17/01/2010, 21.23
Ecco le foto, fatte al volo, in fretta e al buio, abbiate pazienza, comunque dovrebbero permettere di capire a sufficenza il lavoro.

Per DaFi, il tuo, in quella zona è identico al mio, se ti serve puoi fare esattamente come me. Però prima di forare, controlla sempre bene dall'altra parte, non si sa mai!
Come tuo solito Tommaso fai dei lavori ...ooppss , CAPOLAVORI.:applaud:
Come questo anche l'attrezzo per la molla a gas sono perfetti, precisi e pratici. Su quest'ultimo ho pero un dubbio.
Come sai non ho l'Efoy ma ho seguito le varie discussioni sulla installazione e se non erro mi ricordo che si era convenuto che vista la tossicità del metanolo era preferibile installarlo in un posto riparato, ventilato e possibilmente separato dalla cellula , come hai effettivamente fatto tu ma... con questo tubicino non metti in collegamento vano Efoy con cellula ?
Scusa se faccio il perfettino rompi ..OO :pace::D hai il permesso di mandarmi a quel paese .

zimbabwe2
17/01/2010, 22.26
Come al solito ottimo lavoro, ma....Il vano efoy riscaldato NON è un accessorio omologato TG3

iz4dji
17/01/2010, 23.17
meravigliato, estasiato, sbalordito sei sempre più diabolico
Adesso vedo se riesco ad adattarlo al mio che è molto simile al tuo
ciaociao

si, cambia solo il colore del legno! :D
Lo sai che per togliere il cassettone basso ci sono due levette nere sulle guide...vero?

........ma ho seguito le varie discussioni sulla installazione e se non erro mi ricordo che si era convenuto che vista la tossicità del metanolo era preferibile installarlo in un posto riparato, ventilato e possibilmente separato dalla cellula , come hai effettivamente fatto tu ma... con questo tubicino non metti in collegamento vano Efoy con cellula ?........... .

si, ma il doppio pavimento, di cui fa parte questo vano, è comunicante con la cellula in tanti punti, inoltre la stessa canalizzazione da cui ho derivato il tubino piccolo, è quella che porta l'aria calda al doppio pavimento, solo che la porta un pò più in là, vicino ai serbatoi e alla batteria, ma non ne arrivava abbastanza qui.
Poi onestamente non mi preoccuperei tanto del metanolo, spesso EFOY viene montato nella cassapanca della dinette, sotto al letto o nel garage, come scritto anche sul manuale.

Come al solito ottimo lavoro, ma....Il vano efoy riscaldato NON è un accessorio omologato TG3

ovviamente! ...... faremo il concorso delle migliorie!

francato
18/01/2010, 14.14
Bravo Tommaso, davvero un bel lavoro e anche molto utile.

Io però non ho il tuo problema non avendo Efoy, però ho visto come hai attrezzato la portina della stufa, non ci avevo mai pensato!!

Appena porto a casa il camper vedo cosa posso fare.

Grazie ancora.

iz4dji
18/01/2010, 19.46
..........però ho visto come hai attrezzato la portina della stufa..........

sai, lo spazio è tiranno, con un mezzo compatto bisogna sfruttare ogni posto.

Oltre all' "elmetto" fermato con un riquadro di elastico, sotto c'è una tasca della FIAMMA dove tengo il "tirello" per asciugare dopo la doccia etc....

Lo dico perchè non so se dalla foto si capisce.

davide lissandrin
18/01/2010, 21.33
[quote=iz4dji;58131]sai, lo spazio è tiranno, con un mezzo compatto bisogna sfruttare ogni posto.

Lavoro notevole, come al solito, ma è ancora da finire vero...una bocchetta richiudibile che raccorda il gavoncino al tubo no?

Beato te che il gruppo truma lo hai cosi ben accessibile: da me è sotto il letto ed ogni volta che si deve intervenire bisogna sollevare il materasso e spannellare il coperchio facendo poi una immersione a testa in giù per lavorarci!

Ciao

iz4dji
19/01/2010, 09.10
..........ma è ancora da finire vero.........

si, sulla carta, cioè nelle foto è ancora da finire, ma ora è finito visto che ieri ci ho lavorato fino a mezzanotte (d'altronde arrivo a casa alle 20:30, mangiare, etc...) con un freddo biricchino!!!! E la parte da finire ovviamente era quella fuori!

Al più presto completerò con le ultime foto facendo sparire quelle de " L'incompiuta" :crazy::hyper:

iz4dji
23/01/2010, 18.31
Finalmente approfittando del WE ho finito il lavoro e qui il resoconto finale:

Come portare aria calda al vano dell'EFOY (http://www.iz4dji.it/Lavori/Come_portare_aria_calda_al_van o_dell_EFOY_(Rev1).pdf)

Specialmente per DAFI che mi aveva chiesto di aggiornarlo a lavoro finito.

Non si può dire che non mi comporto sportivamente, specialmente in previsione di una gara di accessori! :eek::D

Ma il mio motto è:

L'importante non è vincere, ma partecipare, ...... e poi mangiare la mortadella e bere il vino di chi ha vinto! :D:D:D

iz4dji
26/01/2010, 01.57
Finalmente approfittando del WE ho finito il lavoro e qui il resoconto finale:

Come portare aria calda al vano dell'EFOY (http://www.iz4dji.it/Lavori/Come_portare_aria_calda_al_van o_dell_EFOY_(Rev1).pdf)

Specialmente per DAFI che mi aveva chiesto di aggiornarlo a lavoro finito.

Non si può dire che non mi comporto sportivamente, specialmente in previsione di una gara di accessori! :eek::D

Ma il mio motto è:

L'importante non è vincere, ma partecipare, ...... e poi mangiare la mortadella e bere il vino di chi ha vinto! :D:D:D

Il link sopra è sbagliato :o, quello giusto è:

Come portare aria calda al vano dell'EFOY (http://www.iz4dji.it/Lavori/Come_portare_aria_calda_al_van o_dell_EFOY_Rev1.pdf)

:pace:

lo ho dovuto modificare per una parentesi dispettosa che faceva del caos.

dafi
26/01/2010, 14.13
Complimenti ancora per l'idea e per il lavoro ben fatto.

Non so però se l'intervento ME LO FARò fare perchè il gavoncino è freddo solo quando il camper è al rimessaggio, quando cioè la stufa è spenta.

ciaociao

iz4dji
26/01/2010, 15.23
Complimenti ancora per l'idea e per il lavoro ben fatto.

Non so però se l'intervento ME LO FARò fare perchè il gavoncino è freddo solo quando il camper è al rimessaggio, quando cioè la stufa è spenta.

ciaociao

Il gavoncino, anche con la stufa accesa, se la temperatura esterna è attorno ai -5°, si raffredda comunque, e anche con stufa accesa l'EFOY va in "modalità antigelo". Anch'io non pensavo ma è così.

Il problema è che se di notte o quando non te ne accorgi, finisce il metanolo, l'EFOY potrebbe congelarsi anche con la stufa accesa.

Questo perchè le tubazioni originali che portano aria calda al doppio pavimento, terminano in zone remote, cioè vicino ai serbatoi e alla batteria, è questo angolino, che ha il coperchio del gavoncino non coibentato, comunque si raffredda.

La mia modifica ovviamente a stufa spenta è ininfluente, ma a stufa accesa evita il congelamento dell'EFOY.

Per un lavoretto così semplice potresti scrivere "me lo farò" e non "me lo farò fare"!

dafi
26/01/2010, 21.07
Sono più portato a dire agli altri cosa fare e se il lavoro è fatto bene che mettermi a fare qualcosa io; ad ognuno il suo mestiere e l'obbistica è un lavoro serio che se non fatto bene ti porta al....divorzio con la padrona del camper:hyper:.

Pensa che ho portato dal tecnico il connettore di sky per farmi fare il cavetto a 12 volt diretto senza il trasformatore così da farlo funzionare sul camper senza inverter. E questo sky mi sta un pò rompendo perchè con tutti i connettori omologati loro se ne sono fatti uno apposta per il koro decoder.:D

ciaociao

muttie
27/01/2010, 00.53
Sono più portato a dire agli altri cosa fare e se il lavoro è fatto bene che mettermi a fare qualcosa io; ad ognuno il suo mestiere e l'obbistica è un lavoro serio...............
ciaociao

condivido pienamente ..io mi diverto a "progettare":happy: ..x l'esecuzione del progetto...delego ;)

iz4dji
27/01/2010, 08.41
Michelangelo si divertì a studiarsi il blocco di marmo ma anche a scolpire il David......:rolleyes:

Comunque per fare certi lavori o hai tutto quello che serve o poi rimani a metà.

A me onestamente manca solo un tornio (ma mi sto guardando intorno) e poi direi che ho quasi tutto per affrontare ogni situazione.

Pensa che avevo trovato GRATIS, bastava andarselo a prendere, anche un ponte elevatore a pedane, e in giardino lo spazio adatto c'era.......ma la moglie ha posto il veto!:mad: Supposte questioni di decoro.....mà, valle a capire queste donne!

zimbabwe2
27/01/2010, 08.49
Michelangelo si divertì a studiarsi il blocco di marmo ma anche a scolpire il David......:rolleyes:

Perchè Michelangelo non ha scolpito il marmo,ha liberato il David che vi era imprigionato dentro!!! Comunque ho visto a Carrara, anni or sono, una scuola di scultura e mi ha colpito che usinoscalpelli elettrici, simil a minimartellini pneumatici con puntali di varie forme e grandezze.... Non c'è piu' lo scultore di una volta.

muttie
27/01/2010, 23.21
Perchè Michelangelo non ha scolpito il marmo,ha liberato il David che vi era imprigionato dentro!!! .

bella e dotta citazione, caro inge :pace:

iz4dji
27/01/2010, 23.49
e, si, qualsiasi cosa dico, l'inge mi riesce a stare sempre un palmo sopra :)......e non parlo solo dell'altezza fisica!:D

Mattley
28/01/2010, 00.05
e, si, qualsiasi cosa dico, l'inge mi riesce a stare sempre un palmo sopra :)......e non parlo solo dell'altezza fisica!:D

Bel lavoro Tom, ma saresti ingrado di installare un impianto ad acqua alde su un camper, diciamo tipo il mio, ti prego mi serve un' aiutoooooo!!!!!! :confused: :cry: :crazy:

EVMONZ
28/01/2010, 00.58

Comunque per fare certi lavori o hai tutto quello che serve o poi rimani a metà.

A me onestamente manca solo un tornio (ma mi sto guardando intorno) e poi direi che ho quasi tutto per affrontare ogni situazione.

Pensa che avevo trovato GRATIS, bastava andarselo a prendere, anche un ponte elevatore a pedane, e in giardino lo spazio adatto c'era.......ma la moglie ha posto il veto!:mad: Supposte questioni di decoro.....mà, valle a capire queste donne!

Tommaso, se giri un po' le fiere della meccanica tedesche (macchine CNC, o anche solo fiere delle lavorazioni varie) ci sono in vendita dei torni piccoli con campi di lavoro da diametro 0 a diametro 100mm con lunghezze lavorabili fino a 300mm con contropunte e lunette. Sembrano dei giocattoli ma funzionano da re. Il costo è intorno ai 700€. Altrimenti ti consiglio una Newsetter di Centro Macchine (http://www.centromacchine.net/default.php) questi svuotano capannoni da fallimenti e hanno dei prezzacci, si parla di roba usata ma torni CNC con 1000 di campo di lavoro a 10 - 12000€ con pochi anni è parecchio interessante. Noi non abbiamo mai comprato ma loro mi sembrano molto disponibili.

Per quello che riguarda il ponte, anche io non capisco le donne, :eek:penso a quante ore ho pasato con la schiena in mezzo alla neve a laborare sotto al camper, se avessi avuto un ponte sarei un uomo felice.

Ciao

iz4dji
28/01/2010, 09.25
Bel lavoro Tom, ma saresti ingrado di installare un impianto ad acqua alde su un camper, diciamo tipo il mio, ti prego mi serve un' aiutoooooo!!!!!! :confused: :cry: :crazy:

direi di si, basta studiare bene prima e avere tempo, ma il tempo è proprio quello che mi manca, e poi come la mettiamo se applico le tariffe da dentista!:eek::crazy::)

Non ho una grande simpatia per l'Alde, così come concetto, tendo a partire dal presupposto che quello che non c'è non si rompe, e un impianto così complesso, con tubi, radiatori, pompe, con molti particolari delicati, poi sottoposto a lavorare nell'ambiente "ostile" del camper, con vibrazioni e sbazi estremi di temperatura, sarà ma mi da poco affidamento, anche se chi lo ha ne dice bene.
Poi io anche se avessi l'Alde, lo farei andare a gas/gasolio, so che si può montare un Thermo Top in parallelo alla caldaia a gas.
Mi sono reso conto che scaldare a gasolio, all'estero è impagabile, ma mi piace avere anche il gas come emergenza.

iz4dji
28/01/2010, 09.30
......dei torni piccoli con campi di lavoro da diametro 0 a diametro 100mm con lunghezze lavorabili fino a 300mm con contropunte e lunette. Sembrano dei giocattoli ma funzionano da re. Il costo è intorno ai 700€. Altrimenti ti consiglio una Newsetter di Centro Macchine (http://www.centromacchine.net/default.php) questi svuotano capannoni da fallimenti ............

Come tedeschi conosco i PROXO che si fanno dare del LEI!

Si diciamo che non vorrei spendere più dei 700€, quindi cercherei un usato, come diametro di lavoro 100 mi è sufficente, se poi avesse una buona barra passante meglio.
Però lo voglio MONOFASE e si restringe la cerchia sugli usati.

MI sono segnato il link, appena ho un attimo vado a vedere, ma da quello che dici hanno roba grossa.

iz4dji
28/01/2010, 09.34
Però hanno anche questo piccolino, come dimensioni ci siamo, dovrei farlo entrare in casa quasi innosservato.

http://www.centromacchine.net/images/images_big/3290_0.jpg

Stefano Pedercini
28/01/2010, 10.37
....Si diciamo che non vorrei spendere più dei 700€, quindi cercherei un usato, come diametro di lavoro 100 mi è sufficente, se poi avesse una buona barra passante meglio.
Però lo voglio MONOFASE e si restringe la cerchia sugli usati...
Mi spiace darti una delusione ma per quello in foto del tuo ultimo messaggio è si alimento a 230V ma una potenza di 1/2 Kw :sad: e ha il passaggio barra da ø18mm (scarsino) e devi spendere almeno il doppio per quello nuovo . Usato .... dipende dal mercato :crazy: , magari puoi proporre un baratto :confused: ... ricostruzione oro/resina per tornio :D ... e poi arrivi a casa dicendo "sai cara non aveva di che pagarmi e per limitare il danno sono stato costretto ;) ad accettare"
:clava: Temo rivalse da parte Lorenza al prossimo incontro :pace:

iz4dji
28/01/2010, 13.26
non avevo letto i dati, ma 1/2 kw non è mica tanto, penso sia monofase.
18 in effetti è scarsino, ci vorrebbe un 25

Ho già un paziente a cui ho fatto revisionare il crik idraulico a carrello ;) ma alla fine non gli ho fatto pagare e quindi mi sarei comprato tranquillamente un crik nuovo.:eek:

Al gommista mi sono fatto fare il preventivo con il trapano in mano :eek: e alla sua risposta dicevo, facendogli sibilare la turbina vicino all'orecchio...."come!!! non ho capito bene..." zzzzzzzzz...... e lui calava !!!!:D:o

zimbabwe2
28/01/2010, 16.44
Al gommista mi sono fatto fare il preventivo con il trapano in mano :eek: e alla sua risposta dicevo, facendogli sibilare la turbina vicino all'orecchio...."come!!! non ho capito bene..." zzzzzzzzz...... e lui calava !!!!:D:o

Piu' che un' "estrazione" un' "estorsione"!!!

iz4dji
28/01/2010, 18.23
Piu' che un' "estrazione" un' "estorsione"!!!

vero! :D:D:D

Mattley
28/01/2010, 20.56
direi di si, basta studiare bene prima e avere tempo, ma il tempo è proprio quello che mi manca, e poi come la mettiamo se applico le tariffe da dentista!:eek::crazy::)

.... Poi io anche se avessi l'Alde, lo farei andare a gas/gasolio, so che si può montare un Thermo Top in parallelo alla caldaia a gas.
Mi sono reso conto che scaldare a gasolio, all'estero è impagabile, ma mi piace avere anche il gas come emergenza.

Sono in fase di progettazione e comunque funzionerebbe solo a gasolio con un eber hydronic 5000, boiler di derivazione nautica Elgena che funziona a 220 V. o con serpentina ad acqua calda, e scambiatore di calore per pre-riscaldare il motore in inverno. Così facendo non servono pompe per l' impianto cellula visto che è più che sufficente quella dell' eber mentre ne serve una per la circolazione nel motore. E' vero che è possibile montare l' eber in parallelo alla caldaia Alde ma quest' ultima costa un botto e sinceramente la userei solo in estate per farci l' acqua calda senza accendere l' eber.... vedremo come andrà visto che devo smontare mezzo camper ma la cosa non sembra impossibile e mi risolverebbe il problema della mansarda/ghiacciaia che costringe la mia bimba ogni mattina a svegliarsi con i pinguini che fanno colazione

muttie
28/01/2010, 21.51
Poi io anche se avessi l'Alde, lo farei andare a gas/gasolio, .............................. .............................. ..

infatti mattley ha il riscaldamento a gasolio ;)

iz4dji
28/01/2010, 23.14
infatti mattley ha il riscaldamento a gasolio ;)

appunto, allora cosa gli serve l'Alde?.............ma si.......il concorso degli accessori!!!!!!:eek: ........... :D

EVMONZ
29/01/2010, 00.01
Tom lo sapevo che qualcosa di un po' interessante lo avresti trovato.

Ciao

iz4dji
29/01/2010, 00.07
ho mandato una richiesta info e mi hanno già risposto :) non è neanche da svenarsi, ma ...... non è momento di spese :sad::o

Ma prima o poi......;)

Comunque link salvato! :hyper:

muttie
29/01/2010, 00.55
appunto, allora cosa gli serve l'Alde?........

a consumare meno gasolio pare :rolleyes:

iz4dji
29/01/2010, 10.33
a consumare meno gasolio pare :rolleyes:

con quello che si spende a creare un impianto ALDE+ThermoTop, penso che potrebbe scaldare il camper per i prossimi 15 anni.