PDA

Mostra versione intera : Finestre, pellicola oscurante

Mario
09/07/2005, 19.40
Ho provato ad applicare alla finestra del bagno una pellicola oscurante (nero profondo) della Norauto.
Ho seguito alla lettera le istruzioni allegate al prodotto tenendo altresì conto dei suggerimenti che ho trovato in proposito nel vecchio forum.
Il risultato è sostanzialmente buono; di fuori non si vede dentro e dall'interno si vede a sufficienza fuori.
Deludente invece l'aspetto estetico interno in quanto si sono formate delle bolle che non non ho trovato il modo di eliminare.
Tentare di stendere forzatamente con la spatolina fornita con la pellicola non va bene in quanto si riga la superficie; è andata meglio fare scorrere un rullino di spugna di quelli che si usano per verniciare.
Credo che il motivo delle bolle sia che la superficie della finestra non è perfettamente piana ma si è leggermente deformata col passare del tempo ma non capisco per quale motivo si debba spruzzare acqua sulla superficie prima di applicare la pellicola; è poi praticamente impossibile fare fuoriuscire tutta l'acqua.

Vorrei provare a rifare l'applicazione

Qualcuno è riuscito ad avere un risultato migliore? e con quale accorgimento?

Grazie, ciao
Mario

chiarariz
10/07/2005, 22.34
Per Mario
potresti provare a forare le bolle con un ago molto sottile così da fare uscire l'aria e quindi passare con una spatolina o un panno per permettere all'adesivo di fare presa.Non ho esperienza con le finestre ma per ricoprire i ripiani dei mobili funziona benissimo... :pace: :pace:

Alberto-LC
11/07/2005, 08.42
non capisco per quale motivo si debba spruzzare acqua sulla superficie prima di applicare la pellicola; è poi praticamente impossibile fare fuoriuscire tutta l'acqua.
Ho fatto anch'io questo ragionamento per le pellicole trasparenti (quelle anti-sfondamento per i bambini) per i vetri di una portafinestra di casa ... ho tentato senza acqua ma era uno schifo. Allora, come cosigliavano loro, ho bagnato il vetro con uno spruzzino (quello per i fiori, l'acqua era quasi vaporizzata...) e poi ho messo la pellicola. Anche così non è stato semplice ma alla fine il risultato è stato perfetto, le bolle che si erano comunque formate, facendo scorrere sopra uno straccio si spostavano ed uscivano.
Avevo anch'io paura che l'acqua sotto la pellicola avrebbe potuto fare delle muffe o simili, invece dopo un anno è ancora tutto "pulito" :hyper:

ASMAFIA
12/07/2005, 14.14
Caro Mario,

La Tecnica Migliore Per Attacare Qualsiasi Tipo Di Pellicola Su Qualsiasi Superfice ,senza Fare Bolle D'aria E' La Seguente:

1)tagliare La Pellicola Della Misura Desiderata E Dando La Forma Desiderata

2)bagliare Con Uno Spruzzino La Superfice Dove Attacare Il Pezzo Di Pellicola Tagliato

3)togliere La Carta Protettiva Da L Pezzo Di Pellicola Tagliato E Attaccarlo Alla Superfice Da Rivestire,l'acqua Favorisce L'attacare E Staccare Della Pellicola In Modo Da Reggiungere La Perfezzione,eliminando Cosi Le Bolle D'aria

4) Passare Sulla Pellicola Una Spatola Di Gomma (tipo Lavavetri) Per Eliminare Le Residue Bolle D'aria

Una Volta Asciugatosi L'acqua La Pellicola Resta Attacata Perfettamente, Io Con Questa Tecnica O Rivestito Con Pellicola Effetto Legno ,tutte Le Pareti Del Camper ,ottenendo Un Risultato Stupefacente
Tutti Credono Che Abbia Applicato Pannelli Di Legno Vero.
Ciao E Buon Lavoro

Mario
16/07/2005, 16.31
grazie a tutti per i consigli, penso di rifare il lavoro in quanto sono rimaste troppe bolle per rimediare col metodo pratico pratico suggerito da Chiara e complimenti in particolare a Marco per l'idea di utilizzare la pellicola per gli interni...quasi quasi...

un saluto a tutti,

Mario

gianmartel
17/07/2005, 23.45
Scusate ma dove si trovano queste pellicole? Mi riferisco sia a quelle oscurante che a quelle effetto legno. Grazie

ASMAFIA
19/07/2005, 17.22
Ciao,gianmartel

le pellicole o carta adesiva le puoi trovare in tutte le ferramenta o negozi simili,
ci sono di tutti i tipi e colori , effetto legno di tutte le tonalità,e varie fantasie , si vende a metraggio eo rotolo intero,un rotolo intero e circa 20m
ciao

gianmartel
19/07/2005, 22.50
Grazie, pensavo fosse un materiale diverso, ma quelle oscuranti non le ho mai viste, proverò a curiosare.

Andrei2j
19/07/2009, 18.27
Pellicola Oscurante omologata,qualita tedesca.
(vedi Circolare ministeriale dell'8/5/2002 (n.1860/M360)

I kit per pellicole oscuranti per auto possono essere incollati direttamente senza far grinze. Schermatura energetica totale = 45% (protezione solare). Durata pari a 10 anni. Stabile nel colore, non sbiadisce, resistente a graffi e facile da pulire. Viene allegata la certificazione generale d'omologazione , perciò non è necessaria la presentazione al TÜV (Motorizzazione).

Il kit contiene 75x300cm pellicola oscurante (nero,fume,griggio),
spatola,taglierino,istruzioni di montaggio.

Colore: nero scuro opaco,fume,griggio
99% protezione contro i raggi UV
07% trasparenza
45% schermatura energetica

vantaggi:
=========
a) montaggio veloce
b) resistente alla luce
c) stabile nel colore

Prezzo : 30€ senza spedizione (spedizione Poste Italiane 9€ fine a 5kg )

http://www.facebook.com/group.php?gid=123059241978