PDA

Mostra versione intera : Le solite crepe nel box doccia


Beppedellaporta
02/11/2009, 16.46
Salve a chiunque legga questa mail.

Ho appena acquistato un caper usato anno 2006 Superbgrig 688. Quando sono andato a vederlo mi è piaciuto subito: pulito e ben tenuto in generale. I pavimenti del vano doccia e lavabo erano stati coparti con due tappetini decorativi e nell'occasione della visita non ho pensato a vedere cosa ci fosse sotto.... La sorpresa è arrivata quando, una volta pagato e preso possesso del mezzo, ci siamo messi a fare le pulizie di fondo. Tolto i tappetini ho trovato la sorpresa. Il pavimento del vano lavabo e tutto pieno di crepe, negli angoli e vicino al tappo di scarico. Il vano doccia ancora non presenta crepe, ma verranno presto, in quanto il pavimento presenta delle zone in cui non è ben incollato al fondo e quando si preme ondeggia. Cosa fareste al mio posto ? Il camper l'ho acquistato due settimane fa. Telefonereste al vecchio proprietario chiedendogli di partecipare alle spese di riparazione ? Mi era sembrata una persona onesta ed invece non mi ha detto del problema, ANZI LO AVEVA BEN NASCOSTO.

zimbabwe2
02/11/2009, 22.22
Telefonereste al vecchio proprietario chiedendogli di partecipare alle spese di riparazione ? Mi era sembrata una persona onesta ed invece non mi ha detto del problema, ANZI LO AVEVA BEN NASCOSTO.

Indubbiamente e gli direi anche che si è comportato veramente male.
Poi se guardi qui (http://www.turismoitinerante.com/speciali/riparare_piatto_doccia.shtml) trovi cosa fare, come e con che prodotti.
Buon lavoro

francato
03/11/2009, 08.30
Quello del piatto doccia è un problemma che affligge molti mezzi di quelle annate.
Mio cognato con un Elnagh ha avuto lo stesso problema e con 400 € gli è stato sostituito tutto il piatto doccia con uno in alluminio.

Io comunque mi prenderei la briga di comunicarlo al vecchio proprietario, probabilmente ti sta aspettando!

Beppedellaporta
03/11/2009, 09.42
Ringrazio chi ha risposto. Sicuramente comunicherò al vecchio proprietario quello che ho scoperto, anzì gli chiederò se è disposto a partecipare alle spese di riparazione, visto che me lo ha venduto solo due settimane fa.
Questa mattina sono andato direttamente in Rimor (lavoro a Poggibonsi e mi è comodo arrivare allo stabilimento) e mi sono fatto fare un preventivo: circa 240 euro il piatto e 9 ore di lavoro a 37 euro l'una. Tutto più iva al 20%.
Per quanto riguarda il fai da te sono d'accordo che il migliore dei modi - semplici - per riparare il danno è l'utilizzo del protectokote. Dalle foto che ho trovato sembra venga un buon lavoro, ma sono pur sempre foto e poi molto dipende dalla bravura di chi lo fa.

iz4dji
03/11/2009, 11.26
.......Questa mattina sono andato direttamente in Rimor (lavoro a Poggibonsi e mi è comodo arrivare allo stabilimento) e mi sono fatto fare un preventivo..........

alla fine diventano quasi 700 euro, ma comunque è un lavoro che preferirei decisamente a altri tipi di ripieghi, l'importante è che montando il nuovo piatto si cerchi di farlo appoggiare al meglio per evitare che in breve si riformino le crepe.
Il vecchio proprietario non può certo essere ignaro del problema e quindi vedrai che dopo essere giustamente arrossito dalla vergogna ti restituirà almeno 300 euro.

zimbabwe2
03/11/2009, 12.23
e quindi vedrai che dopo essere giustamente arrossito dalla vergogna ti restituirà almeno 300 euro.

Su questo non ci giurerei, altrimenti perchè avrebbe inopportunamente lasciato coperto il detto piatto??
Csapita, scrivo come un verbale!!!

iz4dji
03/11/2009, 14.12
Su questo non ci giurerei, altrimenti perchè avrebbe inopportunamente lasciato coperto il detto piatto??
Csapita, scrivo come un verbale!!!

Si, è vero, io ragiono con il mio metro, ma io poi non avrei venduto nulla di rotto, lo avrei riparato prima.

Ma ora sollevo un altro quesito, ma perchè si rompono i piatti doccia? Visto che è un problema frequente vuol dire che sono realizzati dai fabbricanti con materiali e/o spessori non idonei. Nonostante questo si ostinano a fare degli stampi di spessore minimo. Ci vorrebbe un materiale di una certa elasticità e almeno 5mm di spessore, il materiale dei paraurti sarebbe ottimo, penso che si possa fare anche in colori diversi dal nero.

Beppedellaporta
03/11/2009, 14.13
Spero che iz4dji abbia ragione.

Una curiosità: alla Rimor mi hanno detto che i pavimenti del box non sono mai incollati alla base sottostante. Chissà perchè :confused:

Beppedellaporta
03/11/2009, 14.24
Io credo che sia solo una questione economica. Sono anni che i piatti doccia si rompono e sono anni che continuano a farli dello stesso spessore e dello stesso materiale. Forse sarà colpa del Governo che ha tagliato i fondi per la ricerca :D. E poi, soprattutto, siccome il problema delle crepe deriva dal fatto che si creano delle bolle sotto il pavimento e queste, facendolo flottare, creano il movimento che genera le screpolature: perchè non lo incollano alla base sottostante ? La risposta magari è più semplice di quanto si creda: si rompono, si cambiano.

Stefano Pedercini
03/11/2009, 15.19
....Ma ora sollevo un altro quesito, ma perchè si rompono i piatti doccia? Visto che è un problema frequente vuol dire che sono realizzati dai fabbricanti con materiali e/o spessori non idonei. ....
Oppure la base sulla quale avviene il montaggio non è idonea .... e personalmente sono più propenso a pensare a questo .
Mi spiego. Il termoformato per bagni che ha la quadrettatura a, passatemi il termine, tavoletta di cioccolato:D, sarà più soggetto a rottura se non opportunamente sostenuto da una idonea base che vada a riempire il vuoto che c'è sotto. Basterebbe una bella spalmata di poliuretano espanso che compresso e indurito a dovere fa il suo lavoro . Alcuni mezzi che ho visto, avevano appunto questo problema perchè i termoformati non sono debitamente sostenuti ed alloggiati. Anche aumentando lo spessore a 5 mm, Tom hai presente se salgo con con il mio dolce peso su un piano del genere? Patatrak... :D Altro che tavoletta di cioccolato

Stefano Pedercini
03/11/2009, 15.29
Io credo che sia solo una questione economica. .
OOPPPSS .... per la fretta di rispondere ho scordato un benvenuto :welcome:
e un ultima cosa ... dopo un ulteriore e accurata controllata al mezzo, una telefonatina al precedente proprietario io la farei giusto per metterlo al corrente ...:rolleyes: magari non se ne era accorto :eek: :crazy: ... se è onesto vedi subito la reazione .

enzotemma
03/11/2009, 17.20
Una curiosità: alla Rimor mi hanno detto che i pavimenti del box non sono mai incollati alla base sottostante. Chissà perchè :confused:

io ho già cambiato il piatto doccia xè era bucato probabilmente qualcosa di appuntito caduto a noi senza accorgercene:mad: cambiato e non incollato come pensavo fosse giusto xè a detta del concessionario è meglio una certa flessibilità x le vibrazioni :( cosa confermata anche da altri.
per adesso funziona comunque ci tengo sopra un pezzo di moquette x evitare altre cadute inopportune dopo tutto è plastica.
sarebbe meglio una spiegazione fatta da uno del settore insomma da uno che li monta. il resto sono solo supposizioni,non saranno mica tutti dei truffatori???:mad:

buoni km enzotemma

iz4dji
03/11/2009, 18.29
nel mio precedente venne una crepina (prontamente fatta aggiustare) nella parte curva cioè la transizione tra la parte orrizzontale e il bordo verticale. Anche se sotto appoggiava perfettamente, nella curva c'era comunque del vuoto e il PVc di 1mm o poco più, probabilmente sollecitato da un tacco, si crepò. Fortunatamente nel lato anteriore quindi mi riuscirono a mettere una pezza da sotto smontando lo zoccolo della porta. Però il materiale mi sembrò troppo sottile e non adatto.

Nell'Hymer il fondo del bagno è di materiale molto più grosso e robusto, comunque da sempre, anche nell'altro, uso un tappeto in moquette sagomato (che rimuovo solo per fare la doccia) così da proteggere la plastica dai graffi che le scarpe comunque farebbero.

Beppedellaporta
03/11/2009, 18.51
Ho scritto a chi mi ha venduto il camper. La risposta è stat che non si era accorto delle crepe:cool:. Ok ci voglio credere anche se significa che non lo pulivano mai ? Io l'ho trovato decente. Va bene comunque crediamo che non lo abbia visto. Mi ha detto che non gli sembra il caso di cambiare tutto solo per le crepe nel vano lavabo. Suggerirebbe di mettere una toppa e poi non saprebbe come quantificare il suo contributo nel caso di una sostituzione. Credo che mi dovrò rassegnare anche se i soldi che ho dato erano buoni tutti e non in parte. Mi servirà da lezione. Attenzione anche voi quando acquistate un usato da un privato.

Ciao da Beppedellaporta

loschioppo
04/11/2009, 10.22
Oppure la base sulla quale avviene il montaggio non è idonea .... e personalmente sono più propenso a pensare a questo . .....
:pace:Anzitutto benvenuto a Beppe da Murlo.....ho avuto anche io lo stesso problema con il vecchio camper che si crepò a livello della piletta di scarico
Il conc. me lo riparò in granzia facendo una bella toppa tonda intorno di vetroresina (lavoro che quando vidi imprecai) e sostituendo la piletta che intanto aveva bagnato il pianale sotto ( e questo è il vero guaio)
Da una perizia fatta dal mio riparatore,interpellato in seguito, venni a conoscenza che la maggior parte dei mezzi,sotto la base del piatto sono vuoti e quindi se non si crea un sostegno con listelli di legno sotto anche cambiando il piatto con l'uso e il peso non spostato ai lati per il baricentro, provoca la successiva crepa....ho visto riparare a costui, piatti doccia su camper seminuovi,con questa tecnica unita alla schiuma poliuretanica

Nel mio attuale Adria, il piatto è posto su un piano rialzato rinforzato,con un canale di sgrondo ai lati,per cui "mi sento tranquillo "con i miei 100 kg.:proud::D

Ottima la soluzione del protecktakote e credo anche attuabile dai meno esperti e molto più economica; altrimenti l'altra soluzione sarebbe di stendere un velo di vetroresina a foglio su tutto il piatto ( i kit che si vendono per la riparazione delle barche)rinforzando appunto lo spazio vuoto sotto che è la tecnica usata dal mio riparatore
Spero di essere stato utile anche se non prolisso.........buon lavoro

Beppedellaporta
04/11/2009, 12.03
Ciao a te Stefano e grazie dei consigli.

Ho optato per la riparazione con il Protectakote, del quale il vecchio proprietario mi pagherà l'acquisto (è il massimo che ho ottenuto, senza discutere però).

Senti, non c'entra niente con il camper, ma come si fa ad inserire la "citazione" prima di un messaggio di risposta ?

Ciao e grazie

Stefano Pedercini
04/11/2009, 16.01
.....Nel mio attuale Adria, il piatto è posto su un piano rialzato rinforzato,con un canale di sgrondo ai lati,per cui "mi sento tranquillo "con i miei 100 kg.:proud::D.....
In questo periodo di carenza di posti di lavoro ci possiamo proporre come collaudatori di termoformati per il bagno .... facciamo 200 ..... kilogrammi in due :D

...Senti, non c'entra niente con il camper, ma come si fa ad inserire la "citazione" prima di un messaggio di risposta ?
Ciao e grazie
Non sono un espertone, ma eventualmente mi correggerà Paolo il WM.
E' abbastanza semplice; in basso a destra di ogni messaggio trovi l'icona con scritto quote e andando sopra con il puntatore del mouse esce la scritta replica con citazione .... clikki e ti appare il precedente messaggio più o meno cosi
[quote=Beppedellaporta; 1010101) testo del messaggio [/quote]
Il testo del messaggio è meglio ridurlo allo stretto necessario cancellando le parti non importanti mentre NON MODIFICARE LE PARTI CHE SONO RACCHIUSE TRA LE PARENTESI QUADRE ... quelle che ho evidenziato in blu.
Per le citazioni multiple ...... la prossima volta dopo che hai fatto i compiti a casa :D:pace:

zimbabwe2
04/11/2009, 16.10
Senti, non c'entra niente con il camper, ma come si fa ad inserire la "citazione" prima di un messaggio di risposta ?


Per le citazioni multiple ...... la prossima volta dopo che hai fatto i compiti a casa :D:pace:



Per il livello superavanzato poi impareremo le citazioni a cascata

gastone
04/11/2009, 17.41
X Beppedellaporta:

E' un piacere leggerTI qui sul forum CON IL BELLISSIMO NIK che hai messo:crazy::crazy::crazy:!!!! !

PS. nn c'entra nulla con la discussione...ma dovevo dirTelo!!!!

Salutoni
________________

Gastona:pace:

loschioppo
04/11/2009, 18.31
In questo periodo di carenza di posti di lavoro ci possiamo proporre come collaudatori di termoformati per il bagno .... facciamo 200 ..... kilogrammi in due :D........

Il bagno e la doccia sono stati la prima cosa che ho guardato nel cambiare il camper....che ci entrassi bene e che reggesse il mio dolce peso... e che non fosse crepato.... ....:proud:

loschioppo
04/11/2009, 18.32
In questo periodo di carenza di posti di lavoro ci possiamo proporre come collaudatori di termoformati per il bagno .... facciamo 200 ..... kilogrammi in due :D........

Il bagno e la doccia sono stati la prima cosa che ho guardato nel cambiare il camper....che ci entrassi bene e che reggesse il mio dolce peso... e che non fosse crepato.... ....:proud:

saluti a tutti

Beppedellaporta
05/11/2009, 10.35
[quote=gastone;56087]X Beppedellaporta:

E' un piacere leggerTI qui sul forum CON IL BELLISSIMO NIK che hai messo:crazy::crazy::crazy:!!!! !


Grazie Gastona. Un salutone.

Beppedellaporta
05/11/2009, 10.38
E' abbastanza semplice; in basso a destra di ogni messaggio trovi l'icona con scritto quote e andando sopra con il puntatore del mouse esce la scritta replica con citazione .... clikki e ti appare il precedente messaggio più o meno cosi



Così ?

Grazie Stefano

Stefano Pedercini
05/11/2009, 11.16
:campione:Proprio così :pollicesu:.... adesso sei pronto per le citazioni multiple :mmm:... e quelle a cascata :capelliritti: . Buon lavoro

Raul T.
05/11/2009, 13.16
Per il livello superavanzato poi impareremo le citazioni a cascata


hei hei serve anche a me qualche lezione, sono rimasto alla citazione singola e sopratutto all'inserimento delle immagini in piccolo. spiegare plese.

il 19 dicembre parto; Algeria

zimbabwe2
05/11/2009, 16.50
:campione:Proprio così :pollicesu:.... adesso sei pronto per le citazioni multiple :mmm:... e quelle a cascata :capelliritti: . Buon lavoro
hei hei serve anche a me qualche lezione, sono rimasto alla citazione singola e sopratutto all'inserimento delle immagini in piccolo. spiegare plese.

il 19 dicembre parto; Algeria


Ecco la spiegazione delle citazioni a cascata.

1) selezionare in basso a dx del primo messaggio da quotare l'iconcina della quota multipla (per intenderci quella che sembra un giornale con davanti le virgolette " ed un +)
2) sul secondo messaggio da quotare selezionare in basso a destra il tasto "quote", si apre cosi la finestra dove poter scrivere con due messaggi uno sopra l'altro
3) eliminare le parti inutili dei vari messaggi senza eliminare nessuna parentesi quadra ne quanto ci sta dentro.
4) selezionare integralmente (ovvero dalla prima parentesi quadra fino all'ultima comprese) il messaggio da concatenare e clokkare :" ctrl X" ovvero il comando da tastiera per la funzione taglia
5) posizionarsi nel punto in cui si vuole incollare la citazione appena tagliata e selezionare incolla cliccando il tasto dx del mouse oppure "ctrl V" ( che sarebbe il comando da tastiera che incolla.
se non avete dimenticato nessuna parentesi quadra il gioco è fatto.
Ovviamente si possono concatenare tante piu' citazioni, basta applicare lo stesso sistema. :D:D:D

enzotemma
06/11/2009, 18.09
il 19 dicembre parto; Algeria

così :pollicesu:.... adesso sei pronto per le citazioni multiple :mmm:... e quelle a cascata :capelliritti: .

cosi??

enzotemma
06/11/2009, 18.13
sarà cosi?? ma scusate il casino
hei hei
il 19 dicembre parto; Algeria

:pollicesu:.... adesso sei pronto per le citazioni multiple :mmm:...

Così ?

Grazie Stefano

[quote=gastone;56087]X Beppedellaporta:

Un salutone.

enzotemma
08/11/2009, 15.53
:confused::confused::o:o pensavo d'aver capito ma...:clava:

buoni km enzotemma

Beppedellaporta
09/11/2009, 16.09
Ehi, ehi, calma, qui abbiamo perso il filo del discorso: si parlava di crepe e adesso parliamo solo di citazioni.

OK così, però vi informo che, mentre parlavate di citazioni, io ho risolto il mio problema con il Protectakote grazie ai vostri consigli. Mi sembra venuto un ottimo lavoro, speriamo che regga nel tempo. 108 euroni e mi sono levato la voglia.

Ciao

BDP

enzotemma
10/11/2009, 00.14
perfetto speriamo sia tutto risolto complimenti:)

ciao e buoni km enzotemma

Raul T.
10/11/2009, 00.35
Ehi, ehi, calma, qui abbiamo perso il filo del discorso: si parlava di crepe e adesso parliamo solo di citazioni.

OK così, però vi informo che, mentre parlavate di citazioni, io ho risolto il mio problema con il Protectakote grazie ai vostri consigli. Mi sembra venuto un ottimo lavoro, speriamo che regga nel tempo. 108 euroni e mi sono levato la voglia.

Ciao

BDP

Posta un paio di foto del lavoro fatto, così vediamo anche noi e capiamo se chiamarti in caso di bisognoi

Beppedellaporta
10/11/2009, 13.06
Posta un paio di foto del lavoro fatto, così vediamo anche noi e capiamo se chiamarti in caso di bisognoi


Si, lo farò senz'altro.... appena capito come si fa ad inviare gli allegati.

Bdb