Mostra versione intera : quale parabola acquistare?
nicola1977
16/09/2009, 14.38
salve a tutti...useremo il camper sopratutto all'estero, così Vi chiedo se mi indicate che tipo di parabola è meglio comprare per vedere i principali canali italiani...vorremmo una cosa semplice da usare...(non siamo molto esperti di elettronica), la tv che abbiamo ha un digitale terrestre integrato.
grazie
saluti
se hai già un decoder satellitare la TELECO Flatsat Easy, se non hai il decoder la TELECO Flatsat Digital. Costano ma sono fatte molto bene e ti tolgono l'incombenza del puntamento.
Per il diametro, se stai nell'Europa centrale basta la 50cm, se invece vai in Sicilia, o più a Nord di Oslo, o in Portogallo o nei paesi dell'est, ci vuole la 60cm, se la usi anche in Marocco o a Nordkapp ci vuole la 85cm, anche se in posti così, meglio lasciare la TV spenta e dedicarsi ai luoghi....parere personale.
Comunque la 50cm ha senso solo se hai problemi di spazio sul tetto, altrimenti meglio direttamente la 65, mentre la 85 mi sa che risente molto del vento a raffiche.
Oggi alla fiera allo stand della MAPA ho visto una nuova parabola motorizzata ma a ricerca manuale, sembra fatta decentemente e a un ottimo prezzo, ma devi accettare la tribolazione del puntamento manuale, a volte un pò laborioso.
Quella che prenderei io è la TELECO Voyager Digimatic, a puntamento manuale ma con l'ausilio di un apparecchio che facilita l'operazione. Ha una meccanica molto ben fatta e si evita la complicazione della motorizzazione....quello che non c'è non si rompe.
Per ora vado con una parabolina da 40cm su trepiede che alla fine non uso mai. Quest'estate in Scandinavia stare un mese senza TV è stata una cosa veramente piacevole tanto che ora, anche a casa mi sono visto solo un paio di TG.....e per il resto spenta....che pace!!!!
nicola1977
16/09/2009, 22.48
come al solito mile grazie per le tue info!!!
in genere giro l'europa, spagna, germania, francia, grecia, inghilterra e sozia, ma da questo agosto che sono stato in norvegia, penso che i prossimi 2 anni spendrò le mie ferie in scandinavia..così vorrei acquistare una parabola per sempre...il decoder satellitare non e l'ho...quindi dove posso acquistare una parabola e un decoder a prezzi decenti su internet...per la motorizzazone non è un problema...preferisco risparmiare qualcosa e muoverla a mano magari con l'auslio di qualche apparecchiatura che mi dirai gentilmente
grazie
....quello che non c'è non si rompe.
... non pesa e non costa!!:D
Concordo anche su tutto il resto.
loschioppo
17/09/2009, 09.57
:pace:Ciao squalo,
personalmente e attualmente sto usando una parabolina manuale comprata ad un discount a 90 euro con decoder incluso; l'ho dotata di sat-finder (7 euro) con impianto del cavo e staffa fissi sul camper; la scocciatura sta nel montare e rismontare il tutto ogni volta.
Il funzionamento è identico a quello delle altre ben più costose; se dovessi affrontare la spesa di quelle motorizzate,penso sceglierei allo stato attuale, quella della Sat & Go prodotta dalla Mapa o la Teleco che citava Tommaso con diametro di 55cm
A mio avviso (ma solo mio parere personale) non vedo necessario spendere 2.000/2.500 per una motorizzata automatica,che li destinerei ad accessori più
utili
Dissento con Tom sul fatto che la 40cm. non prende in Sicilia,.....appurato :proud:personalmente quest'estate su tutto il periplo dell'isola su Hotbird 32° Sud/ovest
Quoto invece sul fatto che tante volte è meglio godersi il luogo;)
Francesco Parini
17/09/2009, 14.41
Fornisco anche il mio contributo..
Parabole a puntamente automatico ( come la mia TELECO EASY ).
Schiacci un bottone e loro si puntano da sole mentre tu fai altro. Sono comode in modo particolare se ti sposti frequentemente.
Lo svantaggio è ( come dice Tommaso ) che hanno un motore; se si rompe mentre la parabola è aperta sudi freddo per richiuderla e poterti muovere.
Il piatto dell'antenna è sensibile al vento quindi se, come me, spesso visiti luoghi ventosi ( tipo la CAMARGUE francese ) avrai paura di romperla e non la aprirai.
L'antenna CAMOS, invece, è protetta da una cupola di materiale protettivo e ti consente di ricevere il segnale anche in movimento ( è studiata per quello ) e, ovviamente, in presenza di forte vento. Naturalmente queste comodità hanno un costo.
Le antenne a puntamento manuale, invece, non hanno il problema dell'eventuale rottura del motore. Ma hanno un palo di manipolazione e la parabola viene normalmente montata sopra l'armadio per nasconderlo. Bisogna vedere se sul tetto c'è posto in corrispendenza dell'armadio ..sul mio non c'era. IL puntamento di una antenna manuale sembra non essere un problema dato che molti utilizzatori affermano che con un po di pratica riescono a puntare con successo in pochi minuti. Io mi spazientisco facilmente e quindi acquisterei il computerino di puntamento recentemente commercializzato da TELECO. Praticamente è il cuore pensante delle antenne a puntamento automatico.. selezioni il satellite e lui ti dice mentre punti l'antenna quando l'hai centrato.
E' da tenere presente che sia le antenne a puntamento automatico sia il computerino della teleco necessitano di un aggiornamento periodico delle tabbe di puntamento. L'ultimo mi sembra sia stato dopo Natale 2009.
L'ultima categoria è quelle semiautomatiche. Non giri il palo con le mani ma c'è un motore che fa questo lavoro...da sole però non puntano al satellite. Personalmente io non la comprerei..hai il vantaggio del costo relativamente basso..ma hai comunque lo svantaggio di avere parti elettromeccaniche che si possono rompere.
Saluti
Francesco
nicola1977
17/09/2009, 15.52
siete dei grandi come sempre!!!!infatti, avevo visto la sat & go in un sito..e non mi sembrava male....cosa ne dite anche della giocamper?
noi siamo molto itineranti...quindi preferirei cose pratiche....conoscendoci.....è difficile che staremmo fermi con il camper + di 1 max 2 notti sullo stesso posto...così anche la praticità ha un valore....ma non vorrei spendere 2000 euri!!
il palo nell'armadio la vedo dura perchè la tv (guardando il camper con le spalle rivolte al posteriore) ce l'abbiamo anteriore dx..l'armado posteriore sx...non vorrei smontare mezzo camper per portare un cavo....
grazie
saluti
siete dei grandi come sempre!!!!infatti, avevo visto la sat & go in un sito..e non mi sembrava male....cosa ne dite anche della giocamper?
anche questa ultima indicata ha un motore ma il puntamento è manuale. ho questa sul mio camper da circa 3 anni. costa il giusto, ma non ho bimbi piccoli attorno quando cerco il satellite.................
Io ho una giocamper semiautomatica.Il costo è più contenuto rispetto a altri tipi di parabole.Sappi però che i primi tempi ero disperato perchè non riuscivo a puntarla nel modo giusto poi però ci ho preso la mano e ora i tempi di ricerca sono veramente ridotti.Una volta trovata la giusta inclinazione con il sat-beeper è un gioco da ragazzi.
Ciao
..............Dissento con Tom sul fatto che la 40cm. non prende in Sicilia,.....appurato :proud:personalmente quest'estate su tutto il periplo dell'isola su Hotbird 32° Sud/ovest.....................
bene a sapersi visto che ho la parabolina da 40 con trepiede, che comunque rimane sempre a casa.
siete dei grandi come sempre!!!!infatti, avevo visto la sat & go in un sito..e non mi sembrava male....cosa ne dite anche della giocamper?...........
...........il palo nell'armadio la vedo dura perchè la tv (guardando il camper con le spalle rivolte al posteriore) ce l'abbiamo anteriore dx..l'armado posteriore sx...non vorrei smontare mezzo camper per portare un cavo....
grazie
saluti
le due che citi le ho viste entrambe, così a impressione quella della Mapa mi sembra che abbia un braccio più robusto e in caso di vento fa la differenza.
Per passare il filo normalmente passando nei pensili non ci sono grossi problemi, o al massimo si scende in fondo nell'armadio, si passa esternamente sotto al pianale per poi risalire dove opportuno. Normalmente comunque si passa senza problemi.
Quello che può ostacolare il montaggio è la presenza di bagagliere, oblò o pannelli solari in prossimità dell'armadio, tali da non potere fare stare la parabola quando abbassata. Io che sarei orientato alla TELECO manuale (ma non è una priorità) forse dovrò stare su quella da 50cm proprio per questo motivo. L'alternativa sarebbe la MAPA che mi svincola dalla posizione, ma onestamente la scatola ingranaggi della TELECO manuale la reputo un capolavoro di meccanica e di robustezza, difficilmente eguagliabile da sistemi motorizzati.
Anch'io sono innamorato della Scandinavia (11mila km nel 2003 e quasi 10mila questo agosto ,vedi i diari sul mio sito) ma per la parabola non mi preoccuperei se là funziona in quanto in viaggi simili la sera viene completamente occupata dallo studio dell'itinerario esecutivo per il giorno dopo (quello di massima lo faccio a casa) e non ci sarebbe neanche il tempo di guardare la TV.
nicola1977
17/09/2009, 21.10
Penso che opterò per il "gingillo" della mapa (sat & go), mi sembra leggermente meglio della giocamper anche come sistema di ricerca rotante...il sb 675 ha il porta tv dietro la cabina (dietro il sedile del passeggero)..o meglio sopra il divanetto appena saliti dalla pota della cellula a dx..insomma spero di essermi spiegato...così spererei di installarla priprio li sopra al porta tv....cosa ne dite?
un decoder piccolino che non prenda tanto posto?
Prova a vedere questa http://www.mobilsatplus.it/ ho due amici che l' hanno montata e non mi sembra male è completamente automatica e so che era in promozione a circa 1000 euri. Se vuoi altre info chiedi pure, ciao!!!!
loschioppo
17/09/2009, 23.36
siete dei grandi come sempre!!!!infatti, avevo visto la sat & go in un sito..e non mi sembrava male....cosa ne dite anche della giocamper?...........
..........il palo nell'armadio la vedo dura perchè la tv (guardando il camper con le spalle rivolte al posteriore) ce l'abbiamo anteriore dx..l'armado posteriore sx...non vorrei smontare mezzo camper per portare un cavo....
grazie
saluti
Giocamper: avevamo un distributore qua in zona e doveva prendere la commercializzazione un amico rappresentante e camperista (possessore di quel modello); ne parlavo oggi con lui: a differenza della Mapa la Giocamper inizialmente aveva ingranaggi debolucci in "plastica",ora è stata migliorata ed è possibile cambiare gli ingranaggi con quelli modificati in metallo;i prezzi dell'antenne si equivalgono (413 euro per la 55 cm. della Mapa, 460 ca per la 65 ,Giocamper all'incirca quelle cifre) la sat&go a parità di prezzo sembra migliore come materiali e più facile nel puntamento avendo l'inclinazione automatica +telecomando
CMQ non disdegnerei la TELECO manuale (assenza di noie ai meccanismi) e
con un sat-finder, magari quello Teleco è davvero un giochetto;)
Passare i cavi,Nicola?.....se ci sono riuscito io che sono imbranato come una scimmia....:eek:
Devo dire però che tutta la fatica è valsa per far vedere i cartoni alle figlie:proud:
loschioppo
17/09/2009, 23.37
..........il palo nell'armadio la vedo dura perchè la tv (guardando il camper con le spalle rivolte al posteriore) ce l'abbiamo anteriore dx..l'armado posteriore sx...non vorrei smontare mezzo camper per portare un cavo....
grazie
saluti
Giocamper: avevamo un distributore qua in zona e doveva prendere la commercializzazione un amico rappresentante e camperista (possessore di quel modello); ne parlavo oggi con lui: a differenza della Mapa la Giocamper inizialmente aveva ingranaggi debolucci in "plastica",ora è stata migliorata ed è possibile cambiare gli ingranaggi con quelli modificati in metallo;i prezzi dell'antenne si equivalgono (413 euro per la 55 cm. della Mapa, 460 ca per la 65 ,Giocamper all'incirca quelle cifre) la sat&go a parità di prezzo sembra migliore come materiali e più facile nel puntamento avendo l'inclinazione automatica +telecomando
CMQ non disdegnerei la TELECO manuale (assenza di noie ai meccanismi) e
con un sat-finder, magari quello Teleco è davvero un giochetto;)
Passare i cavi,Nicola?.....se ci sono riuscito io che sono imbranato come una scimmia....:eek:
Devo dire però che tutta la fatica è valsa per far vedere i cartoni alle figlie:proud:
in viaggi simili la sera viene completamente occupata dallo studio dell'itinerario esecutivo per il giorno dopo (quello di massima lo faccio a casa) e non ci sarebbe neanche il tempo di guardare la TV.
beato te, la sera dopo una chiaccherata e una guardata alle stelle, gli occhi si chiudono e le cartine e gli atlanti rimangono APERTI ma in riposo fino al mattino dopo.
francato
18/09/2009, 08.31
Ho letto un sacco di cose esatte e porto anche il mio contributo.
Ho una Kathrein automatica e proprio il primo giorno del grande viaggio di agosto non si è più chiusa dopo averla utilizzata!:angry:
La sua chiusura meccanica non è stata agevole e ne ha impedito l'utilizzo durante tutta la vacanza.
Al ritorno l'ho smontata e mandata in riparazione e ne sto aspettando il ritorno.
Conclusioni:
ho visto che la sua costruzione è molto robusta e, a parte il circuito elettronico, insensibile ad anomalie meccaniche e agenti atmosferici.
elettronica delicata e necessaria di aggiornamenti che però si possono fare anche "in aria"
facilità ed estrema praticità di utilizzo.
Per quanto sopra e se dovessi fare l'acquisto mi doterei di una da discaunt da 90 €!!
Questo perchè molti programmi per me interessanti vengono criptati,
se si è sotto gli alberi e se piove non si vede niente,
se si è in paesi lontani pure.
Quindi preferirei un'antenna digitale volante e mi sto attrezzando anche con un'antenna tradizionale pure volante.
loschioppo
19/09/2009, 01.46
[quote=francato;55207........Pe r quanto sopra e se dovessi fare l'acquisto mi doterei di una da discaunt da 90 €!!
Questo perchè molti programmi per me interessanti vengono criptati,
se si è sotto gli alberi e se piove non si vede niente,
se si è in paesi lontani pure.
Quindi preferirei un'antenna digitale volante e mi sto attrezzando anche con un'antenna tradizionale pure volante.[/quote]
;)E' vero il fatto che si trovano gli alberi ad ostacolare il puntamento dal camper....ho passato per questo un cavo dell'antenna con prolunga dal
decoder verso la cabina del mezzo
(tutto con impianto nascosto,ovviamente) per utilizzare un treppiedi o una ventosa in dotazione al kit e mettere la parabola da 40cm dove voglio
Tutte queste noie meccanche ,specie su marche così note, mi fanno desistere
al passaggio di una motorizzata.....anche se d'inverno la vedo dura far salire
la moglie sul tetto per far montare la parabola!!:proud:
loschioppo
19/09/2009, 16.31
Penso che opterò per il "gingillo" della mapa (sat & go), mi sembra leggermente meglio della giocamper anche come sistema di ricerca rotante...il sb 675 ha il porta tv dietro la cabina (dietro il sedile del passeggero)..o meglio sopra il divanetto appena saliti dalla pota della cellula a dx..insomma spero di essermi spiegato...così spererei di installarla priprio li sopra al porta tv....cosa ne dite?
un decoder piccolino che non prenda tanto posto?
:pace:"sopra il divanetto a sx entrando?!?"E' il suo posto "o la sua morte" come si dice in toscana;se dietro c'è il bagno presumo con oblò,montala in modo da poterla vedere da lì( 1.5 mt dietro il portatv) e
posizionati il sat-finder a lato in modo da vedere il segnale una volta puntato verso sud
Decoder piccolo:ne trovi per tutti i gusti nei grossi centri commerciali,poi dipende se lo vuoi per Sky o no,basta che sia a doppia alimentazione
Consiglio Zodiac ( lo trovi nei negozi specializzati di elettronica sui 70 euro) ma va bene anche quello del kit del discount (89 euro)che ha per giunta il beeper per l'intensità e la qualità del segnale (faresti a meno del sat-finder e ti ritrovi però una parabola da 40cm in esubero)
Buon acquisto e facci sapere.......ah dimenticavo....occhio a quando buchi, per noi camperisti è sempre un dolore immenso forare il mezzo!!!:cry:
nicola1977
19/09/2009, 22.01
..per quanto riguarda il decoder piccolo "zodiac" hai per caso la sigla..o il modello così vedo se lo trovo in internet...non giro molto per i centri commerciali....per quello che riguarda la parabola, correggimi se sbaglio, se la monto sopra la tv, cioè sopra il divanetto appena salgo a dx, dovrei vederla dal maxi oblo' centrale che ho sopra la dinette ....cosa dici?
per la tv...vorrei prenderla direttamente a 12v così non ho bisogno di piazzargli vicino un inverter...anche qui si accettano consigli saggi....
grazie!!!
loschioppo
20/09/2009, 20.25
..per quanto riguarda il decoder piccolo "zodiac" hai per caso la sigla..o il modello così vedo se lo trovo in internet...non giro molto per i centri commerciali....per quello che riguarda la parabola, correggimi se sbaglio, se la monto sopra la tv, cioè sopra il divanetto appena salgo a dx, dovrei vederla dal maxi oblo' centrale che ho sopra la dinette ....cosa dici?
per la tv...vorrei prenderla direttamente a 12v così non ho bisogno di piazzargli vicino un inverter...anche qui si accettano consigli saggi....
grazie!!!
La marca Zodiac, era ai miei tempi di ragazzotto appassionato radioamatore cb,una nota marca di "baracchini" (altro accessorio utile sul camper); ho visto il kit in un negozio di elettronica, dove mi servo per i componenti ; fanno separato sia il decoder che la parabolina manuale,ma se trovi la cineseria tipo Metronic o Silvercrest o altri del discount,se li frequenti....:proud::D(è quello che ho anch'io) vanno bene ugualmente
La parabola bene che si veda per il puntamento e va posizionata in senso contrario di marcia del camper (aperta deve guardare il dietro); la soluzione del SB che ti avevo dto,è quella del mio installatore/camperista/amico che ha motorizzato da solo una padella quadrata
A te poi la scelta finale, senza che si vedano fili a giro, mi raccomando;)
TV obbligatoriamente a doppia alimentazione ( da 10 pollici in su); se lo prendi adesso sono già con digitale terrestre; devono avere una caratteristica sola per me: la visione in TFT ( da ogni angolo del camper e da ogni inclinazione)
Io ho un Audiola 10" TFT senza DVT,pagato il giusto e funziona a meraviglia
Sentiamo gli altri che ne pensano......:rolleyes:
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.