Mostra versione intera : burstner averso plus 440 tk
oggi a mondo natura ho visto la novità della'anno la burstner averso con letto basculante devo dire che è una vera rivoluzione, nella versione 440 cioè 5,20 m di lunghezza e 2,30 di larghezza ci sono 6 posti letto con possibilità di letto sempre fatto, praticamente un comodo letto matrimoniale bascula sopra al tavolo a ferro di cavallo molto ampio, che all'occorrenza può anche diventare letto così da avere 1 letto a castello matrimoniale. oppure vera comodità si tiene sempre il tavolo grande fatto e si fa basculare il letto a al momento di coricarsi, dall'altra parte invece c'è un castello singolo con possibilità di gavone maxi abbattendo il letto sotto, certo il prezzo non è dei più economici ma si ha una roulotte abbastanza compatta ed i posti di una doppio asse..l'unico vero problema è che i concessionari sono in alto mare non sanno neanche quali modelli metteranno in produzione, praticamente devono ancora partire con la catena di montaggio, quindi si rischia di ordinare la roulotte adesso e vedersela consegnata fra 1 anno, non so se riesco ad aspettare tanto!!....si vede che non era cosa....
ma il letto che scende a che altezza sta? cioè quando è giù ci sta una persona seduta in dinette? Questo sarebbe l'importante, per potere stare la sera in dinette anche con qualcuno già a letto. Nel caso contrario si perde un pò della utilità del sistema. Però fa piacere che anche nelle caravan si muova qualche innovazione visto che secondo me la caravan, correttamente sviluppata, avrebbe tantissime possibilità.
zimbabwe2
15/09/2009, 10.56
oggi a mondo natura ho visto la novità della'anno la burstner averso ..
Per motivi di lavoro sono passato vicino agli stabilimenti dlla Burstner, incredibile il numero di telai per camper che hanno nel parcheggio ed il numero di mezzi pronti sempre nel parcheggio, stimo tra uno e l'altro qualche migliaio di mezzi
Per motivi di lavoro sono passato vicino agli stabilimenti dlla Burstner, incredibile il numero di telai per camper che hanno nel parcheggio ed il numero di mezzi pronti sempre nel parcheggio, stimo tra uno e l'altro qualche migliaio di mezzi
vai a vedere su Google Earth, io sono andato a vedere la HYMER e ci sono centinaia di rettangolini nei parcheggi, senza contare che la maggior parte della produzione viene comunque conservata in un mega parcheggio tutto al coperto.
zimbabwe2
15/09/2009, 16.21
vai a vedere su Google Earth, io sono andato a vedere la HYMER e ci sono centinaia di rettangolini nei parcheggi, senza contare che la maggior parte della produzione viene comunque conservata in un mega parcheggio tutto al coperto.
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=kehl+am+rhein&sll=37.0625,-95.677068&sspn=30.406222,55.458984&ie=UTF8&ll=48.583833,7.815249&spn=0.006189,0.021715&t=h&z=16
Ecco la burstner
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=kehl+am+rhein&sll=37.0625,-95.677068&sspn=30.406222,55.458984&ie=UTF8&ll=48.583833,7.815249&spn=0.006189,0.021715&t=h&z=16
Ecco la burstner
...ma le foto saranno dell'anno scorso non credo siano in tempo reale...o no?
zimbabwe2
15/09/2009, 17.43
Si sono vecchiote, ma oggi è molto piu' pieno il pacheggio
Pierfranco
15/09/2009, 18.01
Quella ripresa è del 19 luglio 2006 :D:crazy:
ma il letto che scende a che altezza sta? cioè quando è giù ci sta una persona seduta in dinette? Questo sarebbe l'importante, per potere stare la sera in dinette anche con qualcuno già a letto. Nel caso contrario si perde un pò della utilità del sistema. Però fa piacere che anche nelle caravan si muova qualche innovazione visto che secondo me la caravan, correttamente sviluppata, avrebbe tantissime possibilità.
il letto scende sopra al tavolo quindi non permette di utilizzarlo come del resto èin molti camper, wingamm busstner il vantaggio è che hai il tavolo disponibile senza doverlo convertire ma solo sollevandolo...
il letto scende sopra al tavolo quindi non permette di utilizzarlo come del resto èin molti camper, wingamm busstner il vantaggio è che hai il tavolo disponibile senza doverlo convertire ma solo sollevandolo...
oggi la ho vista, in effetti l'idea è buona ma perfettibile, non saprei come, ma così a pelle non mi ha convinto al 100%.
Nei camper wingam il letto scende ma comunque una persona non altissima riesce a stare seduta in dinette, ovviamente sfiorando con la testa.....provato oggi.
oggi la ho vista, in effetti l'idea è buona ma perfettibile, non saprei come, ma così a pelle non mi ha convinto al 100%.
Nei camper wingam il letto scende ma comunque una persona non altissima riesce a stare seduta in dinette, ovviamente sfiorando con la testa.....provato oggi.
i miei compagni di viaggio prediletti sono camperisti con wingamm e non utilizzano mai il tavolo sotto al letto basculante perchè è impensabile stare seduto con la testa abbassata insomma non è il suo utilizzo principale nel senso che il letto basculante è stato studiato per aver sempre un tavolo disponibile con un semplce gesto cioè alzare il letto, non per usare tutto contemporaneamente, in più nel wingamm c'è il problema che il letto scende sulla cucina quindi se ad esempio il bambino voleva il latte alle 3 di mattina dovevano scalare tutti dal letto per fare ciò e non è il massimo della comodità, la averso non avrebbe quel problema perchè la cucina è fuori, comunque il problema si pone maggiormente se uno va a sciare con il camper o caravan perchè si vive molto dentro, io ad esempio non ho quel problema uso si la caravan in inverno ma solo per fine settimana l'unica cosa che non faccio è andare a sciare in caravan cosa che faccio più volentieri in albergo, quindi in un fine settimana devo fare 2 volte il letto della bimba e abbassare un tavolo ci vogliono 30 secondi specialamente se questo è a gamba centrale, quindi non è un gran lavoro si può fare tranquillamente avendo l'altro letto fisso.....
aversoPLUS
31/10/2009, 17.31
Ciao fausto ho letto il tuo post sulla novità del letto basculante dell' averso plus 440 tk.
Visto che sono interessato al prodotto volevo chiederti se hai potuto verificare la gestione del letto, ho visto che fanno anche la versione elettrica, non vorrei che fosse scomodo o pesante da sollevare o abbassare.
Che mi dici al riguardo? e che impressione ti ha dato di abitabilità in generale e lo spazio
dedicato per stivare abiti e cose, visto che mi serve per uso famigliare?
fammi sapere grazie, colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti i partecipanti al forum.
saluti
aversoPLUS
31/10/2009, 18.29
Ciao fausto ho letto il tuo post e visto che sono interessato alla tipologia di caravan con letto basculante come l' averso 440 tk, volevo chiederti se hai provato a sollevare il letto basculante, la mia paura è che sia complicato o pesante visto che c'e anche l'opzione elettrica. che ne dici ?
e che impressione generale hai avuto come abitabilità e spazi di stivaggio visto che mi serve per uso familiare.
poi visto la mia inesperienza come campeggiatore, cosa pensate sul riscaldamento con stufa a gas truma s3200 e per l'acqua boiler truma 10 lt gas/230v.
serve un supplemento opzionale elettrico ( tipo truma ultraheat) nelle temperature molto fredde o basta la stufa a gas?
con il gas c'e pericolo mentre si dorme, e 10 lt di boiler sono sufficienti per fare quattro docce in breve tempo ?
colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti i partecipanti del forum.
sono alle prime armi e intenzionato ad acquistare un caravan con 4 posti letti fissi + dinette
ed uso WC, almeno per i due bambini, ed un uso completo del bagno per una eventuale settimana bianca.
Chiunque voglia consigliarmi per l' approvvigionamento di acqua calda, riscaldamento, è ben accetto.
saluti
AversoPlus
Ciao fausto ho letto il tuo post e visto che sono interessato alla tipologia di caravan con letto basculante come l' averso 440 tk, volevo chiederti se hai provato a sollevare il letto basculante, la mia paura è che sia complicato o pesante visto che c'e anche l'opzione elettrica. che ne dici ?
e che impressione generale hai avuto come abitabilità e spazi di stivaggio visto che mi serve per uso familiare.
poi visto la mia inesperienza come campeggiatore, cosa pensate sul riscaldamento con stufa a gas truma s3200 e per l'acqua boiler truma 10 lt gas/230v.
serve un supplemento opzionale elettrico ( tipo truma ultraheat) nelle temperature molto fredde o basta la stufa a gas?
con il gas c'e pericolo mentre si dorme, e 10 lt di boiler sono sufficienti per fare quattro docce in breve tempo ?
colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti i partecipanti del forum.
sono alle prime armi e intenzionato ad acquistare un caravan con 4 posti letti fissi + dinette
ed uso WC, almeno per i due bambini, ed un uso completo del bagno per una eventuale settimana bianca.
Chiunque voglia consigliarmi per l' approvvigionamento di acqua calda, riscaldamento, è ben accetto.
saluti
AversoPlus
ciao ho appena acquistato una caravan nuova dethleffs camper 430 DB iperm megasuper accessoriata, scartando l'acquisto della pur bellissima averso plus.
Noi siamo una famiglia di 3 persone ed ora con la caravan nuova davanti al garage ho avuto modo di osservarla bene, caricarla e provarla al traino e penso di aver fatto la scelta giusta.
La averso plus penso che sia comunque un caravan innovativa ed è veramente bella negli interni e nelle soluzioni, quindi sono stato molto indeciso sull'acquisto, penso che chi la prenderà avrà una grande caravan e non se ne pentirà ma per le mie specifiche esigenze è meglio ciò che poi ho acquistato.
Il letto basculante di serie è manuale, l'automazione costa 700 eurini. non ho provato a sollevarlo a mano alla fiera ma solo elettricamente ma non penso sia un gran problema nel senso che di solito sono sistemi ben congeniati che si sollevano bene anche a mano, il problema è secondo me un'altro;
1) non c'è letto matrimoniale fisso quindi non c'è un megagavone vitale per chi itinera;
2) ci sono pochi e piccoli pensili causa lo spazio occupato dal basculante;
3) la roulotte è molto pesante visto il basculante quindi si ha una portata minima
4) se si vogliono aggiungere serbatoi acqua più grandi e bolier a gas si rimane senza gavoni sempre per gli stessi motivi.
5) ha la separazione tra le 2 dinette a tenda ed a me piace più con porta rigida (vedi mia roulotte) per una privacy dai figli maggiore almeno di notte!!!!
6) costo elevato tenendo conto non c'è la linea dell'acqua calda di serie e costa farla installare a parte.
7) niente maxioblo di serie nemmeno sul letto basculante;
Quindi a fronte di molti pregi ci sono anche molti difetti, la differenza la fa solo il tipo di utilizzo che se ne vuole fare, inoltre bustner per quel che riguarda la 44o tk non mette a disposizione modelli per poterla vedere prima, il che ti costringe a comprare solo sulla carta, il mio preventivo sulla 440 tk accessoriata come dio comanda per l'itinere arrivava a 19.000 euro....
aversoPLUS
02/11/2009, 01.45
grazie per la risposta Fausto, intanto congratulazione per il tuo acquisto, l' ho vista sul catalogo. Mi puoi dire che accessori hai messo con la Detthleff ?
Mi hai sollevato dei dubbi e solo tu puoi aiutarmi perchè l' hai vista di persona. IL catalogo on Line ( averso PLUS 440 TK) mostra che il letto inferiore a castello può essere sollevato e creare un ottimo gavone accessibile dall' esterno con un portellone alto e quindi comodissimo per caricare, Tu mi confermi questa opzione?
altre domande:
- se ha i pensili sopra la cucina ?
- all'entrata dalla parte del castello c'è una parete attrezzata attaccapanni ?
- le pareti laterali sempre del castello sono nude o rivestite o attrezzate?
- oblò del letto a castello da luce a tutte e due i castelli o solo a quello superiore ?
- sai di che tipo è fatta la coibentazione di polistirolo o ad alto modulo ?
- La Dinette è completamente ad U e si puo allungare il tavolo?
- il tavolo della dinette è ribassabile a livello della seduta?
- sai se ha il tetto anti grandine ?
scusa la mia insistenza ma devo valutare bene il modello e non posso verificare di persona. Peccato che non sapevo della fiera Mondo Natura.
ti ringrazio anticipatamente ciao a presto.. e buone vacanze.
AversoPlus
grazie per la risposta Fausto, intanto congratulazione per il tuo acquisto, l' ho vista sul catalogo. Mi puoi dire che accessori hai messo con la Detthleff ?
.......
se leggi bene il mio messaggio ad una parte di questi interrogativi non c'è immediata risposta, io in fiera ho visto l'unica averso plus disponibile cioè la piccola, quindi la 440 nessuno l'ha ancora vista in italia te la puoi solo immaginare guardando la piantina, il portellone grande l'ho visto anch'io, potenzialmente molto comodo ma solo se si rinuncia al letto inferiore altrimenti è piccolo, però come abitabilità interna rinunciare al letto inferiore sia come appoggio che come pernotto è alquanto scomdo e ancor più scomodo è trasformarlo in continuo da baule a letto,, la dinette della 440 si trasforma da tavolo a letto, ma serve solo se si vuole ospitare qualcuno per i 6 posti letto, ma io non ospito nessuno già l'ambiente è piccolo figuriamoci a dormirci in 6 con magari la mamma che russa sotto, piuttosto resto a casa!! ripeto se la vuoi ti tocca comprarla sulla carta o aspettare 2 anni che diventi di comune produzione, ed in più ribadisco per l'ennesima volta che dipende da che uso ne fai, magari tu fai pochi spostamenti e non ti frega niente se trasformare il castello in baule è scomodo....io mi sposto in continuazione quindi ciò che è baule deve restare tale
aversoPLUS
04/11/2009, 23.06
ora è tutto chiaro, grazie ancora.
Un giorno ci incontreremo in un camping a vantare ognuno delle comodità delle nostre amate caravan, ne sono sicuro.
Saluti
aversoPlus
aversoPLUS
05/11/2009, 21.09
scusa Fauso ho un dubbio, ma il gavone del letto a castello, lo hai visto sulla averso plus 410 tk ( la piccola due posti senza castello ) o su un'altro modello della buerstner?
poi volevo chiedere a tutti i camperisti e caravanisti, se si dice così, datati una domandona:
quali accessori ritenete veramente necessari e indispensabili su una caravan
nuova per l'estate/inverno ?
saluti
Averso Plus
........quali accessori ritenete veramente necessari e indispensabili su una caravan nuova per l'estate/inverno ?..........
-stabilizzatore
-stufa e boiler anche tipo Therme
-Duocontrol (non indispensabile ma comodo)
se avessi una caravan io ci metterei senza dubbio:
- serbatoio recupero coibentato e scaldato (100 litri)
- serbatoio maggiorato acqua (100 litri)
- cassetta wc aggiuntiva
- batteria autonoma 100Ah (con ricarica da auto in viaggio)
- pannelli solari
- efoy
- Mover
- telecamera posteriore wireless (con monitor in auto)
- webasto con relativo serbatoio gasolio
ho esagerato?:D
ma io la userei come si usa un camper, per viaggiare all'estero e sostando dove capita, quindi non fa testo.
aversoPLUS
06/11/2009, 12.48
X iz4dji
si lo avevo capito, ora ti elenco i servizi che ritengo necessari al campeggio libero come fai tu e poi dimmi se sbaglio.
dunque secondo me sono :
- cassetta wc aggiuntiva
- batteria autonoma 100Ah (con ricarica da auto in viaggio)
- pannelli solari ( solo itineranti, cmq posso alimentare wc e illuminazione
con la macchina a 12v, giusto ?)
- mover ( posso usare il servizio del campeggio tanto li vado, no libero )
non capisco
- EFOY ???????? non conosco cosa è
- webasto con relativo serbatoio gasolio, è sostituibile con stufa a gas standard e accessori o c'è un motivo oparticolare ?
optional lusso
telecamera posteriore wireless (con monitor in auto)
obbligatori:
serbatoio chiare 100 lt
serbatoio recupero coibentato e scaldato (100 litri): questo lo vorrei fare,
ma ho i dubbi sulla fattibilità dovuta all'altezza del telaio delle caravan.
se ne sai qualcosa dimmelo sono molto interessato alla cosa.
ciao
averso Plus
zimbabwe2
06/11/2009, 16.29
non capisco
- EFOY ???????? non conosco cosa è
Dicesi efoy una cella a combustibile (metanolo) ovvero un piccolo generatore di corrente che funziona appunto a metanolo e che costicchia parecchio, quindi se vai in campeggio sempre pensaci un pochino. Per dettagli vedi: http://www.efoy.com/it/camper-efoy-pile-a-combustibile.html
- webasto con relativo serbatoio gasolio, è sostituibile con stufa a gas standard e accessori o c'è un motivo oparticolare ?
L'unico motivo particolare è che va a gasolio e quindi ti permette di limitare l'uso del gas solo per cucinare mentre il riscldamento lo fai andare a gasolio (reperibile ovunque nel mondo e sempre nello stesso modo) e non rischi di finire il gas che è pu' problematico da rimpiazzare (specie se sei all'estero)
aversoPLUS
06/11/2009, 16.42
X zimbabwe2
già molto giusto, c'è anche da dire che se usi il camper hai già il serbatotio
e quindi quasi naturale adottare questo sistema, ma se possiedi una caravan, che dici vale la pena? o ti adatti ad andare a gas e corrente ?
credo che quasi tutti i campeggi riforniscono bombole gas, giusto ?
ciao
Averso Plus
zimbabwe2
06/11/2009, 20.25
Ancora una volta dipende da cosa vuoi fare. Se stai in Italia non avrai grossi preobemi, ma se vai all'estero, e devi comprare una bombola nuova, devi considerare che gli attacchi sono diversi (e quindi devi avere il set di raccordi per tutte le nazioni) ioltre devi pagare una seconda cauzione e non puoi lasciare la tua bombla in cambio.
Come vedi decidere se ne vale la pena dipende da te.
infatti, tutto dipende cosa pensi di fare.
se stai in campeggio in Italia praticamente non ti serve quasi nulla,
se vai all'estero ma sempre in campeggio (dove ti forniscono le bombole con il loro attacco) basta un set completo di tubi adattatori come questi:
http://www.truma.com/truma05/it/downloads/11581/Tabelle_Gasschlaeuche.pdf
anzi qesti sono per il Duoconfort (per camper) ma quelli per caravan sono uguali ma senza il tasto verde e vanno sul Duocontrol
http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_290643.html
Se vai all'estero e ti sposti tutti i giorni e pernotti su strada o nei parcheggi, allora ti serve tutto il resto, nulla è indispensabile, ma certe cose semplificano la vita.
X zimbabwe2
già molto giusto, c'è anche da dire che se usi il camper hai già il serbatotio
e quindi quasi naturale adottare questo sistema, ma se possiedi una caravan, che dici vale la pena? o ti adatti ad andare a gas e corrente ?
ciao
Averso Plus
averso ancora non hai la rulla e già pensi al webasto o l'e-foy, poi ti scoppia la testa:D:hyper:
aversoPLUS
03/12/2009, 00.23
averso ancora non hai la rulla e già pensi al webasto o l'e-foy, poi ti scoppia la testa:D:hyper:
questa mi era scappata...
e infatti, se non mi sbrigo ad andare al concessionario di una semplice caravan e non de sta benedetta diavoleria che se sò inventati, mollo tutto e mi facciola la tenda.....ansi un carello tenda è..., magari con letto basculante, e poi ricomincia la storia.......
saluti
aversoPlus
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.