PDA

Mostra versione intera : Sostituire lampade alogene con quelle a Led

Stefania7
17/08/2009, 22.13
Qualcuno mi puo aiutare ho sentito che conviene cambiare le lampade alogene con quelle a Led perche cé un risparmio energetico fino al 90% letto su http://www.illuminazione-a-led.com/camper , la mia domanda se qualcuno lo ha gia fatto oppure se qualcuno ha esperienza con la illuminazione a Led in Camper - inoltre le mie allogene si bruciano ogni tanto e non so perche
Grazie e Saluti

francato
28/08/2009, 10.01
Ciao Stefania

di questo argomento se ne è parlato parecchio qui nel sito.

Certamente la sostituzione è possibile e assolutamente conveniente a proposito del risparmio energetico ma la resa complessiva, cecchè se ne dica, è un po' più bassa delle classiche lampade alogene o al neon.

Personalmente le ho sostituite tutte e seppur con meno luminosità mi sento più tranquillo a livello consumi.

Chiedi e ti dirò di più.

zimbabwe2
28/08/2009, 10.13
Ciao Stefanie e benvenuta.
Concordo con quanto dice Alessandro ( bentornato) tutto vero, ma......
Costano. Io avevo pensato di cambiare tutte le alogene ma poi mi sono reso conto che prevalentemente io soggiorno in campeggio e quindi non ho problemi di consumi.
Secondo me questo è il discorso che devi fare, ovvero in base al tuo stile di vacanza, capire se effettivamente il gioco vale la candela.

Io penso di cambiare solo quelle che ho sopra il letto per il semplice motivo che le alogene sono troppo potenti ed hanno due effetti indesiderati: Scaldano e non permettono al compagno/a di dormire se uno dei due vuole leggere.

davide lissandrin
28/08/2009, 13.21
[quote=zimbabwe2;54670]Ciao Stefanie e benvenuta.
Costano.

Benvenuta anche da parte mia Stefanie,......costano Andrea, si ma siamo nell'ordine di poco più che cento euro per tutto un veicolo (almeno nel mio data la quantità di punti luce),poi fare una scelta 2 si una no una si ecc... non so se ne vale la pena anche perchè la luminosità è differente e si percepisce, opinione personale.

Però non scaldano,durano moltissimo (raramente si guastano se sono di qualità) e si possono avere anche con la temperatura di colore che vuoi (+/- bianche)onestamente io ho cambiato immediatamente tutte le alogene e non stante che abbia aggiunto anche l'illuminazione indiretta sotto ai pensili il consumo è sceso al 10% di quello che era in origine con le alogene.

francato
28/08/2009, 15.26
Ciao Stefanie e benvenuta.
Costano.

Grazie per il bentornato.....

io direi che costavano....ora la concorrenza si fa sentire e prodotti validi ce ne sono diversi anche senza spendere una fortuna.;)

loschioppo
28/08/2009, 17.00
Grazie per il bentornato.....

io direi che costavano....ora la concorrenza si fa sentire e prodotti validi ce ne sono diversi anche senza spendere una fortuna.;)

Dici bene......ho avuto sentore da un amico rappresentante di una nota ditta produttrice di antifurti,la quale sta immettendo sul mercato, provenienza oriente,è ovvio,le lampade complete da mettere nel faretto del camper,già dotate di led,a prezzi stracciati e di buona fattura.....a settembre vedremo
cosa ci propongono.....

muttie
29/08/2009, 00.27
io ho appena fatto il "grande passo" e ho cambiato tutte le luci del camper mettendo i led alposto delle alogene. Devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettavo, ora ho + luce di prima :eek: e questo l'hanno notato anche amici camperisti in visita :proud:
la spesa è stata decisamente contenuta e la sostituzione iperveloce xkè i led che ho preso hanno lo stesso attacco delle alogene del faretto ...togli una e infili l'altra ...questione di 1 secondo :hyper:

mamomamo
05/11/2010, 17.41
Cari itineranti.

Una soluzione abbordabile ed estremamente efficace sono le strisce a led, però attenzione, quelle che montano i SMD5050!

Ce ne sono da 30 Led/metro e da 60 Led/metro.

Sono gli stessi led che montano gli operatori del settore e che vendono a prezzi "barbari"! Un esempio! Una barra led da 30 SMD5050 luce calda la si trova nei negozi camper attorno ai 30 euro ed è lunga 50 cm; ho acquistato sulla baya 5 metri di striscia led (totale 300 led!) che puoi tagliare e comporre come vuoi a poco più di 50 euro compresa la spedizione (da Hong Kong, però)!

Questi i riferimenti, a chi può interessare:

questi sono smd5050 30 led metro:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/5m-500cm-White-SMD-LED-5050-Flexible-150-LEDs-Strip-B-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem56 3d3a9853QQitemZ370394437715QQp tZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fParts Q5fAccessories (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/5m-500cm-White-SMD-LED-5050-Flexible-150-LEDs-Strip-B-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem56 3d3a9853QQitemZ370394437715QQp tZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fParts Q5fAccessories)
questi sono smd5050 60 led metro:
http://cgi.ebay.it/5m-500cm-Warm-White-SMD-5050-LED-300-LEDs-Strip-B-/330441799838?pt=UK_HomeGarden_ Lighting_Lamps_Lighting_SM&hash=item4cefddb89e (http://cgi.ebay.it/5m-500cm-Warm-White-SMD-5050-LED-300-LEDs-Strip-B-/330441799838?pt=UK_HomeGarden_ Lighting_Lamps_Lighting_SM&hash=item4cefddb89e)

Mario da Trento
05/11/2010, 17.47
Cari itineranti. Una soluzione.....

Ciao Manomano, grazie per le info è ben venuto sul forum..... ;)

Simpaticamente,
Mario da Trento

mamomamo
05/11/2010, 18.06
Grazie per lo squisito benvenuto!

Mamomamo, con 4 emme!

Ciao

Mario da Trento
05/11/2010, 18.16
Grazie per lo squisito benvenuto!

Mamomamo, con 4 emme! Ciao

Hai ragione http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/emo_cogne.gif http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/EMOT247E1255.gif

Simpaticamente,
Mario da Trento

loschioppo
05/11/2010, 18.52
Io ho appena fatto il "grande passo" e ho cambiato tutte le luci del camper mettendo i led alposto delle alogene. Devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettavo, ora ho + luce di prima :eek: e questo l'hanno notato anche amici camperisti in visita :proud:
La spesa è stata decisamente contenuta e la sostituzione iperveloce xkè i led che ho preso hanno lo stesso attacco delle alogene del faretto ... togli una e infili l'altra ... questione di 1 secondo :hyper:

;).....l'ho messo in preventivo anch'io dall'amico Oliviero: led a luce calda o fredda a seconda dei gusti.......11 euro a lampadina, moltiplicato x 6 lampade.

Una spesa abbordabile....... :cool:

enzotemma
05/11/2010, 22.26
benvenuto sul forum mamomamohttp://www.fantasygif.it/Animali/Pinguini/pinguini.gifhttp://www.fantasygif.it/Animali/Pinguini/tu5.gif

buoni km enzotemma

francato
06/11/2010, 14.37
Una soluzione abbordabile ed estremamente efficace sono le strisce a led, però attenzione, quelle che montano i SMD5050!

E da un po' che guardo quelle strisce che però costicchiano oppure...non so se valgano la pena di spendere.

Tecnicamente però sono bruttine da incollare 'a vista' sarebbe meglio infilarle dentro qualcosa di più rifinito.

Poi diventa alto anche il consumo con tutti quei led in più.

Certo che l'effetto scenico ne guadagnerebbe!!

Labby
06/11/2010, 15.47
E da un po' che guardo quelle strisce che però costicchiano oppure...non so se valgano la pena di spendere....

Credo che più che altro siano da infilare sopra i pensili (o sotto un pò nascoste) per goderne la luce diffusa.
Il mio ha tre punti neon lunghi circa un metro, potrei infilarli all'interno del traslucido al posto dell'originale!

bagnatozuppo
11/11/2010, 10.32
Ho provato due soluzioni ultimamente.
Le strip adesive, protette da guaina trasparente e quelle a dischetto da mettere in sostituzione nei faretti incassati.
Le prime sono eccezionali, stabili e danno una bellissima (per me) luce fredda, anche se ultimamente ho sentito il commento di un passante che diceva che il mio camper sembrava una sala operatoria.
I secondi sono risultati sensibili agli sbalzi di corrente in viaggio.
Chi me li ha venduti mi ha mostrato che hanno all'interno una protezione per le sovratensioni che si brucia ma che si puo' eliminare. Siccome ho piu' paura della 12V che della 380V ho rimesso le vecchie alogene solo negli spot intorno all'oblo' (che non uso praticamente mai) e nel bagno. L'inserimento dell'Efoy per ricaricare le batterie mi ha dato il senso di quanta corrente si risparmia. Ultimamente ho sostituito anche le 4 alogene sul piano cottura :).
Il gioo vale la candela, specie se, come me, si fa prevalentemente sosta libera.

enzotemma
11/11/2010, 13.58
.....

bentornato sul forum caro giovanni

buoni km enzotemma

bagnatozuppo
11/11/2010, 14.55
Ci sono argomenti che mi stanno particolarmente a cuore :)
Comunque grazie ;)

Stefano Pedercini
11/11/2010, 15.49
Ciao Giovà, ma allora ci segui!! Ma allora non sei sperduto in qualche tundra o pampa a cavallo di qualche moto? Prossima partenza ?
Anche io ho sostituito i 2 faretti incassati del bagno con quelle a dischetto a led. Un po' care ma funzionano benissimo da 2 anni. Pochi mesi fa ho sostituito quelle di lettura dei letti . Ho trovato per pochi euro le corrispondenti di quelle a siluro e anche quelle pur non avendo una grande resa vanno più che bene.
Quelle che non riseco sostituire degnamente sono le plafoniere al neon, quelle con lampada tonda . O cambio tutto, portalampade compreso, ad un costo alto oppure dovrei adattare uno di quei dischi giganti tempestati di led, che andranno anche bene, ma non mi piacciono esteticamente. Finché funzionano lascio quelle originali e poi si vedrà.

bagnatozuppo
12/11/2010, 10.44
Stefano te almeno hai il neon, io avevo tutte maledette alogene. Ora ho luce da vendere e tengo acceso tutto :crazy:

mamomamo
12/11/2010, 22.21
Ho provato due soluzioni ultimamente.
Le strip adesive, protette da guaina trasparente e quelle a dischetto da mettere in sostituzione nei faretti incassati.
Le prime sono eccezionali, stabili e danno una bellissima (per me) luce ................

Posso chiederti di che marca erano le lampade che davano problemi?
Non saranno quelle iperTECNO logiche con la protezione da sovratensione, spero, perchè altrimenti se prima ci mettono 'sto circuito e poi ti dicono che si può eliminare, a cosa serve??
Riconferma della validità degli strips led.

Massimo
Carminati

bagnatozuppo
15/11/2010, 19.06
Mamo ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
Non so al momento la marca, devo avere ancora uno scatolino in camper. Comunque posso dirti che le strip non danno di questi problemi.
Quanto alla marca ti saprò dire, spero.
Io le compro tutte da un rivenditore di materiale elettronico in un paese vicino al mio.

francato
16/11/2010, 17.11
Le strip adesive, protette da guaina trasparente ......sono eccezionali, stabili e danno una bellissima (per me) luce fredda,

Ciao Giovanni

mi sai dire qualcosa di più su queste strisce? Magari una foto!

Ciao

beneamma
03/08/2012, 10.07
Riapro questa vecchia conversazione.
Stiamo sostituendo le lampade con i led.
Al momento quelle che ci danno più problemi sono le lampade a doppio filamento che si trovano in bagno e sopra il nostro lettone.
Sono delle classiche lampade a bulbo da 12 V 21/5 w.
Avevo trovato queste che non mi parevano male sopra il letto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330694487764&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Devo per caso guardare qualcos'altro o basta che l'attacco sia il solito?

francato
03/08/2012, 11.20
Ciao Benedetta

Se nel tuo mezzo ci sono lampade a doppio filamento posso ritenere che quelle a led che posti vadano bene.

SI tratta di lampade automobilistiche che ora qualcuno sostituisce con quelle a led.
A rigor di logica e per non incorrere in problemi con la Stradale la luminosità dovrebbe essere analoga se non leggermente superiore.

Guarda però che leggo 'bianco ghiaccio' mentre quelle a filamento hanno una tonalità più calda e quindi meno fredda.
Le lampade a led non riescono quasi mai a pareggiare la tonalità del filamento del quali i nostri occhi si sono adeguati da moltissimi anni ed il gradimento potrebbe non essere soddisfacente ma, queste, sono opinioni personali.

Ciao

beneamma
03/08/2012, 11.32
Grazie Alessandro,
si ho visto in effetti le altre le abbiamo comprare in tonalità "calda". Questa tipologia invece non è per niente semplice da comprare e pensavo che visto che sono in bagno possano andar bene anche bianche, comunque prima di prenderle cercherò meglio!
Grazie

claudiobertol8
24/02/2013, 09.45
Sul mio camper ho un misto di lampadine alogene e di lampadine a led. Allo scopo di contenere i consumi volevo metterle tutte a led. Da Leroy Merlin ho trovato delle lampadine a 6 led di marca Paulmann da 0,8 W, 75 lumen, 3000°K (ossia a luce calda), 22 mm di diametro.
Unico inconveniente è che costano care, poco meno di 12 euro se non ricordo male. Su un sito di un noto negozio tedesco le stesse costano ancora di più.
Sul web ho trovato delle lampadine dall'aspetto identico, ad un prezzo irrisorio, unico inconveniente che il consumo dichiarato è di 2,5W, il che vanificherebbe quasi tutto il vantaggio della sostituzione. Mi sembra molto strana questa differenza di assorbimento.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciao

Ciccio68
09/03/2013, 10.28
Ciao a tutti, io sono due anni che le ho sostituite e il risparmio c'è, a me sembra che fanno anche più luce. Ne acquistai una ventina online, e dopo 24 mesi sono ancora integre.
Ciao

Mario T.I.
10/03/2013, 12.45
Ciao a tutti, io sono due anni che le ho sostituite e il risparmio c'è, a me sembra che fanno anche più luce. Ne acquistai una ventina online, e dopo 24 mesi sono ancora integre.
Ciao
Ciao Ciccio68, nel darti il benvenuto :)..... ti invito a leggere quanto in allegato..........

Ne approfitto per dirti, dato che sei un nuovo iscritto, di dare un'occhiata al nostro (Regolamento (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/regolamento.shtml)) per capire un pò come funziona il FORUM di T.I..
Vorrei inoltre farti presente che tutti i messaggi da te inseriti (come quelli degli altri), NON appariranno direttamente sul forum in quanto prima vengono "controllati" e letti dai moderatori e saranno quindi visibili subito dopo che il Moderatore o l'Admin (Webmaster) ne daranno l’approvazione.....
Grazie per l'attenzione.....

Il Super Moderatore

Mario da Trento
10/03/2013, 18.44
Ciao
Ben arrivato Ciccio ;)............

enzotemma
10/03/2013, 23.02
scusate un po l'OT ma labby??un esperto come lui?? non c'è più??:sad:

buoni km enzotemma

Mario da Trento
11/03/2013, 08.13
scusate un po l'OT ma labby??un esperto come lui?? non c'è più??:sad:

buoni km enzotemma
Io non lo sento, non lo leggo, non lo vedo dall'anno scorso, so che e molto impegnato col nuovo lavoro...................

claudiobertol8
19/04/2013, 15.32
Alla fine ho comprato in internet 10 lampadine all'ottimo prezzo complessivo di 18 euro più 6 di spedizione. Nelle caratteristiche elencate si parlava di consumo 1,2 W e di luminosità, indicata in modo generico, pari ad una lampadina alogena da 10/15 W. All'atto pratico fanno un po' meno luce di quella che avevo comprato da Leroy Merlin con consumo dichiarato di 0,8W con 75 lumen. Inevitabile un giudizio non pienamente positivo in quanto non veritiera l'indicazione della generica luminosità promessa. Risultato: ricevuta mail in cui mi viene richiesto di modificare il feedback in cambio del rimborso delle spese di spedizione!!!! Pezzenti, se avessi immaginato avrei messo un giudizio ancora peggiore.
In ogni modo, con il caso di cui sopra ho avuto la conferma che a parità di aspetto non tutte le lampadine consumano in modo uguale e hanno la stessa luminosità. Pare che l'unica discriminante per la bontà sia, in questo momento, il prezzo...