PDA

Mostra versione intera : Antenna Cb

ciprovo
28/07/2009, 17.15
Salve a tutti sono nuovo da queste parti quindi perdonate per eventuali errori,
avrei una domanda da fare a chi vuole rispondere sulla questione Antenna CB.
Anno scorso ho cambiato camper e sono passato dal vecchio 2.8 JTD dove avevo l'antenna montata con un foro sul parafango dx al nuovo
2.3 MULTI dove ho montato l'antenna CB sul cofano con uno staffa .
In questo modo avevo un ROS di circa 1,3-1,5 a seconda del CH (il camper è d'alluminio)ma rumore di fondo altissimo con motore in moto. Seguendo alcuni consigli ho spostato l'antenna sul tetto su una staffa fissata ad una barra laterale gia esistente, risultato:il ROS è passato a 2,5-2,8 il rumore del motore
si sente come prima, ricevo ma non riesco a trasmettere se non atratti insomma malissimo.Sarà dovuto all'allungamento del cavo?
Se qualcuno ha un' idea e vuole rispondere mille grazie.

saluti Fabio

Pierfranco
28/07/2009, 21.21
Prima il benvenuto :pace:

Non riesci a trasmettere perchè hai dei valori di ROS troppo elevati, non specifichi che tipo di apparecchio e che tipo di antenna hai.
Sicuramente nello spostare l'antenna magari sei stato anche costretto ad allungare il cavo, così facendo l'antenna era da ritarare , allungare - già più difficile- o accorciare lo stilo ;). Da verificare poi che la staffa dove hai posizionato l'antenna sia a massa con il resto del veicolo. Una massa insufficiente ti può sicuramente creare problemi di Ros alti.

Attenzione a non insistere nel cercare di trasmettere in queste condizioni rischi di bruciare i finali del trasmettitore :rolleyes:

Per quanto riguarda il rumore di sottofondo a motore in moto , non specifichi se questo disturbo era presente anche con l'altro camper, tieni presente che il motore un pò di disturbi te li fa sentire, che i tuoi siano troppo elevati bisognerebbe sentire............. secoli fa si usava inserire dei filtri , ma ora ....... :o