Mostra versione intera : Fantastic vent (per iz4dji)
gianfrancop
08/06/2009, 18.52
Ho deciso di installare un Fantastic vent mod. 6600 con radio remote. Ho letto che anche iz4dji lo ha istallato. Chiedo pareri sui pro e contro. Sò che è un ottimo prodotto rispetto (apertura e chiusura automatica ecc...)
Iz4dji lo consigli sempre???
chiaramente chiedo a tutti voi consigli
grazie
Gianfranco Hymer Signo 100
ciao, si, è lo stesso modello che ho io e devo dire che lo ho già testato per qualche WE e ne sono sempre più soddisfatto.
Lo ho fatto installare con un nuovo foro, a metà strada tra il maxioblò della dinette e l'oblo biccolo sul letto posteriore. Questo per non rinunciare comunque alla ventilazione degli altri due.
Io lo uso più che altro in aspirazione (ma è reversibile), e con gli altri due oblò in fessura, si ha quindi da questi un ottimo ingresso di aria fresca che rimpiazza la calda espulsa dalla ventola.
Quando lascio il camper parcheggiato al sole metto il Fantastic Vent in aspirazione alla massima velocità, l'oblò piccolo al primo scatto e il maxioblo in dinette (e nel bagno) con una fessura di circa 3cm. Così se mentre sono via piove, il FV si chiude (provato, funziona subito), mentre comunque da gli altri in fessura non piove dentro.
Così, con il camper parcheggiato in pieno sole (al mare) al ritorno dopo parecchie ore, con circa 27 gradi esterni avevo solo 29 gradi dentro e non i probabili 40 che avrei avuto senza FV e o ritengo un risultato eccezionale.
Consuma circa 2,5 A ma vengono tranquillamente forniti in abbondanza dal pannello solare e quindi anche l'EFOY rimane sempre in stby e vedo che si accende solo qualche ora la notte, comunque anche in assenza di efoy, con un buon pannelo e una buona batteria, in estate penso che si riesca ad avere un funzionamento H24 senza problemi di energia.
Durante la permanenza nel mezzo apro del tutto gli altri oblo e mantengo sempre il FV alla massima velocità in aspirazione, e praticamente, sempre in pieno sole, ho dentro la stessa temperatura che c'è fuori. Se poi il fruscio da fastidio basta calare all'80% la velocità per renderlo molto più silenzioso. Di notte lo metto al 50% della velocità e non da alcun fastidio, ma comunque da gli altri due oblò si snte un piacevole getto di aria fredda verso il basso.
Non lo ho voluto al posto dell'oblò sul letto perchè in tale posizione potrebbe diventare fastidioso e quindi avere un uso più limitato, inoltre dove lo ho messo io, praticamente è quasi sulla cucina e ho notato che quando bolle l'acqua, anche in inverno, usandolo come aspiratore, evta completamente l'appannamento dei vetri (che se si deve ripartire è fastidioso) e il ristagno di umidità nel camper.
Poi in questa posizione, hanno fatto passare il cavo di alimentazione nello spessore dell'isolante del tetto, fino all'armadio (distante circa 15cm dal'angolo) e quindi non ci sono antiestetiche canaline sul soffitto.
A casa ho qualche foto, questa sera le metto così per avere un idea dell lavoro finito.
ciao,
gianfrancop
09/06/2009, 16.38
Esaustivo e preciso come sempre. Grazie iz4dji. Sei una persona che stimo molto, ho visitato il tuo sito e mi farebbe piacere conoscerti.
Devo frequentare di più questo forum (tra l'altro sono anche amico di Ivan Perriera)
Comunque tornando al fantastic vent lo sto per installare nel mio MH Hymer Signo 100 al posto dell'oblo 40x40 in bagno. Purtroppo quello sopra la cucina (sempre 40x40) è stato occupato 3 anni fa dal clima Dometic e fare un nuovo foro non mi andava molto così ho optato per l'oblo in bagno ma spero che riesca comunque a creare un ricambio d'aria nel mezzo. Ho necessità di areare il camper anche quando è fermo e parcheggiato in condominio sotto il sole che picchia oltre che in vacanza perchè alle ns latitudini (Termoli) facilmente si raggiungono i 40° all'interno. Avevo pensato anche a un Fiamma P3 senza termostato comandato da un cronotermostato in cellula poi ho optato per il fantastic che pare più affidabile (made in Usa) anche se più costoso. Ho 200w di pannelli e 3 BS per cui credo nessun problema di energia.
Beh.. vi farò sapere
grazie ancora
Gianfranco (termoli)
bagnatozuppo
09/06/2009, 22.35
Confermo, ho presoil caffe' qualche mattina fa' nel suo barattolo e quell'elicottero funzionava. Dovrebbe solo levare la scritta "Vietato Fumare" visto che quando sta acceso poco ci manca che non ti si porti via:)
ecco in la foto dell'FV installato:
comunque se lasci la porta del bagno aperta il suo lavoro lo fa egregiamente senz'altro.
Se capita di incontrarsi a qualche raduno ti conoscerei anch'io molto volentieri.
ciao,
gianfrancop
09/06/2009, 23.24
per bagnatozuppo (ho letto adesso)
credo che con l'FV di Tommaso il fumo di sigaretta non faccia in tempo a far "puzzare" l'Hymer. :hyper::hyper:
Cordiali saluti a tutti
gianfranco
gianfrancop
10/06/2009, 10.17
grazie ancora Tommaso per la foto. complimenti per il tuo Hymer SL (si vede la differenza con il mio B Classic). Elegante e discreta l'installazione dell'FV.
L'ho appena ordinato e aspetto la consegna.
Rispetto al mod. 6040 non c'è la manopola del termostato perchè chiaramente si regola dal telecomando. Volevo chiederti, lasciato in standby automatico l'assorbimento dell'elettronica si riduce a qualche mA vero??
A presto
Gianfranco (Termoli)
per bagnatozuppo (ho letto adesso)
credo che con l'FV di Tommaso il fumo di sigaretta non faccia in tempo a far "puzzare" l'Hymer. :hyper::hyper:
Cordiali saluti a tutti
gianfranco
si, con 32 m3 al minuto se ti metti sotto la sigaretta mi sa che si consuma anche in fretta!
Si ricambia tutta l'aria del camper ogni 30 secondi.....in teoria ammettendo che il volume della cellula sia più o meno 16 m3.
Stefano Pedercini
10/06/2009, 11.19
si, con 32 m3 al minuto se ti metti sotto la sigaretta mi sa che si consuma anche in fretta!
Si ricambia tutta l'aria del camper ogni 30 secondi.....in teoria ammettendo che il volume della cellula sia più o meno 16 m3.
Teoria corretta se ci sono altrettanti 32 m³ di aria che entratano , da finestre , oblò , griglie di areazione ecc. .
Dico bene , Francato , (il nostro esperto in climatizzazione) ? altrimenti il camper va sottovuoto e ..... cash :D effetto lattina schiacciata :D
A parte le stupidaggini che scrivo avere una buona coibentazione di tetto e pareti unite a un buon ricambio di aria come con la Fantastic vent , permette di stare abbastanza bene anche con climi particolarmente caldi o quando per forza di cose si è parcheggiati in zone assolate .
Buon confort con una ragionevole spesa e consumi .
francato
10/06/2009, 11.20
Nel catologo Fiamma ho visto un ventilatore 12V che va montato in maniera anche mobile negli oblò di diverse dimentsioni.
Nella foto c'è proprio l'applicazione su un hoblò Hymer 50x70.
Non ha un grande diametro ma penso faccia il suo servizio, costa poco e si può togliere senza quindi "acceccare" completamente un oblò e usare anche in altri modi.
Ciao
gianfrancop
10/06/2009, 11.57
volevo fare alcune considerazioni sulla condizione di benessere ambientale interna nei ns mezzi intesa come benessere climatico.
3 anni fà ho installato un clima Dometic B1600 (con inverter SI1500). Niente da eccepire: in viaggio ad esempio si climatizza senza problemi la cellula (ho comunque anche il clima in cabina).
Nei ns "normali" mezzi abbiamo al massimo un termometro interno e uno esterno
Però dopo aver installato una stazione barometrica Oregon scentific che misura temperatura e UMIDITA' (simpatica, 100€... tra l'altro il termosensore radio esterno in dotazione l'ho installato dentro il frigo così oltre a controllare bene il termostato si impara ad aprire la porta il minimo indispensabile... basta vedere come si alzano i gradi se si indugia un pò di più con la porta aperta).... dicevo perciò, mi sono accorto che con mezzo fermo, chiusi dentro, sotto il sole, l'umidita ambiente con il clima acceso crolla a valori anche del 30% se non meno. E ciò non ci fa bene... alla gola ad esempio, giusto Tommaso??.
In viaggio con il clima acceso l'aria si ricambia perchè entra dalle bocchette, ma quando siamo fermi sotto il sole, chiusi nel camper col clima cellula acceso l'aria si secca e la condensa che cola all'esterno ce lo dimostra. infatti si nota proprio che appena si accende il clima l'acqua comincia a colare ma dopo un paio d'ore l'acqua non cola quasi più perche l'aria interna si è ormai seccata.
Ero al mare,con 36° esterni, mio figlio di 5 anni dormiva sul basculante col clima acceso e sottolineo "ben regolato". Ebbene quando si è svegliato a cominciato a tossire un pò.
Allora credo sia meglio "climatizzare" l'ambiente con un sistema di ventilazione forzata studiato ad Hoc per creare una piacevole sensazione di brezza tipo quella che si ha esternamente all'ombra sotto il
tendalino con leggero venticello.
Con questo non voglio screditare i climatizzatori ma credo che forse non creino una salutare condizione di benessere climatico all'interno dei camper.
A voi le considerazioni
Gianfranco
Stefano Pedercini
10/06/2009, 12.44
....tra l'altro il termosensore radio esterno in dotazione l'ho installato dentro il frigo .....
Be, questa è geniale :applaud: , bravo Gianfranco .
Per il resto del discorso sul climatizzatore , concordo con te .... e come non farei a concordare con te .... non ho neppure il clima in cabina :D . Devo ammettere che nei lunghi viaggi mi manca , ma si sa un motore 1.9TD ha i suio limiti ...e questo è un limite .
il discorso umidità è ineccepibile, ho controllato adesso qui in studio e l'igrometro segna umidità al 50% e 25°c e in effetti si sta bene.
Ma qui a Bologna se esci, anche senza troppo caldo, hai la camicia perennemente appiccicata e sudi anche da fermo.
Il confort ambientale è dato più dall'umidità che dalla temperatura in assoluto. Qui a Bologna con 26° si ha la stessa sensazione che avevo in Portogallo con 36°.
Però giustamente la umidità troppo bassa provoca appunto irritazione dell'albero respiratorio nonchè porta facilmente a disidratazione senza accorgersene. Ma questo vale anche in inverno quando usiamo la Combi.
Esistono tabelle dove ci sono le curve di temperatura e di umidità che descrivono la zona del benessere.
Secondo me anche usando il climatizzatore si potrebbe fare andare anche a bassa velocità il FV, con un occhio all'igrometro, fino a trovare un giusto compromesso.
francato
10/06/2009, 14.16
Dico bene , Francato , (il nostro esperto in climatizzazione) ? altrimenti il camper va sottovuoto e ..... cash :D effetto lattina schiacciata :D
A parte le stupidaggini che scrivo avere una buona coibentazione di tetto e pareti unite a un buon ricambio di aria come con la Fantastic vent , permette di stare abbastanza bene anche con climi particolarmente caldi o quando per forza di cose si è parcheggiati in zone assolate .
Mamma mia che responsabilità!!:o:o
La mia esperienza professionale nel settore è legata ad "abitazioni" per 300.000 polli in quasi 9.000 m3 magari in climi difficili dove il ricambio aria è assolutamente vitale.
Ad ogni modo riportarle in una "piccionania" con volumi esigui ripropone le stesse leggi fisiche.
Dici molto bene; le possibilità come movimento dell'aria, giusta umidità e un buon riparo dal sole danno una grossa mano al benessere percepito.
In climi ostili è determinante anche una abbondante assunzione di liquidi e integratori salini in quanto si suda molto senza accoegersene (ma questa è un'altra storia).
volevo fare alcune considerazioni sulla condizione di benessere ambientale interna nei ns mezzi intesa come benessere climatico.
Allora credo sia meglio "climatizzare" l'ambiente con un sistema di ventilazione forzata studiato ad Hoc per creare una piacevole sensazione di brezza tipo quella che si ha esternamente all'ombra sotto il
tendalino con leggero venticello.
Con questo non voglio screditare i climatizzatori ma credo che forse non creino una salutare condizione di benessere climatico all'interno dei camper.
A completamento di quanto sopra convengo con qunto dici!;)
Quando si è al mare sotto un ombrellone si sta decisamente bene anche se fa caldo purchè sia ventilato.
La stessa cosa in un camper in pieno sole ma opportunamente ventilato in modo naturale.
Posso dire che preferisco stare sotto il sole ma senza barriere attorno che in mezzo ad una pineta che limiti la circolazione dell'aria.
L'aria in movimento entrando nel camper si porta fuori le calorie che passano l'isolamento del mezzo oltre a quelle prodotte dall'uomo e dalla sua attività;
pertanto mascherare bene vetri e parabrezza, se possibile non utilizzare la pentola a pressione e orientare il camper in modo che sia il più possibile investito dal vento.
L'utilizzo dei climatizzatori può essere anche valido se usati come correttori climatici e cioè come deumidificatori quando la zona è troppo umida oppure solamente per abbassare la temperatura entro certi limiti.
Nel nostro mondo c'è però da chiedersi il perchè si preferisca il vivere pleinair se poi preferisco chiudermi sotto un condizionatore!:mad::mad:
Ad ogni modo e per il mio modo di vivere finestre aperte e riparate dal sole con un telo e, se proprio non si possono aprire un ventilatore che estragga l'aria viziata in modo da ottenere il più possibile la vicinanza con la temperatura esterna.
Ciao
gianfrancop
10/06/2009, 16.22
da Francato
......Nel nostro mondo c'è però da chiedersi il perchè si preferisca il vivere pleinair se poi preferisco chiudermi sotto un condizionatore!:mad::mad:..... .
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai perfettamente ragione!!!
da IZ4DJI
.......
Secondo me anche usando il climatizzatore si potrebbe fare andare anche a bassa velocità il FV, con un occhio all'igrometro, fino a trovare un giusto compromesso
------------------------------------------------------------------------------------------------
infatti è quello che voglio sperimentare (chiaramente con FV in immissione)
mi pare che la condizione di benessere ambientale per un essere umano è di 22/23°C con 50% di umidità. Comunque se i ns mezzi avessero un capillare sistema di ricambio d'aria filtrato canalizzato dal basso verso l'alto non sarebbe male.
diciamo un po l'alde estivo:)
cordiali saluti a tutti
gianfranco
ed infatti il condizionatore evaporativo è la soluzione naurale al classico condizionatore + ventilatore.
Ero quasi lì lì per installare il condizionatore e poi mi sono detto .. perchè se poi lo uso dieci giorni all'anno mi devo sobbarcarmi altri 25-30 kg di peso per tutto l'anno e con la possibilità di ammalarmi.
E a san galgano il fantastic di tommaso mi ha convinto che un ventilatore è più razionale e compatibile con l'uso del camper e l'accessorio visto e provato è semplicemente fantastico.
E quando mi sarò convinto che fare un altro foro sul tetto del SL non comporterà guai seri, penso che lo farò installare anche sul mio.
Per questa estate però credo che ne farò senza.
ciaociao
gianfrancop
11/06/2009, 10.52
comunque se avessi saputo 3 anni fà dell'esistenza del Fantastic vent (totalmente automatico) non avrei installato il clima nell'unico oblo 40x40 in cellula (a parte il maxioblo). Ora per non fare un altro foro lo devo installare nel bagno.
Credo che sia veramente la soluzione ideale per aerare il camper: normale aria esterna senza nessuno sbalzo di temperatura e problemi di secchezza dell'aria.
Sul prossimo (Hymer) a seconda della pianta predisporrò anche con gli oblò optional la possibiltà di impianto fantastic vent magari doppio con estrazione e immissione automatica.
Basta col clima, basta con il conseguente gruppo elettrogeno.
Efoy, pannelli e sistema di ventilazione forzata.
cordiali saluti
Gianfranco
..........E quando mi sarò convinto che fare un altro foro sul tetto del SL non comporterà guai seri.............
tranquillo, poi in quella posizione ci sono le pareti verticali di armadio e bagno che puntellano il tetto, è la posizione più solida.
Poi se non si spezza a mezzo il mio che è più lungo......:D:D
francato
11/06/2009, 14.28
ed infatti il condizionatore evaporativo è la soluzione naurale al classico condizionatore + ventilatore.
Lascia perdere il climatizzatore evaporativo, questo sistema funziona decentemente solo in presenza di un clima particolarmente secco che non si trova quasi mai in Europa.:mad::mad:
comunque se avessi saputo 3 anni fà dell'esistenza del Fantastic vent .......
Vado controcorrente:
tempo fa per il viaggio in Siria avevo montato il ventilatore da oblò della ditta concorrente in previsione di dover dormire di notte con le fineste chiuse.
Purtroppo facendolo lavorare in espulsione e con le finestre socchiuse non ne ho mai sentito il beneficio.
Contrariamente in aspirazione ne aveva beneficio solo chi ci dormiva sotto; il rumore poi era eccessivo:
Abbiamo risolto tenendo le finestre aperte e chiudendole verso mattina mantre, il ventilatore, lo abbiamo poi utilizzato come aspiratore da cucina.
..........facendolo lavorare in espulsione e con le finestre socchiuse non ne ho mai sentito il beneficio............
forse il mio è più potente, ma facendolo andare in espulsione al massimo della velocità, con finestre chiuse (non mi fido a socchiuderle di notte) e maxioblò aperto, da quest'ultimo scende un getto di aria fresca (l'aria della notte lo è quasi sempre) che a stare in dinette è quasi eccessivo. Per non parlare se si apre l'oblò sul letto scende un vento forte che non ci si sta sotto.
Comunque quando vado a dormire abbasso la velocità al 50% altrimenti viene freddo e così il fruscio è innavvertibile, mentre quando siamo svegli lo uso sempre alla massima velocità e il rumore non è troppo fastidioso.
Ho anche notato che in inverno, quando il parabrezza è appannato, usando il FV in espulsione, con tutto chiuso, entra un potente getto d'aria (richiamato dalla depressione in cellula) dalle bocchette sotto al parabrezza che quindi si disappanna perfettamente.
zimbabwe2
11/06/2009, 17.11
comunque se avessi saputo 3 anni fà dell'esistenza del Fantastic vent (totalmente automatico) non avrei installato il clima nell'unico oblo 40x40 in cellula (a parte il maxioblo). Ora per non fare un altro foro lo devo installare nel bagno.
Il mio è di serie in bagno, fantastico, in un attimo butta fuori tutta l'umidità che si produce durante la doccia, se condsideri poi che le doccie sono 4!!!
Anche nell'uso piu' classico del bagno è eccezionale, in pochi secondi elimina ogni odore molesto che quindi non arriva nella cabina del mezzo.
gianfrancop
11/06/2009, 18.29
dunque arrivato Fantastic vent ma attenzione a tutti quelli che lo acquistano:
sappiate che quando lo installate al posto di un oblò esistente, se lo comprate con la cupola opaca d iserie l'FV chiuso non fa più entrare luce, proprio zero.
io lo devo installare in bagno al posto dell'oblo esistente
Credevo che la cupola opaca fosse opaca cioè non trasparente ma con una riduzione della luce (es. 50%).
Non è così. Ora mi tocchera chiamare il fornitore e chiedergli di cambiarmi la cupola con quella optional trasparente.
Tommaso ad esempio ha fatto un nuovo foro in cellula per cui per lui non cambia niente.
A proposito Tommaso: hai mai provato la portata del telecomando.
Chissa se dal mio appartamento al 2° piano col mezzo parcheggiato sotto l'area condominiale riuscirò ad azionarlo quando c'è calura vera :):)
cordialissimi saluti a tutti
Gianfranco
gianfrancop
12/06/2009, 23.25
Montato!!!!!!
come vi avevo predetto il bagno ora è buio:o per la cupola opaca ma comunque l'FV è un portento.
In effetti crea quella ventilazione forzata che se non c'è vento non si ha.
Anche la mia stazione barometrica:) conferma ciò: dopo aver aperto il mezzo parcheggiato al sole e acceso l'FV si sente questo passaggio d'aria che da sollievo e si vedono i gradi abbassarsi rispetto al forno appena aperto. Per il discorso dell'umidità è a seconda dei giorni: oggi ad esempio qui a Termoli è afoso.
Comunque installato nel bagno e aperta la finestra cabina lato passeggero si crea una piacevole brezza. Unico neo: prima avevo un oblo nel bagno che respirava anche chiuso:D , cioè era un oblo che permetteva un passaggio d'aria attraverso la sua particolare struttura. ora quando l'FV è chiuso, è chiuso ermeticamente. Credo che quando andremo al bagno dovremo premere anche il tasto di temporanea areazione del bagno oltre che il tasto sul WC:D:D:D:D
a presto
Gianfranco
certo che tommaso dovrebbe fare il venditore invece che il dentista....:rolleyes:...io di turbovent ne ho due da sempre e nessuno se ne è mai interessato...hihihi... :crazy::D
saluti ventilati a tutti :pace:
............se lo comprate con la cupola opaca d iserie l'FV chiuso non fa più entrare luce, proprio zero...........
..............hai mai provato la portata del telecomando..............
si, la cupola bianca è completamente impenetrabile alla luce, io la volevo proprio così per questioni di caldo, ma se è l'unica fonte di luce naturale, allora ci vuole trasparente. Attento che sia della bianca che della trasparente esiste la versione a parete singola e quella a doppia parete, anti condensa e anti freddo.
certo che tommaso dovrebbe fare il venditore invece che il dentista....:rolleyes:...io di turbovent ne ho due da sempre e nessuno se ne è mai interessato...hihihi... :crazy::D
saluti ventilati a tutti :pace:
Però si è tanto parlato della proprietaria dei due turbovent!!!!!:hyper::D
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.