PDA

Mostra versione intera : rubinetti che gocciolano

edella
19/04/2009, 14.28
buongiorno a tutti.

il mio mezzo un elnagh marlin 58 del 2002. gi dall'anno scorso i rubinetti (separati, no miscelatori) sono diventati duri e gocciolano se non si stringono molto forte. immagino che siano le guarnizioni. possibile sostituirle? come fare?

prima di iniziare a tirare sulle manopole volevo qualche consiglio o dritta.

grazie mille

alexbio
19/04/2009, 19.31
Devi prima togliere svitando il dadino col simbolo rosso o blu .
A questo punto viene via tirandola la manopola.
Tolta la manopola compare un grosso dado lo sviti con una chiave facendo attenzione a non sbarbare tutto perch generalmente abbastanza duro.
A questo punto viene via il rubinetto, noterai rovesciandolo che c' una guarnizione in gomma nera o blu di circa un cm. di diametro fermata al centro con una vite. Quella da sostituire, la poi acquistare a pochi cent. presso un normale negozio di idraulica ove ti consiglio di portare il rubinetto per la misura esatta.
Cordialmente

edella
20/04/2009, 10.09
Devi prima togliere svitando il dadino col simbolo rosso o blu .
A questo punto viene via tirandola la manopola.
Tolta la manopola compare un grosso dado lo sviti con una chiave facendo attenzione a non sbarbare tutto perch generalmente abbastanza duro.
A questo punto viene via il rubinetto, noterai rovesciandolo che c' una guarnizione in gomma nera o blu di circa un cm. di diametro fermata al centro con una vite. Quella da sostituire, la poi acquistare a pochi cent. presso un normale negozio di idraulica ove ti consiglio di portare il rubinetto per la misura esatta.
Cordialmente

grazie alex

le guarnizioni non sono fissate da una vite ma pressate dentro il pezzo in ottone. una l'ho tolta ( una specie di pastiglia di gomma di ca. 13x6 mm) e spero che quella nuova sia molto pi morbida perch altrimenti sar dura rimetterla nella sede che ha i bordi superiori che si richiudono.

per ora grazie

mars00
20/04/2009, 11.09
Buongiorno
Oltre ai giusti consigli di Alex mi permetto di aggiungere di lubrificare la vite che comanda il meccanismo di chiusura del rubinetto, dato che dici che oltre che gocciare va anche duro.
Un buon lavoro ...Peppe

Stefano Pedercini
20/04/2009, 12.59
Gi che hai fatto 30 fai anche 31 :D ..... una rettificatina ai piani di appoggio delle guarnizioni di tenuta non lo vuoi dare ?Spesso si ossidano o si formano piccoli depositi di calcare che non permettono una perfetta tenuta delle guarnizioni .
Guarda qui (http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulica/idraulica_rubinetto.htm)non si parla specificatamente di camper , ma il metodo di riparazione simile .

Edella , non ti perdere d'animo se alla fine , dopo tutti i lavori che ti aggiungiamo , scopri che facevi prima a cambiare rubinetto ;):D

davide lissandrin
20/04/2009, 13.33
A proposito di acqua, dovendo sostituire la pompa, ho constatato che l'operazione produce un generale allagamento della cassapanca (per no dire del vano dove montata la pompa insieme al gruppo di ricarica/controllo impianto elettrico) in quanto non possibile chiudere l'impianto a valle della stessa.
Approfittando del lavoro ho montato anche il vaso di espansione e valvole di non ritorno sulla linea dei serbatoi nonche rubinetto generale impianto in modo da isolare completamente la pompa in caso di smontaggio.
Chiedo se qualcuno ha eseguito la sostituzione della pompa con medesimi inconveneinti.

edella
20/04/2009, 17.03
A proposito di acqua, dovendo sostituire la pompa, ho constatato che l'operazione produce un generale allagamento della cassapanca (per no dire del vano dove montata la pompa insieme al gruppo di ricarica/controllo impianto elettrico) in quanto non possibile chiudere l'impianto a valle della stessa.
Approfittando del lavoro ho montato anche il vaso di espansione e valvole di non ritorno sulla linea dei serbatoi nonche rubinetto generale impianto in modo da isolare completamente la pompa in caso di smontaggio.
Chiedo se qualcuno ha eseguito la sostituzione della pompa con medesimi inconveneinti.

scusa davide ma non potevi aprire un post tutto tuo? non costa niente;)

ciao

zimbabwe2
20/04/2009, 20.31

ciao

Questo molto Sfizzero!!!:D

davide lissandrin
20/04/2009, 22.42

ciao

Chiedo scusa per la "non coerenza" dell'argomento e prometto di fare pi attenzione nei prossimi interventi.

edella
21/04/2009, 10.08
Chiedo scusa per la "non coerenza" dell'argomento e prometto di fare pi attenzione nei prossimi interventi.

lo sfizzero ti perdona:pace:

edella
01/05/2009, 18.47
vi aggiorno sull'ultima puntata.

alla fine ho optato per la sostituzione dei 4 vitoni. Erano del tipo senza vite di tenuta per le guarnizioni che sono pastiglie di gomma di un certo spessore sicuramente difficili da rimettere in sede. inoltre 3 su 4 si erano incrinati (hanno risparmiato anche su questo). Tra 7 anni... quando dovr sostituire le guarnizioni tutto dovrebbe essere molto pi semplice.

grazie a tutti per i consigli