PDA

Mostra versione intera : Prolunga tavolo

Cangura
26/03/2009, 16.39
...nel camper teniamo sempre il divanetto fatto (gran comodità) e la dinette grande riservata per i pasti. Ci si sta in 4 comodamente ma...volendo starci in 6, senza disfare ogni volta il divanetto mi chiedevo...è possibile fare una sorta di tavolo allungabile? So che su camper con semidinette il tavolo si allunga (ma non ho visto bene come) di serie.
Secondo voi è possibile fare qs modifica con buoni risultati? Grazie mille anticipatamente!:pace:

iz4dji
26/03/2009, 16.41
...nel camper teniamo sempre il divanetto fatto (gran comodità) e la dinette grande riservata per i pasti. Ci si sta in 4 comodamente ma...volendo starci in 6, senza disfare ogni volta il divanetto mi chiedevo...è possibile fare una sorta di tavolo allungabile? So che su camper con semidinette il tavolo si allunga (ma non ho visto bene come) di serie.
Secondo voi è possibile fare qs modifica con buoni risultati? Grazie mille anticipatamente!:pace:

se non ricordo male qualcuno qui lo ha fatto e messo anche le foto, se cerchi dovresti trovarlo.

ciao,

gptea
26/03/2009, 17.28
Ho allungato il tavolo (noi siamo in cinque) sul mio Katamarano. La soluzione è relativamente semplice, basta installare il telaio in alluminio allungabile (si trova già fatto) sotto il piano del tavolo e procurarsi contestualmente un pezzo di legno della misura di quanto si vuole allungare il tavolo (oltre la porta della cellula è sconsigliato:D). Due piccoli problemi che ho rilevato sono;1) i nostri tavoli non sono di legno pieno, ma hanno travetti riempiti di polistirolo rivestiti di formica e non sempre (direi mai) i fori previsti per il telaio che sono 6 combaciano con parti del tavolo in legno pieno; io ho trovato la soluzione incollando tutto il perimetro fisso del telaio con del collante per alluminio ed inserendo lo stesso nei fori delle viti per poi stringerle a fare presa con la colla. 2) Quando installi il telaio la gamba originale del tavolo diventa corta, ma si risolve mettendo uno spessore sotto la stessa (in gomma è ottimale).Io prendendo tutto materiale originale (telaio +legno uguale al tavolo fatto su misura in Rimor ho speso 180 €..
Ho visto in internet anche progetti fai da te, con i quali spendi sicuramente meno.
Hanno messo delle guide da cassettoni fermate su una tavoletta di legno e hanno utilizzato come prolunga del tavolo un qualsiasi compensato da brico.
L'idea è senz'altro efficace, ma personalmente ho preferito spendere qualcosa in più ed avere il tutto originale ed esteticamente più "carino".
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao.

Raul T.
26/03/2009, 17.55
ricordo che anni fa in un camper il tavolo era allungabile semplicemente sfilando da appoggiata alla parete la prolunga incernierata al tavolo.
altra soluzione
mettere la prolunga in testa al tavolo utilizzando due profilati a cannocchiale, le parti più grosse sotto al tavolo e sotto la prolunga, e le parti più piccole da inserire al momento di unire il tutto
è più facile farlo che spiegarlo

mars00
26/03/2009, 19.11
Ciao Silvia
La prima cosa che devi tener conto è quella che non devi modificare le dimensioni del tavolo, altrimenti non ti poggerà più nei posti giusti in caso lo dovessi trasformare in letto.
Conosco due possibilità, la prima è comprare una slitta in alluminio tipo rimor europeo semintegrale oppure una prolunga incernierata alla fine del tuo tavolo fissata in modo che non dia fastidio alla trasformazione.
Saluti ...Peppe

Cangura
26/03/2009, 20.05
è più facile farlo che spiegarlo

...in effetti hai ragione...sarà facile ma devo ammettere di non avere le idee molto chiare riguardo la tua soluzione.:confused:

ghibibbo
26/03/2009, 20.45
io ho rifatto un secondo tavolo piu largo di una ventina di centimetri e piu lungo di circa venti, quando cammino lo metto dietro al sedile lato passeggero, se serve lo metto al posto del tavolinetto suo, perchè quando si è in piu persone il problema è anche dove poggiare la roba, per quello piu largo

poi con alcuni tubi idraulici e raccorderie mi sono tatto un seconso piede e d'estate lo uso per mettere il tavolo fuori

ciao romeo

muttie
27/03/2009, 01.26
...nel camper teniamo sempre il divanetto fatto (gran comodità) e la dinette grande riservata per i pasti. ............

mi sa che tu e io nn solo abbiamo la stessa pianta di camper ma lo usiamo anche nello stesso modo ;) ...io da un sacco di tempo vorrei fare la prolunga del tavolo e senz'altro sceglierei la soluzione di gptea, ma poi x un motivo o x un altro ancora nn l'ho fatta :o ...adesso poi mi è venuta un'idea che nn riesco a togliermi dalla testa e che mi sembra anche meglio, l'ho chiamata "versione povera del VAS" : ho notato che la lunghezza delle due panche della dinette grande messe una in fila all'altra e nn una di fronte all'altra come sono ora, corrisponde alla lunghezza del divanetto (ex dinette piccola) e quindi ho pensato che mettendole a divano fisso e posizionando al centro della cellula un tavolo a consolle (di quelli che si chiudono a libro x intenderci) verrei ad avere 6 posti davvero comodi x stare a tavola e due divani che si fronteggiano x comode "penniche" (uno x me e l'altro x teo e greta/grazia) ...tutti quelli a cui lo dico mi danno della pazza, ma a me questa soluzione piace :happy:

Cangura
27/03/2009, 08.35
Ho visto una soluzione simile in internet. Se cerchi "prolunga tavolo camper" vedrai di cosa parlo.
Anch'io l'ho trovata interessante ma per ora opterò per una prolunga fatta con due staffe scorrevoli sotto il tavolo esistente in modo da poterci appoggiare sopra un "pezzo di tavolo" sagomato ad hoc e facilmente riponibile.
Ma...si possono mettere riferimenti a siti simili a qs? no vero??:proud:

davide lissandrin
27/03/2009, 13.10
[quote=Sil91;50965]Ho visto una soluzione simile in internet. Se cerchi "prolunga tavolo camper" vedrai di cosa parlo.

Ciao Sil,
Nel mio giottiline il tavolo ha gia una prolunga che è posta sotto a quello normale (sagomata in modo che i bordi combacino una volta estesi) e che si sfila e blocca con un sistema a molla e scrocco.
Credo che sia un particolare commerciale fornibile come ricambio e non sia fatto espressamente su specifica giotti.
Dai una occhiata nei siti di fornitori di allestimenti camper/nautici: troverai sicuramente idee.

Raul T.
28/03/2009, 19.51
...in effetti hai ragione...sarà facile ma devo ammettere di non avere le idee molto chiare riguardo la tua soluzione.:confused:
guarda sul catalogo GES pag 8 e trovi l'aggeggio che potrebbe fare al caso tuo, e il costo non mi pare ecessivo (33,60 euro)
poi ti procri la tavoletta per la prolunga che utilizzi solo alla bisogna e le altre volte la tieni in cassapanca o dietro lo schienale del ivanetto