PDA

Mostra versione intera : antenna sattelitare

ecovip8
10/03/2009, 18.12
ciao a tutti,vengo a chiedere consiglio.
Ho montato 3 anni fa un antenna satelitatre manuale,ogni volta che cerco di prendere il satelite mi prende il nervoso,nn riesco a prenderlo alle volte ci rinuncio proprio,all inizio mi sembrava che si faceva prima.
Tempo fa ero a caorle in aa di sosta ho chiesto a dei camperisti e tutti mi hanno detto che loro lo pigliano subito e senza problemi.Io nn riesco a prenderlo aiutatemi datemi qualche consiglio.

iz4dji
11/03/2009, 09.26
ciao a tutti,vengo a chiedere consiglio.
Ho montato 3 anni fa un antenna satelitatre manuale,ogni volta che cerco di prendere il satelite mi prende il nervoso,nn riesco a prenderlo alle volte ci rinuncio proprio,all inizio mi sembrava che si faceva prima.
Tempo fa ero a caorle in aa di sosta ho chiesto a dei camperisti e tutti mi hanno detto che loro lo pigliano subito e senza problemi.Io nn riesco a prenderlo aiutatemi datemi qualche consiglio.

Guarda qui:

http://www.support-telecogroup.com/telecogroup/teleco/pdf/teleco_camper_ita.pdf

a pag 16, il nuovo puntatore DSF 80 penso sia l'attrezzo giusto per rendere le cose più facili.

ciao,

gesa
11/03/2009, 09.48
Io ho una parabola della Teleco a puntatore manuale e mi regolo con la piantina in dotazione (come da fig. pag. 16 del sito indicato da Tommaso) per cercare più o meno l'inclinazione, mi posiziono verso Sud/ovest (anche se nella stessa pagina dicono di posizionarsi a Sud) e guardo sulla tv il segnale che arriva, all'inizio mi prendeva un pò il panico per l'inesperienza ma non mi è mai capitato di non ricevere niente, comunque ti consiglio di scriverti il valore del'inclinazione dei posti che frequenti, così fai in fretta nelle volte successive, ciao.

Gerardo

ecovip8
11/03/2009, 11.46
Guarda qui:

a pag 16, il nuovo puntatore DSF 80 penso sia l'attrezzo giusto per rendere le cose più facili.

ciao,
Grazie devo informarmi se lo posso installare .

iz4dji
11/03/2009, 18.08
Grazie devo informarmi se lo posso installare .

si monta su qualsiasi parabola manuale, inserito lungo il cavo sat.

c'è anche l'altro modello, con l'inclinometro, ma quello va solo sulle parabole predisposte.

ciao,

Francesco Parini
12/03/2009, 08.01
Ciao Tommaso. C'è una curiosità tecnica alla quale fino ad oggi non sono riuscito a dare risposta. O almeno non completamente.

Le antenne a puntamento automatico ( tipo la mia teleco easy ) periodicamente necessitano di un aggiornamento software. Diciamo ogni due o tre anni. E' appena successo. La cosa è abbastanza semplice in se. Si collega ad un PC tramite porta USB si aggiorna la tabella di puntamento e riprende a puntare perfettamente.

Se non si fa questa operazione il puntamento automatico non avviene più. Confrontando i dati aggiornati ho visto in effetti che sono diversi.

Credo quindi che anche il puntatore al quale tu fai riferimento debba essere periodicamente aggiornato.

Ma la domanda è : a me non sembra di aver visto sui tetti delle case antennisti che ruotano l'antenna per il diverso posizionamento del satellite, che peraltro è geostazionario.

Mi sono detto che probabilmente il satellite rasmette anche dei "segnali" o codici " di puntamento che ne permettono la loro localizzazione. Sono questi codici che variano periodicamente e non la posizione del satellite che invece rimane fissa.

E' pura teoria .. ma mi sarebbe piaciuto capire il meccanismo ... se tu ne sai qualche cosa ..

Grazie e ciao
Stefano

iz4dji
12/03/2009, 10.30
...............Mi sono detto che probabilmente il satellite rasmette anche dei "segnali" o codici " di puntamento che ne permettono la loro localizzazione. Sono questi codici che variano periodicamente e non la posizione del satellite che invece rimane fissa.

E' pura teoria .. ma mi sarebbe piaciuto capire il meccanismo ... se tu ne sai qualche cosa ..

Grazie e ciao
Stefano

si, il satellite è sempre nella stessa posizione, quindi penso che l'aggiornamento riguardi solo qualche codice trasmesso dal satellite.

ciao,

francato
12/03/2009, 14.31
C'è una curiosità tecnica alla quale fino ad oggi non sono riuscito a dare risposta.

Le antenne a puntamento automatico ( tipo la mia teleco easy ) periodicamente necessitano di un aggiornamento software. Diciamo ogni due o tre anni. E' appena successo. La cosa è abbastanza semplice in se. Si collega ad un PC tramite porta USB si aggiorna la tabella di puntamento e riprende a puntare perfettamente.

Se non si fa questa operazione il puntamento automatico non avviene più. Confrontando i dati aggiornati ho visto in effetti che sono diversi.

Credo quindi che anche il puntatore al quale tu fai riferimento debba essere periodicamente aggiornato.

Ciao Francesco
io ho una Kathrein automatica e il completissimo manuale di istruzione parla di aggiornamento che si può fare tramite computer o anche collegandosi ad una canale tramite il satellite Astra (all on air).
In quasi 5 anni non l'ho mai fatto e tutto funziona ancora bene o, almeno, quanto prima.

So per certo che tramite l'aggiornamento si caricano dei nuovi software di ricerca e messe a punto del sistema di puntamento proprie della Kathrein oltre a nuovi canali preregistrati.

Non credo proprio che nel tempo ci siano correzioni da fare per allinearsi meglio al satellite.

Ciao

Francesco Parini
12/03/2009, 15.26
Ciao Francato. Infatti ..la mia era un curiosità diciamo tecnica. Io ti posso assicurare che circa un mese fa c'è stato il panico tra tutti i possessori della Teleco Easy in quanto nessuno riusciva più a puntare il satellite.

Molti, poco pratici con il PC , software e cavetti, si sono recati dal concessonario. Io ho eseguito l'aggiornamento e poi tutto è tornato a funzionare :D.

Il satellite, proprio in quanto geostazionario, non si sposta. E' li e li resta. E Infatti nelle case le parabole restano fisse. Quindi sono i criteri di ricerca che vanno modificati o aggiornati. Mi chiedevo però perchè variassero dato che i satelliti non si muovono. Mah .. credo che rimarrà un mistero ..almeno per me :sad:

Saluti
Francesco

ecovip8
12/03/2009, 19.15
ma allora si deve aggiuornare solo le antenne automatiche per quelle manuali nn serve??scusate la mia ignoranza

Mattley
12/03/2009, 20.42
si, il satellite è sempre nella stessa posizione, quindi penso che l'aggiornamento riguardi solo qualche codice trasmesso dal satellite.

ciao,

Precisamente è successo questo a fine anno con la Teleco è bastato aggiornare il software tramite il Pc e tutto è andato ok! Comunque senza la modifica apportata l' antenna non beccava più nulla girava fino alla segnalazione di errore a si richiudeva.

Francesco Parini
13/03/2009, 08.12
X Ivano. Dunque ... io mi riferivo all'aggiornamento dei codici di puntamento per le antenne a puntamento automatiche, qulle che schiacci un buttone e trovano il satellite da sole. Le antenne a puntamento manuale non hanno un hardware di puntamento e nessun software di puntamento. In pratica non devi fare nulla. Però ....

Però ... anche quelle manuali hanno un decoder per la ricezione dei canali e quello va aggiornato. Non ti so dire la periodicità ma ogni tanto andrebbe aggiornato . Il mio, per esempio, si aggiorna selezionando un apposito menu e facendo puntare l'antenna su Astra.

Tengo però a precisare che i due aggiornamenti sono due cose diverse e servono a due funzione diverse.

Saluti
Francesco

Jana S.
13/03/2009, 09.56
ma allora si deve aggiuornare solo le antenne automatiche per quelle manuali nn serve??scusate la mia ignoranza
Con quella manuale fai come prima, segnale te lo cerchi da solo. Anche noi abbiamo quella manuale a prima o dopo bip bip arriva! :happy:
ciao jana

ecovip8
13/03/2009, 13.08
Con quella manuale fai come prima, segnale te lo cerchi da solo. Anche noi abbiamo quella manuale a prima o dopo bip bip arriva! :happy:
ciao jana
Il fatto èche l bip arriva ma nn le immagini ciao

iz4dji
13/03/2009, 15.30
Il fatto èche l bip arriva ma nn le immagini ciao

attento che il satellite nostro è Hotbird (13°E) mentre proprio vicino c'è Astra (19°E) che ha per lo più canali Tedeschi e arriva più forte. Se hai puntato Astra basta spostarsi di 6° verso destra (mi sembra?) e a volte bisogna anche correggere di poco l'elevazione perchè se va bene per Astra anche se non è proprio perfetta, per Hotbird che arriva più debole deve essere più precisa. Io poi uso una parabolina da 40cm che deve essere centrata molto bene.

ciao,

loschioppo
23/03/2009, 18.32
Salve a tutti gli amici.....volete farvi una risata?;)
ho reinstallato anch'io sul mezzo l'impianto per il sat/manuale ed ieri,complice l'uscita al mare, ho voluto provare il funzionamento dei due impianti (uno stanziale sul tetto,con staffa, per soste prolungate + uno take-away con il cavo incanalato che sbuca in cabina) comandati da un selettore
manuale posto nello sportello della cambusa.....
L'obiettivo dell'intervento è l'utilizzo dove il segnale terrestre è ZERO e il dover far inc..... la moglie che ,quelle poche volte che ci sentiamo in astinenza televisiva,dovrà salire sul tetto a girar l'antenna.....oltre al fatto di avere lo stesso risultato senza svenare il portafogli:proud:

ebbene, il primo tentativo è andato anche senza sat-finder (colpo di c....?)
mentre quello volante avendo solo la ventosa come supporto non trovavo sul camper un lato ad altezza uomo per piazzarla perpendicolare (ci vuole il treppiedi o qualcosa che appigli al portabici)
Al secondo reinstallo di prova sul tetto alla staffa,coadiuvato dal sat-finder( che forse alla fine mi ha solo confuso il puntamento)non sono riuscito a ribeccare Hotbird e nonostante avessi il segnale 100% con una qualità al 67%
riuscivo ahimè a vedere solo una moschea con il viso di un tipo alla mò di Bin Laden:proud: senza audio!! Alla fine mi sono rotto e ho rimesso tutto a posto:mad:
Sapete dirmi cosa è successo? questo non era di certo Astra:o....puntamento sud-ovest inclinazione 15° (credo)
Per Tommaso:non sono riuscito ad aprire l'allegato dove presenti l'oggetto infernale

iz4dji
23/03/2009, 23.41
.............Per Tommaso:non sono riuscito ad aprire l'allegato dove presenti l'oggetto infernale

dici questo?

è un comune pdf, se hai Acrobat reader deve aprirsi.

ciao,

ecovip8
24/03/2009, 06.55
ho ordinato (l'ageggio infernale )appena lo provo vi sapro dire:hyper: