PDA

Mostra versione intera : Guarnizione WC

Guidoma
04/03/2009, 22.21
Alla cassetta del WC Thetford vorrei sostituire la guarnizione in gomma di tenuta della chiusura a ghigliottina (valvola di scarico ?).
Uso il camper da quattro anni, ma il WC è stato quasi sempre male odorante ed ora più che mai soprattutto nelle giornate calde..
Una persona mi ha consigliato di non cambiare la guarnizione, ma di mettere un piccolo spessore sotto la cassetta; a me sembra un accorgimento inutile, voi che ne dite?
Dovessi cambiare la guarnizione, ritenete che sia un’operazione facile?
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie Guido.

Raul T.
05/03/2009, 13.01
cambiare la guarnizione è una operazione molto semplice se sai usare un poco il cacciavite, sostituendla dovresti migliorare la situazione, però se dici che dall'inizio non era a tenuta perfetta, non vorrei che
1) fosse stata montata male la guarnizione all'origine e con la sostituzione risolvi.
2) ci sia un difetto nella cassetta per cui non avrai mai la tenuta perfetta.

cisono anche delle modifiche da apportare alla cassetta, uno sfiato che tramite un tubo orrugato porta i gas che si sprigionano all'interno verso l'esterno. in molti camper nuovi viene messo di serie.

francato
05/03/2009, 15.32
Ho dovuto sostituire la guarnizione della cassetta dopo un paio di anni perchè non teneva più.
Pensa che nella vecchia cassetta è durata 8 anni e cioè fin che ho sostituito il camper; quella nuova decisamente meno.

L'ho sostituita con la guarnizione che tenevo di scorta e, l'operazione, è etremamente semplice, basta svitare le viti e sostituire il tutto.

Assolutamente non mi avventurerei a spessorare la cassetta... e poi la rispessoro?... ma dai!!:o:o

fabrizio41
05/03/2009, 22.42
per far durare di più la guarnizione ogni tanto è bene usare uno sprai al silicone (http://www.thetford.eu/web/show/id=102363/langid=104760) per mantenere l'elasticità della gomma.

Guidoma
06/03/2009, 08.23
cisono anche delle modifiche da apportare alla cassetta, uno sfiato che tramite un tubo orrugato porta i gas che si sprigionano all'interno verso l'esterno. in molti camper nuovi viene messo di serie.

L'idea è molto interessante - Il mio camper (ADRIA 573 DS) penso non sia predisposto per lo scarico degli odori all'esterno.
Puoi essere più particolareggiato per eseguire la modifica?
Eventualmente un foto?.
Grazie Guido.

francato
06/03/2009, 09.26
per far durare di più la guarnizione ogni tanto è bene usare uno sprai al silicone

Lo faccio regolarmente ma, in una cassetta, ho dovuto sostituire la guarnizione mentre sulla seconda è la stessa da ormai 12 anni.
Probabilmente una partita difettosa.

maclean
06/03/2009, 12.44
L'idea è molto interessante - Il mio camper (ADRIA 573 DS) penso non sia predisposto per lo scarico degli odori all'esterno.
Eventualmente un foto?.
Grazie Guido.

Immagino che tu abbia la C200, se è così questo è il kit.

KIT SFIATO ODORI PER C200
http://www.camperent2000.it/cgi-bin/images/IT21.jpghttp://www.starlightdelta.com/30207_0000.jpg

Raul T.
06/03/2009, 20.31
Eventualmente un foto?.
Grazie Guido.

ho anche io un adria 573 ds versione 2009 e è di serie lo sfiato, non come quello della foto, ma sfiata in basso sotto al pavimento. se è presente lo vedi anche dalla cassetta che ha uno sfiato al posto del tappo-valvola per esseere più esatti ha il tappo valvola con lo sfiato.
verifica

Raul T.
06/03/2009, 20.34
sui nuovi adria è di serie ma il tubo corrugato non va nel portellino ma a lato della cassetta uscendo sotto pavimento
quella della foto e' la modifica che io avevo sul vecchio camper

Guidoma
07/03/2009, 21.51
ho anche io un adria 573 ds versione 2009 e è di serie lo sfiato,

Grazie a tutti per le informazioni.

Il mio Adria 573 è del 2005 e non è predisposto per lo scarico dell'aria - Comunque appena vado al camper controllo il tutto.
Grazie.Guido.

Guidoma
11/03/2009, 22.48
sui nuovi adria è di serie ma il tubo corrugato non va nel portellino ma a lato della cassetta uscendo sotto pavimento
quella della foto e' la modifica che io avevo sul vecchio camper

Nel mio precedente post sono stato impreciso. Confermo che anche sul mio camper esiste il tubo per lo sfiato della cassetta WC.
Grazie per le info. Guido