PDA

Mostra versione intera : nuovo acquisto

betta guaricci
02/02/2009, 13.12
Siamo una famiglia di quattro persone, due adulti e due maschi di cinque anni e nove mesi. Vorremmo comprare una roulotte nuova, 4 posti, per le vacanze estive, visto che ho la possibilità di avere due mesi di ferie. Su internet abbiamo visto diverse caravan. La Caravelair 416 e la Knaus sport 450 ci hanno colpito. Vorrei sapere voi quale ci consigliate, e quali optional dovremmo prendere per renderle alla pari, con i relativi costi. E' la nostra prima esperienza e un consiglio di esperti ci farebbe comodo prima dell'acquisto. A dimenticavo, abbiamo la nuova Ford Focus disel stecion vegon, ci siamo come accoppiata?
Grazie. Betta.

mars00
02/02/2009, 18.42
Ciao Betta e benvenuta.
Sono stato roulottista tanti anni addietro, circa trenta
Posso consigliarti poco anche perchè non ho più avuto modo di vederne di nuove, magari se siete 4 persone prendene una che abbia almeno sei posti almeno avrete più spazio, sceglila anche in considerazione di che tipo di campeggio farete, tipo itinerante o stanziale perchè se farete l'ultimo puoi prenderne una abbastanza grande dato i pochi spostamenti.
Poi vedrai che adesso si faranno vivi i roulottisti e ti daranno bei consigli.
Ciao...Peppe

Teoo
02/02/2009, 21.20
Ben arrivata "prima cosa"

Ora ci vuole un poco di calma e pazienza ...........
quì non si parla di scarpe o un bene usa e getta, qui si parla di un bene durevole che va acquistato dopo aver ponderato bene le proprie esigenze ...

Quindi serve capire alcune cose

Macchina con cui si traina quanto traina ??????
il peso dichiarato lo si può sfruttare pienamente purchè quello sia !!!!!!
" la caravan non va sovraccaricata e è buona norma soprattutto i primi viaggi verificare il peso della stessa che non sia sproporzionato e spropositato "

tipo di vacanza prevalente ........ solo estiva, primavera estate, tutto l'anno.......
che tipo di vacanza ............. fermi o titineranti ...........
quali esperienze avete in merito a campeggio, caravan, o camper..........

I veicoli descritti sono agli antipodi !!!!!!!!!!! ovvero pur avendo prezzi abbastanza similari sono l'uno assolutamente base e l'altro molto più curato, completo e solido nel tempo !!!!!!!!!!!!!
Caravelleire pur disponendo di un vasto e capillare sistema di vendite, come caravan pecca in molte pari, a partire dal telaio che è un'assemblaggio interno all'azzienda e non un'affidabile e solidissimo euroassale utilizzato da tutti gli altri costruttori, " è anche la più svalutata nel tempo "
knauss è di fascia media tra le caravan più utilizzate e più complete, anche lei ha delle pecche soprattutto costruttive, ma risolvibili semplicemente con una regolare manutenzione fai da te !!!!!!! quindi nulla di preoccupante e pericoloso..........
" p.s. non esiste nessun prodotto perfetto e che non necessiti di un minimo di manutenzione "

Le caravan citate sono dei 4 posti secchi, quindi denoto che la prole è ancora giovane ........... ma attenzioneeee se non si vuole sostituire la caravan dopo poco tempo ponderare moltoooo bene cosa volete.... una caravan piccola si sembra maneggevole, ma viverci sopra soprattutto quando piove talvolta è quasi un'incubo ........ passando dai 6.50 ai 7.20 totali i posti diventano subito 6 comodi e la vivibilità interna è doppia ..........

Buona ricerca Teoooooooooooooooo

Cangura
02/02/2009, 21.22
Snuova Ford Focus disel stecion vegon, ci siamo come accoppiata?
Grazie. Betta.
...direi che la macchina si accoppia benone a qualsuasi caravan...un consglio? Pensate bene alle esigenze dei pargoletti...se stanno bene loro le vs vacanze saranno moooltooo più belle!
Noi avevamo una Effeiland e...ci siamo stati benissimo...ma a quanto ho visto più o meno tutte le caravan adesso sono molto confortevoli...ultimamente trovate belle occasioni anche sull'usato garantito da concessionari...Beati voi che avete 2 mesi di ferie!...godeteveli fino all'ultimo minuto!;)

Cangura
03/02/2009, 09.52
passando dai 6.50 ai 7.20 totali i posti diventano subito 6 comodi e la vivibilità interna è doppia ..........

Sono assolutamente d'accoro: è a quello che mi riferivo quando ciravo le esigenze dei pargoli....allo spazio di cui comunque hanno bisogno soprattutto se crescono un po'. E' vero che si sfrutta anche l'esterno ma può capitare, per il mal tempo, o se ne fate uso primaverile, di dover abitarla...meglio pensare in grande!:pace:

betta guaricci
03/02/2009, 11.07
Grazie a tutti per il benvenuto e per i preziosi consigli.
La focus è una 1600 TDCI 90 cavalli SW.
Il tipo di vacanze che intendiamo fare è prevalentemente estivo, in un campeggio e sfruttare un due ponti durante l'anno. Ho sempre affittato case al mare durante il periodo estivo, ma sono stanca di farlo perchè mi sembra non solo uno spreco economico, ma soprattutto vuoi mettere tra vivere a contatto con la natura, tra persone cordiali,:hyper: e vivere tra quattro fredde mura con confort zero? :sad:
Ho due bambini piccoli (5 anni e 9 mesi) che hanno bisogno di tanto mare.
Attendo consigli sulla caravan più giusta, da persone esperte e gentili quali voi siete.

Cangura
03/02/2009, 20.26

Sulla macchina mi sono sbilanciata pensando alla ns 1800 TDCI 115 cavalli.
Appena legge il post Fausto vedrai che ti darà un sacco di consigli. Facendo camping estivo cmq non hai grandi problemi secondo me. Cmq hai ragione: si conoscono un sacco di persone. i bambini socializzano subito e...è una pacchia insomma!

zimbabwe2
03/02/2009, 20.39
i bambini socializzano subito e...è una pacchia insomma!

E soprattutto li saluti a l mattino e li rivedi alle ore dei pasti ( + o -)

beh, a parte quello di 9 mesi

Lunga vita all'inventore dei baby club!!!

Teoo
03/02/2009, 21.48
Il tipo di vacanze che intendiamo fare è prevalentemente estivo, in un campeggio e sfruttare un due ponti durante l'anno. Ho sempre affittato case al mare durante il periodo estivo, ma sono stanca di farlo perchè mi sembra non solo uno spreco economico, ma soprattutto vuoi mettere tra vivere a contatto con la natura, tra persone cordiali,:hyper: e vivere tra quattro fredde mura con confort zero? :sad:
Ho due bambini piccoli (5 anni e 9 mesi) che hanno bisogno di tanto mare.
Attendo consigli sulla caravan più giusta, da persone esperte e gentili quali voi siete.

Leggi sul libretto quanto traina .................. senza questo dato poco si fà !!!!!!!!

Stopppppppppp alttttt fermooooo ............ è facile dire faccio solo, si ma magari ......... forse .......
ne conosco tanti che come te dicevano le stesse cose !!!!!!!!!!! poi una volta giunti a contatto con la tribù dei caravanisti !!!!!!!!! escono in media una volta al mese e si fanno pure capodanno sulla neve !!!!!!!! quindi mai e poi mai dare qualcosa per scontato !!!!!!!!!!

quest'anno a capodanno eravamo solo 32 caravan !!!!!!!!!!!!! nato quasi per scherzo, per gioco, per scommessa, l'uscita di capodanno, dopo soli 4 anni conta un numero sempre crescente di caravanisti pronti a sfidare il freddo e il gelo pur di stare in buonissima compagniaaaaaa " la prima eravamo 5 caravan che dovevano festeggiare poi rientrare max 3 giorni ....... di contro dopo 7 giorni il lavoro ha preteso il rientro hahahahahhahahahahhahahaha

con i figli con quell'età puoi sfruttare la caravan comodamente per alemno 6 anni senza vincoli scolastici ogni fine settimana ......... poi ti rimangono i ponti e le passerelle !!!!!!!!!!!!!!!

Non pensare ai 90 cavallini ........ dammi la massa trainabile e ti do un ventaglio di caravan appetibili

betta guaricci
04/02/2009, 10.27
per la focus 16600 tdci sw c'è scritto 1200.
Aspetto i tuoi preziosi consigli. Grazie

fausto
08/02/2009, 13.02
per la focus 16600 tdci sw c'è scritto 1200.
Aspetto i tuoi preziosi consigli. Grazie
ciao betta, ti faccio notare che hai cambiato auto 3 volte, la tua è la focus turbo diesel 1800cc o la 1600 cc perchè cambia tutto, se come dic i nell'ultimo messaggio puoi trainare 1200 kg, hai una vasta gamma di caravan da poter scegliere.
Come dice teo non pensare solo al campeggio stanziale, vedrai che la caravan si presta anche ad altro.
Se comprerai una caravan nuova vedrai che i pesi sono effettivi, rispetto alle vecchie che invece erano inventati, tranne caravelair che per il mercato italiano dichiara pesi risicati quindi non effettivi con roulotte carica, ma se vai su knauss, burstnre, dethless, s-laght, vedrai che i pesi dichiarati sono adeguati, il problema è che la knauss 4,50 la reputo un'ottima caravan, ma vedrai che con quella lunghezza andrà a pesare 1200 kg, quindi ti porta al limite con l'auto, per cui se il tuo utilizzo sarà quello che hai dichiarato cioè vacanze estive stanziali e qualche ponte, puoi con qualche attenzione starci dentro, altrimenti devi scendere di lunghezza, e puntare su caravan di 1000 kg al massimo, tipo la buirstner averso 430, che è lunga di scocca 4,80 m e pesa 1000 kg, infatti la knauss 4,50 è in realtà lunga di scocca almeno 5,20 metri, ora le misure le considerano diversamente dai tempi passati..facci sapere ciao

betta guaricci
08/02/2009, 19.39
Cosa ne pensi della knauss 400 lkk ?
Ti confermo che la mia macchina è una focus 1600 tdci sw, traina 1200)

Per l'uso prevalentemente stanziale che intendiamo fare, conviene sempre più di una caravellair 416?

fausto
09/02/2009, 17.25
Cosa ne pensi della knauss 400 lkk ?
Ti confermo che la mia macchina è una focus 1600 tdci sw, traina 1200)

Per l'uso prevalentemente stanziale che intendiamo fare, conviene sempre più di una caravellair 416?
la knauss è tedesca ed a me è sempre piaciuta, ora è fallita ma è stata rilevata da altra società olandese mi sembra, certo molto meglio di caravelair, che come unico vantaggio ha di poter contare su piante veramente ben studiate, se il vostro scopo è campeggio estivi e stanziale, può andar più che bene anche caravelair, mi raccomando non rinunciate al gancio stabilizzatore, di serie sulla knauss a richiesta su caravelair, questo dispositivo infatti vi cambierà la vita al traino...toglimi una curiosità non ho ancora capito se la focus è diesel o benzina???...spero non abbiate intenzione di verandarvi sepolti sotto capannine e teli vari con cucinotti aggiuntivi e gabinetti da campo, sarebbe la morte della roulotte, scusate l'impertinenza ma sono sempre insofferente quando penso a roulotte in questo stato non ci badare più di tanto betta, ciao

iz4dji
09/02/2009, 19.51
la knauss è tedesca ed a me è sempre piaciuta, ora è fallita ma è stata rilevata da altra società olandese mi sembra, certo molto meglio di caravelair..............

mi sembra che camper e caravan tedeschi siano costruiti molto meglio di quelli francesi, cioè con più sostanza e forse meno apparenza.

Vedo sempre le caravan Knaus dal mio concessinario e mi sembrano solide e ben fatte. Io mi sono innammorato della Knaus YAT http://www.knaus.de/en/topmenu/caravans/yat.html
ma è un pò molto particolare.

ciao,

betta guaricci
10/02/2009, 12.04
la knauss è tedesca ed a me è sempre piaciuta, ora è fallita ma è stata rilevata da altra società olandese mi sembra, certo molto meglio di caravelair, che come unico vantaggio ha di poter contare su piante veramente ben studiate, se il vostro scopo è campeggio estivi e stanziale, può andar più che bene anche caravelair..............

la focus è diesel
grazie per i consigli

fausto
11/02/2009, 21.00
ok se è diesel sei a cavallo avrai un buon mulo da tiro, quindi facci sapere cosa decidi, ciao

betta guaricci
12/02/2009, 13.09
ok se è diesel sei a cavallo avrai un buon mulo da tiro, quindi facci sapere cosa decidi, ciao

Ieri siamo stati dal concessionario e dopo averla rivista, la knaus 400 lkk, io e mio marito ci siamo guardati e dopo un attimo eravamo in ufficio per la firma.
E' fatta! tra poco tempo arriva, grazie a tutti per i consigli.

Cangura
12/02/2009, 18.23
Complimenti!
...buoni giri!!!

fausto
13/02/2009, 09.06
Ieri siamo stati dal concessionario e dopo averla rivista, la knaus 400 lkk, io e mio marito ci siamo guardati e dopo un attimo eravamo in ufficio per la firma.
E' fatta! tra poco tempo arriva, grazie a tutti per i consigli.

ottimo, però la prima cosa che devi fare una volta che hai la caravan agganciata è di andare in un ampio piazzale e provare a fare tante manovre specialmente a marcia indietro, se ci prendi la mano diventa facile facile altrimenti lo vivrai come un dramma e passerai al camper....
N.B importantissimo, se devi installare il gancio traino, richiedi esplicitamente ed inderogabilmente:angry: all'installatore di installarti il cavo positivo per i servizi della caravan polo n. 9 della presa elettrica 13 poli, specifica inoltre che deve essere di sezione di almeno 4mmq quindi non utilizzare l'originale, se lui vagheggia e dice ma a cosa serve, ma non si può, sono tutte fregnacce fagielo installare e vedrai che se ti farai qualche viggetto in roulotte ti verrà molto utile...

zimbabwe2
13/02/2009, 09.35
lo vivrai come un dramma e passerai al camper.... Non è che la seconda ipotesi sia cosi drammatica!!!;)

N.B importantissimo, se devi installare ...

Scusa l'ignoranza, ma perchè??? ricordo che ne avevi già parlato sul forum, ma ora mi sfugge...
Ok so l'importanza di cavi grossi, soprattutto se sono lunghi, mi sfugge invece la posizione del polo, pensavo fossero fissi e codificati.

fausto
13/02/2009, 13.13
Non è che la seconda ipotesi sia cosi drammatica!!!;)

Scusa l'ignoranza, ma perchè??? ricordo che ne avevi già parlato sul forum, ma ora mi sfugge...
Ok so l'importanza di cavi grossi, soprattutto se sono lunghi, mi sfugge invece la posizione del polo, pensavo fossero fissi e codificati.
non è un dramma passare al camper, era solo una battuta con un fondo di verità infatti, in italia negli anni 80' molti sono passati al camper perchè consideravano la roulotte un problema per viaggiare, mentre il problema erano le condizioni in cui trainavano la caravan, auto piccole, roulotte pesantissime, 0 dispositivi antisbandamento, imperizia totale di guida..
Il polo 9 l'ho citato solo per chiarezza, perchè è quello che nella presa è riservato al positivo dei servizi caravan e che normalmente gli elettrauto abituati a fare solo carrelli appendice, non collegano d'ufficio e se lo richiedi ti guardano smarriti dicendoti che non l'hanno mai collegato e che non serve, quindi mi tocca pure spiegargli come si fa il lavoro, come si esce dal seminato di 1 cm c'è una totale incompetenza in giro...

Mattley
13/02/2009, 20.59

Non so se sono tutti codificati ma quando mio padre fa le retro con il rimorchio del trattore trancia sempre il cavo di alimentezione del rimorchio (la 13 poli) e mi tocca ricomprarmela e controllare tutto il circuito ogni volta se sono codificati qualcuno avrebbe lo schema di collegamento, grassie !!!!!

fausto
15/02/2009, 14.25
ti allego una tabella, che indica la destinazione dei vari poli a seconda del numero, chiaramente sulla spina di plastica troverai stampigliato sopra alla plastica il numero di riferimento di ogni polo., però ce ne vuole strapparla, ma come ha fatto??

http://www.erich-jaeger.fr/detail_prod_sub_asv_13p.asp?ni d=124&lid=5

Mattley
16/02/2009, 21.19
Grazie per la dritta !!!!! Ciao ciao. :ciao0: