PDA

Mostra versione intera : Batteria di servizio sostituzione

willysignori
27/01/2009, 15.46
Ciao a tutti.
Durante il ponte della befana mi sono trovato, anche a causa di un notevole utilizzo del riscaldamento (caldaia truma) con la batteria di servizio a terra.
Attaccandomi alla 220 e viaggiando la batteria si è ricaricata ma con efficenza minore.
Ho portato il mezzo (Adria Coral 660 del 2004) in assistenza ed il tecnico ha decretato la quasi morte della batteria (anche quella della macchina).
Mi ha consigliato di montare 2 batterie "classiche" (ispezionabili) al posto di quelle AGM :confused::confused::confused: da 100.
Il suo consiglio si basa su queste due motivazioni:
- minor costo di acquisto
- minor tempo di ricarica a parità di potenza.
Qualcuno di voi l'ha già fatto.
E vero:confused:.

Grazie
---------------
Stefano

loschioppo
27/01/2009, 17.21
...................
- minor costo di acquisto
- minor tempo di ricarica a parità di potenza.

...........minor durata della batteria che non è specifica per le cariche e scariche lente:pace:;poi aggiungerei che non è corretto montare in cabina batterie da trazione con tappi (mi sembra di capire da ispezionabili) a causa delle esalazioni di acido solforico; assicurati se sei indirizzato verso questa soluzione che siano sigillate:rolleyes:
Io sul mio Adria ho trovato una 85A al gel per i servizi che ho affiancato ad una a scarica lenta da 115 A con booster Proelkom 25A e pannello da 120watt; tutto per il problema della stufa che citi tu;)Montato lo scorsa settimana e progettato il tutto con il conc.

ciao

mars00
27/01/2009, 19.28
Ciao Stefano.
Per quel poco che ci capisco dico quanto segue: nel trattore devi mettere per forza una batteria "classica" magari la cosidetta senza manutenzione perchè non ha i tappi, non puoi montare una al gel o scarica lenta perchè non metteresti in moto in quanto non avresti lo spunto, mentre sarebbe molto adatta per i servizi.
Non prenderlo per oro colato perchè non sono un esperto ma vedrai che gli esperti si faranno vivi.
....Peppe

fausto
27/01/2009, 20.28
guardati il post intitolato caricare con il booster c'è già scritto tutto polemiche comprese, altrimenti si cominciano discussioni doppie...:D

willysignori
28/01/2009, 15.19
Per Fausto
Trovato il post "caricare con il booster", non sò come.
Ora studio

:rolleyes:
--------------------
Stefano

willysignori
30/01/2009, 12.49
Per Fausto (ma anche per gli altri)

Ho letto il post che mi hai indicato.
Discussione molto interessante e da cui ho acquisito alcune informazioni utili.

Resta il fatto che, a parte quanto detto su questo post, non ho capito se qualcuno ha già sostituito la batteria di servizio AMG con 2 classiche (come propostomi dal mio istallatore), e se da tale cambiamento ha riscontrato vantaggi (a parte quello economico) e gli eventuali svantaggi.

Grazie
----------
Stefano:hyper:

fausto
31/01/2009, 13.41
Per Fausto (ma anche per gli altri)

Ho letto il post che mi hai indicato.
Discussione molto interessante e da cui ho acquisito alcune informazioni utili.

Resta il fatto che, a parte quanto detto su questo post, non ho capito se qualcuno ha già sostituito la batteria di servizio AMG con 2 classiche (come propostomi dal mio istallatore), e se da tale cambiamento ha riscontrato vantaggi (a parte quello economico) e gli eventuali svantaggi.

Grazie
----------
Stefano:hyper:
dal post che ti avevo indicato avresti dovuto capire, visto che abbiamo addirittura spiegato come è fatta una batteria AGM ed una normale piombo acido, prima di scrivere qualsiasi cosa però, ti faccio una domanda, ti fidi pienamente del tuo installatore??, perchè se la risposta è si ci risparmiamo crampi alle dita per battere sulla tastiera, nel senso che comunque tu farai ciò che ti consiglia lui..scrivo ciò perchè sulle batterie ci sono tanti filoni di pensiero molti dei quali secondo me totalmente sbagliati perchè non rispondenti alle leggi dell'elttricità, il problema è che la maggior parte dei consigli che ti verranno proposti sono proprio quelli sbaglaiti, quindi ti ritroverai alla fine di questo post, con uno che ti scrive bianco ed uno che ti scrive nero e se tu non sai nulla di batteria come fai a scegliere il giusto?, per cui alla fine avrai ancora più confusione in testa:eek:;)ciao

iz4dji
31/01/2009, 17.09
........se qualcuno ha già sostituito la batteria di servizio AMG con 2 classiche (come propostomi dal mio istallatore), e se da tale cambiamento ha riscontrato vantaggi (a parte quello economico) e gli eventuali svantaggi...........

provato nel mio precedente camper:

di serie aveva una BS a scarica lenta (DETA Solar) da 60Ah, quando questa arrivò alla fine della sua vita, la sostituii con una batteria da avviamento classica da 100Ah pensando di migliorare.

Ebbene, oltre a scaricarsi prima, non si caricava mai del tutto e avevo anche dei malfunzionamenti della centralina che , quando attaccato a 220, dopo qualche ora incominciava a attaccare e staccare il caricabatterie ogni 2 minuti invece di funzionare regolarmente e attaccarsi e poi staccarsi solo a carica avvenuta.
Fortunatamente andava bene nella mia Mercedes per cui la ho messa lì e come BS del camper ne ho ricomperata una a scarica lenta (stazionaria).

Non guardare solo al risparmio, da noi si dice "non bruciare la casa per avere la cenere gratis".

In questo caso una spesa maggiore ti da però un servizio migliore.

Io ora ho una batteria al GEL (di serie) da 80Ah e devo dirti che dura di più di una da 120Ah a acido. Ma costa più di 300eurozzi!...da listino Hymer, ma sono ben spesi.

ciao,

Stefano Pedercini
31/01/2009, 21.12
Io vado controcorrente e parlando di batterie mai termine è stato più azzeccato .
Ho sempre e solo avuto batterie da avviamento anche per i servizi . A dirla tutta la prcedente BS che avevo era datata anno 2000 ed è stata sostituita la settimana prima di Natale 2008 . E' stata sostituita da una identica di amper , tipo e marca .
L'ho pagata 130€ installata presso un "batterista" di zona . Il pari modello ma stazionaria costava 160€ e la scelta non è stata dettata dall' economicità ma dall' ignoranza in materia e con il benestare del batterista . Quella vecchia è sempre andata bene ed essendo da avviamento la posso usare in caso di emergenza per avviare il motore .
Come sapete il mio camper è piccolo , poche utenze luce , stufa non combi , no webasto , no TV , no inverter , insomma "no frills" . Un classico camper da orso bonaccione :happy: . In compenso ho un pannello fotovoltatico che per ora ha sempre fatto il suo lavoro , ricaricando la betteria e sopperito ai consumi durante le soste libere sia in estate che in inverno .

fausto
01/02/2009, 09.54
le batterie AGM le devi considerare come le batterie normali piombo acido, a livello di carateristiche durano solo un pò di più grazie alla teconologia con cui sono costruite, quindi sono batterie meno delicate a cariche scorrette, si caricano più in fretta e più in fretta si scaricano, dipende l'uso che ne fai del camper, se non hai periodo di inutilizzo lunghi tipo 1 o 2 mesi, possono anche andare, ma queste batterie soffrono molto l'autoscarica quindi l'inattività.
Secondo me una batteria di servizio al gel ciclica è migliore, resiste anche a 3 mesi di inattività senza fare una piega se carica inizialmente e quando eroga corrente si scarica molto più lentamente è secondo me più adatta della batteria al pombo acido ad essere collegata a pannelli solari, teme di più le boosterate basta solo boosterarla con dispositivi adeguati e non ci sono problemi.Le normali batterie piombo acido devono avere lo scarico dei vapori che deve essere convogliato obbligatoriamente fuori dal camper, cosa non da poco, in più possono crepare con la perdita di acido solforico, insomma sono meno adatte a stare dentro l'abitacolo del camper, poi con i dovuti accorgimenti si fa tutto, se la batteria la tratti bene al gel ti dura il doppio dell'altra, se sei un cagnaccio che non ci guarda mai prendi quella al piombo meno delicata ma con gli annessi e connessi detti sopra..:pace:facci saper cosa hai scelto ciao

didimochierico
01/02/2009, 14.19
Secondo me una batteria di servizio al gel ciclica è migliore, resiste anche a 3 mesi di inattività senza fare una piega se carica inizialmente e quando eroga corrente si scarica molto più lentamente

Porto la mia esperienza, per quello che vale. Sono al mio quarto camper in 30 anni e nei tre precedenti non ho mai avuto problemi di batterie, usando solo batterie normali da avviamento (che peraltro avevo trovate già installate - tutti mezzi acquistati usati, anche se relativamente nuovi).
In particolare, nel precedente (un ARCA del 1999, acquistato nel 2001 con 13.000 km appena) ho sostituito la batteria motore nel 2005 e quella servizi nell'autunno 2006, poco prima di cambiarlo. E d'inverno non muovevo quasi mai il mezzo: anche soste di 3-4 mesi in rimessaggio.

Il mezzo attuale è un Hymer acquistato nuovo ad aprile 2007 ed ha una batteria di servizio al gel da 80 Ah. E' già alla seconda: la prima è morta a dicembre 2007 (dopo otto mesi) ed è stata sostituita in garanzia (dopo infinite discussioni con il conce). Quella attuale, se il mezzo non viene usato, deve essere ricaricata con la 220V al massimo ogni venti giorni.

Addirittura durante le scorse vacanze di Natale, dopo venti giorni di utilizzo quotidiano (4000 km percorsi), carica al 100% (stando alla centralina), mi si è scaricata del tutto (0%) in otto giorni per via del freddo dell'Epifania. Il mezzo era parcheggiato a Genova, ogni giorno controllavo, scendeva del 4-5% al giorno. Un giorno era al 76%, la mattina dopo era a 0%. L'ho ricaricata e sembra tenere, ma scende sempre del 4% al giorno a centralina spenta.

Tutto questo per dire che mi sembra difficile incappare in due batterie al gel entrambe difettose. Il conce - ripetutamente sollecitato - ha misurato gli assorbimenti a vuoto e dice che "sono nella norma". Cosa significhi nella norma non lo so: ma con questa risposta rifiuta di cambiarmi la seconda batteria in garanzia. Posso capirlo, ma non mi sento nè garantito nè tranquillo. :confused:

E' la mia prima esperienza con batterie al gel: non è detto che faccia testo, ma tanto vale che la confronti con tutti voi. :(

Buoni km.

-------------------
didimochierico

fausto
01/02/2009, 18.14
Porto la mia esperienza, per quello che vale. Sono al mio quarto camper in 30 anni e nei tre precedenti non ho mai avuto problemi di batterie, usando solo batterie normali da avviamento (che peraltro avevo trovate già installate - tutti mezzi acquistati usati, anche se relativamente nuovi).
In particolare, nel precedente (un ARCA del 1999, acquistato nel 2001 con 13.000 km appena) ho sostituito la batteria motore nel 2005 e quella servizi nell'autunno 2006, poco prima di cambiarlo. E d'inverno non muovevo quasi mai il mezzo: anche soste di 3-4 mesi in rimessaggio.

Il mezzo attuale è un Hymer acquistato nuovo ad aprile 2007 ed ha una batteria di servizio al gel da 80 Ah. E' già alla seconda: la prima è morta a dicembre 2007 (dopo otto mesi) ed è stata sostituita in garanzia (dopo infinite discussioni con il conce). Quella attuale, se il mezzo non viene usato, deve essere ricaricata con la 220V al massimo ogni venti giorni.

Addirittura durante le scorse vacanze di Natale, dopo venti giorni di utilizzo quotidiano (4000 km percorsi), carica al 100% (stando alla centralina), mi si è scaricata del tutto (0%) in otto giorni per via del freddo dell'Epifania. Il mezzo era parcheggiato a Genova, ogni giorno controllavo, scendeva del 4-5% al giorno. Un giorno era al 76%, la mattina dopo era a 0%. L'ho ricaricata e sembra tenere, ma scende sempre del 4% al giorno a centralina spenta.

Tutto questo per dire che mi sembra difficile incappare in due batterie al gel entrambe difettose. Il conce - ripetutamente sollecitato - ha misurato gli assorbimenti a vuoto e dice che "sono nella norma". Cosa significhi nella norma non lo so: ma con questa risposta rifiuta di cambiarmi la seconda batteria in garanzia. Posso capirlo, ma non mi sento nè garantito nè tranquillo. :confused:

E' la mia prima esperienza con batterie al gel: non è detto che faccia testo, ma tanto vale che la confronti con tutti voi. :(

Buoni km.

-------------------
didimochierico
qui continua a piovere dopo 2 ore di passeggiata con l'ombrello non se ne può più...in merit a quanto riportato da didimo penso che il problema non sia nelle batterie al gel, ma nei nuovi camper, che hanno piccoli assorbimenti anche quando tutto è spento causa l'abbondante elettronica, probabilmente nell'himer la batteria al piombo ti sarebbe durata ancora meno..

iz4dji
01/02/2009, 19.04
............Il mezzo attuale è un Hymer acquistato nuovo ad aprile 2007 ed ha una batteria di servizio al gel da 80 Ah. E' già alla seconda: la prima è morta a dicembre 2007 (dopo otto mesi) ed è stata sostituita in garanzia (dopo infinite discussioni con il conce). Quella attuale, se il mezzo non viene usato, deve essere ricaricata con la 220V al massimo ogni venti giorni.

Addirittura durante le scorse vacanze di Natale, dopo venti giorni di utilizzo quotidiano (4000 km percorsi), carica al 100% (stando alla centralina), mi si è scaricata del tutto (0%) in otto giorni per via del freddo dell'Epifania. Il mezzo era parcheggiato a Genova, ogni giorno controllavo, scendeva del 4-5% al giorno. Un giorno era al 76%, la mattina dopo era a 0%. L'ho ricaricata e sembra tenere, ma scende sempre del 4% al giorno a centralina spenta...........

La batteria è identica alla mia, non ho notato questi problemi, anche perchè a casa il camper è costantemente collegato alla 220 e in viaggio accendo l'efoy.

Comunque non guardare il % e gli Ah che segna la centralina Hymer, sotto quel punto di vista è una ciofeca e segna quello che vuole lei, ogni tanto esce addirittura il punto interrogativo che vuol dire che si è persa nei conti.

Controlla che non ci sia qualcosa attaccato direttamente alla batteria che assorbe, come per esempio un Solver.
Per spegnere completamente la centralina devi spegnerla dal tasto nero sulla centralina vicino alla batteria, sul pannello sopra la porta, con il tastino di spegnimento non si spegne tutto.

Comunque se hai un pannello solare anche in inverno dovrebbe compensare la autoscarica della batteria...se lo hai all'aperto.

ciao,

didimochierico
02/02/2009, 09.09
Controlla che non ci sia qualcosa attaccato direttamente alla batteria che assorbe, come per esempio un Solver.
Per spegnere completamente la centralina devi spegnerla dal tasto nero sulla centralina vicino alla batteria, sul pannello sopra la porta, con il tastino di spegnimento non si spegne tutto.
Comunque se hai un pannello solare anche in inverno dovrebbe compensare la autoscarica della batteria...se lo hai all'aperto.

Non ho il Solver e non c'è niente di attaccato in permanenza, almeno che io sappia (ed ho fatto il giro dei vari impianti non so più quante volte). Non inserisco neppure l'antifurto satellitare, visto che sta in rimessaggio.
Il concessionario mi dice che comunque i consumi base comprendono: chiusura centralizzata delle porte (anche se il mio mezzo non la utilizza, però la centralina originaria del Ducato rimane in funzione), centralina di governo dell'elettronica del motore, memoria dell'autoradio. Tutto questo, secondo me, tira sulla batteria di avviamento (che è di tipo classico e che soffre pure, ma apparentemente meno dell'altra).
Sulla BS dovrebbe "tirare" solo la sicura antigelo del Combi: basta quello?

Non stacco l'interruttore sulla centralina nel doppio pavimento perché azzera del tutto la centralina interna. Così, quando la riattacco, non ho più neppure un'indicazione approssimativa dello stato di carica delle batterie. Ma hai ragione tu: quell'indicazione non è affidabile.

Purtroppo, il mezzo è rimessato al coperto: e quindi anche il pannello solare (che peraltro non ho) non risolverebbe il problema. E non ho la possibilità di tenerlo costantemente sotto 220 V. Ogni venti giorni, mi tocca spostarlo e portarlo nella zona del rimessaggio dove ci sono le colonnine elettriche a disposizione dei clienti (2 euro per 24 ore). Se lascio passare più di tre settimane, rischio di trovare la batteria a 0: il crollo sotto una certa soglia è rapidissimo, soprattutto quando fa freddo.

Mah ...! :confused: :confused:

------------------
didimochierico

Pierfranco
02/02/2009, 11.33
Ogni venti giorni, mi tocca spostarlo e portarlo nella zona del rimessaggio dove ci sono le colonnine elettriche a disposizione dei clienti (2 euro per 24 ore). Se lascio passare più di tre settimane, rischio di trovare la batteria a 0: il crollo sotto una certa soglia è rapidissimo, soprattutto quando fa freddo.

Mah ...! :confused: :confused:

------------------

Non ti preoccupare non sei l'unico :mad:
Le batterie al freddo perdono di loro la carica, il tenere solo in funzione il controllo antigelo della truma fa il resto :(, e l'unica possibilità di disattivarlo per me è staccare la batteria :o

Ho però la fortuna di poter lasciare fisso il collegamento 220, una volta inserivo ogni 10 gg, ma poi per dimenticanza la BS è andata a zero, si è ripresa ma non era più la stessa, ora è collegata 24/24 ....... con il parallelatore tengo efficiente anche la BM ........... si spera :D

Mattley
02/02/2009, 21.50
le batterie AGM le devi considerare come le batterie normali piombo acido, a livello di carateristiche durano solo un pò di più grazie alla teconologia con cui sono costruite, quindi sono batterie meno delicate a cariche scorrette, si caricano più in fretta e più in fretta si scaricano, dipende l'uso che ne fai del camper, se non hai periodo di inutilizzo lunghi tipo 1 o 2 mesi, possono anche andare, ma queste batterie soffrono molto l'autoscarica quindi l'inattività.
Secondo me una batteria di servizio al gel ciclica è migliore, resiste anche a 3 mesi di inattività senza fare una piega se carica inizialmente e quando eroga corrente si scarica molto più lentamente....

E' vero le prime però sono più robuste e sopportano meglio cicli di carica più sballati, tipo le due oer di marcia in trasferimento e quindi più adatte ad un uso camperistico, le secondo devono essere caricate tutte le volte in modo completo e preciso altrimenti si rovinano parecchio e per me questo non le rende molto idonee al nostro tipo di utilizzo, parò prova a chiedere lumi nello spazio dell' esperto sig. Norscia. Ciao

iz4dji
02/02/2009, 22.31
.............Sulla BS dovrebbe "tirare" solo la sicura antigelo del Combi: basta quello?

Non stacco l'interruttore sulla centralina nel doppio pavimento perché azzera del tutto la centralina interna. Così, quando la riattacco, non ho più neppure un'indicazione approssimativa dello stato di carica delle batterie. Ma hai ragione tu: quell'indicazione non è affidabile.................... ..

tutte le utenze del motore/telaio originale sono connesse alla BM....il concessionario faceva migliore figura se non le nominava nel tuo caso.

Per vedere sicuramente quanto c'è di assorbimento di base dalla BS a "tutto spento" puoi staccare il morsetto + della batteria e interporre tra il morsetto staccato e il polo da cui lo hai staccato, un tester in portata Ampere (il cavetto rosso sul polo e quello nero sul morsetto) Inizia con una portata alta e poi abbassala uno scatto alla volta (stacca il tester prima di commutare).

Anche un assorbimento piccolo di qualche mA per parecchi giorni e con il freddo, può dare questi risultati.

Penso a logica (ma non sono sicuro) che la valvola di scarico della truma quando aperta non consumi nulla.

Se stacchi la centralina da sotto, a parte perdere la conta dei Ah/% che poco importa, è che tutte le volte devi riimpostare data e ora. Io per questo non la ho mai staccata.

ciao,