Mostra versione intera : Estintore
...voi siete dotati di estintore sul vs camper?
Se si quale?
Grazie!
Lazzaro Domenico
16/01/2009, 16.28
Certo !!!!!!!!
L'estintore a bordo dei nostri mezzi, è essenziale.
La marca di preciso non la ricordo ma, in tutti i supermercati sono presenti ad un costo di circa €. 25,oo.
Ti saluto caramente
skipper50
Se si quale?
Grazie!
L'estintore e un accessorio importantissimo per la sicurezza,quindi come l'abbiamo nella casa dove abitiamo(fissa),dobbiamo averlo anche nella casa del nostro tempo libero(mobile).Quindi anche sulla mia casa mobile possiedo un estintore,ed abitando a Bologna,ho acquistato un"CEA"essendoci proprio qui la fabbrica.
Ciao
Piturro
fabrizio41
16/01/2009, 23.12
Estintore da 10kg dietro il sedile passeggero.
10Kg. in camper sono " tanti " ma ne vale la pena !
zimbabwe2
17/01/2009, 10.44
Certo che si!!
ne ho due in casa, uno mobile ed uno fisso a sprinkler sopra la caldaia ed uno in camper.
Devo ancora trovare il posto piu' adeguato, ma c'è!!!
.............abitando a Bologna,ho acquistato un"CEA"essendoci proprio qui la fabbrica................
lo hai a polvere? Vorrei fare appunto un salto a Castenaso a prenderlo, ma non so se a polvere o a CO2. Quello che ho ora è una specie di torcia estinguente ma non ho molta fiducia.
ciao,
Salve
Che ne pensate di prenderne 2 di quelli tipo bomboletta che sono usciti da poco e pubblicizzati dai canali mediaset, sono da 250 grammi sparano fino a 4 metri e possono essere usati finchè non sono vuoti e hanno una scadenza a 3 anni.
Si dovrebbe chiamare super angel.
Buona domenica ....Peppe.
Noi abbiamo quello piccolo da supermercato, ogni tanto lo cambiamo. So che e poco, ma e sempre sotto mano, prima l'avevo istallato poco distante dai fornelli, ora a fianco della dinette. Se prendo quelo grande, sono sicura, che se mai ne avessi bisogno, sara sepolto chi sa dove.... Dietro ai sedili non ci sta, avendo noi sedili girevoli. Pero un po sta cosa mi fa pensare.. Prima o poi mi organizzo con quello grosso. Imoltre mi avete fatto ricordare, che volevo comprare quella coperta o telo o che e, che se si butta sopra la parte incendiata, spegne fuoco. Lo so, che non si puo buttare su un camper in fiamme, ma io penso sempre nel mio piccolo, che fuoco puo svlupparsi perche ho tenuto scotex vicino ai fornelli, perche c'e uno strofinacio in giro, perche la bottiglia del olio e vicina al fornello ecct... (tutti casi reali che conosco, quello dello scotex mio personale, si e bruciata solo la zanzariera. Camper nuovo di zecca, alcuni di tigellaparty di nirano lo sanno!) coperta senza causare altri danni spegne tutto. l'ho visto e letto su qualche rivista, ma ora mi organizzo.
ciao jana
Salve
Che ne pensate di prenderne 2 di quelli tipo bomboletta .
Questi?
SUPERANGEL è un innovativo spegnifuoco spray portatile, facile da usare e molto potente.
Non è un classico estintore a polvere o uno schiumogeno e proprio per questo non macchia le superfici su cui viene utilizzato. Non è nocivo per l'ambiente e la salute, ha dimensioni ridotte proprio per essere trasportato e conservato nel minimo spazio.
SUPERANGEL interrompe il contatto tra combustibile (ad. es. il legno, la stoffa, la plastica ecc..) e comburente (l'ossigeno) bloccando la combustione ed impedendo la riaccensione.
Certificato da ISTITUTO GIORDANO Ente Certificatore Mondiale per prove spegnimento.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Spray spegnifuoco in bomboletta
Propellente: aria compressa (no CFC)
Principio attivo: carbonato di potassio
Diluente: acqua
Temperatura ambiente di utilizzo: da +70° a -20°
Durata carica: 3 anni
Durata spruzzo continuo: 18 sec.
Gittata spruzzo: fino a 4 metri
Non irritante per la pelle e gli occhi
Nessuna pericolosità di stoccaggio
Contenuto prodotto: 250 gr.
Si trovano da comprare anche in negozio? Li hai provati?
L'estintore classico necessita di accurata manutenzione (pressione...ecc) e bisogna averlo provato almeno una volta....non è così semplice come si pensa.
Mi informerò per queste bombolette...
Stefano Pedercini
17/01/2009, 17.04
Se si quale?Grazie!
Si 2 da 2 Kg dietro i due sedili guida e passeggero . Sono un pò piccoli ma lo spazio che reputavo più comodo e consono non mi permetteva di mettene 2 da 5 kg che avrei preferito .
Comunque spero che siano sufficenti per eventualmente permettere all' equipaggio di mettersi in sicurezza ma spero di non usarli mai . Credo che anche 2 da 50 kg non basterebbero a spegnere un camper in fiamme . Incriciamo le dita .
Permettetemi la battuta .......i SUPERANGEL spero ci proteggano da lassù ,..... quelli delle bombolette penso bastino per spegnere la bistecca che sta carbonizzando in padella nulla di più . :sad:
Estintore da 10kg dietro il sedile passeggero.
10Kg. in camper sono " tanti " ma ne vale la pena !
nn son tanti credimi se ne dovessi avere bisogno lo capirai,vanno bene sia a polvere che a c o2
lo hai a polvere? Vorrei fare appunto un salto a Castenaso a prenderlo, ma non so se a polvere o a CO2. Quello che ho ora è una specie di torcia estinguente ma non ho molta fiducia.
ciao,
L'estintore che ho in camper e' dello stesso tipo che ho in casa;e' a polvere da 6 Kg.
E' un po' grande x il camper,l'ho sistemato dietro al sedile passeggero,ma ci sta.
Quelli piu' piccoli sono sicuramente piu leggeri e meno ingombranti ma se occorre spegnere delle fiamme di una certa entita' in pochi secondi si esauriscono (occorrerebbe averne piu' di uno);quello che possiedo e' sicuramente in grado di spegnere delle fiamme di dimensioni maggiori e x una durata piu' lunga(su queste cose "melium abundare quam deficere".
Ciao a tutti
Piturro
Io ne ho uno spray vicino la cucina, uno da 1 Kg.dietro il sedile del passeggero e un'altro sempre da 1Kg. nel gavone, personalmente ritengo che è meglio avere su più punti piccoli estintori per dei principi di incendio, se disgraziatamente ne servissero di più grossi preferisco mettere la famiglia in sicurezza e contare sull'incedio e furto dell'assicurazione,oltre che naturalmente su i V.V. F.F........
col fuoco non si scherza,neanche con una manichetta attaccata ad un'autopompa.
uno dei problemi grossi,e' quando prendon fuoco i cerchioni in lega nn si riesce a spegnerlo .POi dovete tener presente un altra cosa ,se il fuoco e agli inizi e sapete dove e come dirigere il getto allora con un piccolo estintore si potrebbe risolvere.
Ma so che se dovesse succedere i piu si agitano e i primi getti dell estintore verebbero sprecati.
Quindi sempre un estintore almeno da 7 o 10 kg sperando sempre di nn doverlo usare.
Altro consiglio se dovesse succedere per prima cosa fate evacuare i vostri famigliari,poi cercate di spegnere,riccordate che un camper e' fatto di materiale altamente infiamabile e in un attimo brucia.
..................col fuoco non si scherza,neanche con una manichetta attaccata ad un'autopompa.
In Norvegia, in un parcheggio ho visto un camperino furgonato Tedesco bruciare, un vecchio Transit a benzina autocostruito. Erano appena arrivati quando si è visto del fumo dal vano motore, poi le fiamme sono apparse nel passaruota anteriore. Gli occupanti sono scesi e hanno staccato il rimorchio che avevano. Poi hanno aperto il cofano (sbagliato!!!) e quindi le fiamme sono aumentate. Un turista ha provato con l'estintore della macchina ma veramente ha fatto ridere.
A questo punto volevo correre dall'altra parte della strada in una stazione di servizio e prendere l'estintore carrellato e intervenire, ma mia moglie ha iniziato a urlare per impedirmelo...aveva paura che il mezzo (a benzina) esplodesse...e quindi mio malgrado ho dovuto rinunciare.
Dopo poco le fiamme hanno avvolto anche il cruscotto e l'interno. Fortunatamente gli occupanti nel frattempo dal portellone posteriore erano riusciti a recuperare vestiti e altro. Una scena che non si dimentica. Però anche se avessero avuto un 6kg, mi sono reso conto che o si interviene nei primi secondi, o non serve a nulla. Infatti la benzina cadeva a terra e dilagava sotto al mezzo propagando rapidamente le fiamme.
ciao,
Sono dell'avviso come tanti di voi che è meglio avere più estintori piccoli distribuiti in varie parti del vr che uno grande. Ho fatto parecchi corsi della protezione civile e vi assicuro che il fuoco se lo prendi all'inizio lo spegni con poco, altrimenti non serve altro che i Vigili del Fuoco compresa l'assicurazione per riprendere qualche euro. Piuttosto stiamo attenti alla prevenzione dei nostri mezzi e anche a chi ci sta troppo parcheggiati vicino che spesso incontri persone a dir poco incoscenti.
Mese di agosto 40°C un cretino parcheggiato a fianco (meno di un metro) perchè l'area era stracolma, cosa fà? Prende una sorta di bombola con sopra un fornello e si mette a cuocere la frittura per di più sotto la finestra dalla dinette. Gentimente gli dico di spostarsi perchè la cosa poteva essere pericolosa, non vi dico come è andata a finire perchè mi vergogno.
Bisogna stare molto attenti anche nel parcheggiare sopra a sterpaglie o foglie secche perchè la marmitta catalitica raggiunge fino a 700-800 °C considerando che i mezzi sono sempre più bassi potrebbe essere un pericolo.
Poi esiste anche la sfiga e li non c'è estitore che tiene.
Ciao...Peppe
fate evacuare i vostri famigliari,poi cercate di spegnere,riccordate che un camper e' fatto di materiale altamente infiamabile e in un attimo brucia.
...sono le prime nozioni che ti passano gli esperti ai corsi per la sicurezza...penso che venga naturale "proteggersi e mettersi al sicuro" ma bisogna considerare il fattore "paura": c'è chi va in panico, chi diventa gelido e razionale (...e sviene magari dopo...come me:D), chi agisce in modo sconnesso e ancora più pericoloso...E' corretto chi dice che in certe situazioni se non sei altamente in grado di fare qualcosa di costruttivo è meglio mettersi da parte...si fanno meno danni e non si intralcia il lavoro di chi sa cosa fare!
il fuoco se lo prendi all'inizio lo spegni con poco, altrimenti non serve altro che i Vigili del Fuoco compresa l'assicurazione per riprendere qualche euro. .....attenti alla prevenzione dei nostri mezzi e anche a chi ci sta troppo parcheggiati vicino che spesso incontri persone a dir poco incoscenti.
Poi esiste anche la sfiga e li non c'è estitore che tiene.
Ciao...Peppe
....riguardo alla sfiga....hai scritto le stesse parole che dice mio marito!
antonio piscopo
18/01/2009, 22.46
Qui in Norvegia dallo scorso anno e obbligatorio tenere a bordo di tutti i Camper un estintore di 6 (sei) Kg e ci siamo adeguati,:) comunque usare un estintore a polvere nel camper oppure in casa fa un danno enorme (la polvere) .Qui dove io vado a fare il controllo dei miei estintori mi hanno fatto vedere la differenza tra un estintore a polvere e uno chiamato Watermist, all istante ho comprato il Watermist per tenerlo in casa,purtroppo e troppo grande per il Camper.Se vi interessa ce il video delle prove e li si vede la differenza. www.alflea.no (http://www.alflea.no) e cliccare su Watermist.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Noi 2 da 1 kg sotto sedile passeggero facili e veloci da raggiungere, li facciamo revisionare e ricaricare ogni 6 mesi come quelli di casa. Marca CEA a polvere. Forse sono un po' piccoli ma lo spazio è poco e così vanno bene per il piccolo inconveniente, in caso di sfighe grosse nonostante i 14 anni del nostro vecchio lo manteniamo assicurato su incendio e furto
Ciao
.......nonostante i 14 anni del nostro vecchio.........
un giovanotto, la mia macchina ha esattamente dieci anni di più e ci faccio da 40 a 80km ogni giorno.
ciao,
enzotemma
19/01/2009, 14.26
io ne ho uno da 3 kg che fortunatamente non ho mai usato però se dovessi prenderne un'altro non lo prenderei + a polvere ma a co2 perche quelli in polvere spengono ma soprattutto x piccoli incendi sporcano in modo orrendo mentre il co2 no.'
comunque spero di non averne mai bisogno .:)
buoni km enzotemma
...Antonio...direi che è molto esplicativo il video...
zimbabwe2
20/01/2009, 09.08
all istante ho comprato il Watermist per tenerlo in casa,purtroppo e troppo grande per il Camper.Se vi interessa ce il video delle prove e li si vede la differenza. www.alflea.no (http://www.alflea.no) e cliccare su Watermist.
...Antonio...direi che è molto esplicativo il video...
Se il nome non inganna, direi che funziona ad Acqua nebulizzata. Cosa succede se l'incendio è su impianti elettrici o su idrocarburi che per loro natura Galleggiano?
Come funziona in realtà?
La parola agli esperti...noi stiamo sondando i pareri per fare il miglior acquisto quindi...siamo tutt'orecchi...anzi...tutt'occ hi!
secondo me una buona soluzione potrebbe essere un 6kg a polvere da tenere subito dentro al portellone del garage, comunque facilmente accessibile, e uno più piccolo a CO2 in abitacolo.
Così un piccolo principio di incendio può essere trattato con la CO2 che non fa danni, poi quello a polvere si usa quando il primo fosse insufficente oppure per incendi nel vano motore.
ciao,
La base e acqua distillata con diversi agenti chimici, va bene sulla corrente fino a 1000 V. e prodotto in USA, e approvato per uso in ospedali,industrie elettroniche ,abitazioni. poi se uno vuole piu info ce pure il testo in Inglese,io comunque spero di non doverlo usare MAI.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
zimbabwe2
20/01/2009, 15.51
La base e acqua distillata
MI sono guardato il testo in Inglese ed ho scaricato la brochure che allego al messaggio.
e' vero, funziona ad acqua distillata pressurizzata con Azoto ed è utilizzabile su impianti in tensione fino a 1000 V, ma c'è un inghippo che, secondo me, lo rende poco usabile sui nostri mezzi:
Il range di temperature di esercizio va da +5 a +50 C non vorrei che, lasciando il mezzo fermo in inverno, ghiacciasse l'acqua (anche se l'alta pressione abbassa la temperatura di congelamento) o comunque, l'espansione di un gas come l'azoto e di un fluido come l'acqua raffreddano gli stessi, di conseguenza il rischio che si formino cristalli di ghiaccio che rendono inutilizzabile 'estintore.
pero' per uso domestico, un bell'aggeggino.
Stefano Pedercini
20/01/2009, 16.45
....ma c'è un inghippo che, secondo me, lo rende poco usabile sui nostri mezzi:
Il range di temperature di esercizio va da +5 a +50 C
E' vero , Andrea ha fatta una giusta analisi .
Poi c'è da considerare che è classe A13 : ( copio e incollo )
- fuochi di classe A generati da combustibili solidi quali legno, carta, pelli, gomma e derivati, tessili, con l'esclusione dei metalli;
- fuochi di classe 13A con formazione di brace (la prova che detto estintore deve superare è quella di spegnere l'incendio di una catasta di listelli di legna pinus-silvestris di sezione quadrata, lato 40 mm, aventi dimensioni di 0,56 x 0,50 x 1,30 m. I listelli sono disposti.ordinatamente, paralleli fra loro, sovrapposti ortogonalmente l'uno all'altro. L'interasse dei listelli è di 100 mm).
Considerato che sul camper oltre ai materiali citati abbiamo combustibili liquidi e gassosi io continuo a preferire un polveri ABC . Se si innesca un incendio sul camper temo che non sono 5 kg di polvere a fare un disastro .
Concordo invece sull' uso domestico , dove si possono anche avere più estintori per differenti tipi di fuoco .
zimbabwe2
20/01/2009, 17.18
MI sono guardato il testo in Inglese ed ho scaricato la brochure che allego al messaggio.
Quando uno è stordito è stordito....
Ho letto il sito di Antonio, ho scariacto la brochure, mi sono fatto una cultura e.......
Davanti alla porta del mio ufficio c'è lo stesso estintore ed è li da almeno 6 mesi!!!!
La cosa strana è che sul mio c'è scritto che il range di temperature è da -5 a +50 quindi un range piu' ragionevole.
P.s. ma come c.....o fate ad inserire la foto nel corpo testo del messaggio, tutte le volte che ci provo io copia solo il link.
Attenzione, è bene che comperate un estintore a polvere polivalente con indicazioni alle classi del fuoco A-B-C- da 5 o più chili.
Se vi va a fuoco qualcosa, con presenza della 220V rimanete folgorati in quanto presenza d'acqua o umidità.
Presso tutti i presidi, ci sono estintori a polveri polivalenti, (osservate attentamente) oppure a co2, o gas che si sostituiscono all' ossigeno.
La polvere con un aspirapolvere o compressore se ne va, e non intacca le componenti del camper.
Lasciate perdere le etichette, guardatevi in giro nei luoghi pubblici cosa si vede.
Per adoperare l'estintore, da parte di personale Preposto (america) implica in america sia munito di guanti isolanti, calzature specifiche, protezione individuale e procedure d'intervento che certamente Voi non avete.
..........La polvere con un aspirapolvere o compressore se ne va, e non intacca le componenti del camper............
nel mio primo camper furgonato ho avuto la sfortuna di testare la polvere sugli interni, era dal carrozzaio che saldando è riuscito a dare fuoco all'interno.
Lo ha spento con un paio di grossi estintori a polvere, e all'interno, a parte il cruscotto era tutto da rifare, rivestiment, mobili, cuscini, sedili. Inoltre è stato riverniciato esternamente perchè il caldo aveva cotto la vernice del tetto. E'rimasto qualche mese presso un artigiano che ha rifatto tutto ma da sotto al cruscotto è continuata a uscire a lungo una polverina appiccicosa e fastidiosa. Se gli interni non fossero comunque stati danneggiati dal fuoco, penso che almeno i cuscini sarebbero stati da rifare per quella polvere appicciccosissima.
ciao,
Ne ho uno a polvere da 1 kg, di tipo "nautico".
Spero, come tutti, di non doverlo mai usare... ma c'è.
E uno anche in macchina, stessa tipologia.
Ne ho uno a polvere da 1 kg, di tipo "nautico".
.
Mi spieghi cosa vuol dire "tipo nautico"???? Grazie:pace:
Certo!
Il fabbricante/venditore mi ha spiegato dettagliatamente questa particolarità:
1) è omologato per uso su natanti, dato che i materiali usati per la bombola e la parte "grilletto", valvole, tubi, ecc. sono particolarmente resistenti alla salsedine, quindi è possibile tenerlo all'esterno senza problemi.
2) La polvere è "polivalente", quindi va bene anche in presenza di fiamme su impianti elettrici, vetroresina, ecc.
Penso che comunque i buoni estintori abbiano queste caratteristiche.
Non mi fiderei di quelli senza manometro per tenere sotto controllo la pressione all'interno della bombola.... non si sa mai...
E' un po' come per la "pila", quando ti serve... le batterie sono scariche!
Ecco perchè sul camper ne ho una a manovella, 1 minuto di "giramento" per caricare la batteria e sei a posto.
La polvere dell'estintore (prova subito) oppure vai a vederla da chi revisiona estintori, non è nè appiccicosa nè fastidiosa.
Si tratta di composto di polvere neutra che ha lo scopo di avere azione di separazione, meccanica e di soffocamento, e non interagisce in maniera negativa con il materiale presente.(essendo neutra)
ma da sotto al cruscotto è continuata a uscire a lungo una polverina appiccicosa e fastidiosa
Già qui c'è da pensare.........se usciva la polverina significa che non era appiccicosa, altrimenti sarebbe rimasta appiccicata dov'era, nè tantomeno l'ha pulito a dovere.
Tanto si doveva.
E per chi insiste, si vada a fare un giro presso un Comando di V.V.F., che Vi sapranno consigliare, oppure chi ha una piccola attività e ha fatto la 626.
Provando l'efficacia dell'estintore stesso.
Inoltre all'interno e caricato con gas che è completamente neutro, e le escursioni di temperatura influiscono in maniera insignificante, poi ha le sicurezze e la versatilità d'uso.
L'estintore a CO2 o anidrite carbonica dati i costi, il collaudo della bombola e altre particolarità è bene lasciarlo a chi lo sa usare, senza incorrere in spiacevoli sorprese. punto:festa::festa::festa:
quelli per uso su imbarcazioni hanno obbligatoriamente l' omologazione R.I.N.A. che prevede caratteristiche particolari...ma non saprei quali:o
ciao,
E' un po' come per la "pila", quando ti serve... le batterie sono scariche!
Ecco perchè sul camper ne ho una a manovella, 1 minuto di "giramento" per caricare la batteria e sei a posto.
Sicuramente gli estintori vanno controllati a dovere e da chi di dovere.
...la pila a manovella??? Appena comperata! Non si poteva farne a meno!:D
bagnatozuppo
28/01/2009, 15.16
Il secondo accessorio che ho comprato per il barattolo e' stato l'estintore. E' da 3 kg a co2. Mi hanno detto di agitarlo ogni tanto e l'ho fatto controllare da una ditta apposta proprio a luglio prima di partire.
La pila a manovella non l'ho mai avuta, preferisco una frontale a led e una scorta di pile in camper. Una pila cosi' ma di quelle che si agitano sta in moto, anche se li c'e' pure una calamitata e snodabile con alimentazione a 12V, non si sa mai eheheh. Comunque le dotazioni di sicurezza non sono mai abbastanza...
Iscorta di pile in camper..
da noi la scorta di pile non dura mai...tra mp3, macchinine elettriche e giocattolini vari...sempre scariche se ci sono, introvabili se cariche o appena comperate!
Si l'estintore lo si agita, perchè all'interno si trova CO2 (anidride carbonica) allo stato liquido, e se non si sente lo spostamento della massa di liquido, vuol dire che all'interno non c'è più nulla.(perdita nel tempo).
L'estintore a polvere, la differenza con quello a CO2 è che ha lo strumento, indica la pressione del gas che serve per espellere la polvere, ma prima dell'uso lo si capovolge un paio di volte, affinchè la polvere non si sia impaccata date le piccole vibrazioni durante i viaggi, nel caso di non fuoriuscita della polvere si batte un paio di volte la pistola per rimuovere un possibile tappo cretosi con la spinta veloce nella fuoriuscita.(cosa assai rara).
Attenzione che lo strumento può nel tempo "bloccarsi" la lancetta, quindi è bene fare la verifica periodica, per non incappare nella mancanza di gas espellente.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.